KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda cammellostanco » 26 mar 2011, 12:24

:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

:mukka: :mukka: :mukka: :mukka: :mukka:

Comincio così la RECENSIONE, giusto per fare capire che non dovete prendermi troppo sul serio, che ho avuto pure io la GS e che sono STRAMEGAFELICE di aver cambiato...


Allora, facciamo 1 po' di ordine, sono sul bus, sulla via del ritorno da una settiman di off road per bicilindriche in cima ai Pirenei, questa la location http://maps.google.de/maps?hl=en&client=firefox-a&q=Ma%C3%A7anet+de+Cabrenys,+Girona,+Catalonia,+Spain&ie=UTF8&geocode=FavAhgIdigQqAA&split=0&sll=51.151786,10.415039&sspn=7.307413,14.941406&hq=&hnear=Ma%C3%A7anet+de+Cabrenys,+Girona,+Catalonia,+Spain&z=13 :inlove: paesino incredibile, tutto di pietra, incastonato in una serie stupenda di percorsi on e off (sia mono che bic).

Ho fatto una settimana con il motoclub/agenzia turstica che lavora tra Belgio e Lussem burgo (dove abito), il programma è il seguente:

-) 5 giorni di itinerari tra cui scegliere: enduro hard, enduro bicilindriche, stradali
-) mezza pensione bevande incluse (cibo incredibile e quantità da scoppiare)
-) ogni itinerario prevedeva una guida/istruttore
-) € 1000 incluso trasporto e persone moto da Lussemburgo in Spagna :idea:

Io mi sono iscritto per il gruppo delle enduro ciccione, con me c'erano una AfricaTwin , un GS1200 ADV, una R80 G/S e una Triumph Scrambler, le guide avevano HP2 e 950 ADV S.

Obbligatorio il tassello, tutti con TKC io le Karoo 2 (non le T).

Ho poca esperienza di guida in off e quindi avevo un po' di sana paura prima di partire, perchè temevo di fare un po' l'impedito della situazione con la motoretta bianca nuova ed il cupolo di carbonio da fighetto :mrgreen: ...

Beh... diciamo che è andata diversamente.... 8) 8) , salvo che per la mia K, che, in versione "hard enduro fangoso" ha attirato gli sguardi di tutti :P :P :oops: :oops:

Moto Equipaggiata con:

Parafango alto
Parasteli
Cupolo Jenk Carbon
Paramotore
Telai Borse Hepco Posteriori a protezione
Specchietto pieghevole
Sospensioni sul "tutto molle"

Il sottoscritto era equipaggiato con tutto quello che c'era listato per il gruppo che sarebbe dovuto partire per la Tunisia :crycry:

E' stata una settimana stupenda, sempre 15-20 gradi, il che ha aiutato parecchio a non scoppiare di fatica nei punti + impestati... :twisted:

Il primo giorno ci aspettava subito un salita un po' bastarda in cima ad un monte, così per dare il benvenuto...dopo 2 tornantini stretti in cui dovevi scegliere bene dove mettere le ruote (causa canali troppo profondi scavati dall pioggia) la AT e il GS ADV hanno subito dato forfait, siam rimasti con la Triumph ,l' R80 e il mio KADV.

Durante le altre giornate c'è sempre stata una bella alternanza tra
1) pezzi balordi (più che altro le pietraie con fanghetta in salita nel bosco)
2) pezzi veloci (pistone larghe in alta quota dove ci davi del gas e di traversi)
3) pezzi spassosi (strade nel bosco piene di salti, c@zzo è una cavalletta la K!!!!) :mrgreen: :mrgreen:
4) pezzi incoscienti (i tratti di asfalto fatti a cannone, con le ruote tassellate e la pressione a 1.7 bar :? :? ) e l'ABS spento

Quando andava bene eravamo in 4: la guida, l'R80 , la Triumph Scrambler ed io, altrimenti ero solo io con la guida e 1 giorno si sono uniti 2 coi mono...

I pezzi erano tutti fattibili, lo dimostra il fatto che ne sono uscite sia la Triumph che l'R80 GS, ma c'è un ma... premesso che chi portava le moto suddette non era proprio giovanissimo, un conto è fare la pietraia con l'R80 ed un conto è farla con il K ADV....ovvero ho avuto la conferma di quello che pensavo e di cui spessissimo si parla...

Il mezzo conta poco, COMUNQUE anche con l'R80 GS tutta originale ci esci anche dai punti bastardi e comunque ti fai tutto l'itinerario, SALVO che con il K ti diverti sempre come un matto, ti stanchi la metà, non vuoi mai scendere e quando c'è da smadonnare sei contento, i tipi con scrambler e bmw hanno solo alcune delle escursioni e a passo d'uomo o quasi (ma quelo dipende anche dal mezzo, cazzarole io ho provato ad andare piano pianino... SBRAM son volato per terra e ho piegato il pedale del freno...) :evil: :crycry:

Mi sono piantato in salita nel bosco...non andavo nè avanti nè indietro...ero finito in una canala fangosa....in 3 a smadonnare e l'abbiamo uscita...

Come va la K in mano ad uno che non ha esperienza???

E' stata una bellissima sorpresa, nei pezzi + ostici, in linea di massima basta non frenarla troppo in discesa e attenersi a quei 4 consigli che ti danno e... passi in dei punti che manco te lo sogneresti, sul fango culo indietro (meno male che avevo il parafango alto...) e sulla sabbia il manubrio un po' libero, in salita sulle pietre, oppure quando il fondo è molto sconnesso, basta scegliere bene la linea e poi dar del gas, per il resto ti tira sempre fuori lei.

Qualche difficoltà nei tornantini in salita sterrati ... dovevo farli da seduto con la zampa fuori...in piedi non mi sucivano, troppo troppo lento....

Sorpresa con la neve a 1500mt... martedì pome in cima ad una montagna ci ha sorpreso una bella nevicata, appena in cima, stradona sterrata e versante in ombra con 5 cm di neve già posata!!! :o :o beh... basta non frenare troppo e non farsi prendere male, aderenza nei hai comunque, la moto cammina e curva....!

E' davero facile, proprio niente da dire!

Ho tolto il fusibile dell'ABS, in discesa in sterrato frenavo serenamente con l'anteriore, ogni tanto si bloccava ma nulla di terribile, la moto rimaneva OK.

Cosa non mi è piaciuto:

1) corsa sospensioni troppo corta :crycry: :crycry: :crycry: ho preso certe botte davanti che la metà è basta
2) sella fastidiosa in OFF per il gradino e tropo bassa, un tipo in hotel mi ha prestato la sua TT alta.... che cinema! :shock: sembrava 1 cazzata e invece cambia eccome la comodità e la facilità nello spostare le chiappe.

Tutto il resto grandi sgommate e divertimento a nastro, la gomma posteriore TRITATA e consumi da Astronave (ho fatto TANTO TANTO il pirla, premetto).....

Appena torno a casa posto le foto!

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda karotènite » 26 mar 2011, 13:22

" :giorno: Per le sospensioni troppo corte, noi con la pony possiamo sempre fare la modifica per alzarle........per tutto quanto il resto non c'è storia....

L'ADV è VERAMENTE la moto a 360°
aggiungerei..........fattobene! :mrgreen:

:up: :up: :up:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Hogan
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 21 set 2009, 17:40
Località: Varese (vicino)

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda Hogan » 27 mar 2011, 21:02

:up: :up:
benvenuto in giostra :mrgreen:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda jenk » 27 mar 2011, 22:14

Bravo :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda Tomac » 28 mar 2011, 9:51

:clap: :clap: :clap:

Bel report ..bravissimo continua così...l'ADV deve stare nel suo habitat naturale.. :up: :up:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda mchanic » 28 mar 2011, 18:40

:mrgreen: Brao, magari x la sospensioni proprio tutto aperto.........ripartirei dallo standard :D
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda cammellostanco » 28 mar 2011, 19:15

Grazie ragazzi! Per le sospensioni mi son proprio trovato bene, non le indurirei di nuovo... la moto è davvero una bestia troppo divertente! Certo non l'ho risparmiata per nulla...ma d'altronde...

Spero di esservi stato utile col report! Osate! Provate! Non si fa male!!! :D :P

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda steve-o » 29 mar 2011, 13:02

:up: :up: :up: bravo, cosi' si fa!!!!!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda wyll » 29 mar 2011, 14:34

:clap: :clap: :clap: :s-belpost:

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda cammellostanco » 29 mar 2011, 19:33

Per chi ha un razzo da fare e vuole vedere 2 foto.....

http://www.facebook.com/album.php?aid=119480&id=1220902775&l=8b0e10c38d

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda porrolo » 29 mar 2011, 20:58

Bravissimo, mi piacerebbe un sacco fare un viaggio del genere. :clap:

Avatar utente
molecola76
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 19 nov 2010, 22:10

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda molecola76 » 29 mar 2011, 21:04

cammellostanco ha scritto:Per chi ha un razzo da fare e vuole vedere 2 foto.....

http://www.facebook.com/album.php?aid=119480&id=1220902775&l=8b0e10c38d


Complimenti, belle foto
:D :D :D
KTM ADV 990 R, ex DUCATI S2R 800, ex VESPA 50, ex GILERA 125 RX ARIZONA

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony

Messaggioda saso » 30 mar 2011, 10:30

potresti pubblicare le foto? non voglio iscrivermi a "faccia da libro" :crycry:
saso


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti