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CALORE SOTTOSELLA

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jumpo
 
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CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda jumpo » 16 mar 2011, 15:07

CIAO ragazzi
vorrei confrontarmi con Voi in merito all'enorme calore sottosella della mia adv R.
Due gg fa l'ho ripresa dal tagliando,e una volta a casa ,apro la sella per riporre le cose che avevo tolto prima di portarla,....BOLLENTE.
Dunque,io non so se anche prima la situazione fosse la stessa,ma giusto per darvi un'idea,...avevo vecchio attuatore in una classica bustina di plastica trasparente,che si e' FUSA.
Ok che i collettori sono li sotto a uno sputo di distanza,ma anche a Voi risulta cosi'?
Mi sembra esagerata come temperatura,anche considerando vicinanza con centralina,per esempio
Grazie in anticipo
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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda trivella » 16 mar 2011, 16:17

che scarichi hai?
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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda andreinok » 16 mar 2011, 16:35

se hai gli scarichi originali e fai un pò di colonna o procedi lentamente penso sia normale. in effetti me lo sono sempre chiesto anch'io se tutto questo caldo farà bene al regolatore di tensione e alla vaschetta del mono. ma penso che in ktm ,o almeno me lo auguro, abbiano fatto qualche prova prima di commercializzarla.
con scarichi after market la situazione migliora di un bel pò.in ogni caso la nostra cavalcatura meccanica non ama stare con le briglie tirate, deve correre e tutto va per il meglioi :penna: :penna: :penna:
prova fare caso anche al cambio...... se vai piano stlack stlack stlack.........se invece allunghi un pochino diventa di burro
bellissima la nostra motorazza
Ultima modifica di andreinok il 16 mar 2011, 16:37, modificato 1 volta in totale.

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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda jumpo » 16 mar 2011, 16:37

Scusatemi....ho tralasciato dettaglio importante: ho gli AKRA!!!!
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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda andreinok » 16 mar 2011, 16:39

hai rimappato/carburato ?
penso che anche una miscela magra contribuisca ad innalzare le temperature

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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda trivella » 16 mar 2011, 23:31

Se non erro, se hai messo akra e non hai rimappato questo problema si proponeva al punto di arrivare ad alcuni principi d'incendio.....OCIO
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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda bypaco » 20 mar 2011, 18:50

Hai cambiato la griglia del radiatore con quella metallica?
La temperatura di esercizio del motore risulta essere un filo più bassa.
Io tengo su d'inverno quella in plastica per far scaldare prima il motore e appena arriva il caldo, come in questi giorni, sostituisco la griglia con quella in metallo molto più ventilata.
La puledra scalda sempre molto, diciamo che comunque la situazione generale migliora un pò.

Ciao

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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda jumpo » 23 mar 2011, 16:04

Gentilissimi,
ma non e' la prima adv...e tutte le "attenzioni del caso"le ho riservate anche alla nuova R in questione
quindi ho akra,e ho rimappato
inoltre ho griglia in alluminio.

Va detto che l'altro giorno ero con un amico presso ALTRA officina,e guarda caso stavano facendo i canonici 15 min.al minimo per "assimilazione"nuova mappatura.
Bene,arrivano alla fine e chiedo:"scusa posso aprire un attimo la sella",.."certo!",mi viene risposto.
Beh...la adv in questione,una pony,quindi con abs che occupa parte del vano sottosella,ERA BOLLENTE quanto la mia!
Non so se essere confortato dal "mal comune mazzo gaudio"o invece preoccupato perche' significa che NON C'E' un problema specifico sulla mia,ma al tempo stesso comunque le temperature li sotto siano IMBARAZZANTI,quindi il "difetto"sia progettuale.
Quel di cui sono SICURO e' che la 950 non scaldava in questo modo.
ma ci sono 40 cc.in piu',circa 15 cv,e la normativa euro 3,....in sintesi la 990 scalda di piu'.
Considerate anche l'estrema vicinanza al serbatoio del mono post,non e' il massimo della vita!!!!
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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda katama » 23 mar 2011, 16:54

Sono quasi certo che la temperatura di esercizio del motore si abbassi tangibilmente dopo aver percorso un adeguato numero di Km.
Anch'io avevo lo stesso "problema" all'inizio ma ora dopo 40000 Km la situazione è migliorata.
Macinate Km, benzina permettendo...
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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda wyll » 23 mar 2011, 18:08

La butto là ... :roll:
Ma gli Akra sono "con o senza" catalizzatori?

No, perchè io nell'ADVR ho montato gli Akra con il fondello in carbonio, eliminato il catalizzatore, e sì che fa caldo, ma mica ai questi livelli ... tant'è vero che io nel vano della centralina dell'abs (che è vuoto) ci tengo la tutina antiacqua e non mi si è mai squagliata ... nemmeno d'estate!

Poi rimane più che valido il discorso
in ogni caso la nostra cavalcatura meccanica non ama stare con le briglie tirate, deve correre e tutto va per il meglio
:twisted: :twisted:

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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda dduke » 24 mar 2011, 8:09

trivella ha scritto:Se non erro, se hai messo akra e non hai rimappato questo problema si proponeva al punto di arrivare ad alcuni principi d'incendio.....OCIO

...quei pochi casi di moto incendiata si riferiscono all'esatto contrario. Mappa per akra e scarichi originali :)
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

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Re: CALORE SOTTOSELLA

Messaggioda jumpo » 24 mar 2011, 19:23

sono d'accordo praticamente con ognuno di voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' vero che i casi d'incendio sono relativi a chi ha mappato per akra ma tenendo boilers originali
e' vero che e' una moto fatta per andare,per avere flussi d'aria "importanti",e che ovviamente soffre sia la citta' che i percorsi angusti(anche per il troppo ampio raggio di sterzo)
e' vero tutto,ma,se tanto mi da tanto,sotto la mia la tuta per la pioggia,ho il dubbio che si potrebbe essere squagliata a dovere :twisted:


ho gli akra DECATal.,nello specifico quelli che erano per sm 950 con beccuccio finale(non in carbonio)
quindi,NON omologati per la 990 R(09),ma questo e' altro discorso....

grazie a tutti per le opinioni
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