KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

prova pirelli sgorbion trail

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda CuP69 » 7 apr 2011, 15:06

Io ancora non ho trovato le "mie regolazioni" ...mi spiego, nelle curve più chiuse e lente ho come la sensazione che la moto "caschi" verso l'interno (certe volte mi viene spontaneo mettere il piedino avanti ...sarà una ca@@ata ma mi da più sicurezza) mentre nel percorrere i curvoni più ampi, tipo da 60/70 kmh, il primo tratto, quindi inserire e piegare la moto in decellerazione, va bene ma quando poi inizia l'accellerazione avverto dei leggeri ma comunque avvertibili ondeggiamenti che "sporcano" la percorrenza della curva in fase di uscita se chiudo il gas leggermente ritorna l'effetto "cado verso l'interno" se do più gas mi allarga la traiettoria o mi inizia la "derapata" (quest'ultima se cercata "divertente" altrimenti spiacevole e imprevedibile) ...ora non so se queste impressioni dipendano (oltre che dai miei limiti ovviamente :oops: ) dalla regolazione della forcella (da standard + 2 clik in comp. ho tarato all sport ma non ho sentito cambiamenti sostanziali), dalle gomme o dalla pressione di quest'ultime.
Premetto che la moto ha 6500km ca e i pneumatici sono quelli di primo equipaggiamente ovviamente ormai il post è (quasi) finito ma lo faceva anche prima, certo ora con la post discretamente spiattellata è diventata più pesante da far piegare e quindi aspetterò il prossimo tagliando per montare un post nuovo e vedere come và o se è il caso, per avere miglioramenti tangibili, di far rivedere la forca intanto chiedo lumi a voi sicuramente più esperti di me proprio per evitare di buttar via soldi inutilmente.
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda violentino grossi » 7 apr 2011, 15:58

Ti sei risposto da solo..con una gomma spiatellata, appena superi lo scalino hai la sensazione che ti chiuda eccessivamente la curva..poi che una moto con escursione come l'ADv non sia molto precisa è normale..ci sono delle tecniche di guida per ovviare alla cosa..almeno in parte..imho
Nai taim vord cempion

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda countach » 7 apr 2011, 16:36

addirittura ti innesca la derapata???
non è che hai il mono troppo bloccato???mi sembra strano anche che ti faccia un sottosterzo così pronunciato da arrivare a chiuderti l'avantreno...
guarda in internet ci sono molti consigli di come tarare le sospensioni in base ai problemi...cmq ti consiglierei di partire da ammo tutto sfrenato e regolarlo di 2 click alla volta...
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda F3D3 » 7 apr 2011, 16:59

Soffri di on-off della manetta del gas, puoi anche parzializzare l' acceleratore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comunque non sostituire solo il post, sennò aumenti la sensazione di cadere in curva... la gomme van cambiate in sincrono ant e post e vedrai che tutto migliorerà :up: :up: :up:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda CuP69 » 7 apr 2011, 22:00

x F3D3
effettivamente anche l'ant non è messo molto bene :roll: e per l'on off hai ragione e proprio "snervante"
x countach
derapa e sbandiera andando di fretta ... mono tarato all standard! per la molla fra standard e confort non cambia nulla (o dovrei scendere sotto ai 4 giri?) proverò con le altre regolazioni ad avvicinarmi alla taratura comfort ...solo che non è che ci capisca tanto (in termini di effetto su strada) tra low, high e smorzamento in est. ma dovrò pur provare.
x violentino grossi
se ci fosse qualcuno che organizzasse in sicilia corsi di tecnica di guida specifici per maxi enduro ci farei seriamente un pensierino ...ma che io sappia qui non c'è nulla di tutto ciò :(
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda countach » 8 apr 2011, 7:37

cup prova toccando solo uan cosa per volta, regolati il precarico con la moto ferma, fai sag dinamico e statico e poi parti a regolare l'idraulica modificandone uno solo per volta, magari facendo tutto chiuso /tutto aprto per capire che differenza fa :)
se no ti perdi e non ci capisci + niente!!
ps fatti un bel foglio con le annotazioni di ogni cosa che cambi!!! e segnati le impressioni...diventerai il tester della tua moto..una figata!!! ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 10 apr 2011, 16:36

AAAAALLLLLLOOOOORAAAAAAA: AVETE FINITO DI SMARONARMI IL POST???? (per una volta che ne apro uno????) MODERATOOOORRRIIIIII!!! richiamate all'ordine questa mandria di smaialatori di post: qui si parla di quanto esposto nell'oggetto, per la pressione gomme....duvreve 'naut post, te capì??? :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (eeeh quanno ce vò ce vò)

allllora, visto che lo avete già smaronato, prima della recensione gomme, consentitemi un po' di off topic (visto che di off road con queste gomme nun se ne parla :lol: :lol: )

1) quanto è bello partire senza una destinazione, senza sapere dove andrai dove dormirai
2) quanto è figa la costa azzurra
3) quanto è figa la provenza
4) quanto è fantastica l'adventure
5) quando è splendido andare in moto
6) quanto è strafico non accendere il cellulare per giorni
(...)

...quanto è dura tornare alla cruda realtà, mettere la moto in garage, accendere il cellulare, controllare le email e preparare il lavoro per il lunedì :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

dunque veniamo alla prova: pensate quanto vi voggghio bbbene, per renderla il più attendibile possibile ho cercato di mantenere i parametri costanti, quindi ho usato lo stesso percorso della volta scorsa, la stessa pressione gomme, lo stesso carico di peso...e ho usato persino la stessa moglie, a cui ho detto di mangiare le stesse cose a colazione :roll: :roll: :roll: :roll: ) ok basta stronziate e off topic, 'mo famo i seri.

PROVA confronto gomme pirelli scorpion trail vs. scorpion

confermo che siano molto più difficili da scaldare delle scorpion (Dade: so che lo zig zag non scalda come accel e fren, ma cercavo anche di togliere quella maledetta patina da gomma nuova) ci sono voluti oltre 100 km prima di averle un po' decenti, il gommista dice che non è solo questione di patina, ma devono proprio consumarsi un pelino prima di essere efficaci. le ho provate un po' ovunque:

1) in autostrada sono indubbiamente superiori, ci sono meno vibrazioni, danno l'idea di durare molto di più delle scorpion
2) sull'asfalto sporco/dissestato sono nettamente inferiori, ma si sa ed è facile intuirlo.
3) in off anche leggero: certo, si va ovunque con qualunque cosa: ma con queste è meglio lasciar perdere
4) sul bagnato: non ho avuto (per fortuna!) occasione, però l'impressione è che l'acqua le raffredderebbe molto più facilmente e quindi sarebbero meno efficaci: aggiornerò quando capiterà (spero il più tardi possibile)
5) sul misto veloce: PROBABILMENTE sono più efficaci (comunque o pari o sicuramente non inferiori)
6) misto stretto: bella domanda: in termini di prestazioni assolute, sono più performanti o meno? mah su questo ho qualche dubbio, con le scorpion, bene a caldo e asfalti puliti su dal Turinì non mi stava davvero dietro nessuno, con queste mi sembrano prob. pari, ma difficilmente superiori: comunque più avanti, da solo, scarico e sul Turini vi saprò dire...
7) durata. danno in effetti l'impressione (essendo più dure) di poter durare di più.
8) limite. è troppo presto per dirlo, però con le scorpion il limite riuscivo non solo ad intuirlo meglio, ma anche a provarlo, quasi "avvisassero" (chi di noi non cerca il limite del mezzo, delle gomme, della strada proprio per poterlo individuare poi temere ed evitare) con queste non sono ancora riuscito ad individuarlo. va detto che ero con mia moglie e quando ho forzato un po' (l'esterelle non ha più segreti per me :mrgreen: :mrgreen: ) fin che si tratta di prendere mazzate sul casco va bene, ma quando mi si appende alle p.lle, ragazzi, ve vogghio bene, ma li ho dovuto rinunciare...

conclusioni: sono contento di averle provate (anche se sono solo all'inizio) però penso già da ora che finite queste rimonterò le scorpion, per una serie di motivi abbastanza ovvi. queste vanno bene soprattutto quando si viaggia tanto, magari carichi e in due (forse unica condizione veramente proibitiva per le scorpion: due viaggetti e le butti via) però in tutte le altre situazioni non mi sembrano superiori e in diversi casi inferiori; la durata in generale (a parte la condizione di cui sopra) è un argomento valido, però alla fine preferisco cambiare un treno di gomme in più ed avere maggiore versatilità, almeno per le mie esigenze (non tutti sono culi come eddy e hanno i doppi cerchi, condizione sicuramente migliore).

bon, per il momento è tutto, per gli aggiornamenti posterò quando saprò.

in realtà c'è un altra questione che vorrei trattare, ma per non smaialare il post o ne apro un altro o scrivo su altra pagina

cia ciauss

gms

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 13 apr 2011, 9:37

..uffffaaa ma come cribbio si postano le foto???? vabbè comunque si trovano anche su internet e fatte pure meglio di quelle che ho fatto io... :roll: :roll:

Immagine

Immagine

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 13 apr 2011, 9:38

Immagine

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 13 apr 2011, 9:40

Immagine

Immagine

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 13 apr 2011, 9:41

Immagine

Avatar utente
emanuel78
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 lug 2009, 14:36
Località: (Firenze)

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda emanuel78 » 20 apr 2011, 11:58

Ordinate questa mattina...220 euri montate...appena le provo vi saprò dire... :wink:
ADV 990 '09
EXC 250 2T '10
ATV artic cat 500
Monster 620 della mia zavorrina

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 20 apr 2011, 13:03

ottimo!!!! così non sarò il solo a provarle. nonho ancora risolto il problema oscillazione/ondeggiamento (e mi girano i maroni a leggere ogni volta che qualcuno dice che non so di cosa parlo :evil: :evil: :evil: ) però sono ancora convinto che non siano le gomme, ma problemi di settaggi etc. etc. etc la sett prox vado dal gommista e provo u npo' di aggiustamenti...
facce sapè

ciacià
gm

Avatar utente
emanuel78
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 lug 2009, 14:36
Località: (Firenze)

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda emanuel78 » 20 apr 2011, 13:44

gms ha scritto:ottimo!!!! così non sarò il solo a provarle. nonho ancora risolto il problema oscillazione/ondeggiamento (e mi girano i maroni a leggere ogni volta che qualcuno dice che non so di cosa parlo :evil: :evil: :evil: ) però sono ancora convinto che non siano le gomme, ma problemi di settaggi etc. etc. etc la sett prox vado dal gommista e provo u npo' di aggiustamenti...
facce sapè

ciacià
gm

Io so di cosa parli...la prima volta che si e' presentato il problema il mio mecca ha semplicemente controllato i raggi del cerchio e tutto risolto... Ora invece ho la scorpion ant completamente finita e ondeggia leggermente...
ADV 990 '09
EXC 250 2T '10
ATV artic cat 500
Monster 620 della mia zavorrina

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda Dade » 20 apr 2011, 14:33

secondo me più che confrontarle con le Scorpion dovreste confrontarle con le Continental.... :think:
DADE -

Avatar utente
emanuel78
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 lug 2009, 14:36
Località: (Firenze)

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda emanuel78 » 20 apr 2011, 15:04

Dade ha scritto:secondo me più che confrontarle con le Scorpion dovreste confrontarle con le Continental.... :think:

Si anche questo e' vero... Ma lui si riferiva al problema di ondeggiamento che dice non aver risolto cambiando gomma...
ADV 990 '09
EXC 250 2T '10
ATV artic cat 500
Monster 620 della mia zavorrina

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 20 apr 2011, 16:31

si...sono vere entrambe, nel senso che in effetti speravo che andando più su stradali il miglioramento in questo senso sarebbe stato notevole, quindi nessun ondeggiamento/oscillazione, mentre per adesso ho un peggioramento rispetto alle scorpion :roll: :roll:

ed in effetti andrebbero confrontate con le continental, in quanto più simili, ora le ho appena montate ma sinceramente non so se il mio prossimo treno saranno le conti trail...forse dovreste convincere eddy a provare anche queste così sarebbe il primo ad averle MONTAte tutte e di tutti i tipi; tanto so che si accontenta di poco, una birra e poco più... :village: :village: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

emanuel78 ha scritto:
Dade ha scritto:secondo me più che confrontarle con le Scorpion dovreste confrontarle con le Continental.... :think:

Si anche questo e' vero... Ma lui si riferiva al problema di ondeggiamento che dice non aver risolto cambiando gomma...

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda CREG » 20 apr 2011, 16:52

si....pero' se cercate una "gomme lisce", stabile, che non ondeggi........ compratevi una BMW!!!!! andate in mezzo alle pietre, grosse.... cadeteci sopra e poi capite che forse non e' un divano, ma e' una MOTOCARRARMATO!!!!! :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda Eddy » 20 apr 2011, 19:56

GMS ma non ho capito se hai montato sia davanti che dietro le trail o solo dietro :roll:

Avatar utente
emanuel78
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 lug 2009, 14:36
Località: (Firenze)

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda emanuel78 » 20 apr 2011, 20:42

CREG ha scritto:si....pero' se cercate una "gomme lisce", stabile, che non ondeggi........ compratevi una BMW!!!!! andate in mezzo alle pietre, grosse.... cadeteci sopra e poi capite che forse non e' un divano, ma e' una MOTOCARRARMATO!!!!! :mrgreen:

Il tuo discorso non fa una piega ma che sia KTM o :mukka2: non deve avere questo di problemi...
ADV 990 '09
EXC 250 2T '10
ATV artic cat 500
Monster 620 della mia zavorrina

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti