KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Avatar utente
donzem600
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:10

Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda donzem600 » 10 feb 2009, 18:24

Un saluto a tutti, visto che mi sono appena iscritto a questo forum.

Mi è capitata una cosa strana, domenica appena ho visto il sole e la temperatura un po' più mite del solito, ho lavato la moto per farmi un giretto e sgranchire le ruote, lavandola ho notato che sul lato più esposto ( guardando la moto da dietro sulla destra ) dell corpo del monoammortizzatore, la vernice nera che lo ricopre è rovinata, come se fosse spelata, metto le foto la cosa è amplificata dal flash.

Immagine

Immagine

Ho provato a pensare se avevo usato prodotti strani ma li solo acqua e shampoo per auto, cosa può essere? A dicembre e gennaio l'ho usata qualche volta ma può essere il sale? In Austria non nevica mai? poi comunque la moto l'ho sciacquata.

A breve devo portarla per il tagliando e proverò a chiedere ma non sono molto fiducioso, possono dire che ho usato prodotti aggressivi, ma quella vernice non sta proprio in una zona "tranquilla" da quel lato ci passa vicino lo scarico...poi la vernice della molla è perfetta, lucida e liscia

A qualcuno è capitato?

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Vincenzo » 10 feb 2009, 18:50

Non che io sappia, ma dalla foto sembra che si sia intaccato anche il filetto dove scorre la ghiera di registro.....non solo la verniciatura.....sembrano danni da acido, o perlomeno qualcosa di corrosivo....magari ci sei passato sopra senza saperlo.
Se fosse stata solo la vernice poteva essere plausibile un difetto della stessa, ma se si è opacizzato anche il filetto è qualcos'altro.... a me è successo su una MTB dove avevo spruzzato del fulcron senza diluirlo...stesso effetto.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda andrea » 10 feb 2009, 19:04

hai usato del detergente per cerchi che mettono a disposizioni negli autolavaggi a gettone????

Avatar utente
donzem600
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:10

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda donzem600 » 10 feb 2009, 19:06

controllerò meglio le altre parti vicine, ma testa del cilindro perfetta vernice sulla molla perfetta ,traverso del telaio dietro il mono ( anche quello nero ) senza nessun difetto. mi sembra strano acido, avrebbe segnato dappertutto, per quanto riguarda il filetto la vernice nera c'è per tutto il filetto fino in testa, ma nella foto del lato rovinato non si vede il filetto.

@Andrea no la lavo a casa con lo shampoo per auto, non lo ha mai fatto mi sembra strano, poi la zona è circoscritta neanche volendo riuscivo a lavare solo quella zona...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda andrea » 10 feb 2009, 19:10

mi sa che ti conviene smontare il mono e portarlo da un conce...

Avatar utente
donzem600
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:10

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda donzem600 » 10 feb 2009, 19:19

dove fare il tagliando, provo a chiedere, sembra solo la parte rivolta verso il collettore di scarico ad avere il problema, non cambia niente nella funzionalità e non si vede neanche granchè ( con il flash la parte un po' opaca spara sul bianco ma normale si vede meno ) ma è fastidiosa sta cosa

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Drake » 10 feb 2009, 20:26

se hai solo quello di rovinato forse è più probabile che sia un difetto di fabbrica del mono... al tagliando spero ti risolvano il problema
;)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
John Cooper
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 5 feb 2009, 22:31
Località: Milan

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda John Cooper » 10 feb 2009, 21:43

Mai vista una cosa del genere... facci sapere!

JC

Avatar utente
givan31
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:24
Località: Milano

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda givan31 » 10 feb 2009, 23:47

io ho girato per tutto sto tempo, di sale ne ho tirato su un bel po'.
l'ho sciaquata e, a parte un pelo di ruggine sulla molla che avevo già fatto vedere a Fab e che stiamo monitorando,
il mono è come nuovo.
il futuro non è più quello di una volta

Avatar utente
karotonenero
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:19
Località: Palermo

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda karotonenero » 11 feb 2009, 8:17

:shock: incredibile, e dire che ne ho visti cerchioni e forcelloni rovinati da detergenti... però quì è strano forte, se fosse stato un detergente avrebbe quanto meno lasciato aloni sulle altre parti come il serbatoio del gas telaietto..... sembra quasi che ci sia stata una sorta di effetto dovuto ad azione catodica.....:?

facci sapere :|

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Xman » 11 feb 2009, 10:05

Magari sbaglio ma a me sembra ossido, o meglio calcare, prova a togliere il mono sviti tutta la ghiera del precarico e togli la molla, poi con un panno imbevuto con un prodotto tipo Viakal dovresti risolvere, poi gli dai una passatina con un polish molto fino, danni non ne fai, e se ho ragione torna come nuovo.
A me è successa una cosa simile su alcuni particolari della moto quando sono tornato dalla Corsica ho preso 350 Km di pioggia... :x .
Ho risolto come ti ho spiegato :D
Ciao Xman

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Dade » 11 feb 2009, 17:51

ma no il viakal sul mono no!!! :shock:
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda andrea » 11 feb 2009, 18:08

io non so se il viakal è ok o no,
però conosco bene Xman
raga, vi assicuro che è uno che ne sa! ;)

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Xman » 11 feb 2009, 18:45

Grazie Andrea troppo buono, cmq il mono è anodizzato e il viakal non dovrebbe recare nessun danno.. in ogni caso vale sempre la regola di provare in un angolino per vedere l'effetto che fa.. :?: ad ogni modo adesso no che sia messo tanto bene... :mrgreen:

Avatar utente
donzem600
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:10

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda donzem600 » 11 feb 2009, 20:44

in effetti è un posto un po' scomodo e non ho provato a sfregare energicamente, non ho avuto occasione neanche di vederlo bene alla luce,se mi dici che è anodizzato è dura rovinarlo, ma il problema è perchè è successo?al tatto è ruvido, mentre la parte normale è perfettamente liscia, insomma è come "fiorito"...
ho provato subito con un pelo di abrasiva fine fine tra le spire della molla ( il levagraffi ), in effetti è andato via un po' ,le chiazze sono quasi scomparse, però ha lasciato giù un po' di nero sullo straccio ( quanto è spessa l'anodizzazione? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Forse è meno problematico del previsto anche se smontare il mono non mi da tanta tranquillità...

Bhè grazie per le risposte intanto nel weekend proverò meglio

Avatar utente
donzem600
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:10

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda donzem600 » 11 feb 2009, 21:11

Non resisto fino al weekend, ho fatto un'altra prova subito, ma ora mi fermo perchè nel box non si vede un tubo, sembra che la teoria di un qualcosa che sta sopra e sia solo particolarmente tenace si una buona teoria, un po' mi rincuora ma bisogna smontarlo O_o ...

Immagine

che ne dite? bisogna ancora pulire ma direi che è migliorato no?

che la moto in quesitone si "machia" è fuori dubbio ma addirittura che se non usi detergenti aggressivi non si pulisca mi sembra un po' troppo

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Dade » 12 feb 2009, 7:35

il viakal, come tutti gli anticalcare è fortemente acido... anche se lo matti su una parte anodizzata è sicuro che la macchi permanentemente...
DADE -

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Xman » 12 feb 2009, 8:18

Che palle però... allora non è sicuro ninte perchè per curiosità ieri sera ho provato sul mio e non è successo niente.... magari se lo lasci li una notte bene non fa...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda andrea » 12 feb 2009, 8:43

davide mi sembra che xman non abbia tutti i torti... ;)

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Vernice corpo ammortizzatore posteriore

Messaggioda Dade » 12 feb 2009, 10:07

basta che il corpo dell'ammortizzatore sia in acciaio (com'è probabile) anzichè in alluminio... Io sulla libreria di casa mia che è in alluminio anodizzato di certo non ci provo a mettere il viakal... nemmeno sulle leve o l'airbox... il forcellone dovrebbe essere anodizzato e non verniciato, lascio a voi l'onore di provare... ;) contento di essere smentito nel caso! :P
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti