KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda jenk » 12 mar 2011, 18:36

Apertura record
Rapolano Terme ospiterà questo fine settimana l'apertura stagionale. In gara ben 272 piloti, tra loro anche l'iridato di Motocross Andrea Bartolini


Immagine

Duecentosettantadue iscritti non si vedevano almeno da vent'anni in una gara di Campionato Italiano Motorally e l'apertura del torneo tricolore, in programma questo week-end a Rapolano Terme (SI) suona estremamente positiva per la disciplina del road-book.
Il centro termale senese è da tempo pronto per accogliere i piloti provenienti da tutta Italia, che a partire da domani "invaderanno" la cittadina toscana per il primo appuntamento con il Motorally nazionale.
Le Operazioni Preliminari saranno al sabato dalle 14 alle 18.30 presso il Campo Sportivo, con il Paddock allestito nei parcheggi adiacenti. Alle 19 ci sarà il benvenuto dell'Amministrazione Comunale presso la sede dell'ente di promozione turistica e alle 19.30 il rito della consegna RB ed il Briefing.
Alla domenica la gara partirà alle 8 davanti alle Terme Antica Querciolaia. Il percorso di gara, preparato da Giulio Borghi e Roberto Paperini, si sviluppa per ben 202 chilometri di lunghezza ed è virtualmente suddiviso in due anelli con ritorno intermedio al Paddock per l'assistenza.
Altrettanto corposo il road-book: i piloti dovranno infatti srotolare ben 452 note. Il primo anello di 67 km prevede una PS in linea di circa 24 chilometri, mentre il secondo, molto più lungo (135 chilometri) ma decisamente scorrevole, si allontana da Rapolano arrivando a lambire la provincia di Grosseto, con una seconda PS in linea di circa 23 chilometri.
Chi volesse seguire dal vivo la gara potrà approfittare della PS fettucciata, dislocata presso il Castello di Modanella, a 5 km dal Paddock, che sarà effettuata in apertura di entrambi i giri.
Tra tanti piloti la domanda d'obbligo è se la sfida per la vittoria sarà sempre affare privato tra il campione in carica Andrea Mancini (Husqvarna) e l'eterno rivale Matteo Graziani, passato quest'anno all'Aprilia. Certamente i due amici/avversari daranno il massimo per prevalere in questa prima sfida stagionale, ma anche gli altri piloti di punta non staranno a guardare. Niccolò Pietribiasi, Paolo Ceci, Glauco Ciarpaglini, Massimo Chiesa, solo per citarne alcuni, cercheranno di spezzare il monopolio dei due campioni che ormai si protrae da alcune stagioni.
Da segnalare la presenza in gara di Andrea Bartolini, iridato di motocross nel 1999. L'imolese fa parte della Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI ed è ben determinato a seguire da vicino il Motorally e in particolare il Trofeo Sport. Si tratta di un'ottima formula per avvicinare nuovi piloti alle competizioni motociclistiche, che permette di gareggiare a costi ridotti. A Rapolano saranno ben 46 i piloti iscritti con tale formula.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally 2011

Messaggioda jenk » 13 mar 2011, 18:58

Graziani subito vincente con l'Aprilia
Secondo il campione in carica Andrea Mancini. Sul podio anche Paolo Ceci. Ben 250 piloti al via


Immagine

Ben 250 i piloti partiti questa mattina alle 8 dalle Terme Antica Querciolaia. Il primo atto del Campionato Italiano Motorally a Rapolano Terme è stato un vero successo, nonostante la pioggia che dall'anno scorso sembra non abbandonare il torneo tricolore. Tanti piloti, un numero che richiama i tempi d'oro di fine anni 80, che si sono cimentati su un percorso di 202 chilometri tracciato tra i bellissimi panorami delle crete senesi.
E per questo inizio di stagione non poteva mancare il duello tra Andrea Mancini (Husqvarna-CF Racing), il campione uscente, e Matteo Graziani (Aprilia-Team Giofil), sfida che dura ormai da varie stagioni e che si è ripresentata puntualmente a Rapolano. Ma oggi Graziani è stato implacabile: ha vinto tre prove speciali su quattro, aggiudicandosi così la giornata con un vantaggio di un minuto e mezzo sul perugino.
Mancini dal canto suo è stato secondo per tutta la gara, e neppure una piccola caduta proprio alla fine dell'ultima PS gli ha tolto la soddisfazione della piazza d'onore. Dietro a Mancini non poteva mancare Paolo Ceci, già in ottima forma in questo inizio di stagione, che ha preceduto il compagno del Team Beta Dirt Racing, Glauco Ciarpaglini. Ottima prova anche per il "sempreverde" Mauro Uslenghi, quinto davanti a Simone Scarella, Fabio Benetti, Niccolò Pietribiasi, Roberto Zanetti e Manuel Lucchese.
Ospite d'eccezione, a Rapolano era presente anche Andrea Bartolini, l'ex iridato di motocross alla sua prima gara con il road-book, dopo aver partecipato alla Scuola Federale Motorally due settimane fa. L'imolese si è ottimamente comportato per tre quarti gara, navigando con il road-book elettronico "Eco", ma si è ritirato nell'ultima PS.
Successo pieno a Rapolano anche per il Trofeo Sport, la formula promozionale che permette di provare a correre nel motorally a costi ridotti. Ben trentasei i piloti al via, desiderosi di cimentarsi per le prime volte con la navigazione in fuoristrada.
Il Campionato Italiano ritorna tra un mese, il 17 aprile a Foligno, una gara che ha sempre offerto percorsi stupendi nella verde Umbria.


fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda robi950rally » 16 mar 2011, 14:50

GARA UMIDA...

Immagine

Immagine

GARA BAGNATA...

Immagine

E POI GARA FRADICIA...

Immagine
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda jenk » 16 mar 2011, 19:50

Vedo che .... corri con la piccola quest'anno :)

Com'è andata??
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda robi950rally » 17 mar 2011, 11:32

jenk ha scritto:Vedo che .... corri con la piccola quest'anno :)

Com'è andata??


Se non fosse per un timbro saltato in PS perchè alla consegna dell'ultimo tratto di road book (fornito a metà giro) non a tutti dicevano che c'erano delle note da togliere dal road book già consegnato, avrei fatto 35° assoluto il che mi avrebbe soddisfatto dopo tanta inattività.

Invece me ne sono tornato a casa con le pive nel sacco e un'ora di penalità, oltre al tempo perso a capire perchè di punto in bianco dopo 23 km di PS navigata metro per metro e a 1 km dalla fine non quadrava più una mazza...

Fossi stato in corsa per il campionato col 1000 avrei fatto un casino pazzesco, invece con la piccola ho solo perso qualche punticino e quindi ho preferito mangiare un panino col prosciutto toscano, accendere il furgone e tornare a casa.
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda jenk » 17 mar 2011, 11:42

Azzo non sono cambiate certe cose ....
i primi 15 hanno tutte le indicazioni (e possibilità di stornare i tempi), gli altri sono lasciati al caso :roll:

Spero nella buona fede, anche se più volte l'affermazione scritta sopra è stata confermata.
Così il motorally (parliamo di Campionato Italiano, non del campionato dell'oratorio) non ha un futuro, visto che gli amatori fanno i grandi numeri (sono interessati SOLO a divertirsi) ma pretendono le stesse informazioni senza essere discriminati.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda robi950rally » 17 mar 2011, 13:39

jenk ha scritto:Azzo non sono cambiate certe cose ....
i primi 15 hanno tutte le indicazioni (e possibilità di stornare i tempi), gli altri sono lasciati al caso :roll:

Spero nella buona fede, anche se più volte l'affermazione scritta sopra è stata confermata.
Così il motorally (parliamo di Campionato Italiano, non del campionato dell'oratorio) non ha un futuro, visto che gli amatori fanno i grandi numeri (sono interessati SOLO a divertirsi) ma pretendono le stesse informazioni senza essere discriminati.


Secondo me questa volta c'è stata disorganizzazione in questo episodio, infatti anche qualcuno dei prioritari si è beccato 1 h di penalità per lo stesso motivo. Cmq lascia l'amaro in bocca, perchè se ti perdi e giri alla c@zzo, puoi prendertela con te stesso, ma se navighi sempre e ci sai fare, queste cose danno proprio sulle balle.

Qualcuno dell'organizzazione mi ha detto: "se quando incollavi le ultime due pagine ti cadeva l'occhio sul numero delle note, avresti dovuto capire da solo"... peccato che con l'acqua che faceva, quasi lo scotch non attaccava sulle pagine del road book che dovevi aprire sotto l'acqua e solo per cosa? per non dare alla sera prima tutto il road book completo, come se qualcuno di notte con il diluvio si sarebbe messo a cercare il percorso... e poi mi chiedo perchè al briefing della sera prima abbiano solo detto "domani a metà gara vi saranno consegnate le ultime 2 pagine del road book" ma non abbiano fatto accenni al taglia e cuci che era necessario fare. Per me è stata una porcata, ma quello che conta è la classifica e quindi sto buono buono al mio 113 posto con la mia ora di penalità.

Alla fine qual'è il risultato? Che se la prossima volta c'è una gara di enduro o qualcosa che mi piace di più da un'altra parte, me ne frego del motorally e avranno un partecipante in meno.
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda jenk » 17 mar 2011, 13:51

robi950rally ha scritto:Alla fine qual'è il risultato? Che se la prossima volta c'è una gara di enduro o qualcosa che mi piace di più da un'altra parte, me ne frego del motorally e avranno un partecipante in meno.

Ecco il punto dove non si dovrebbe arrivare .... per il bene del motorally.
Già il campionato comporta trasferte impegnative per partecipare (distanza, costi) se poi fai "scoglionare" chi vuole partecipare ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Campionato Italiano Motorally 2011 [+ risultati]

Messaggioda thecapitan » 17 mar 2011, 23:12

Grande Roby ... a prescindere :clap:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti