KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

candela bruciata?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

candela bruciata?

Messaggioda messi six days » 10 apr 2011, 12:36

possiedo un k 125 exc 2007 che fino a ieri non aveva mai avuto problemi con le candele.
La settimana scorsa ho cambiato la candela vecchia per l'usura con una nuova sempre al platino però con una sigla diversa (ma il concessionario mi ha detto che ora fanno solo queste e che sarebbe andata benissimo). Il primo giro fatto la moto andava benissimo e tutto ok. a meta del 2 giro in discese lunghe ha iniziato a fare un rumore irregolare come se si stesse ingolfando, e per tutti gli ultimi km la moto andava un po' irregolare facendo alcuni vuoti. metto la moto i garage. ieri la riaccendo e tutto normale come al solito solo che dopo 250 mt ad aria tolta in discesa la moto sembrava ancora ingolfata un po' cose l'ultimo giro... a questo punto faccio per accelerare e niente, la moto si spegne. La candela è bagnata d'olio tutta nera. la sostituisco con la vecchia e la moto parte subito, e faccio tutto un giro da 100km senza alcun problema...

La candela nuova se la provo a rimettere andrà? o è bruciata?
secondo voi perchè è successo questo? la candela non andava bene? era difettata?

Mah, grazie a tutti...

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: candela bruciata?

Messaggioda F3D3 » 10 apr 2011, 13:15

La gradazione delle 2 candele è la medesima?

Perchè ad orecchio mi sa che quella nuova ha una gradazione superiore e in discesa tende a raffreddarsi più velocemente, così facendo tende ad ingolfarsi e imbrattarsi.

Il rimedio ( sempre se la causa è quella sopracitata ) è andare a manetta :penna: :penna: :penna: cosi la candela rimane pulita :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: candela bruciata?

Messaggioda messi six days » 11 apr 2011, 15:58

no no la gradazione è la stessa:
Quella vecchia br 9 evx
quella nuova bruciata: Br 9 ecmvx
L'unica differenza a guardarle è che quella nuova ha la parte in ceramica + corta.

ieri ho provato di nuovo a mettere la candela nuova dopo averla pulita, e dopo aver girato per una decina di sec si è nuovamente spenta e la candela era bagnata come prima.
ci ho messo la candela vecchia e di nuovo tutto OK...
quindi mi chiedo: la candela nuova o era difettata o non va bende per la mia moto?

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: candela bruciata?

Messaggioda corry » 11 apr 2011, 18:02

Il 125 2007 monta la BR9 EVX.

Quelle al platino sono adatte nel cross e/o nei kart, dove il motore gira costantemente a regimi molto elevati e con carburazioni specifiche.

E' normale che nell'enduro, che di per sè prevede tratti a regimi medio/bassi o addirittura al minimo ( vedi lunghe discese ), il motore possa spegnersi per una candela " bagnata " poichè non idonea.

Inoltre, può anche darsi che la tua moto non sia perfettamente carburata, da come parli penso sia " grassa ".

In sostanza : o rimetti la sua candela, o ... anche nelle discese gli devi dare gran GAAAAAAAASSSSS !!! :wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
FEFE
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 nov 2010, 14:28
Località: Dicomano-FI

Re: candela bruciata?

Messaggioda FEFE » 11 apr 2011, 20:41

Se non riesci a trovarla dalle tue parti,che come dice il tuo conce non le fanno più,
puoi provare a comprare qui http://cgi.ebay.it/4-CANDELA-NGK-IRIDIU ... 0127295963
ho visto che ne vende 4,magari se lo domandi te ne da anche una sola,infondo che te ne fai di quattro?

Magari tre le puoi mettere alla Madonna :rotlf:

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: candela bruciata?

Messaggioda messi six days » 12 apr 2011, 16:20

corry ha scritto:Il 125 2007 monta la BR9 EVX.

Quelle al platino sono adatte nel cross e/o nei kart, dove il motore gira costantemente a regimi molto elevati e con carburazioni specifiche.

E' normale che nell'enduro, che di per sè prevede tratti a regimi medio/bassi o addirittura al minimo ( vedi lunghe discese ), il motore possa spegnersi per una candela " bagnata " poichè non idonea.

Inoltre, può anche darsi che la tua moto non sia perfettamente carburata, da come parli penso sia " grassa ".

In sostanza : o rimetti la sua candela, o ... anche nelle discese gli devi dare gran GAAAAAAAASSSSS !!! :wink:



anche la br9evx è al platino... infatti costa delle belle mazzate


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti