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Strano comportamento in staccata...

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CapiTitanio
 
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Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 4 apr 2011, 7:28

ieri mentre scendevo da un passo in maniera piuttosto spedita, ho subito uno strano comportamento della moto proprio quando staccavo aggressivamente, mi spiego, in frenata passando da circa 120 a 40/50 km/h per affrontare i tornanti, in seconda o addirittura in prima marcia la moto cominciava a sobbalzare, tanto che dovevo tirare la frizione per non essere catapultato o per non rischiare che si spegnesse :shock:
vi è mai successo???? la cosa stana poi che mi è capitato solo in discesa, in salita niente, ma in discese ripide sto "sbalzamento" mi sembra anomalo...

grazie a chi sarà in grado di illuminarmi!!! :pray:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda mr tonino » 4 apr 2011, 7:49

FORSE è dovuto al fatto che la forcella scendeva troppo e quindi il posteriore saltellava un po', a me faceva lo stesso in pista, ho risolto settando le sospensioni in modalità sport come da libretto U/M
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 4 apr 2011, 13:20

grazie mr! proverò a settare le sospensioni su sport, anche se mi dava l'impressione che il sobbalzamento provenisse dal motore, dato che se tiravo la frizione spariva completamente... bo vedremo spero di confermare che sia come dici tu!
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 4 apr 2011, 13:22

Verifica la tensione della catena e l'affondamento della forcella.

Non so se poi lo fai già ma in quelle condizioni usare anche un pelo il freno posteriore in staccata aiuta molto a tenere stabile la moto.

Che cacchio ci fai in strada a fare una staccata da 120 a 40/50 all'ora? :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 4 apr 2011, 13:44

si si il posteriore d'obbligo, giusto controllo anche la catena! anche se in teoria è stata regolata all'ultimo "tagliando" 2 mesi fa... :whip:
per la staccata giuro che di solito non sono così aggressivo in strada, solo che ieri avevo dietro il mio socio con SM690 e dietro di noi una cologna di cbr, ninja, z1000 ecc da seminare.... :mrgreen:
prometto non faccio più! :angel:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda japoswim » 4 apr 2011, 15:00

vai la sparo:

non è che preso un pò dalla foga scalavi le marce rilasciando troppo velocemente la frizione e ti saltellava??succedeva anche a me all'inizio e mi è bastato dosare meglio la frizione nelle staccate "violente"

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 4 apr 2011, 16:32

tra l'altro usando la debraiata la cosa si affievolisce molto. Anche perchè l'sd ha molta coppia e non ha la frizione antisaltellamento. Quindi va imparata, con tanto guadagno per la guida.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda japoswim » 4 apr 2011, 20:20

lespaul ha scritto:tra l'altro usando la debraiata la cosa si affievolisce molto. Anche perchè l'sd ha molta coppia e non ha la frizione antisaltellamento. Quindi va imparata, con tanto guadagno per la guida.


quoto:imparando a gestire la frizione e con la doppietta il problema scompare,però farla e staccare molto forte non è una cosa facilissima.

la ri-sparo:
su asfalti messi malaccio come i nostri (piemonte/liguria) non è il massimo chiudere tanto l'idraulica della forcella,se non si va in due e si vuole ridurre il saltellamento del posteriore,non è forse meglio smollare un pelino il mono che in assetto standard è già durino??

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Dade » 4 apr 2011, 20:34

lespaul ha scritto:tra l'altro usando la debraiata la cosa si affievolisce molto. Anche perchè l'sd ha molta coppia e non ha la frizione antisaltellamento. Quindi va imparata, con tanto guadagno per la guida.


esatto!! Cosa che rende tanto più desiderabile infilare una bella antisaltellamento nel proprio motore.... :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda stefan990 » 4 apr 2011, 23:10

Forse sbaglio ma penso che in strada più riesci a far scorrere la moto in curva più vai forte , mai fatte staccate esagerate , e soprattutto
mai messa la prima in staccata ... Per me quando si ha un bicilindrico come questo bisogna usare il suo punto di forza , la coppia ...

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Dade » 5 apr 2011, 6:45

in linea di principio è vero, se riesci ad avere visibilità e conosci bene il fondo, quindi se non ci sono rischi scorrere è sempre meglio, è che certe volte non si può fare perchè la situazione o la curva non lo consente... :think:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 5 apr 2011, 7:06

grazie a tutti x le dritte! effettivamente la frizione non è che la lasciavo... la lanciavo! :mrgreen:
meglio così, se si tratta solo di dosaggio della frizione vedrò di regolarmi di conseguenza. per sicurezza provvedo cmq a tirare la catena che stamattina mi sembrava un tantino più "larga" del normale, poi setto cmq le sospensioni su sport, o per lo meno l'anteriore dato che il posteriore già l'avevo irrigidito un po'... e al prox girello sarò un po più delicatino con la frizioncina così non fa più la stupidina, anche se la strada incriminata è veramente da tornanti a gomito, molto molto stretti :evil:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 5 apr 2011, 9:05

Non è solo questione di come lascia la frizione...

Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione: Debraiata (non doppietta o doppia debraiata, ma debraiata singola). Funziona da frizione antisaltellamento e mette molto meno sotto stress gli organi meccanici.

Sennò dai delle botte assurde alla trasmissione secondaria e consumi il doppio delle gomme posteriori. :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Duff » 5 apr 2011, 10:10

non metto bocca sul problema in se
pero il mio consiglio è: se nn capisci molto di sospensioni LASCIA PERDERE e falle fare a un esperto ;)

a volte le persone dicono: ma si molla un po qui..molla un po la e la moto va di merda xche settata alla cacchio de cane!!
quindi dico solo:occhio a fare gli assetti da soli se non si ha molta pratica

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda Dade » 5 apr 2011, 10:15

lespaul ha scritto:(non doppietta o doppia debraiata, ma debraiata singola)


anche perchè in modo se fai un terza-seconda voglio proprio vedere come fai a mettere in folle nel frattempo..... :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda lespaul » 5 apr 2011, 10:54

esatto...per quello bisogna comprarsi la vecchia fiat 500! :rotlf:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda japoswim » 5 apr 2011, 20:20

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda andreajsp » 5 apr 2011, 22:06

:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda beccodipapera » 5 apr 2011, 22:31

Rispondi così alla crisi economica: metti sotto l'antisaltellamento enon toccare l'assetto sport consigliato da mamma KTM pena mal di schiena che ti fafn chiudere la stagione anzitempo (l'assetto è ovviamente pensato per le strade austriache) prova per cominciare solo ad incrementare il freno in estensione del mono (1 max 2 tacche) e vedi come va!
Cmq se giuri di non farlo + perché ci scassi i c...oni chiedendo soluzioni al problema???? :rotlf:

Sls.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggioda CapiTitanio » 6 apr 2011, 7:02

perchè......mmmm.....si sa mai.......magari qualcuno ha riscontrato lo stesso problema! :mrgreen: :whistle:

cmq grazie ancora, proverò e se MAI mi ricapiterà di andare così farò sapere se ha migliorato! :penna:
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