come da titolo vorrei tornare su una questione sulla quale sono stati spese fiumane di parole e di post, provando a riassumere e fare alcune considerazioni. pur avendo appena cambiato gomme (vedi altro post) lo tratto in separata sede perchè penso non sia un problema di gomme (o comunque non in maniera principale) ma di montaggio/procedura
innanzitutto vorrei in maniera assolutamente arbitraria individuare e definire due problemi simili, ma ben distinti:
1) OSCILLAZIONE: con questo termine vorrei indicare quell'oscillazione che l'adv fa a velocità basse/medie tra i 60-80 km/h lasciando il manubrio
2) ONDEGGIAMENTO: in questo caso vorrei indicare quell'ondeggiamento che l'adv innesca passando i 180 km/h
sul primo è stato scritto molto. ricordo a memoria alcune considerazioni/soluzioni che qui riporto.
una moto da 13k euro NON LO DEVE FARE
è una questione di montaggio (monta smonta, chiudi meglio)
è gomma difettosa fatta in brasile, falla cambiare subito in garanzia
esperienza ed opinione personale: su 4 treni di gomme l'ha sempre fatto e sinceramente non mi ha mai dato fastidio più di tanto: è una moto versatile, ha il cerchio da 21 ant., la uso in off quindi facilmente "quadrato" e quindi non si può avere tutto dalla vita e non mi disturba. il quarto treno di gomme, appena montato, lo faceva come le altre, l'ho riportato dal gommista sciovinandogli quanto letto su questo forum sull'argomento e che ha rifatto l'equilibratura (senza cambiare gomma) e dopo è stata perfetta (da questa esperienza penso che sia questione di montaggio e non esclusivamente di gomma).
sul secondo: l'ha sempre fatto e anche qui non è che vada oltre i 180 così spesso (ricordo che ho il maxia 52l sempre montato); sul quarto treno di gomme dopo l'intervento del gommista lo faceva lievemente meno.
ORA CON LE SCORPION TRAIL ho questo problema. mentre alle alte velocità è perfettamente dritta (oltre i 200 senza problemi) tra 60/80 km/h l'oscillazione di cui parlavo è decisamente superiore alle volte precedenti, fino quasi a diventare fastidiosa. infatti mentre con le scorpion bastava avere due dita sul manubrio perchè l'oscillazione non si verificasse, ora anche con le due mani semplicemente non fermamente chiuse si sente che tende a farlo. la cosa brutta è che si può percepirlo anche in curva e non dà una sensazione piacevole, anche se non sembra pregiudicare la tenuta della gomma, sempre eccellente.
non so molto cosa pensare, ho dato un'occhiata all'anteriore, ha dei piombi enormi sui raggi (mai avuti prima, sempre su cerchione). ho pensato che il gommista, al quale ho fatto una testa tanta su 'sta storia dell'oscillazione/ondeggiamento, magari ha forzato la mano e ha portato a risolvere il problema alle alte velocità, accentuandolo però alle basse. ricordo che nel post precedente qualcuno sosteneva che queste gomme più stradali lo avrebbero fatto di più...
anIway, ora aspetto che il periodo di cambio gomme invernali/estive per le macchine passi e poi la riporto dal gommista e insieme vedremo che fare, sono ottimista e penso riuscirà a risolvere il problema o comunque a farlo rientrare in limiti assolutamente accettabili.
vi farò sapere
ciauss
gms