KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ASSETTO ADV

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 7 mar 2011, 15:13

ancora una volta riprendo questo tema....

seguendo molti vostri consigli ho settato la moto con forcella "dura" (impostazioni sport da manuale) e mono "molle" (impostazioni comfort da manuale)
lasciando così però avevo il posteriore che cedeva troppo e mi trovavo con le pedane parecchio basse. Ora ho provato varie impostazioni e ho aumentato il precarico molla per ridurre la differenza tra sag dinamico e statico a 30mm.

domanda 1) = sono pochi questi 30 mm??

aumentando il precarico naturalmente ho chiuso un pò l'estensione ma continua a spararmi in aria ad ogni salto/sasso con conseguenze pericolose. nell'uscita domenicale mi hanno consigliato di chiudere ancora un pò l'estensione e dare 2-3 click in chiusura alla compressione lenta, ma i risultati non sono stati quelli sperati.

domanda 2) = come posso evitare che il retrotreno mi spari ogni volta in aria e sbandieri come un pazzo ad ogni accelerazione??

affrontando pietraie un difetto che sto riscontrando è il peso che si ha sull'anteriore (forse sono io che guido male, forse non accelero abbastanza). Non so se sia dovuto a questo ma spesso mi ritrovo con la forcella che "chiude" e tende a disarcionarmi (spesso vince lei :D )

domanda 3) = c'è qualche modifica d'assetto per far si che la forcella tenda a chiudere meno??


non so se sia la sezione giusta, ma trattandosi dell'assetto dell'adventure... :)

PS: ho un'adv 990 2007 pony!!
ah: un'altra cosa che forse è fondamentale: viaggio con camere d'aria e le tengo a 1.6 bar misurato a freddo. Non abbasso ulteriormente la pressione per paura di seccare il cerchio....
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2011, 15:48

io ho provato a fare un po di off e ho fatto anche il corso con vigliac..
suoi consigli mono precarico a zero taratura sul morbido forcelle su sport e prcarico al massimo...
il 990 ha troppo peso sul davanti per i comuni mortali e le forcelle pensate per l'asfalto o al massimo off leggero ....se vuoi fare off serio con il 990 ti serve una taratura delle forcelle rivista in toto ( poletti ) ma piu che altro del gran manico e dargli del gran gas...
io dopo il corso ho capito che non sono in grado di fare off con il bisonte..avrei bisogno di imparare con un mono da 110kg ... :oops: :oops:

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 7 mar 2011, 15:54

precarico addirittura a zero???
scusa tigrotto quanto pesi??io con precarico a 7 giri (quindi dovrebbe essere 7 mm di precarico molla) ho una differenza di sag di 30 mm...se lo porto a zero...mm stasera provo :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2011, 16:02

confermo zero giri diprecarico al posteriore...il 990 ha una distribuzione dei pesi da stradale 50%davanti e 50% dietro agendo sui due precarichi almeno abbassi al massimo il retro e alzi al massimo il davanti per quello che si puo bisogna ragionare sull'altezza della moto poi con l'idraulica fai quello che puoi...ti dico quello che mi hanno detto e poi anche tu te ne sei accorto appena togli il tiro del gas il davanti dell'adventure prende sotto di brutto..infatti al corso il vigliac ci diceva di fare tutto con il gas puntato se possibile...ma io a fare off con il bisonte ho rinunciato ....

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 7 mar 2011, 16:07

proverò non dubitare ;) mi preoccupa invece l'altezza della moto, mettendo tutto scarico dietro...a me sembra già bassa così a volte...
tra l'altro scaricando la molla dovrei avere meno rimbalzi violenti sul posteriore...
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2011, 16:30

infatti per avere un buon compromesso tra off e on hanno sempre fatto la versione adv s o adv r che tra l'altro dietro ha una molla da 140 invece che da 150 ed una maggiore escursione :D :D

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 19 mar 2011, 17:19

provata con precarico post a zero ma spara cmq in aria...
provato con estensione tutta chiusa e il problema sembra risolto...naturalmente adesso copia male le buche in sequenza :S rimediato aumentando un pelo la compressione..
cmq guardando dei video della dakar vedo che anche le loro moto super adatte quando beccano le buche in velocità vengono sparati in alto dal culo...
Chi va piano....arriva tardi!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CuP69 » 19 mar 2011, 19:51

Countach la forcella l'hai regolata con taratura sport su tutti e tre i registri (comp/est/pre) o solo sulla compressione?
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda sebastiano » 19 mar 2011, 23:03

io tengo tutto su "sport": avanti dietro sopra sotto :lol:
su strada è durissima e all' inizio scomoda ma a lungo andare ci si abitua, in off abbasso la pressione delle gomme e mi trovo bene, ma bisogna sempre stare sull' attenti :mrgreen:
secondo me il "trucco" è assecondare i movimenti della moto con armonia e scioltezza senza panico, praticamente devi diventare una molla :mrgreen:

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 21 mar 2011, 0:18

CuP69 ha scritto:Countach la forcella l'hai regolata con taratura sport su tutti e tre i registri (comp/est/pre) o solo sulla compressione?


certo forcella impostato tutto su sport

sebastiano ha scritto:io tengo tutto su "sport": avanti dietro sopra sotto :lol:
su strada è durissima e all' inizio scomoda ma a lungo andare ci si abitua, in off abbasso la pressione delle gomme e mi trovo bene, ma bisogna sempre stare sull' attenti :mrgreen:
secondo me il "trucco" è assecondare i movimenti della moto con armonia e scioltezza senza panico, praticamente devi diventare una molla :mrgreen:


a me tutto su sport su asfalto sembra pure troppo morbida :S
Chi va piano....arriva tardi!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CuP69 » 21 mar 2011, 9:58

Mi è sembrato di capire leggendo vecchi post che l'olio impiegato (di serie) per l'idraulica non sia proprio azzeccato e che sostituendolo con uno più indicato ( :oops: ma non ricordo quale) in parte si migliora il funzionamento della forca ...per il mono non so se è la stessa.
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda tocram » 4 apr 2011, 23:34

confermo quanto detto da tigrotto...

dietro il mono, più molle é meglio é! e davanti lascia pure su soprt.

non mi ricordo più la taratura consigliata da Wave per il post..... :roll: .... no non me la ricordo

fatto sta che salendo sulla carota diventava bassa da matti!

solo che così anche sulle pietre smosse aveva una bellissima trazione e il culo della moto non ti saltava sulla schiena, ma stava li dove doveva stare.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 5 apr 2011, 7:42

Purtroppo le forcelle WP di serie sono pessime, ho constatato che le differenze tra un setting tutto aperto ed uno tutto chiuso sono minime se non nulle..... ho fatto "fare" la forca cambiando la molla mettendone una più dura ( .53 contro la .48 di serie) e la moto è nettamente migliorata anche al retro, ripeto di serie è troppo affondata davanti e questo scombussola anche dietro...
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CuP69 » 5 apr 2011, 8:13

Tomac ha scritto:Purtroppo le forcelle WP di serie sono pessime, ho constatato che le differenze tra un setting tutto aperto ed uno tutto chiuso sono minime se non nulle..... ho fatto "fare" la forca cambiando la molla mettendone una più dura ( .53 contro la .48 di serie) e la moto è nettamente migliorata anche al retro, ripeto di serie è troppo affondata davanti e questo scombussola anche dietro...

Oltre alla molla hai cambiato anche marca/viscosità dell'olio rispetto all'originale? con quale?
Il miglioramento e riferito utilizzando sempre regolazioni "all sport" o si guadagna qualcosa (in termini di "contenimento") anche con altre tarature.
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 5 apr 2011, 8:59

tocram ha scritto:confermo quanto detto da tigrotto...

dietro il mono, più molle é meglio é! e davanti lascia pure su soprt.

non mi ricordo più la taratura consigliata da Wave per il post..... :roll: .... no non me la ricordo

fatto sta che salendo sulla carota diventava bassa da matti!

solo che così anche sulle pietre smosse aveva una bellissima trazione e il culo della moto non ti saltava sulla schiena, ma stava li dove doveva stare.


si riesce a recuperare questa impostazione da qualche parte?? waveeeeeeee!!! :mrgreen:

per le forche...è meglio prendere una molla + dura come suggerito da tomac o meglio molle progressive come suggerito da steve-o???
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 5 apr 2011, 9:47

CuP69 ha scritto:Oltre alla molla hai cambiato anche marca/viscosità dell'olio rispetto all'originale? con quale?
Il miglioramento e riferito utilizzando sempre regolazioni "all sport" o si guadagna qualcosa (in termini di "contenimento") anche con altre tarature.


Ora la regolazione non ha nulla a che vedere con la "sport" consigliata da KTM, basti pensare che il precarico è completamente aperto (nullo) e anche così il sag statico è circa 25 mm.....
Certo oltre alla molla il "guru" ha lavorato di lamelle ... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda countach » 5 apr 2011, 13:09

tomac lo tieni tutto aperto il precarico per l'off o anche su asfalto?? sui salti/buche così facendo sei riuscito ad eliminare il post che spara in alto??
Chi va piano....arriva tardi!!!

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda cammellostanco » 5 apr 2011, 15:09

Ma scusate... io con la pony 2010, sento MOLTA differenza tra CONFORT e SPORT, sulle pietre con il CONFORT vado meglio ed idem sulle piste, a velocità normali....saranno tutte pippe? Cmq per la forcella confermo, anche l'istruttore aveva rifatto + dura la forca della ADV-S.

Adesso però che ci penso, anche il mio post, sui saltini, mi sparava in alto, pure troppo! Per quello devo frenarla in estensione?

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda Tomac » 5 apr 2011, 15:43

countach ha scritto:tomac lo tieni tutto aperto il precarico per l'off o anche su asfalto?? sui salti/buche così facendo sei riuscito ad eliminare il post che spara in alto??


Io faccio poco asfalto, ma la forca non la tocco, mi limito ad indurire il mono, che in off, tengo molto scarico e "sfrenato" in compressione, anche così non mi ha dato mai sensazione di saltare.....

X Cammello
se usi il settaggio forca su "Confort" e "apri" sugli sterratoni alla prima curva bucata l'avantreno affonda e ti "prende sotto" ..ovvero perdi l'avantreno e ti sdrai, ovviamente se vai tranquillo non succede nulla..anzi assorbe meglio le buche, dipende sempre con che andatura si affrontano gli sterri ... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ASSETTO ADV

Messaggioda CREG » 5 apr 2011, 16:26

confermo dietro piu' molle e davanti duro su sport, ma voglio dire una cosa pratica :roll:

io son volato salendo su una mulattiera impestata , Wave ha preso la mia moto che dietro era molto piu' dura della sua e la mulattiera l'ha fatta come niente.... altri di noi si son fatti portar su la moto da lui..... quindi 8)
l'assetto conta 30% ma il manico 70 % secondo me :wink:
ORANGE COW BOY

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti