KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema... elettrico o meccanico?

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 9 apr 2011, 21:23

Oggi l'adv mi ha mollato. :crycry: Premetto che prima d'ora non è mai successo, moto del 2009 con 10000 Km e regolare manutenzione.
Attraverso un tratto urbano e il motore sale di temperatura fino all'attacco della ventola, l'indicatore segnava 2 o 3 tacche sotto il massimo, faceva molto caldo ma comportamento nella norma, ad un tratto uscendo dalla zona trafficata e aumentando finalmente la velocità la moto non prende giri e a 5000 fa muro come se non mancasse benzina, mi fermo e spengo. Riaccendo e tutto ok. Riparto e dopo 2 o 3 Km ad andatura normale stesso problema, come se la benza stesse finendo, quando apro il gas manca e ratta se chiudo un pò si riprende, provo 2 o 3 volte a ridare gas e peggiora sempre più fin quando stava solo più al minimo cosi spengo prima che muoia da sola. La sensazione era o che mancasse benza (Ce n'era mezzo serbatoio) o che mancasse corrente alle candele. Lascio la moto ferma una ventina di minuti mentre mi faccio una birretta cristonando, quando riparto la moto è a posto, non si è più verificato, ho fatto ancora almeno 80 Km con guida piuttosto allegra e più niente. Anche con ventola accesa. Adesso però non mi sento tanto tranquillo. A qualcuno è già successa una cosa del genere?? Magari ho scoperto l'acqua calda... ed è una cosa frequente tipo filtri o pompa della benzina? Qualcuno ne sa qualcosa? Andrò un conce a sentire cosa mi dicono ma dalle mie parti a concessionari son messo proprio male... come qualità intendo. Grazie :(

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda karotènite » 9 apr 2011, 22:40

"Probabilmente saranno i filtri della pompa benzina molto sporchi :roll:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda saso » 9 apr 2011, 22:41

bhe, assomiglia tanto al mio problema dei filtri pompa benza :crycry: .......
saso

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 9 apr 2011, 23:12

saso ha scritto:bhe, assomiglia tanto al mio problema dei filtri pompa benza :crycry: .......


Sono reduce da tunisia e marocco... può essere un indizio allora. Nel caso si tratti dei filtri pompa benzina immagino esista un kit di sostituzione. Si può fare fai da te? ero bravo con il meccano!

Avatar utente
alessandrodhg
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ott 2010, 2:44
Località: treviso

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda alessandrodhg » 9 apr 2011, 23:23

problema identico capitato a novembre 2009 (moto comprata a maggio 2009)
voglio fare una premessa da subito appena acquistata la moto andava malino avendo a volte vuoti ai bassi nelle prime 3 marce, fare le rotonde era un'impresa si rischiava lo spegnimento e la conseguente caduta :crash: :aaargh: :nubi:

grande caldo,moto piantata, spengo riaccendo tutto a posto faccio un paio di km si pianta di nuovo ecc. ecc. uguale a quello da te descritto forse anche nella parte della birra continuo a camminare per un pò di giorni e poi... arrivo a stento dal concessionario, nel senso che ai 3000 la moto già moriva! :incaz: :incaz: :incaz:

interventi fatti: cambiati filtri pompa benzina praticamente intasati e spappolati, controllata pompa e corpo farfallato, l'anomalia pare sia dovuta a residui di lavorazione nei serbatoi tutto fatto ovviamente in garanzia... uhmm... poco convinto la diagnosi non mi pare completa! :down: :down: :down:

cmq dopo l'intervento per i primi mesi devo dire che il problema pareva risolto in realtà i fastidiosi spegnimenti ogni tanto capitavano ancora quindi moto riportata dal concessionario e in maniera perentoria dico che se c'è da fare causa agli austriaci io sono per fare la causa e rifare anche la I guerra mondiale! :mazza: :mazza: :boxe: :boxe: :boxe:

il concessionario che è pure un amico mi tranquillizza e mi dice che la casa asburgica aveva provveduto a scoprire l'inghippo... rimappata con nuova mappatura inviata da mamma ktm per risolvere lo specifico problema... adesso si che sono convinto! :up: :up: :up:

riepilogando il tuo problema per me sono i filtri ma se non hanno mai inserito la nuova mappatura premi per averla la moto risulta cmq meno scorbutica e più dolce in apertura e chiusura di gas :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:

spero di esserti stato d'aiuto :D
vespa 50 3 marce, fantic 50 competizione, fantic 125 strada, suzuki 550ef, suzuki 750gsx, suzuki 900rf, kawasaki 1000klv, kawasaki 500kle (2)... poi ho capito il senso della vita e sono entrato in un concessionario ktm!!!

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda saso » 10 apr 2011, 7:00

saso

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda karotènite » 10 apr 2011, 7:13

Ivano78 ha scritto:
Sono reduce da tunisia e marocco... può essere un indizio allora. Nel caso si tratti dei filtri pompa benzina immagino esista un kit di sostituzione. Si può fare fai da te? ero bravo con il meccano!


:arrow: Ivano 78 ,prova a vedere se questo post ti può aiutare,io credo che fare da sé la sostituzione dei filtri, sia fattibile. Clicca qui sotto :wink:

viewtopic.php?p=153202#p153202

Immagine
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 10 apr 2011, 8:20

Si sembra tutto identico.. tra l'altro anche la mia erogazione è "sporca"..ad esempio fino a 3000 giri il motore è irregolare , non ri riesce a mantenere una bassa andatura, tende ad aumentare da solo il regime anche a gas costante ed ha molto on off sotto questa soglia, disturba parecchio nel difficile in off.
4000 km fa l'ho portata da un conce dalle mie parti che mi ha spennato vivo per 2 cazzate ma non mi ha detto nulla riguardo una nuova mappatura, gli ho spiegato l'irregolarità di funzionamento e lui dice che la moto è proprio cosi, VA BENISSIMO!, questo pero è molto famoso per il suo cattivo operato in zona quindi non mi stupisco.
La mia è immatricolata 11/2009 quindi in garanzia, secondo voi posso aver delle pretese di intervento in garanzia o se si tratta di impurità dovute ai rifornimenti sono cazzi miei? Premetto che mi sono sempre rifornito da pompe di benzina stando attento e non tanicaccie o benza di fortuna.

Però che palle! ero indeciso se prendere un 950 o 990 e ho optato per il 990 facendomi influenzare da un prodotto più recente ma ho fatto una cazzata, ha un erogazione da schifo e son gia fermo dopo 5000 Km percorsi!!! :grr1: vi sembra normale? Quando provo il 950 di mio fratello mi sembra un aereo, ha un orogazione che è una figata, pieno, regolarissimo, perfetto e se apri tira come un mulo senza una micro incertezza. Si è montato gli scarichi che voleva senza chedere niente a nessuno e si è fatto lui la carburazione ottimale, si allinea i carburatori, ha la pompa esterna che male che vada la sostiuisci con pochi euro con qualcosa di più affidabile magari mettendoci anche un prefiltrino e non ci pensi più.
Io ho chiesto per montare uno scarico e sono vincolato da una c@zzo di mappatura che non mi fanno se non gli compro gli akra che costano come una moto usata. MI GIARANO LE PALLE! e pensare che me l'avevano detto TUTTI di non prenderla, solo quacuno difende le moderne tecnologie, peccato che i risultati non tardano ad arrivare. Ha! forse 1 cosa di buono c'è, consuma meno di un 950. che culo.
Scusate lo sfogo ma mi girano..
alessandrodhg ha scritto:problema identico capitato a novembre 2009 (moto comprata a maggio 2009)
voglio fare una premessa da subito appena acquistata la moto andava malino avendo a volte vuoti ai bassi nelle prime 3 marce, fare le rotonde era un'impresa si rischiava lo spegnimento e la conseguente caduta :crash: :aaargh: :nubi:

grande caldo,moto piantata, spengo riaccendo tutto a posto faccio un paio di km si pianta di nuovo ecc. ecc. uguale a quello da te descritto forse anche nella parte della birra continuo a camminare per un pò di giorni e poi... arrivo a stento dal concessionario, nel senso che ai 3000 la moto già moriva! :incaz: :incaz: :incaz:

interventi fatti: cambiati filtri pompa benzina praticamente intasati e spappolati, controllata pompa e corpo farfallato, l'anomalia pare sia dovuta a residui di lavorazione nei serbatoi tutto fatto ovviamente in garanzia... uhmm... poco convinto la diagnosi non mi pare completa! :down: :down: :down:

cmq dopo l'intervento per i primi mesi devo dire che il problema pareva risolto in realtà i fastidiosi spegnimenti ogni tanto capitavano ancora quindi moto riportata dal concessionario e in maniera perentoria dico che se c'è da fare causa agli austriaci io sono per fare la causa e rifare anche la I guerra mondiale! :mazza: :mazza: :boxe: :boxe: :boxe:

il concessionario che è pure un amico mi tranquillizza e mi dice che la casa asburgica aveva provveduto a scoprire l'inghippo... rimappata con nuova mappatura inviata da mamma ktm per risolvere lo specifico problema... adesso si che sono convinto! :up: :up: :up:

riepilogando il tuo problema per me sono i filtri ma se non hanno mai inserito la nuova mappatura premi per averla la moto risulta cmq meno scorbutica e più dolce in apertura e chiusura di gas :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:

spero di esserti stato d'aiuto :D

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 10 apr 2011, 8:34

karotènite ha scritto:
Ivano78 ha scritto:
Sono reduce da tunisia e marocco... può essere un indizio allora. Nel caso si tratti dei filtri pompa benzina immagino esista un kit di sostituzione. Si può fare fai da te? ero bravo con il meccano!


:arrow: Ivano 78 ,prova a vedere se questo post ti può aiutare,io credo che fare da sé la sostituzione dei filtri, sia fattibile. Clicca qui sotto :wink:

viewtopic.php?p=153202#p153202

Immagine


Grazie mille! prima però vedo se posso far si che ci pensi il conce in garanzia che mi sembra giusto se si tratta di un difetto frequente e comune.

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda steve-o » 10 apr 2011, 9:52

:crycry: mi spiace ivano!

cmq puoi anche aver fatto tutta l'attenzione di questo mondo ma la sabbia e' entrata...fra un po toccherà smontare anche a me i serbatoi per pulire e i filtri e cambiare i rubinetti (uno non si chiude piu)... non posso immaginare la merda che ci trovero' :(

tutto dipende dal tuo concessionario... ma in italia la vedo dura farlo passare in garanzia :cry:

dai che non e' niente di grave, una volta fatto il lavoro la tua adv tornerà a ruggire come prima (ovviamente con lo scarico originale :twisted: )
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 10 apr 2011, 10:25

steve-o ha scritto::crycry: mi spiace ivano!

cmq puoi anche aver fatto tutta l'attenzione di questo mondo ma la sabbia e' entrata...fra un po toccherà smontare anche a me i serbatoi per pulire e i filtri e cambiare i rubinetti (uno non si chiude piu)... non posso immaginare la merda che ci trovero' :(

tutto dipende dal tuo concessionario... ma in italia la vedo dura farlo passare in garanzia :cry:

dai che non e' niente di grave, una volta fatto il lavoro la tua adv tornerà a ruggire come prima (ovviamente con lo scarico originale :twisted: )


Heilà Steve! pensa se mi mollava là in mezzo al niente... toccava chiamare la europeassistance e proseguire con un motobecane! :rotlf:
Se mi girano le balle mi prendo un SE e vado via come una pallottola!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda steve-o » 10 apr 2011, 10:29

Ivano78 ha scritto:
steve-o ha scritto::crycry: mi spiace ivano!

cmq puoi anche aver fatto tutta l'attenzione di questo mondo ma la sabbia e' entrata...fra un po toccherà smontare anche a me i serbatoi per pulire e i filtri e cambiare i rubinetti (uno non si chiude piu)... non posso immaginare la merda che ci trovero' :(

tutto dipende dal tuo concessionario... ma in italia la vedo dura farlo passare in garanzia :cry:

dai che non e' niente di grave, una volta fatto il lavoro la tua adv tornerà a ruggire come prima (ovviamente con lo scarico originale :twisted: )


Heilà Steve! pensa se mi mollava là in mezzo al niente... toccava chiamare la europeassistance e proseguire con un motobecane! :rotlf:
Se mi girano le balle mi prendo un SE e vado via come una pallottola!

:twisted: :twisted: :twisted:

nah, con wave avremmo sistemato sicuramente, e' il Macgyver de noiartri!!!! gli basta un po di filo di ferro, un coltellino, un accendino e ti ripara la moto :up: :idol:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
alessandrodhg
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ott 2010, 2:44
Località: treviso

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda alessandrodhg » 10 apr 2011, 10:57

ivano il problema è ben conosciuto da ktm, richiedilo in garanzia
è un problema che accomuna un pò tutti i modelli '09
i residui in alcune moto hanno rovinato la pompa che è stata sostituita in garanzia, anche per me avevano tenuto l'intervento aperto dandomi un paio di settimane per provare la moto e valutare il cambio pompa
cmq andando male da subito la moto dovevi farti sentire dal concessionario e pretendere la risoluzione dei fastidi da te riscontrati anche perchè leggo che sei uno che ne sa di moto e, dunque, potevi tenere testa tecnicamente
prova a sentire altri concessionari più capaci molto dipende da questo

la mappatura nuova è uscita a novembre 2010

altro dato utile il concessionario che ha fatto tutto è quello di catania ma io da un paio di mesi sono in veneto e, la scorsa settimana, sono stato per la sostituzione dei raggi in garanzia a conegliano e abbiamo parlato anche di questi problemi e lui confermava che erano congeniti alla moto e risolti successivamente con interventi in garanzia :D
vespa 50 3 marce, fantic 50 competizione, fantic 125 strada, suzuki 550ef, suzuki 750gsx, suzuki 900rf, kawasaki 1000klv, kawasaki 500kle (2)... poi ho capito il senso della vita e sono entrato in un concessionario ktm!!!

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda porrolo » 10 apr 2011, 12:10

saso ha scritto:bhe, assomiglia tanto al mio problema dei filtri pompa benza :crycry: .......

:evil: :evil:

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 10 apr 2011, 12:48

Se dici che si tratta di un problema congenito dei modelli '09 a questo punto non ci metto le mani e la porto in un centro assistenza, lo faccio presente e vediamo cosa ne esce.. Sicuramente non sono soddisfatto del mio acquisto perchè è una perdita notevole di tempo e uno sbattone ma d'altro canto cosi non la posso lasciare.
La pompa che ti hanno montato non è più soggetta a questo problema?
L'erogazione con la nuova mappa è notevolmente migliorata?


alessandrodhg ha scritto:ivano il problema è ben conosciuto da ktm, richiedilo in garanzia
è un problema che accomuna un pò tutti i modelli '09
i residui in alcune moto hanno rovinato la pompa che è stata sostituita in garanzia, anche per me avevano tenuto l'intervento aperto dandomi un paio di settimane per provare la moto e valutare il cambio pompa
cmq andando male da subito la moto dovevi farti sentire dal concessionario e pretendere la risoluzione dei fastidi da te riscontrati anche perchè leggo che sei uno che ne sa di moto e, dunque, potevi tenere testa tecnicamente
prova a sentire altri concessionari più capaci molto dipende da questo

la mappatura nuova è uscita a novembre 2010

altro dato utile il concessionario che ha fatto tutto è quello di catania ma io da un paio di mesi sono in veneto e, la scorsa settimana, sono stato per la sostituzione dei raggi in garanzia a conegliano e abbiamo parlato anche di questi problemi e lui confermava che erano congeniti alla moto e risolti successivamente con interventi in garanzia :D

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda saso » 10 apr 2011, 15:04

onestamente, il problema filtri è una cavolata(guarda che sabato sono dovuto tornare indietro da un viaggio programmato da almeno 2 mesi :| )...nel senso che non è gravissimo se dovesse succederti in culo al mondo, sai sempre di portarti dietro sti 2 ricambi (l'altro è l'oring dell'attuatore) e sei a posto a vita :wink:
per il discorso di erogazione, secondo me risolvi tutto in 2 modi:
1) fatti montare la mappatura nuova (magari cambia mekka)
2)smonta gli scarichi dalla moto di tuo fratello, vai dal concessionario e ti fai montare la mappa akra con gli scarichi di tuo fratello. appenna esci dal conce, stacchi gli scarichi e gli metti quelli che secondo te sono i migliori .........e vediamo se sta mafiosata della mappa-akra la facciamo finire una volta per tutte :evil:


p.s. cambia mekkanico :?
saso

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 10 apr 2011, 15:46

Bè se sei tornato indietro dal tuo viaggio che aspettavi da 2 mesi sarà una cavolata ma è un bel rompimento di maroni, a volte ci sono navi da prendere, coincidenze da rispettare o condizioni climatiche avverse o posti dove non si riesce a fare manutenzione e ti ritrovi con sta benedetta pompa che non va... Comunque non facciamola più grossa di quello che è... cerco un concessionario che non sia gestito da un pirla come l'ultima volta e risolvo.
Per gli scarichi potrei fare cosi come dici tu peccato che la mappa me la fanno SOLO se monto gli scarichi akra quelli con il fondello in carbonio che costano una fucilata. NON se ne monto altri. Mio fratello non ha akra.
In realtà poi ho saputo che in altri conce se paghi te la fanno lo stesso anche se monti 2 tubi. Non so poi la garanzia della moto che fine fa, dipende dal rapporto che hai con il conce. Magari se gli hai preso la moto è tutto più semplice.
Ho rimediato un numero di un'altra officina Ktm, lunedi telefono e faccio 2 parole, se mi confermano di una problematica congenita allora siamo sulla buona strada altrimenti non so.

saso ha scritto:onestamente, il problema filtri è una cavolata(guarda che sabato sono dovuto tornare indietro da un viaggio programmato da almeno 2 mesi :| )...nel senso che non è gravissimo se dovesse succederti in culo al mondo, sai sempre di portarti dietro sti 2 ricambi (l'altro è l'oring dell'attuatore) e sei a posto a vita :wink:
per il discorso di erogazione, secondo me risolvi tutto in 2 modi:
1) fatti montare la mappatura nuova (magari cambia mekka)
2)smonta gli scarichi dalla moto di tuo fratello, vai dal concessionario e ti fai montare la mappa akra con gli scarichi di tuo fratello. appenna esci dal conce, stacchi gli scarichi e gli metti quelli che secondo te sono i migliori .........e vediamo se sta mafiosata della mappa-akra la facciamo finire una volta per tutte :evil:


p.s. cambia mekkanico :?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda gms » 10 apr 2011, 17:13

cribbio.... girano, eccome se girano... pensa che io ho un'adv 2007 e l'anno scorso volevo cambiarla con una nuova prima di fare i tagliandi, poi ho letto di questi problemi che, come hai visto, alcuni considerano assolutamente banali e superabili, ad altri (compreso te) girano (giustamente!!!) i maroni, così visto che la mia non ha mai dato mezzo, dico mezzo problema...ho deciso di tenermela (chi lascia la via vecchia...)

comunque la serietà di chi hai davanti fa la differenza: quasi tutti sono poi stati contenti, perchè di fatto, quando l'adv è a posto, ti lascia contento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi ti auguro di risolvere il problema al più presto e nel migliore dei modi

in bocca al luppolo!

gms

Avatar utente
alessandrodhg
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ott 2010, 2:44
Località: treviso

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda alessandrodhg » 10 apr 2011, 17:14

a me alla fine non hanno sostituito la pompa perchè non era rovinata cmq con nuova mappatura adesso la moto è perfetta,
consiglio: avendo la moto in garanzia sei tu che gestisci il gioco ricorda quanto ti è costata questa moto dalle mie parti si dice "la chiacchera è bella ma i maccheroni riempiono la pancia" dai per certo che il problema è loro e mettili con le spalle al muro! :evil: :evil: :evil:
vespa 50 3 marce, fantic 50 competizione, fantic 125 strada, suzuki 550ef, suzuki 750gsx, suzuki 900rf, kawasaki 1000klv, kawasaki 500kle (2)... poi ho capito il senso della vita e sono entrato in un concessionario ktm!!!

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: Problema... elettrico o meccanico?

Messaggioda Ivano78 » 12 apr 2011, 8:29

Stamattina ho sentito un altro conce, a giudicare dai "sintomi" mi confermano che potrebbe trattarsi di filtri pompa o pompa ma per quanto riguarda anomalie riguardanti modelli 2009 non ne sanno niente loro. Dicono che per quanto riguarda la garanzia loro si limitano a valutare il problema, comunucarlo in ktm e sarà a discrezione della casa madre decidere se si tratta di un intervento coperto da garanzia o meno. Loro applicano solo le disposizioni. Va bè... faccio che portarla e vedremo.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti