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Strano comportamento in staccata...

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lespaul
 
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 6 apr 2011, 11:35

Prima dell'antisaltellamento imparerei le basi della guida della moto...chi passa dalla guida standard senza aiuti di sorta e rende nella guida sportiva poi con l'antisaltellamento fa passi da gigante. Non vale invece il contrario. Chi non sa le basi non viene aiutato dall'antisaltellamento più di quanto non lo sia mettendosi a studiare l'utilizzo del cambio, la debraiata e la staccata.

E' come un pittore che non sa disegnare e per nasconderlo si mette a fare quadri astratti, mentre i pittori più bravi all'astrattismo ci arrivano dopo anni ed anni di affinamento della tecnica pittorica.


Sono un talebano. Lo so. :mrgreen:

p.s. ovviamente è un discorso "filosofico", non mirato a qualcuno in particolare perchè ovviamente non ho idea di come guidiate. Sta di fatto che prima bisogna capier se si guida bene senza l'antisaltellamento, poi vale la pena fare il passo. Tutto qui :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda andy_s » 7 apr 2011, 17:12

scusatemi ma cos'è la debraiata?
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Dade » 7 apr 2011, 20:53

andy_s ha scritto:scusatemi ma cos'è la debraiata?



Immagine

http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... oq=debraia
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 7 apr 2011, 21:15

:think: Quella è la doppia debraiata. Infatti wikipedia chiama debraiata l'articolo e poi parla della doppia. Forse c'è un errore.

Nella moto non si può fare perchè come diceva Dade non c'è la folle in mezzo.

Nella moto si può fare la debraiata singola: Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda pulcinella » 7 apr 2011, 21:53

Comunque io mi diverto a far azionare quella specie
di "antisaltellamento" che ha il nostro motorino :lol:
Poi quando monterò il vero antisaltellamento proverò
la differenza 8)

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 8 apr 2011, 9:48

L'antisaltellamento sarebbe il bloccaggio della ruota posteriore? :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda pulcinella » 8 apr 2011, 14:50

Ovvio che no! Infatti parlavo di differenza che potrò percepire
solo dopo aver messo l'antisaltellamento.
Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:
Mi si blocca e comincia a sculettare (scivolare) se pesto forte sul freno post e scalo
in modo più soft: in questo caso non si aziona il finto antisaltellamento.
Questo è quello che mi viene in mente perché sono talmente bestia che
non faccio caso a tutti i particolari durante una staccata:
sia ben chiaro! Io parlo di staccata vera in pista non in strada :wink:

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 8 apr 2011, 15:22

pulcinella ha scritto:Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:


proprio questo intendevo! :sisi:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda andy_s » 8 apr 2011, 17:27

lespaul ha scritto:Nella moto si può fare la debraiata singola: Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione.


se è questa allora a volte la faccio.... :mrgreen:

ciao e grazie
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Larth Il Ribelle » 9 apr 2011, 18:02

mr tonino ha scritto:FORSE è dovuto al fatto che la forcella scendeva troppo e quindi il posteriore saltellava un po', a me faceva lo stesso in pista, ho risolto settando le sospensioni in modalità sport come da libretto U/M

yeaahh!!!anche io ho risolto così.......ma ho settato tra il touring e lo sport....la giusta via di mezzo,ed ho regolato di mezzo giro la compressione alle alte velocità.... :D :D
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Dade » 9 apr 2011, 20:35

verificate anche precarico ed estensione del mono....
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 11 apr 2011, 8:04

dopo un sabato e domenica in sella ecco le mie impressioni:
sabato ho settato le sospensioni su sport come da manuale, giusto per vedere se cambiava drasticamente il risultato, ed effettivamente è stato così. Unica pecca che con le strade di m***a che abbiamo è veramente troppo rigida ed in fatti alla sera avevo le chiappe esagonali! fatto sta che in staccata si comporta ovviamente molto meglio, non sobbalzava più, però è anche vero che debraiavo come una cagna e mi sa che moooolto ha influito anche quello.
Domenica invece gita più tranquilla, quindi sospensioni su regolazioni standard. Tutto un altro comfort e provando a staccare in maniera decisa mi è bastato anche qui debraiare per non farla saltellare come un canguro...
morale le sospensioni settate su sport ti fanno viaggiare veramente su alti ritmi, però causa strade da mozambico non posso permettermele. Su settaggi standard e giocando con la frizioncella migliora tantissimo e direi che è sufficiente! :up:


ps. piccolo OT ma perchè esistono i tmax tamarrati??!! referendum per bandirli!!!
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 11 apr 2011, 11:11

:mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 11 apr 2011, 11:13

pulcinella ha scritto:Ovvio che no! Infatti parlavo di differenza che potrò percepire
solo dopo aver messo l'antisaltellamento.
Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:
Mi si blocca e comincia a sculettare (scivolare) se pesto forte sul freno post e scalo
in modo più soft: in questo caso non si aziona il finto antisaltellamento.
Questo è quello che mi viene in mente perché sono talmente bestia che
non faccio caso a tutti i particolari durante una staccata:
sia ben chiaro! Io parlo di staccata vera in pista non in strada :wink:


Beh in pista chiaro che le cose cambiano un bel po', si guida molto più impiccati e tutto viene portato all'estremo. E' anche vero che ogni volta che ho detto "va bene adesso mi diverto sul serio" e ho iniziato a farla derapare un pochino in uscita (aprendo prima del tempo) e saltellare in ingresso ho anche perso 4 secondi a giro :mrgreen: Ma in pista ci si va anche per fare 'sta roba.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Duff » 11 apr 2011, 11:37

cmq io dalla terza alla seconda faccio sempre bloccare la ruota post
è cosi soddisfacente :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda beccodipapera » 11 apr 2011, 22:39

@ Capititanio re: chiappe esagonali.......ti avevo avvertito, pensa quanto soffriamo qui a Roma con tutte le strade lastricate alla moda dei Cesari!!!! :crycry:

@ Duff re: bloccaggio ruota......pensa come gode la trasmissione!!! :(

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