KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ASSETTO ADV

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda F3D3 » 11 apr 2011, 10:10

Il posteriore mio è : precarico tutto aperto compressione alte velocita aperto di n° click compressione basse velocita standard estensione chiuso di n° click, tutto ciò partendo da Standard, 210 di escursione.

Non spara, copia che sembra incollato :D :D :D
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 apr 2011, 10:11

Fede la mia forca non era scattosa, semplicemente duretta. Comunque è dimostrato che non è un problema di materiale ma di assemblamento.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda F3D3 » 11 apr 2011, 10:39

Bu-BU EL Franz fatto stà che durette scattose legnose inburrate, tu come X altri avete sistemato le forche ed ora sono ottimizzate, io no... che sia il materiale, l' assemblaggio non entro in merito e non mi interessa.

Il discorso mio di base sulle forche, ( se vogliamo paragonarlo ) è come il discorso on-off, c'è... e se uno vuole interviene per ottimizzare.

Io col 2in1 giro tranquillo a 80 km/h in 6° con rapporti 17/42 l' on-off non sò nemmeno cosa sia... perchè ho ottimizzato il tiro ai regimi bassi medio-bassi.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 11 apr 2011, 11:00

F3D3 ha scritto:Il posteriore mio è : precarico tutto aperto compressione alte velocita aperto di n° click compressione basse velocita standard estensione chiuso di n° click, tutto ciò partendo da Standard, 210 di escursione.

Non spara, copia che sembra incollato :D :D :D



ehmmm...ok ma di quanti click??? :) idraulica impostazioni standard???
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 11 apr 2011, 16:18

CREG ha scritto:chi dice che le WP non sentono le regolazioni, si meriterebbe le KAYABA che montavano sui GSX-R 1000 :crycry: quelle eran veramente FINTE!!!!!!
le WP KTM di serie sono ottime sospensioni, e per piloti leggeri son gia' dure di loro.


Greg, nulla so del GSX tantomeno delle kayaba....premetto che le mie considerazioni sono rivolte unicamente all'uso in fuoristrada, conosco le WP del mio S - 2003 e ti posso garantire che giocando col precarico le differenze erano NULLE, altrettanto con i click...e questo per una forca da usare in fuoristrada col bestione da 200 Kg è male..molto male, perchè... come ho già detto....la forca mollacciona ti fa sdraiare alla prima curva bucata.
Sul fatto che le WP di serie siano ottime sospensioni ..... presumo sia una tua opinione, che rispetto anche se non condivido, ma non ho mai sentito nessuno affermare.
Secondo me un'ottima sospensione è quella che è sensibile alle regolazioni e pertanto si può adattare ai vari tipi di terreno, non mi sembra che le originali KTM abbiano questo pregio.....poi ognuno è liberissimo di farsele andar bene... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda F3D3 » 11 apr 2011, 16:33

countach ha scritto:ehmmm...ok ma di quanti click??? :) idraulica impostazioni standard???


Standard, normal, base, o come si chiama la taratura tra confort e sport.

Per i click non li ho contati.... prendo la moto faccio un giro poi sistemo, riprendo la moto rifaccio un giro e risistemo, non in un giorno ma man mano che uso la moto.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CREG » 12 apr 2011, 16:28

@ Tomac:
-purtroppo me ne intendo parecchio di sospensioni e dico purtroppo perche' per colpa del mio peso di 135kg ho sempre dovuto mettere mano alle sportive che ho avuto dato che son fatte per piloti di 70kg :|
ho montato OHLINS, Wp factory e Hyperpro, quindi conosco i materiali buoni.
Tu mi parli di mancanza di regolazione del precarico delle WP , parliamo di questo per esempio.......
il precarico e' una ghiera che girata schiaccia la molla, non e' neanche la parte importante di una sospensione factory, dato appunto che e' talmente semplice e poco costosa che chiunque ti da una vite che schiaccia una molla........ invece importante e' il "k" della molla, la lunghezza, il tampone di fine corsa, la marca , ma piu' di tutto questo la parte FACTORY delle sospensioni piu' fine e costosa sono le idrauliche, i liquidi che smorzano la molla come noi vogliamo. INfatti in SBK o in MOTO GP vedi forche pressurizzate con serbatoi esterni, roba di lusso, ma che srve sempre a controllare una molla :mrgreen: son molle le sospensioni e questa e' la prima cosa che ti insegnano i costruttori di sospensioni :
LE MOLLE MOLLEGGIANO :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 12 apr 2011, 19:55

CREG ha scritto:@ Tomac:
-purtroppo me ne intendo parecchio di sospensioni e dico purtroppo perche' per colpa del mio peso di 135kg ho sempre dovuto mettere mano alle sportive che ho avuto dato che son fatte per piloti di 70kg :|
ho montato OHLINS, Wp factory e Hyperpro, quindi conosco i materiali buoni.
Tu mi parli di mancanza di regolazione del precarico delle WP , parliamo di questo per esempio.......
il precarico e' una ghiera che girata schiaccia la molla, non e' neanche la parte importante di una sospensione factory, dato appunto che e' talmente semplice e poco costosa che chiunque ti da una vite che schiaccia una molla........ invece importante e' il "k" della molla, la lunghezza, il tampone di fine corsa, la marca , ma piu' di tutto questo la parte FACTORY delle sospensioni piu' fine e costosa sono le idrauliche, i liquidi che smorzano la molla come noi vogliamo. INfatti in SBK o in MOTO GP vedi forche pressurizzate con serbatoi esterni, roba di lusso, ma che srve sempre a controllare una molla :mrgreen: son molle le sospensioni e questa e' la prima cosa che ti insegnano i costruttori di sospensioni :
LE MOLLE MOLLEGGIANO :mrgreen:



Tutto vero Greg....ma non cambia di una virgola la mia idea sulle WP :mrgreen: :mrgreen: o meglio sulle mie ex-WP....le tue non so :D
(ziopork ma davvero sei 135 kilotoni... :shock: :shock: :shock: quasi come due me.... :rotlf: ... tenendo conto che il bisonte in off si guida in piedi..non oso pensare alla forca del tuo ADV con quel carico davanti :shock: :shock: :shock: ) :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 12 apr 2011, 20:32

LE MOLLE MOLLEGGIANO :mrgreen:


E LE SOSPENSIONI SOSPENDONO???? :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CREG » 13 apr 2011, 14:59

esatto! :mrgreen:
ORANGE COW BOY

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CuP69 » 13 apr 2011, 22:03

Oggi ho preso delle misure
...moto sul cavalletto mono tutto scarico (sia precarico sia idraulica) misura 40,5 cm (dal mozzo ad un punto x fisso preso sul silenziatore), scesa dal cavalletto solo peso della moto 37 cm quindi un affondamento di 3,5 cm poi ho tarato il precarico su standard - un giro quindi 3 giri di volantino invece di 4, ho voluto sfrenare di 2 clic l'estensione (17 clic contro i 15 standard), l'high speed l'ho regolata su comfort mentre la low speed l'ho lasciata standard così tarata ...ho rimisurato è rispetto alla prima misurazione ho riscontrato un + 3mm quindi 37,3
...moto sul cavalletto forcella tutta scarica (sia precarico sia idraulica) misura 68,5 cm (dal dado mozzo alla prima vite in basso del cupolo), scesa dal cavalletto solo peso della moto 62,5 cm :shock: quindi un affondamento di ben 6 cm poi ho tarato all sport e rimisurato ottenendo un 63,2 cm ...quindi quasi 1 cm più alta di forca.
Essendo solo non ho potuto prendere le misure sag+rider (cosa che faro al più presto) quindi partendo dalle misure che già ho preso cosa devo valutare, nel senso entro quale margine di differenza deve rimanere l'affondamento della forca tra solo moto e moto+pilota? qualora la differenza fosse maggiore dovrei intervenire solo con l'idraulica (olio con viscosità diversa) o meglio sostituire anche le molle con delle altre più rigide ottenendo così una forca più sostenuta che potrebbe probabilmente lavorare gia bene tarandola su "standard" ottenendo di conseguenza un ulteriore margine di regolazione in + o in - per ottimizzarla a seconda dell'uso?
Ho notato che effettivamente così com'è la forcella da fermo se la comprimo facendo pressione sullo sterzo sento distintamente che scorre a scatti ...è normale considerando che ha solo 7000km?
Per il mono credo che non ci siano particolari problemi ma l'anteriore è un casino ...la sento pesante e sulla sabbia tende a chiudere di sterzo risultando faticosissima da direzionare e cercando di dare più gas inizia a "scavare" col post e ad "arare" con l'ant :roll: ...mi sa che ho comperato un caterpillar? :mrgreen:
P.S. la moto in questione è un adventure con escursione 210
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 13 apr 2011, 22:49

cup in rete trovi ben poco su questo argomento, ma cmq ti posso consigliare di tenere le forche a circa 30 mm e il mono a 40mm (sag pilot) regolando SOLO il precarico
l'idraulica la regoli successivamente

Ho notato che effettivamente così com'è la forcella da fermo se la comprimo facendo pressione sullo sterzo sento distintamente che scorre a scatti ...è normale considerando che ha solo 7000km?

difetto che aveva anche la mia e che ho riscontrato (a malinquore) su tutte le adv con sosp originali

Per il mono credo che non ci siano particolari problemi ma l'anteriore è un casino ...la sento pesante e sulla sabbia tende a chiudere di sterzo risultando faticosissima da direzionare e cercando di dare più gas inizia a "scavare" col post e ad "arare" con l'ant :roll: ...mi sa che ho comperato un caterpillar? :mrgreen:

i problemi che ho riscontrato io con il mono sono che sulle buche spara letteralmente in aria!!!!
davanti con le sospensioni originali la sentirai sempre pesante ed è veramente difficile alzarla di gas, infatti si mette subito a sgommare!!!
prova a spostare il peso tutto dietro (il tuo di peso ;) ) a vedere la situazione come cambia!
Chi va piano....arriva tardi!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CuP69 » 14 apr 2011, 8:04

Personalmente col mono ho trovato un feeling più che accettabile, almeno per il mio stile di guida, riesco ad avere una buona trazione sia in on che in off e l'effetto "catapulta" non lo avverto, probabilmente perchè il mio peso supera i 90kg completo di abbigliamento.
countach ha scritto:...i problemi che ho riscontrato io con il mono sono che sulle buche spara letteralmente in aria!!!!

L'effetto da te lamentato sembrerebbe un difetto da imputare ad un'idraulica "sfrenata" nel ritorno e quindi tende a lavorare più di molla ...quanti km hai sulle sospensioni? Probabilmente occorre solo una revisionata
countach ha scritto:...prova a spostare il peso tutto dietro (il tuo di peso ;) ) a vedere la situazione come cambia!

è quello che faccio solo che sulla sabbia più molle non riesco a "governarla" da in piedi proprio per la tendenza a chiudere per cui devo stare seduto e con i piedi contrastare la voglia di spiaggiarsi che ha :drop:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 14 apr 2011, 11:13

cup anche io nn sono un fuscello....93 kg vestito da lavoro...mi sa che quando esco in moto sfondo i 100kg :D
l'idraulica la ho tutta frenata e nn cambia nulla! ps sospensioni con 20000km all'attivo...ma molto probabilmente dovrò cambiare moto...ma è un altro discorso

per la taratura forcella...qui nn ti posso linkare forum esterni, ma se cerchi in internet trovi dei validi comnsigli
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 14 apr 2011, 14:06

Cup.. se leggi i miei post sopra sai già come la penso sulla forca dell'ADv, comunque dipende molto dall'uso che ne vuoi fare, se usi la moto solo su asfalto..vai di precarico e problemoni non te ne da ( a meno che tu non viaggi in coppia e/o con bagagli..), se invece usi la moto anche in off ci devi far mettere le mani da qualche specialista .... su 210 mm utili di escursione perderne circa 100 di sag (moto + pilota) è un assurdo :shock: :shock: anche perchè senza quei 100 mm la moto si trova ad avere un angolo di sterzo assolutamente balordo per la guida .. :roll: :roll:
Solo per fare un confronto con i dati della mia forca preparata ..(molla + idraulica)
Sag statico 20 mm
Sag con pilota circa 40 mm
Precarico molla quasi a 0 clik
:wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CuP69 » 14 apr 2011, 15:30

...si ho letto Tomac, della moto ne faccio un uso misto ...ovviamente più d'asfalto ma spesso percorro tratti di off moderato (ovviamente è difficile valutare a distanza il grado di difficoltà perchè quello che per alcuni è facile per altri risulta più impegnativo) qualche viaggetto in coppia pure ...per cui se riesco a trovare qualcuno dalle mie parti che sappia veramente come intervenire efficacemente con prezzi onesti sulla forca valuterò il da farsi.
Tomac ha scritto:Solo per fare un confronto con i dati della mia forca preparata ..(molla + idraulica)
Sag statico 20 mm
Sag con pilota circa 40 mm
Precarico molla quasi a 0 clik
:wink:

Una curiosità la misura che si ottiene tra la sospensione a riposo (sul cavalletto) e quella con le ruote a terra è il sag statico mentre la misura del sag con pilota si ottiene dalla differenza tra la moto sul cavalletto (sospensione a riposo) o partendo dal sag statico?
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 14 apr 2011, 16:05

CuP69 ha scritto:Una curiosità la misura che si ottiene tra la sospensione a riposo (sul cavalletto) e quella con le ruote a terra è il sag statico mentre la misura del sag con pilota si ottiene dalla differenza tra la moto sul cavalletto (sospensione a riposo) o partendo dal sag statico?


Io per SAG con pilota intendo la differenza tra misura con moto su cavalletto e misura con moto+pilota.... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda violentino grossi » 14 apr 2011, 16:18

Contrariamente a quanto sarebbe intuitivo, per evitare che il mono scalci..occorre sfrenare il ritorno e chiudere la compressione..
In generale la ADV ha una forcella troppo cedevole di molle ed un mono troppo duro sia di molla che idraulica, un assetto che va bene carichi e con passeggero..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 14 apr 2011, 17:01

violentino grossi ha scritto:Contrariamente a quanto sarebbe intuitivo, per evitare che il mono scalci..occorre sfrenare il ritorno e chiudere la compressione..
In generale la ADV ha una forcella troppo cedevole di molle ed un mono troppo duro sia di molla che idraulica, un assetto che va bene carichi e con passeggero..


aaaaaa correrei a provare se avessi la moto!!!!!!!!!!!!!!

quoto in pieno la 2° parte!!!
Chi va piano....arriva tardi!!!

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti