La presentazione delle nuove ammiraglie Norge e Stelvio si è svolta in Toscana,
con la partecipazione della stampa specializzata proveniente da 16 Paesi, lungo le antiche
vie di montagna che collegano il Casentino con Firenze e il Valdarno, giungendo in provincia
di Arezzo attraverso il passo della Consuma e i suoi boschi.
Un nuovo design e
tante migliorie per la nuova Moto Guzzi Stelvio, la grande viaggiatrice tuttoterreno
di Mandello del Lario. Lo stile è più attraente e moderno, caratterizzato da
componenti inedite come il nuovo frontale che dona alla Stelvio un' espressione più
aggressiva e dinamica. In termini funzionali ne risultano una più efficiente protezione
aerodinamica, grazie al nuovo cupolino, e un’autonomia quasi raddoppiata,
garantita dal nuovo serbatoio dalla capacità record di 32 litri.
Migliorate anche le prestazioni del celeberrimo bicilindrico trasversale a V di 90°
a quattro valvole per cilindro, segno distintivo della “Casa dell’Aquila”, un propulsore
capace di esprimere una coppia massima superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min
e di raggiungere agevolmente un picco di potenza di 105 cavalli a 7.250 giri/min.
La NTX, versione avventurosa della Stelvio, ne condivide tutte le caratteristiche tecniche
ma si differenzia per la robusta “corazza” che l’avvolge, composta da paracoppa, paramotore,
protezione cilindri, e paramani integrali. Su Stelvio NTX sono di serie numerosi accessori
dedicati ai grandi viaggiatori, come le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari.
Stelvio 1200 8V e Stelvio 1200 NTX sono disponibili – entrambe con Abs e controllo di coppia di serie
al prezzo rispettivamente di € 12.790 e € 13.790 immatricolazione esclusa.
Tutta nuova anche la Norge 1200 8V, moto da viaggio dalla linea piu' classica che si offre
ai viaggiatori piu' tradizionalisti che non sono interessati alle endurone "SUV" tanto in voga.
Autentica macinachilometri la Norge promette gran confort e prestazioni ottimali
anche per i viaggi piu' lunghi nella massima affidabilita'.
Con una dotazione da vera full optional la si puo' avere a 15500 euro.
Colori disponibili:
Stelvio 2011 base: bianco, giallo Siena, nero lucido.
Selvio NTX 2011 : Per ora solo nero opaco.
Norge 8V: Nero, bianco.
Anche questo sabato e domenica alcuni concessionari Guzzi replicheranno il recente
W.E. col porte aperte. La Guzzi Stelvio 2011 ha messo tutti daccordo. E' un gran moto.
Erano anni che non vedevo una fila composta di gente che faceva la fila per provare
l'endurona lariana. Ho sentito pareri di gente che era li con il GS o la MTS1100 o
qualche V-Strom e tutti erano entusiasti della moto. Perfino in Piaggio, voci di corridoio
dicono che..., son stati presi in contropiede dai tanti contratti che arrivavano.
Infatti dopo tanto tempo a Mandello nella nuovissima linea di produzione Stelvio, i dipendenti
sono tornati a lavorare anche il sabato per copriere tutti gli ordinativi.
Beh,pare proprio che i tecnici Piaggio abbiano fatto centro!
E ora che hanno trovato la strada giusta bisogna lavorare bene per il futuro.
E la prossima moto ad esser sostituita sara' la mitica California, un compito non facile.
Una cosa e' certa, la Stelvio segna un solco tra la Guzzi di ieri e quella di oggi.
Ogni concessionaria ne ha una in prova. Vi invito ad passare da un concessionario Guzzi
e provarla magari anche solo per curiosita', ne vale veramente la pena.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''