KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda countach » 3 mar 2011, 11:59

Immagine

scusate ma son riuscito a trovare solo questa foto...

il telaietto in alluminio è solo avvitato al telaio giusto??volendo basta smontare il cupolino/faro, smontare quello e fissare la mascherina porta faro e il gioco è fatto??
fosse così semplice sarebbe proprio una figatona!!!

altra cosa: ma le frecce come/dove le faccio sparire???
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda andreinok » 3 mar 2011, 13:19

io legherei i fili con un elastico e li fisserei dietro alla strumentazione magari avvolti in un pezzo di nylon . molto casereccia come soluzione :)

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda countach » 3 mar 2011, 14:16

ci sono però due soluzioni vedendo le varie foto...
sulla moto di jenk sono rimasti solo i serbatoi, mentre sulle altre soluzioni sono rimaste le fiancatine anteriori.
sulla moto sicula proposta da Dduke queste fiancatine sono state "riempite" negli spazi vuoti con, sembra, della rete plastica...
a vedere dalla mia foto mi sa che resterebbero un pò fragilini attaccati li così...mmm devo provare a smonater un pò di pezzi :D
si cmq per i fili pensavo anche io di cacciarli da na parte e fissarli con degli elastici, stessa cosa per fissare il faro, come si vede sulla moto sicula! :)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda andreinok » 3 mar 2011, 18:00

mi sembra che la moto di Jenk però monti dei serbatoi in alluminio,quindi potrebbe darsi che non siano uguali a quelli di serie

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda countach » 3 mar 2011, 18:08

si sicuramente son diversi, anche se ricalcano molto il disegnio originale...
vorrei capire un pò di cose....basta spengo il pc e vado a casa a smontarmi la moto :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda jenk » 3 mar 2011, 21:37

I serbatoi sono in alluminio con capatà ridotta a 17L in totale (già troppi per le gare del motorally italiano come autonomia).
Quando è stata allestita (meglio modificata da ADV a SE) la SuperEnduro non era ancora in commercio.
Sempre sulla moto in questione, l'impianto elettrico è stato ridotto al minimo .... racing.
Ovviamente anche Stefano, come sempre faccio IO .... tutto è ripristinabile nella configurazione originale ADV (tutti i pezzi originali sono in scatola).

Le ruote sono canale stretto excel su mozzi originali ADV, mentre le gomme sono le classiche Metzeller sixdays FIM con mousse e 140 al posteriore.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 7 apr 2011, 13:05

Ecco la mia transformazione ho seguito la teoria " ciò che non cè non si rompe "...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di F3D3 il 23 apr 2011, 19:30, modificato 1 volta in totale.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda countach » 7 apr 2011, 14:08

PAURA!!!!
il ragionamento non fa una piega...e mi sa che risparmi pure un bel pò di peso!!!
ma...da quando hai quelle gomme?? :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 7 apr 2011, 17:15

Domenica mattina le ho montate per poi testarle in un giro di 7 litri di benza.

Il post six d era nuovo ed è praticamente finito :crycry: :crycry: :crycry: l' ant ho riesumato il six d usato con l' Husky per una decina di uscite.

Ps un six days al post dell' ADV dura 2 pieni????? mi sa di no....Immagine
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda jenk » 7 apr 2011, 18:31

F3D3 per me hai tolto troppo, lasciando scoperte parti che potrebbero fare più danno (vedo i cablaggi luce sottosella e parte di quelli anterirori scoperti).

Una six days al posteriore due pieni li fa ma ....
scordati le accellerate brutali e derapate in continuazione, insomma, devi "centellinare" la gomma o la distruggi in 5' (altro che due pieni).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 7 apr 2011, 19:15

Ho lasiato il faro perchè contiene egregiamente :bugiardo: :bugiardo: :bugiardo: tutti i cablaggi

Centralina zenon contenitiva
Immagine

Lato sinistro 2 fili a zonzo.... ma poca roba...

Immagine

Questa è una voragine mica male, nel senso che se fosse riempita di benza conterrebbe 4/5 litri...... però i cavi son ben protetti.

Immagine
Per la questione gomme, non ha senso mettere pneumatici da :seghe: :seghe: :seghe: per tenuta ecc e non sgasare... vorrà dire che sett prossima mi compro un MT21 che dovrebbe mediare tra tenuta e durata.

Ps countach crea le fiancatine post minimaliste, devono seguire la sagoma del sottosella a protezione dei 2 cavi.

Immagine

... e gia che ci sei crea un deflettore anteriore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Immagine
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 7 apr 2011, 19:21

Dimenticavo una cosa.... forse lo sapete già, comunque ho avvitato i bulloni di battuta dello sterzo di un buon mezzo centimetro, il risultato sulla maggior capacità di sterzata è notevole ora l' ADV ha piu sterzo di un 610... :up: :up: :up:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda jenk » 7 apr 2011, 20:15

Gomme specialistiche per il Nostro enduro che sopportano i 100cv (e oltre 200kg di peso) .... sono utopia.
Le six days le usavo per il motorally e dovevo risparmiarle per finire la gara, nessuna esagerazione, vabbe qualcuna ma solo su terra.
Su asfalto (purtroppo a volte è inevitabile) parzializzavo il gas per non aumentare il degrado.

Fianchetti posteriori adatta quelli della 950SM :wink:
Personalmente il pozzetto centrale lo monterei, aiuta a contenere i fusibili e protegge il filtro dell'aria.

Assicurati di non aver tirato troppo i bulloni dello sterzo, vero che aumenti il raggio d'azione ma, se picchi gli steli della forcella segnano il telaio.
Preferisco avere un pò meno sterzo ma il telaio sano in caso di botta.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 7 apr 2011, 21:10

Six d e asfalto :shock: :shock: :shock: solo per i trasferimenti lo facevi... altrimenti io non rischierei la vita :shock: :shock: :shock: fortunatamente io esco di casa faccio 15 metri passo l' incrocio e poi ho tutto lo sterrato di questo mondo fino ai 2,600 mt. :dance: :dance: :dance:

Per lo sterzo ho lasciato 3/4 mm di "aria" tra forca e telaio, poi il tubolare in quel punto ha uno svaso appositamente studiato ( credo... ) per aumentare la luce di sterzo :penna: :penna: :penna:

Fiancate SM :naughty: :naughty: :naughty: l' ADV è di razza nobile non si mischia con la plebe dal cerchio nano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per il mordente all' anteriore ho risolto con 2 Elefanti 1 Pinguino 1 Polipo :rotlf: :rotlf: :rotlf: devono essersi cristallizzate le pasticche con tutto il sale preso perchè non frena più nulla :lol: :lol: :lol:

Il pozzetto al momento lo uso come un utilissimo porta attrezzi-camere-pompetta ecc

Ps pressione ? ora sono 2,0 ant e già a 70km/h ho una gran fifa di pizzicare e 1,9 post e anche quì mi pare il limite..per percorso misto .

Ho notato con immenso stupore che negli sterratoni da 4x4 si fanno certe voragini in derapata :shock: :shock: :shock: :rotlf: :rotlf: :rotlf: roba che per un mono scavare così è impossibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda jenk » 7 apr 2011, 21:21

F3D3 ha scritto:Six d e asfalto :shock: :shock: :shock: solo per i trasferimenti lo facevi...

Percorso di gara, non tutto è fuoristrada, ci sono anche tratti d'asfalto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda countach » 7 apr 2011, 22:53

Ps countach crea le fiancatine post minimaliste, devono seguire la sagoma del sottosella a protezione dei 2 cavi.


zi badrone! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

scherzi a parte:
Immagine

anche una cosa così...ed è pure + semplice da fare...ma per gli attacchi???si utilizzano le 3 viti sopra e basta??
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 8 apr 2011, 10:27

No no, piccolo piccolo che segue la sagoma del sottosella, deve essere minimalista e lasciare a vista il magnifico telaio in alluminio.

Se ti faccio una sagoma con del coibentante espanso in 3d, perchè deve essere uno scatolato chiuso su 3 lati, riesci a partorirlo?

Tutto ciò realizzato dovrebbe creare una tasca portaoggetti, accedendoci aprendo la sella.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda countach » 8 apr 2011, 16:28

scusa F3D3 ma quel lavoro lo vedo molto + realizzabile da una lastra di plexiglass...facilmente sagomabile, non deve essere curvo o con forme molto tridimensionali...o forse ho capito male...
continuo a non capire come intendi realizzare gli attacchi di questo pannello...che odio non avere la moto a disposizione!!! :evil:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda F3D3 » 8 apr 2011, 18:14

Faccio prima a segare tutto l' eccesso :bones: :bones: :bones:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Trasformazione da ktm adventure 950 a Ktm 950 Enduro

Messaggioda DAVEBAG » 12 mar 2014, 14:56

rispolvero l'argomento.. dove potrei trovare\creare un kit per trasformare la mia Adv in Se?

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti