KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda Skeb21 » 13 apr 2011, 14:20

Domanda? ma il contaore di serie è attendibile per valutare la tempistica per la manutenzione?
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda jenk » 13 apr 2011, 14:27

Il contaore di serie è approssimativo, visto che conta SOLO se la ruota gira.
Meglio mettere quello aftermarket che conta appena accendi il motore.

Immagine
SXS05450600
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda spectrum90 » 13 apr 2011, 16:35

jenk ha scritto:Il contaore di serie è approssimativo, visto che conta SOLO se la ruota gira.
Meglio mettere quello aftermarket che conta appena accendi il motore.

Immagine
SXS05450600


Ma dai-..... ma ceh lasci accaso il motore per un'oretta prima di metterti sopra?
é vero che il conta km si accende, quindi incomincia a contare solo se la ruota gira, ma è fatto a posta che una volta acceso rimane in funzione per un po, quindi non si possono avere problemi in mula :D

Che la moto rimane accesa per 10 minuti :rotlf: prima di partire non succede niente.
Ho detto 10 minuti per esagerare, io l'accendo il tempo di mettere il casco e già parto tranquillo dopo che si è riscaldata corro.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda jenk » 13 apr 2011, 17:37

spectrum90 hai provato a fare pezzi impestati dove è facile piantarsi (tipo 1h per fare 1km) ....
quello di serie non segna 1h a differenza di quello collegato al cavo della candela che la segna :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda F3D3 » 13 apr 2011, 17:54

jenk ha scritto:spectrum90 hai provato a fare pezzi impestati dove è facile piantarsi (tipo 1h per fare 1km) ....
quello di serie non segna 1h a differenza di quello collegato al cavo della candela che la segna :wink:


E' per questo che io la manutenzione la faccio in base all' usura delle gomme.... cioè finito il posteriore eseguo il tagliando!

Perchè se in 5 uscite di mule impestate pietrose ecc brucio un copertone, avrò un' usura superiore ( della termica, frizione ecc ecc ) rispetto a far 5 uscite di strade bianche dove magari le medie sono di 30km/h.....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda spectrum90 » 13 apr 2011, 18:28

jenk ha scritto:spectrum90 hai provato a fare pezzi impestati dove è facile piantarsi (tipo 1h per fare 1km) ....
quello di serie non segna 1h a differenza di quello collegato al cavo della candela che la segna :wink:


NON condivido. Il computerino una volta acceso rimane per 1 minuto dopo di che si spegne. Su una mulatiera impestata di 1 km ci puoi mettere anche 3 ore, è impossibile che tu stai + di 1 minuto nello stesso identico punto senza spostarti di 1 cm, Sicuramente ti muoverai di poco anche o in avanti o indietro, stai sicuro che il pc non si spegnerà mai.
Fidati che di mulatiere che dici te ne ho fatte parecchie
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda Skeb21 » 14 apr 2011, 3:09

BHo... io ho girato poco ma sicuramente più delle ore marcate sul conta ore... e da questo dubbio che nasce la mia domanda :(
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda Fra » 14 apr 2011, 8:51

Anche io non condivido e "vivo" nelle mule e nel fango (d'inverno). Trovo che il contaore del cruscottino sia più che sufficente. La cosa importante è controllare la finestrella d'olio, chiaro che se se si parte per un giro con il livello corretto e si torna che è sotto il minimo... bè, meglio guardarci.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda Skeb21 » 14 apr 2011, 14:07

e ogni cabio olio in ore quando va fatto?
:|
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda Fra » 14 apr 2011, 14:55

Io in genere cambio dalle 25 alle 30 ore, ora + o meno, senza essere fiscali al 100%. I filtri una volta ogni due.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda spectrum90 » 14 apr 2011, 19:12

Fra ha scritto:Io in genere cambio dalle 25 alle 30 ore, ora + o meno, senza essere fiscali al 100%. I filtri una volta ogni due.


ma te hai il modello vecchio giusto? quello con un unico olio motore?
Io lo cambiavo ogni 30 ore ma ora che la moto ha 200 H lo cambio ogni 20
Io ho una 2009, quindi parlo di 600 grammi per la termica
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda Fra » 15 apr 2011, 8:27

sì, il modello precedente con un unico olio, ma (in teoria) il fatto di avere l'olio separato dovrebbe andare a vantaggio della durata. In ogni caso fai come meglio credi, quando lo cambi guarda in che stato è poi regolati di conseguenza. Mi è capitato di cambiare l'olio dopo 30 ore e trovarlo ancora piuttosto chiaro, segno che avrebbe tranquillamente fatto di più. Altre votle invece era già nero come inchiostro qualche ora prima... dipende anche dall'uso.
Per un uso più agonistico o di allenamento intenso, ovviamente va cambiato più spesso.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda spectrum90 » 15 apr 2011, 11:10

Ragazzi vi aggiorno, questa domenica ho fatto la cavalcata di 160 km, il giorno prima ovvero sabato ho fatto il cambio dell'olio alla termica be ho fatto 160 km a dal dal sulle mule e si è mangiato solo 30 grammi.
Conclusione se mangia l'olio è perchè è esaurito è da cambiare.
Quindi come vedete che il consumo è eccessivo cambiatelo. :D

Per quanto riguarda la soluzione tecnica dell'olio separato, ci sono i pro e i contro:

Pro:
l'olio rimane + pulito
gli smerigli del cambio non vanno nel cilindro...
si risparmia sull'olio visto che ogni volta non si deve cambiare per forza 1.5L d'olio
se si rompe una pompa non ti manda a fare il ...tutto il motore ma solo il suo reparto. Considerate che per il cambio
sta solo una pompa, mentre per la termica stanno 2, uno di mandata e uno di ritorno.

Contro:
L'olio non si raffredda bene perchè non ha il tempo di farlo visto i grammi che ci vanno.
Si deve cambiare + spesso rispetto ai ktm precedenti di versione proprio per sto fatto, si degradano prima, e va a bruciarsi



Concordate?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC 530 come vi regolate con i servizi? ogni quanto li fate?

Messaggioda jenk » 26 apr 2011, 8:59

Simo guarda questo link ....
costa la metà di quello che propone KTM :wink:
http://www.crosshop.eu/conta-ore-Bandid ... QlinguaZIT
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti