KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda strydog » 7 mar 2011, 9:41

Secondo voi, uno che dovesse allestire uno spazio, comprare qualche set di attrezzi ed utensili, mettere a disposizione spazio, cavalletti alzamoto, tavoli da lavori, magari un paio di ponti, dei piccoli spazi in cui tenere i "lavori in corso" (quelli che richiedono più giorni) e noleggiare postazioni di lavoro per chi vuole lavorare personalmente sulla sua moto, magari avendo un meccanico che gira come consulente e da una mano, saltuariamente organizzare dei corsi di manutenzione più o meno avanzata lavorerebbe?

In sostanza un'officina "fai da te".
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda elleR » 7 mar 2011, 9:52

Per lavorare, sicuro che lavora...dubito sui ritorni economici...
riepilogando, ti serve:
1. Capannone
2. un bel po' di attrezzzi e postazioni lavoro
3. meccanico
4. segretaria
5. varie ed eventuali che adesso non mi vengono in mente... :mrgreen:
quanto puoi chiedere per coprire queste sepese? :shock:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda strydog » 7 mar 2011, 9:59

capannone ci sarebbe, di proprietà di uno che entrerebbe in società (non "capannone" uno spazio da 4-5 postazioni di lavoro non di più, se no diventa troppo complesso da gestire)
Segretaria non serve, non sarebbe mica una cosa da dare in gestione a qualcuno ma un'attività personale, massimo 3-4 persone in società che si potrebbero alternare
Attrezzi, quello è ovvio, nessuna attività si avvia senza investimenti.

Ma a prescindere dai problemi sopra, se ci fosse ci andresti? Quanto saresti disposto a spendere per avere un bel carrello beta a disposizione, uno spazio tranquillo e ben illuminato ed un consulente a cui chiedere se ci sono problemi? E di giunta un angolo in cui chiacchierare, avere materiale di consultazione a disposizione e cose del genere?
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda Dade » 7 mar 2011, 10:11

mah io ci andrei... però per essere redditizio dovresti avere sempre le postazioni piene... fai quattro conti sul costo delle uscite totali e poi riempi gli slot (penso dovresti affittare con unità temporali di almeno mezza giornata) fino a vedere quando raggiungi il pareggio... :wink:
DADE -

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda strydog » 7 mar 2011, 10:17

il problema sarebbe proprio il costo dello slot per ammortizzare le spese, l'idea era quella di tenere aperto anche la sera, diciamo fino alle 22 o giù di li in modo da permettere di trafficare anche a chi lavora di giorno
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda Gigiobu » 7 mar 2011, 10:36

Prendila come una cosa costruttiva e non come il fare un rompipalle ... ma chi ha una moto ha un box e in caso di
necessità potrebbe lasciar fuori l'auto per trafficare sul proprio mezzo a 2 ruote. E quei pochi che non possono
lasciar fuori l'auto o che hanno tanto da trafficare sul mezzo potrebbero sì essere tuoi clienti ... ma qui poi inizia a
rientrare anche una questione di vicinanza alla rimessa ...

Forse tutto troppo complicato :roll:

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda francosuper » 7 mar 2011, 10:37

La cosa potrebbe essere interessante!

Domanda che forse è il nocciolo della questione:

Se provvedo alla manutenzione della mia moto per risparmiare sulla mano d'opera del meccanico quanto mi verrebbe a costare l'affitto di una postazione "fai da te"? Se poi il lavoro è più lungo (diciamo due giorni) quanto inciderebbe sulla manutenzione "fai da te"?
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda Sisaccia » 7 mar 2011, 10:37

Io non ci andrei mai....uno che sa mettere le mani sulla moto vuoi che non abbia l'attrezzatura necessaria per farselo a casa?Per la moto basta qualche cacciavite, brugole, chiavi inglesi e poco altro, ce li hanno tutti in casa!! Lavorerebbe sicuramente più comodo con un ponte ma....boh....personalmente la cosa non mi sconfinfera! :roll: :roll:
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda strydog » 7 mar 2011, 10:43

francosuper ha scritto:Domanda che forse è il nocciolo della questione:

Se provvedo alla manutenzione della mia moto per risparmiare sulla mano d'opera del meccanico quanto mi verrebbe a costare l'affitto di una postazione "fai da te"? Se poi il lavoro è più lungo (diciamo due giorni) quanto inciderebbe sulla manutenzione "fai da te"?


E' quello che sto cercando di capire, se il lavoro è più lungo avevo pensato alla possibilità di avere dei cassoni lucchettati in cui mettere il tutto fino alla "sessione" successiva
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda Dade » 7 mar 2011, 10:52

Sisaccia ha scritto:Io non ci andrei mai....uno che sa mettere le mani sulla moto vuoi che non abbia l'attrezzatura necessaria per farselo a casa?Per la moto basta qualche cacciavite, brugole, chiavi inglesi e poco altro, ce li hanno tutti in casa!! Lavorerebbe sicuramente più comodo con un ponte ma....boh....personalmente la cosa non mi sconfinfera! :roll: :roll:



guarda io ho atrezzatura e box, ma non posso avere un ponte e inoltre una buona parola di uno che ci capisce mi darebbe la tranquillità psicologica per osare durante le operazioni di manutenzione... :wink:
DADE -

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda Sisaccia » 7 mar 2011, 11:24

Dade ha scritto:una buona parola di uno che ci capisce mi darebbe la tranquillità psicologica per osare durante le operazioni di manutenzione... :wink:


Sono pienamente d'accordo, però io quando ho bisogno chiedo ad un amico che quando può mi da una mano... penso che l'abbiamo tutti almeno un amico o 2 più bravi di noi in queste cose. no?
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda tambu » 7 mar 2011, 11:46

L'idea mi sembra buona ma attenzione, non sottovalutate l'orario. Gente che come me è costretta a far fare i lavori dal conce per mancanza di tempo e non di capacità, altrimenti la domenica mattina la passerei a fare i lavori alla moto invece di andarci.
Altri lo fanno dopocena.
Per cui, io allungherei l'orario fino a mezzanotte incluso sabato e domenica.
Altra cosa importante, se a mezzanotte non ho finito, devo avere la possibilità di laciare la moto li senza pagare l'affitto, insomma devo pagare solo l'effettivo tempo per il lavoro.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda strydog » 7 mar 2011, 11:55

l'idea prevede di tenere aperto dopo cena (anche se non fino a mezzanotte), e di allestire degli spazi lucchettati in cui poter lasciare i lavori a metà. Apertura sicuramente il sabato mattina, sabato pomeriggio e domenica direi di no salvo casi eccezionali (se no in moto non ci si va più :mrgreen: )
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda Gigiobu » 7 mar 2011, 12:07

... e se sei deciso, considera anche un buon servizio di sicurezza/garanzia mezzi :wink:

Avatar utente
magus
 
Messaggi: 1628
Iscritto il: 3 dic 2009, 10:10
Località: cernusco s/n

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda magus » 7 mar 2011, 12:22

Bella idea...

peccato ke a mio modesto avviso si vada a incasinarsi sulle normative anti infortunistiche, anti inquinamento (smaltimento oli esausti ecc,ecc)........ anti fai da te.. insomma !

per regola, nel fai da te auto/moto ci è concesso al massimo il lavaggio delle carrozzerie! e unicamente in zone attrezzate........

Ma ripeto.. Gran bella idea... :mrgreen:
MaGuS

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda filippo82 » 7 mar 2011, 13:30

esiste gia una cosa del genere
per le macchine
me l'ha fatta vedere mio fratello qualche mese fa
se non sbaglio in inghilterra
ottima idea, ma bisogna fare un business plan per vedere un attimo il rendimento

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda klw » 7 mar 2011, 13:34

L'idea è buona e andrebbe bene per me che da sempre ho voglia di imparare a mettere le mani sulla moto ma non ho un posto per farlo.
Però...
- il posto dovrebbe essere vicino a casa mia, perchè se lascio la moto smontata dovrò tornare a casa, anche con un autobus, ma in tempi ragionevoli.
- operare sulla propria moto, specie per chi parte da zero come me, richiede tempo. Quindi non penso che pagherei più di 10 €/h, ma anche meno. Smontare una moto non vuol dire risolvere il problema, il meccanico costa di più ma il risultato è (dovrebbe essere) garantito.
- l'orario di apertura proprio non va bene. La gente lavora, quindi può mettere mani sulla moto solo la sera e nel fine settimana. Sarebbe comoda una struttura come Easybox (infatti ci avevo pensato a prendere uno spazio in affitto) dove entri e esci quando ti pare. Inoltre, se sto facendo un lavoro e arriva l'ora di chiusura che faccio? Lascio tutto così e riprendo quando posso? Giammai, a costo di fare la 3 di notte io il lavoro lo devo finire, specie se la moto è, come nel mio caso, l'unico mezzo di trasporto. In ogni caso si crea il problema del rientro a casa, posto che di notte di autobus ce ne sono pochi a Roma, zero in molte altre città e paesi d'Italia.
- indispensabile fare accordi con i fornitori per prendere i ricambi e materiale di consumo almeno col 30% di sconto (come i meccanici), cosa che incentiverebbe le persone a far da se per risparmiare bei soldoni.

In breve, il posto deve essere grande (tipo EasyBox, e anzi verifica i loro prezzi) e in una zona ben collegata e ad alta densità demografica altrimenti non la vedo per niente bene.

Facci sapere

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda countach » 7 mar 2011, 13:52

anche a me interesserebbe la cosa, sopratutto la possibilità di avere un meccanico-consulente, (deve essere però preparato su tutte le moto se vuoi attirare clientela) però deve essere un posto vicino casa! per i conti..pensa che il tagliando dei 15000 del 990 costa circa 500€ dal conce ktm che ti fa il lavoro (dicono) in 8 ore con tanto di garanzia...quanto verrebbe a costare in un officina del genere anche mettendoci lo stesso tempo??
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
alestorn
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 29 ott 2010, 10:43
Località: Milano

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda alestorn » 7 mar 2011, 14:32

countach ha scritto:..pensa che il tagliando dei 15000 del 990 costa circa 500€ dal conce ktm che ti fa il lavoro (dicono) in 8 ore con tanto di garanzia...


Io un tagliando del genere non mi fiderei a farmelo da me! Inoltre anche secondo me i problemi sono diversi:

1. chi ha la moto ha quasi sempre un box dove si può mettere a fare i lavori

2. i lavori che uno non si può fare da sè li fa fare dal meccanico di fiducia, non me li faccio io con la consulenza di..., almeno io la penserei cosi..

3. problemi di tempo. ti porto la moto, me la ripari, la ritiro e sono sicuro del risultato. invece li dovrei portarla, iniziare a lavorarci (ci metto il doppio del tempo di un meccanico) lasciarla li una notte magari, con ritorno in tram, e tornare la mattina dopo a finire. Senza essere sicuro del risultato.

tu li risparmieresti 100 € di tagliando in cambio di un risultato non certo? io personalmente no, son sempre stato dell'idea di far mettere le mani a chi è sicuramente in grado e apre e smonta motori ktm tutti i giorni..
:D

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Un'attività del genere potrebbe avere successo?

Messaggioda thecapitan » 7 mar 2011, 14:59

Questo e' un classico esempio di un idea lodevole e molto interessante che in teoria
puo' suscitare un certo interesse, ma che all'atto pratico in base alla fisionomia descritta
riscontrerebbe ben poco successo commerciale. Almeno secondo il mio modesto parere.
I motivi sono molti, moltissimi e in gran parte gia' ben illustrati.
Chi ha una moto ed e' solito metterci sopra le mani ha gia' piu' o meno l'attrezzatura necessaria e
soprattutto uno spazio l'ha gia', o alla peggio ha un amico, parente, conoscente che puo' aiutarlo in tal senso.
Le moto del resto non occupano troppo spazio.
A parte tutte le normative (vedi intervento di Magus) ed i rischi annessi (furti, moto rubate,ecc) ed il fatto che
la struttura dovrebbe trovarsi non distante dalla propria residenza, quanti sarebbero secondo voi disponibili a PAGARE e QUANTO per un servizio del genere ? :roll:
Molto spesso quando ci si trova a valutare una proposta sotto l'aspetto contabile, gli entusiasmi lasciano spazio
a considerazioni di diverso tenore.
In realta' ci potrebbe essere una nicchia di appassionati avvezzi al fai da te ma disponibili comunque eventualmente a pagare per uno spazio in surplus.
Sto' pensando ai collezzionisti che magari acquistano vecchi rottami per portarli in un arco temporale
relativamente lungo agli antichi splendori. Questi avrebbero pero' bisogno di uno spazio tutto loro per
lavorare sulla moto a piu' riprese senza che venga mai toccato nulla.
Considerando questo e tutti gli aspetti gia' illustrati in precedenza, ritenete possa essere profittevole
mettere in piedi una struttura sui generis ?? Personalmente direi di no :wink:
Mi complimento comunque con Strydog per la proposta :up:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti