KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Porchitello
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 10 set 2009, 13:28
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Porchitello » 14 apr 2011, 7:44

saso ha scritto: anche il peso, sembra tantissimo ma in marcia non si sente.



anche la K1200LT in movimento non si sente, è da fermo che conta, chi ha reminiscenze bmw lo sa bene :roll:
KTM 990 '09 White NIMESULIDE

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda F3D3 » 14 apr 2011, 9:53

Porchitello ha scritto:

anche la K1200LT in movimento non si sente, è da fermo che conta, chi ha reminiscenze bmw lo sa bene :roll:



Quando ho visto con i miei occhi che aveva la retro elettrica.... ho vomitato :blea: :blea: :blea:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda francosuper » 14 apr 2011, 10:35

Eddy ha scritto:appunto, come dice il giornalista:
"la moto che ti porta dall'ufficio alle porte del Deserto"
poi scendi, sali sù un KTM Adventure e entri nel Deserto :wink:


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
pharadin
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 19 ago 2010, 14:22
Località: novate milanese

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda pharadin » 14 apr 2011, 12:27

beh a me la linea piace e sono convinto che sia una gran moto..ma io mi ero fatto una promessa"se cambio il mio tenerè 660 l'unica moto "grossa" potrà essere solamente il kappone" anche perchè sono convinto che ci siano le moto e poi ci siano le ktm :D
le donne sono come le moto, quelle belle si provano quelle affidabili di sposano!
name less the orange monster ktm 990 abs

Avatar utente
Superdavidone
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 dic 2010, 1:48
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Superdavidone » 14 apr 2011, 13:54

Scusate ragazzacci, ma secondo voi per andare nel deserto con una bestia da 230kg marcianti... non e' richiesto un po di manico? 8)
Vi ricordo che la bicilindrica di Meoni faceva 260 kg in ordine di marcia... cioe' quanto il nuovo ST1200. Di cosa vi sbalordite?
E' chiaro che a quei livelli, la differenza la fa il pilota, ci vuole manico, se cosi non fosse, quel pazzo di Francesco Catanese, non avrebbe accettato di fare il prossimo Rally di Sardegna con la nuova ST1200R, cosi come fece il Rally dei Faraoni con la Tenere' 660 praticamente di serie. La nuova ST è senza dubbio un ottimo prodotto, assai lontano dal GS (a cui tutti la affiancano). Che è un ottimo prodotto lo dicono i tester seri, quelli che scrivono le recensioni "firmate" sui giornali di moto... o forse pensate che l'unica moto per andare nel deserto e' la mia (e anche la vostra)? :rotlf: :rotlf:
Quella non vuole essere una moto da deserto, ma un prodotto da viaggio avventura, cioè creato per girare il mondo... e dal momento che la terra non e' fatta di solo deserto... quella moto è vocata a fare poco deserto (ma anche deserto) e molto di tutto il resto.
Mi sembra che buona parte dei commenti di questo topic siano un po "superficialotti". :twisted: :twisted: :evil: :evil: :twisted: :twisted:
:ugeek: Invito alla saggezza :ugeek:
8)
Davide/Dad©

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda dduke » 14 apr 2011, 14:36

Superdavidone ha scritto:Scusate ragazzacci, ma secondo voi per andare nel deserto con una bestia da 230kg marcianti... non e' richiesto un po di manico? 8)
Vi ricordo che la bicilindrica di Meoni faceva 260 kg in ordine di marcia... cioe' quanto il nuovo ST1200. Di cosa vi sbalordite?
E' chiaro che a quei livelli, la differenza la fa il pilota, ci vuole manico, se cosi non fosse, quel pazzo di Francesco Catanese, non avrebbe accettato di fare il prossimo Rally di Sardegna con la nuova ST1200R, cosi come fece il Rally dei Faraoni con la Tenere' 660 praticamente di serie. La nuova ST è senza dubbio un ottimo prodotto, assai lontano dal GS (a cui tutti la affiancano). Che è un ottimo prodotto lo dicono i tester seri, quelli che scrivono le recensioni "firmate" sui giornali di moto... o forse pensate che l'unica moto per andare nel deserto e' la mia (e anche la vostra)? :rotlf: :rotlf:
Quella non vuole essere una moto da deserto, ma un prodotto da viaggio avventura, cioè creato per girare il mondo... e dal momento che la terra non e' fatta di solo deserto... quella moto è vocata a fare poco deserto (ma anche deserto) e molto di tutto il resto.
Mi sembra che buona parte dei commenti di questo topic siano un po "superficialotti". :twisted: :twisted: :evil: :evil: :twisted: :twisted:
:ugeek: Invito alla saggezza :ugeek:
8)

posso dire una cosa?












minchia :shock:

Ovviamente anch'io ribadisco il pensiero di Eddi appoggiandolo e spingendo pure :D Superdavidone , mi sono quasi convinto, quasi quasi inizio a preferire gli steli da 43 a quelli da 48, un motore pesante a l'lc8 (il piu' leggero), una ripartizione dei pesi che non conosco a una quasi ottimale (specie in off)...e forse altro! Forse ne riparliamo stasera a giove di k (spero di esserci). In sostanza pero'....."eh fatevela na c@zzo di risata" :rotlf:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Superdavidone
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 dic 2010, 1:48
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Superdavidone » 14 apr 2011, 15:00

dduke ha scritto: In sostanza pero'....."eh fatevela na c@zzo di risata" :rotlf:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: ...questo è pour parler!... sia chiaro

Dduke... non essere superficiale anche tu :mrgreen: :mrgreen: ..43mm contro 48mm, motore L contro motore frontemarcia.. :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Davide/Dad©

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda jenk » 14 apr 2011, 15:01

Superdavidone ha scritto:cosi come fece il Rally dei Faraoni con la Tenere' 660 praticamente di serie.

Sempre il Rally di Sardegna ha fatto Francesco con il Tènèrè 660, con l'Africa ha fatto il Rally dei Faraoni.

Quello che si vede nel filmato è quello che Yamaha (furbescamente) vuole far credere ....
da li a farlo da utilizzatore "normale" .... c'è un'abisso.
Vero però che con la LC8 (950 però :mrgreen: ) ADV è un pò più facile, di quell'astronave del Tènèrè e dei GS :wink:

Marketing si chiama, illudere i potenziali clienti di avere un'astronave del deserto, quello che fu la VERA Supertènèrè (non mi riferisco a quella di serie).
Se ricordi i primi spot (o deplian) della LC8 ADV la mostravano in fuoristrada, salvo poi passare a illustrazioni di moto in coppia e con valige.
Chissà perchè ora in fuoristrada mostrano le SM (o presunte tali) e non è solo KTM ma tutte le case produttrici.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 14 apr 2011, 15:32

Faccio un'appunto sul video, visto che di recente sono passato da quelle parti :roll: , che ha molto a che vedere col marketing.
Si vede che le moto fanno delle dunette, ma non fanno vedere che prima e dopo quei 2 mt di sabbia c'è fondo duro, pietroso, solido insomma, dove la ST riesce a prendere la velocità necessaria a passare(goffamente) la sabbia. Insomma l'hanno architettata bene, pubblicizzando una destinazione d'uso lontana dal progetto, in modo da far sognare tutti quelli che, in realtà, useranno invece la buona moto che è per l'asfalto e strade bianche. I sogni sono la chiave.
Comunque non mi dispiace in generale, anzi....... Ma Ktm mi permette di realizzarli i sogni 8)



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda andreinok » 14 apr 2011, 15:49

......... senza dimenticare che ,di solito nei filmati , vengono impiegati piloti professionisti e un accurato montaggio video.... cose da non sottovalutare.....
anch'io ho preso una superenduro ,e so a memoria il filmato con Sala..... quello del Roof of Africa..... ma faccio fatica a fare gli sterrati in piano...
in ogni caso al lavoro uso la macchina della ditta...... anche se non è quella che vorrei......

a buon intenditor........ :D :D :D



non facciamoci influenzare... prendiamo e usiamo al meglio quello che ci piace e che ci soddisfa senza farci tante seghe mentali.......

augh !!!

Avatar utente
Superdavidone
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 dic 2010, 1:48
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Superdavidone » 14 apr 2011, 19:06

jenk ha scritto:
Superdavidone ha scritto:cosi come fece il Rally dei Faraoni con la Tenere' 660 praticamente di serie.

Sempre il Rally di Sardegna ha fatto Francesco con il Tènèrè 660, con l'Africa ha fatto il Rally dei Faraoni.

Quello che si vede nel filmato è quello che Yamaha (furbescamente) vuole far credere ....
da li a farlo da utilizzatore "normale" .... c'è un'abisso.
Vero però che con la LC8 (950 però :mrgreen: ) ADV è un pò più facile, di quell'astronave del Tènèrè e dei GS :wink:

Marketing si chiama, illudere i potenziali clienti di avere un'astronave del deserto, quello che fu la VERA Supertènèrè (non mi riferisco a quella di serie).
Se ricordi i primi spot (o deplian) della LC8 ADV la mostravano in fuoristrada, salvo poi passare a illustrazioni di moto in coppia e con valige.
Chissà perchè ora in fuoristrada mostrano le SM (o presunte tali) e non è solo KTM ma tutte le case produttrici.


..hai ragione, mi "impolpettai" sul rally :| ..
Diciamo che la sostanza del mio discorso era che, al di la di quello che le case costruttrici ti DEVONO (per sopravvivere) far credere o cercar di vendere, secondo me non è molto "etico" schierarsi o pensare che questo sia meglio o peggio, magari (peggio ancora) perche indosso un vestito arancio piuttosto che blu. :lol: .. io ritengo che nel deserto l'ideale sia andarci con una moto da 130/150 kg equipaggiata con serbatoio maggiorato, nulla di più.
Ammiro (e invidio :mrgreen: ) tantissimo i piloti dakar, le loro performance sono spettacolari e hanno del sovraumano... ma loro potrebbero andarci, oltre che con la K o il ST1200, anche con l'R1! :rotlf:
Il problema forse è che, se la gente ha bisogno di convincersi che con un determinato ferro puoi andare sulla luna, il marketing delle case costruttrici punterà su quello e tanto ti spasciano un cervello con soldoni spesi in pubblicità che ti convincono... :mrgreen:
Infatti, come hai detto anche tu, il super di serie (storico) era molto diverso da quello dakar.. e' verissimo, cosi come la K di Meoni era molto diversa da quella che abbiamo noi, e se ricordo bene Meoni alla fine restò da solo in scuderia a partecipare con la bicilindrica... quindi se è impegnativa per superpiloti come loro... mi chiedo dove pensiamo di andare con questi bisonti noi poveri umani? :lol:
Mi va di esprimere che avendo provato più volte la ST1200 l'ho trovata un prodotto molto interessante...molto diverso dall'R1200GS, quello che spesso leggo sui forum lo trovo scollato dalle mie impressioni e da quello che scrivono i tester...
Sono d'accordo con te che, probabilmente, con la 21" anteriore e una rigidità ciclistica complessiva piu esasperata come quella della Karotona, se fai Despres di cognome (aggiungo :rotlf: ), ti trovi meglio rispetto alla ST1200.. ma questo non significa che la K e' la moto ad HOC per solcare il deserto! :D
Permettimi di incitare ancora un po di saggezza ed obiettività! :mrgreen:
Davide/Dad©

Avatar utente
Porchitello
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 10 set 2009, 13:28
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Porchitello » 14 apr 2011, 20:23

...tutto nasce perchè un ex membro ha cambiato la mitica lc8 con la cosa....come si chiama....emmm.....si dai quella cosa blu con due ruote
ma buttatelo fuori, bannatelo, chiudetegli i post, mandategli le forze armate a casa, spedite per posta un attacco di emorroidi :D :D :D :D
W LA NOSTRA KTM!!!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

(sia sottinteso che a zerba gli voglio bene!)
KTM 990 '09 White NIMESULIDE

Marcello Carucci
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 29 dic 2010, 21:33

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Marcello Carucci » 14 apr 2011, 20:37

vedere queste immagini sembrono attendibili per invogliare un viaggiatore come me a comprarla
ma devo pensarci ancora troppo bene è un investimento che riguarderà il futuro dei miei viaggi !
Comunque valuto KTM, HONDA E TENERE 1200 , per adesso la Honda mi ha fatto una buona proposta le altre niente ........Vedremo comunque vadano le cose?
abituato con una hayabusa ed altre moto prettamente sportive a fare quello che ho fatto !!!!!!Con una moto da fuoristrada farò delle cose mozzafiato , potete scommetterci
Pazientate ancora un pò :D
Certo sull'arancione sono salito in Senegal alla ricerca di una gomma per la mia moto
La cosa che mi ha colpito la padronanza come andava tra la sabbia, saliva da tutte le parti in 2
in quella occasione facevo da zavorra :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
a se madre Ktm mi venisse incontro :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
Ultima modifica di Marcello Carucci il 14 apr 2011, 20:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Eddy » 14 apr 2011, 20:38

io non l'ho provata la ST1200 Superdavidone però al solo guardarla non la vedo molto a suo agio nelle dune serie tipo Libia o Algeria :wink:
Che poi sia un'ottima tutto terreno non lo nego, ma l'Adventure sulla sabbia :mrgreen:

Marcello Carucci
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 29 dic 2010, 21:33

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Marcello Carucci » 14 apr 2011, 20:56

sono daccordo ....C'è sempre da dire che utilizzo si fa di una moto ..
Se uno parte dal bar di casa per arrivare al bar estremo di 10/12.000 km da casa e poi rientrare percorrendo strade urbane ed extraurbane e magari sterrato ecc come è capitato nei miei viaggi dall'Islanda alla Mongolia, dall'Africa, alla Russia ecc occorre affidabilità di motore, resistenza a discapito magari di altre qualità
L a moto deve assicurarti sempre il rientro e questo nei miei viaggi è sempre successo
Se poi c'è quello che prende l'aereo arriva a destinazione prende la moto sbarcata e si fa il giro tra le dune in Egitto, Tunisia , Marocco o negli Altai è un altro discorso i km sono senza dubbio molto di meno , molti hanno una assistenza di dietro , come spesso vedo
Ma per giudicare veramente un mezzo oltre alle competizioni bisogna far testare, il mezzo ai macinatori di km e km solo cosi si può valutare il mezzo .Non credo che il bel video pubblicato dalla yamaha sia stato fatto partendo dall'Italia percorrendo i km , andare nelle dune fare tutto ciò che si vede ( in minima parte ) e poi ritornare con i mezzi
E dubito anche che non ci sia un supporto di mezzi a 4 ruote motrici , meccanici, operatori e pezzi di ricambio
Quindi a chi vogliono farla bere ..
Un grande personaggio di cui non faccio il nome portò qualche anno fa una Ducati in Siberia e si vedeva lui con una sua tendina
ma dietro cera tutta una organizzazione, meccanici, fotografi ecc ed ho anche il dubbio che si sia fatto tutti i km in moto :rotlf: :rotlf: :rotlf:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda jenk » 14 apr 2011, 21:07

Superdavidone troppo facile fare la sabbia con i "trattorini" :)

Per quello che ho provato di persona, procedendo a vari step è stato entusiamante portare la LC8 ADV dove non avrei mai pensato di arrivare con un bisonte del genere.
Detto tra Noi, con la nuova Supetènèrè non ci penso minimamente a provarci per la concezione di base del mezzo.
Non sono Despres ma le mie soddisfazioni con la LC8 ADV me le sono prese e ancor più ora con la LC4 Enduro/Rally, piccole soddisfzioni come fare la diretta Douz/Ksar Ghilande .... che è nulla rispetto agli agonisti SERI ma di grande soddifazione PERSONALE.
La Nuova Supertènèrè ha copiato (secono me male) quello che il mercato chiede, ma non essendo marchiata BMW (complimenti al merketing che vende a CARO PREZZO delle moto con dotazione scarsa) è avviata a un mezzo flop .... se poi continuano ad insistere con filmati fatti a doc nel deserto, dove per deserto a ben vedere ci sono dunette di sabbia e sterratoni "nascosti" che senso ha??
Perchè "infangare" la memoria storica di un MITO con una moto prettamente stradale e poco più??

Se hai avuto la fortuna di conoscere Fabrizio e Romeo, sapresti che la LC8 Rally e MOLTO vicino alla moto che parecchi quì hanno nel box.
Avrebbe senso sfruttare questo per le vendite (e KTM non lo fa), mentre la Supertènèrè non ha nulla in comune con il mito che vuole rievocare.
Però dici bene, quella moto (LC8 Rally) è stata costruita su misura per Fabrizio, tanto che anche Gio ha ottenuto il suo miglior piazzamento alla VERA Dakar con una LC4.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Eddy » 14 apr 2011, 22:05

se non sbaglio da qualche parte ho letto che la 950 Adventure era al 75% come la moto di Meoni :wink:
e per risponder anche a Marcello direi che la Adventure non è una moto da "portare" a destino con aereo o nave, ma da godersi dal garage alle dune Libiche.
Io di sicuro non ho tutti i tuoi km sulle ruote, ma con la mia S ci ho fatto 65mila km senza risparmiarle nulla, dal farla volare sotto un guard rail a gettarla contro piante o case :shock: :roll: , ribaltandola in carraia o facendoci tirate pazzesche sia su strada che in carraia-sottobosco, salti anche abbastanza "sostanziosi".
Non so se avrebbe retto l'ST1200 a un tal trattamento :wink:
Ovvio che però le faccio fare sempre una manutenzione maniacale, ma vorrei anche far notare che negli ultimi 3 tagliandi le valvole erano in tolleranza, Libia inclusa :mrgreen:

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda zerbaijan » 14 apr 2011, 22:48

io sarei curioso di vedere qualcuno che sfrutta veramente il Ktm come in alcuni video Spot proprio di ktm


è da contare chi c'è dietro sti video!!!
facendo un sondaggio quanti usano la Ktm su sterrato frequentemente e quanti viaggiano e per questo ultimo intendo viaggi veri con KM seri
per me forse il 30% la usa degnamente, al sud abbiamo un'esempio come Cirneco che veramente ci ha fatto di tutto....
Comunque la politica usata è quella di BMW, il loro obiettivo sarà far girare OVUNQUE questa moto
l'esempio è il grande Davide Biga che parte per il giro del mondo sul Super tenere' 1200
Il loro obiettivo è accontentare chi fa km senza rinunciare del tutto alle strade bianche
in + dietro hai una rete assistenza seria, un marchio solido cosa che per Ktm non si può dire sopratutto per la rete assistenza almeno nella mia provincia.
Ktm fa la moto spettacolare ? bene ma almeno dammi una rete assistenza seria, uno dei motivi per qui non l'ho comprata è anche questo e a catania non sono l'unico....
Porchitello è raccomandato :mrgreen: io no :mrgreen:

Avatar utente
Superdavidone
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 dic 2010, 1:48
Località: Catania

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Superdavidone » 14 apr 2011, 23:06

Carusi, le 2 moto hanno concezioni diverse, inutile paragonarle, parto dal presupposto che sono 2 mezzi validi.. 2 mezzi validi, non uno valido e uno "una mezza ammolatura" (come si dice dalle mie parti :rotlf: ) che vuole essere propinato! Perche dovere credere che sia un flop? magari ha bisogno di una spinta in piu'? Che ne sappiamo cosa succede da qui a qualche anno? Magari la gente si sveglia, magari si rompe le scatole di lasciare botte di 15.000 euro alla BMW per comprare moto di 230kg senza abs di serie e con dischi non flottanti! Magari tra 5 anni ci saranno piu ST che GS?
C H E N E S A P E T E ? ? ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi permettemi di fare l'avvocato del diavolo, ma probabilmente voi non ci pensate a prendere una duna con la nuova ST1200, ma questo non significa che la moto, portata da Despres, non sia in grado di farla egregiamente. Secondo me non e' fatta per quello, subisce molta più resistenza all'avanzamento solo per avere 2 pollici in meno all'anteriore. La ST1200 e' fatta per macinare di tutto un po, per fare di ogni viaggio un avventura e per solcare il mondo... e concedetemelo, ma nel mondo (quasi quasi) c'è più bitume che deserto :D
Il mercato richiede delle all terrain, perche al momento sono state rievocate quelle che prima si chiamavano maxi-enduro.. ora le chiamano scrambler... perche meravigliarsi se le case costruttrici puntano su questo settore?
Non ci trovo nulla di male se la yamaha strumentalizza il proprio mito, tanto i veri appassionati di quel mito, sanno benissimo che non ha nulla a che vedere con la concezione di esso. Il marketing o le scelte aziendali (come la presentazione fatta da Stephane Peterhansel, 6 volte vincitore della Dakar in sella ad una Super) lasciano il tempo che trovano e poi, in tutta sincerità, credo che ci sia una consapevolezza globale sulla profonda diversità delle due ST, tant'è che lo spot ufficiale (tra l'altro ben fatto) conclude dicendo "le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque". Se cosi non fosse avrebbero detto "le mie radici sono nella sabbia del deserto del Tenere..e i miei rami secchi non riescono a spaziare oltre" :rotlf: :rotlf: :rotlf:
A mio modesto avviso, rievocano quel mito, perche hanno ragione di poterne (..non proprio strumentalizzare) trarre la sostanza; Sostanza, che proviene dal latino Sub-stantia, cioè "che sta al di sotto o alla radice delle cose", è non ha caso ciò che riallaccia il messaggio di quello spot; La ST vuole essere una moto affidabile (e storicamente yamaha ha sempre prodotto propulsori inequivocabilmente robusti ed affidabili, salvo casi rari), macinatrice di km e di avventure (come la vecchia ST), sempre pronta a regalare emozioni e che ti permette di osare oltre (come vincere una dakar o solcare 1/3 di 2 continenti ignorando le strade.) Io la interpreto cosi :lol: :lol:

Concludendo, Jenk non ho conosciuto (purtroppo) Fabrizio di persona, pensa, sognavo che un giorno l'avrei conosciuto facendo un corso di guida per maxi enduro proprio da lui nella sua attività da "pensionato" e quando ho saputo che è morto mi son fatto un pianto che ricordo ancora oggi. In merito alle differenze pero ho visto parecchie interviste fatte a Meoni circa la moto e dall'idea che mi son fatto penso che la 950 ADV è differente dalla versione in commercio, piu o meno tanto quanto era differente la vecchia ST750 dalla XTZ850 che correva le Dakar, ma per correttezza convengo con te che la similitudine è maggiore sulla ADV che sulla vecchia ST. Inutile dire che la Yamaha voglia farti credere che somiglia alla vecchia XTZ750 perché non ci crederebbero neanche gli scemi e perché non ne troverei il senso, preferisco l'interpretazione che espresso poc'anzi, parlando di "sostanza e radici".
Dai che se gli mettevano una 21", due tubi da 50mm e 30 kg in meno ci pensavate a far le penne sulle dune e i marocchini mmmmuuuti! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

VIVA LE MOTO! :D :D
Davide/Dad©

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: VIDEO - IN MAROCCO CON LA TENERE' 1200

Messaggioda Fra » 15 apr 2011, 9:24

jenk ha scritto:Superdavidone troppo facile fare la sabbia con i "trattorini" :)

Perchè "infangare" la memoria storica di un MITO con una moto prettamente stradale e poco più??



posso permettermi di parlare un attimo del "mito"? perchè non so quanti di voi l'hanno fatto, ma il sottoscritto con una supertenerè del 1992 nel deserto c'è stato, nelle dune della tunisia, e all'epoca ha PROVATO a fare anche dell'off più casalingo (ovviamente non le stesse cosen che facevo con la XR o cona XT).
Bè, lasciatemelo dire, per quanto per tanti versi il ST750 ancora mi piaccia, è in ASSOLUTO LA PEGGIOR MOTO che abbia mai avuto. :down:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti