KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici 690 enduro

Avatar utente
paco104
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ago 2009, 11:21
Località: españa sardegna

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda paco104 » 9 lug 2010, 11:34

Ferraccio ha scritto:nessuno ha mai messo su le sgorbion???
slmapzss

che io sapia tutti li omologati f.i.m sono a norma col codice della strada
mejor merir en pie que vivir de rodillas

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda daboebay » 26 lug 2010, 10:57

Ragazzi non ci sto capendo niente:

I pneumatici di serie del 690 E sono (come da libretto) questi:
Metzeler Enduro 3 Sahara rispettivamente 90/90 - 21 M/C 54H TL all'anteriore e 140/80 - 18 M/C 70H TL al posteriore.

Ma TL non significa tubeless?

Se si come mai ho forato ieri (il posteriore) e dal gommista mi ha detto che deve cambiare la camera d'aria? :shock:
Per fare chiarezza poi ho tel. al conce e anche lui mi ha detto che anche se sono tubeless il cerchio non prevede quell'uso e quindi montano le gomme con la camera d'aria! :shock:

Ma è una cacchiata o è veramente così?

E poi a che pressione dovrebbe rigonfiare il posteriore per un uso 70% asfalto 30% off?

Ci sono controlli che posso fare ad operazione conclusa per capire se il gommista ha lavorato bene o se per caso ha segnato il cerchio o rovinato qualcosa?

Aspetto una delucidazione in merito.. intanto ringrazio tutti gli amici del forum.. ciao! :D

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda jenk » 26 lug 2010, 22:06

Il conce non di ha detto p@lle :wink:
La gomma è tubeless, il cerchio NO, quindi si usano le camere (salvo modifica del cerchio).

La pressione delle gomme in teoria non si media, si sgonfiano in off e si gonfiano su asfalto.
Chiaro che se lo sterro è minimo .... vai con pressione "normale" ovunque.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Vittorio72
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mar 2010, 9:02
Località: Reggio Emilia

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda Vittorio72 » 27 lug 2010, 16:39

Dunlop Geomax Enduro...
Uno spettacolo in fuoristrada :mrgreen: la moto cambia radicalmente. Ha più trazione, l'anteriore è più sincero

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda villan2 » 4 apr 2011, 8:46

Sono in procinto di cambiare le gomme, considerato che le pirelli MT21 non sono M+S pensavo di scegliere tra le karoo e le karoo T

http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogoDett.page?categoria=/catalog/moto/off_road&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/off_road

Qualcuno le ha provate? Considerazioni su comportamento on e off? confronto con le TCK 80? Durata media?

Grazie!!!!

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda dakanzi » 4 apr 2011, 12:39

Io sono passato dagli MT21 con c.a. 5000km a treno ai Karoo (normali non T) finendo la gomma posteriore in c.a. 1500km
adesso ho una goldentyre GT200 sempre m+s pagata 60€ spedita a casa ! :mrgreen:

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 28264.html
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda freddy kruger » 4 apr 2011, 15:36

ora, se ho capito bene, con i Pirelli MT21 non si sarebbe in regola; ma è una irregolarità che viene contestata sul serio o è una di quelle cose che "sì, vabbé, non sarebbe ok, ma insomma.."... di solito chiudono un occhio?
(io da qualche mese giro con gli MT21 e a 'sta cosa proprio non ci pensavo)

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda villan2 » 4 apr 2011, 19:27

dakanzi ha scritto:Io sono passato dagli MT21 con c.a. 5000km a treno ai Karoo (normali non T) finendo la gomma posteriore in c.a. 1500km
adesso ho una goldentyre GT200 sempre m+s pagata 60€ spedita a casa ! :mrgreen:

Ma dai, solo 1500?????? sinceramente avrei pensato (sperato) qualcuno in più... ma solo asfalto?
LE karoo normali mi interassavano perchè no sembrano male in off... come ti sono parse sia in off che on?

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda dakanzi » 4 apr 2011, 19:50

villan2 ha scritto:Ma dai, solo 1500?????? sinceramente avrei pensato (sperato) qualcuno in più... ma solo asfalto?
LE karoo normali mi interassavano perchè no sembrano male in off... come ti sono parse sia in off che on?


Di asfalto c.a. la metà e anche in autostrada, ma il consumo mi è sembrato veloce ma non eccessivo, dove invece si sono mangiate è in fuoristrada e soprattutto sulle pietre !! ( consumate a vista !!)
in Off sono "oneste" almeno da nuove con una buona trazione, ti devo dire che rispetto alle MT21 la posteriore mi è sembrata decisamente migliore sia come trazione sulla sabbia che su asfalto, mentre l'anteriore non mi ci sono trovato benissimo, ma rispetto alle MT21 non si scalinano in modo anomalo e puoi usarle quasi fino alla fine.
in definitiva se non mi fossero durate così poco le avrei riprese, ma tieni presente che sono rimasto scottato dal costo ( c.a. 220€ il treno ) per me una follia, ma ero in emergenza e non potevo fare altrimenti .

Il mio consiglio : se le trovi ad un prezzo ragionevole provale !
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda villan2 » 4 apr 2011, 20:55

dakanzi ha scritto:
villan2 ha scritto:
Il mio consiglio : se le trovi ad un prezzo ragionevole provale !


Bè, mi hai fatto proprio venire voglia di provarle... sceglierò tra le karoo e le karoo T...

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda villan2 » 4 apr 2011, 21:00

freddy kruger ha scritto:ora, se ho capito bene, con i Pirelli MT21 non si sarebbe in regola; ma è una irregolarità che viene contestata sul serio o è una di quelle cose che "sì, vabbé, non sarebbe ok, ma insomma.."... di solito chiudono un occhio?
(io da qualche mese giro con gli MT21 e a 'sta cosa proprio non ci pensavo)


Non saprei, di solito non controllano le sigle dei pneumatici... ma penso che se vogliono essere rigorosi le sanzioni siano piuttosto pesanti (multa salata, e forse sequestro del mezzo???)
Poi in malaugurato caso di sinistro l'assicurazione non ti riconoscerebbe nulla...

Ti dico questo perchè volevo pure io montare le MT21 ma penso he rinuncerò.. a meno che non esano con la sigla M+S...

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda DonPeppino » 7 nov 2011, 15:54

riporto in evidenza questa discussione per segnalare a tutti i possessori del 690enduro(r o meno)un altra alternativa per un utilizzo dual...si chiamano K69 e sono della heidenau l anteriore ha il codice velocità addirittura in S mentre il post in R da questo deduco che non siano morbidissime a vantaggio dell usura su strada mentre il disegno dei tasselli sembra abbastanza "aggressivo" eccole su pneumaticone: http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 28762.html il post :http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-heidenau-74-140-80-18-tt-70r-mc-p-38752.html
chi si offre come cavia??? :D

renegade_690
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 feb 2010, 22:06
Località: Milano

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda renegade_690 » 11 dic 2011, 21:12

Ciao a tutti,

se può servire il mio parere.. ho un 690E, al posteriore ho montato le tkc80 e all'anteriore le karoo. Secondo me se non si fanno tratti off impegnativi sono un ottimo compromesso, in strada tengono molto bene. Sulle pietre e duro tengono discretamente.

Volevo sapere un po di info da chi possiede il 690E: che pressione di gonfiaggio utilizzate per l'off? Utilizzate i fermacorpertoni? La bilanciatura è necessaria?

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda DonPeppino » 12 dic 2011, 22:29

renegade_690 ha scritto:Ciao a tutti,

se può servire il mio parere.. ho un 690E, al posteriore ho montato le tkc80 e all'anteriore le karoo. Secondo me se non si fanno tratti off impegnativi sono un ottimo compromesso, in strada tengono molto bene. Sulle pietre e duro tengono discretamente.

Volevo sapere un po di info da chi possiede il 690E: che pressione di gonfiaggio utilizzate per l'off? Utilizzate i fermacorpertoni? La bilanciatura è necessaria?

io cn le tkc ho provato a tenerle a 1.5 ma restano comunque dure e le ho sgonfiate un altro pò ma senza manometro ma non ho notato grossi miglioramenti il problema è che sono molto stradali come gomme un buon compromesso (oltre all heidenau che ho segnato nel post precedente e alle mt21 che non sono omologate) devono essere le mefo stone master che vorrei provare al primo cambio...

Mauro_88
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2011, 9:23
Località: Pesaro

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda Mauro_88 » 16 dic 2011, 11:50

Ciao a tutti, ho una 690 enduro R 2011 e monto ancora le originali twinduro tkc80.
Vorrei cambiare pneumatici per fare un fuoristrada un pò più cattivo :penna: :penna:
Premetto che prima di arrivare nelle zone dove faccio enduro devo percorrere almeno 70km su asfalto e che il terreno dove faccio off è in montagna dove è molto facile trovare fango e sassi.
Cosa mi consigliate??? :?: :?:

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda DonPeppino » 16 dic 2011, 14:45

Mauro_88 ha scritto:Ciao a tutti, ho una 690 enduro R 2011 e monto ancora le originali twinduro tkc80.
Vorrei cambiare pneumatici per fare un fuoristrada un pò più cattivo :penna: :penna:
Premetto che prima di arrivare nelle zone dove faccio enduro devo percorrere almeno 70km su asfalto e che il terreno dove faccio off è in montagna dove è molto facile trovare fango e sassi.
Cosa mi consigliate??? :?: :?:

mi trovo anch io nella stessa situazione ma per esperienza diretta non posso consigliarti nulla perchè ho ancora i tkc...
ricapitolando di omologato e tassellato per la nostra moto ci sono i dunlop D908rr,Mefo stone master post e mfc11 ant,le heidenau k69 e k74(quest ultime con codice R ma non M+S)a te la scelta!

Mauro_88
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2011, 9:23
Località: Pesaro

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda Mauro_88 » 17 dic 2011, 13:22

qualcuno mi può dire a che pressione vanno gonfiate le tkc80?

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda DonPeppino » 17 dic 2011, 15:00

Mauro_88 ha scritto:qualcuno mi può dire a che pressione vanno gonfiate le tkc80?

sul libretto c è scritto a 1.5per off 1.7su strada solo pilota...io per off le ho messe anche a 1.2 ed è meglio...

Mauro_88
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2011, 9:23
Località: Pesaro

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda Mauro_88 » 20 dic 2011, 16:54

Qualcuno ha provato la serie scorpion della pirelli?
Ovviamente quella dedicata all'offroad.
Mi sembrano ottimi pneumatici da cross, però volervo prima sentire un pò di pareri

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: pneumatici 690 enduro

Messaggioda jenk » 20 dic 2011, 19:04

Mauro_88 ha scritto:Qualcuno ha provato la serie scorpion della pirelli?
Ovviamente quella dedicata all'offroad.
Mi sembrano ottimi pneumatici da cross, però volervo prima sentire un pò di pareri

Occhio che le gomme da cross non sono omologate per la circolazione stradale.
Si rischia il sequestro del mezzo :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti