KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motorally - Foligno

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motorally - Foligno

Messaggioda jenk » 13 apr 2011, 14:33

Domenica a Foligno la seconda prova
Iscritti oltre quota 250. Al via campioni del calibro di Andrea Bartolini e Franco Picco. Lotta al vertice tra Matteo Graziani e Andrea Mancini


Immagine

E' passato un mese dall'eccellente debutto di Rapolano Terme e il Campionato Italiano Motorally vedrà in scena il suo secondo atto nel prossimo week end. Si resta in centro Italia, ma ci sia sposta dalla Toscana all'Umbria e precisamente a Foligno, da sempre "patria" di ottimi rally.
Il Moto Club Foligno, capitanato dal dinamico Giorgio Minelli è infatti uno dei sodalizi con più esperienza nel mondo del raod-book: inaugurò la sua prima gara di motorally nel lontano 1987, agli albori della specialità, e il prossimo appuntamento sarà la diciassettesima manifestazione organizzata dal club umbro. Con tutta probabilità si tratta di un record assoluto, ma Foligno e il Motorally hanno sempre costituito un binomio vincente, sia per l'ottima organizzazione delle gare, sia per la favolosa natura umbra, teatro ideale per i rally passando velocemente dalla pianura, alla collina, alla montagna.
Per il Rally della Quintana – questo il nome della manifestazione - il responsabile del percorso, Daniele Pelletti, propone quest'anno un percorso più lungo del solito di ben 198 chilometri, sviluppato in due anelli di 99 chilometri ciascuno. Il primo si sviluppa verso nord con le due prime Prove Speciali in linea, rispettivamente di 13 e 11 chilometri. Il secondo anello, che si effettuerà dopo l'assistenza, si snoderà invece verso sud ed è in larga parte inedito, con bellissimi passaggi in quota prima di arrivare alla terza speciale della giornata di 13 chilometri.
La logistica del Rally della Quintana sarà dislocata presso la struttura di Campo di Marte, lo stadio del Foligno Calcio, da dove domenica mattina prenderà il via la gara: partenza alle 8 per il primo pilota per un tempo di gara stimato in oltre 7 ore.
E i riflettori sono naturalmente puntati sul duello al vertice tra Matteo Graziani (Aprilia-Il Team), vincitore della prima prova e il campione in carica Andrea Mancini (Husqvarna-CF Racing). I due monopolizzano ormai da tempo i gradini più alti del podio e a Foligno non mancheranno di darsi battaglia, con il perugino Mancini che potrà far valere il "fattore campo".
Ma a Foligno non mancheranno "ospiti" d'eccezione. Tra gli oltre 250 iscritti, numero elevatissimo che conferma l'ottimo momento della disciplina, ci saranno infatti niente meno che Andrea Bartolini e Franco Picco. Il primo, ex iridato nel motocross, ci ha ormai preso gusto a provare ad interpretare gli strani simboli che affollano il road-book e siamo certi che tra non molto avrà acquisito gli automatismi che gli permetteranno qualche risultato di rilievo, nonostante Andrea corra fondamentalmente per divertirsi in questa nuova specialità tanto distante dal cross. Franco Picco, reduce dall'ultima ed ennesima Dakar, riproverà a cimentarsi con le note strette dei percorsi nostrani, abbandonando per una volta gli immensi spazi desertici.


fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally - Foligno

Messaggioda jenk » 17 apr 2011, 21:33

Sorpresa Glauco Ciarpaglini
Il pilota della Beta ha preceduto il compagno di squadra Paolo Ceci. Podio completato da Mauro Uslenghi


Immagine

Finalmente graziato dal maltempo, il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motorally ha visto, come la prova di apertura in Toscana, il tutto esaurito con ben 252 piloti al via. Foligno e gli stupendi paesaggi collinari e montani dell'Umbria sono stati i protagonisti della bellissima giornata organizzata con la consueta maestria dal Moto Club Foligno. Il sodalizio umbro, infatti, vanta una lunghissima tradizione rallystica e la gara di oggi è numero 17 di una lunga storia iniziata nel 1987, agli albori della specialità.
Un perfetto equilibrio tra fuoristrada scorrevole e tratti tecnici ha caratterizzato il percorso di 198 chilometri. Diviso in due anelli di 99 chilometri ciascuno, con ritorno intermedio al parco assistenza, al suo interno ha proposto tre prove speciali in linea, rispettivamente di 13, 11 e 13 chilometri.
E a Foligno non sono mancate neppure le sorprese. Chi si aspettava l'ennesimo duello tra Andrea Mancini (Husqvarna-CF Racing) e Matteo Graziani (Aprilia-Il Team) è rimasto deluso: il primo è rimasto a piedi per un guasto nella terza ed ultima speciale, mentre Graziani con una caduta nella prima prova è rimasto da subito attardato. Dopo la seconda speciale era in testa Andrea Cabass (Honda-Assomotor) per pochi secondi su Mancini, ma il forte endurista friulano nell'ultima speciale ha commesso degli errori di navigazione terminando solo quinto assoluto.
Via libera dunque per la prima vittoria assoluta di Glauco Ciarpaglini (Beta-Dirt Racing), l'ex endurista che già lo scorso anno aveva fatto vedere ottime cose. Quest'anno il toscano è partito ottimamente e a Foligno, con tre prove speciali sempre tra i primissimi, è riuscito a far sua la gara precedendo di soli 3' il compagno di Team Paolo Ceci. Reduce dal decimo posto nel rally mondiale di Abu Dhabi, il modenese è apparso quanto mai efficace e se non avesse perso una ventina di secondi nella seconda speciale perché non riusciva ad avviare la moto, sarebbe stato certamente il vincitore di Foligno.
Terzo assoluto è terminato il mai domo Mauro Uslenghi, che sui percorsi enduristici umbri ha trovato pane per i propri denti. Alle sue spalle Matteo Graziani, che grazie ad una terza speciale efficace è riuscito a risalire molte posizioni. Dietro a Cabass, quinto, troviamo Fabio Benetti e il rientrante Alex Zanotti, quindi Paolo Pettinari, Niccolò Pietribiasi e Paolo Molon.
Sfortunato Andrea Bartolini, anch'egli tra i primissimi dopo due speciali ma attardato nella terza. L'ex iridato di motocross ha chiuso al tredicesimo posto. Successo anche in questa occasione per il Trofeo Sport, la formula promozionale che a Foligno ha richiamato ben 44 piloti.
Prossimo appuntamento con il Motorally tra un mese, il 15 maggio a Cividale del Friuli per la terza prova.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti