KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

forcelle maledette

Moderatore: Moderatori

megascara
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 8 feb 2011, 19:55
Località: padova

forcelle maledette

Messaggioda megascara » 9 feb 2011, 12:10

credo che sia un problema comune, le vostre sospensioni scorrono bene? sono precise come vorreste? ieri parlando con un mio compare discutevamo sulle forcelle del kappa 2008 a confronto delle 2010 o 2011. è convinto che quelle del 2008 siano di qualità nettamente inferiore rispetto a quelle nuove e che non ha senso intervenire con scorrevolezza e idraulica nuova perchè vi sono dei veri e propri problemi tra le tolleranze dei materiali impiegati. sul fatto che siano dei mattoni concordo anche io, ma per avere delle buone forcelle devo per forza andare a sostituirle completamente? è logico che dopo le si può passare di moto in moto però la spesa non è poca

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: forcelle maledette

Messaggioda jenk » 10 feb 2011, 0:07

Personalmente anche se ora monto cartucce ohlins TTX (sulle WP riviste SXS) alle forcelle e mono ohlins TTX, le avevo fatte rivedere ottenendo un buon risultato.
Scorrevolezza, trattamento TIN e ottimizzate le tolleranza usando lamelle e boccole delle forcelle WP SXS.
Senza spedere una cifra esagerata andavano bene e finalmente avevo perso qualla sensazione di avere delle "putrelle" o troppo tenere (non riuscivo a centrare la mia taratura) delle sospensioni di serie.

Potevano essere meglio, infatti alla prima occasione ho preso usate le ohlins ....
è diventata un'altra moto :penna:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

megascara
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 8 feb 2011, 19:55
Località: padova

Re: forcelle maledette

Messaggioda megascara » 10 feb 2011, 0:23

ho trovato un ragazzo che mi venderebbe a 1200 euro cartucce ttx più mono ttx 2010, ci sto facendo veramente un pensierino, perchè dopo aver provato un paio di kappa nuovi ho riscontrato una sensazione di guida più precisa e "comoda", la mia faccio veramente fatica ad inquadrare e continuo ad avere una taratura di compromesso

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: forcelle maledette

Messaggioda Tomac » 11 feb 2011, 8:37

megascara ha scritto:ho trovato un ragazzo che mi venderebbe a 1200 euro cartucce ttx più mono ttx 2010, ci sto facendo veramente un pensierino, perchè dopo aver provato un paio di kappa nuovi ho riscontrato una sensazione di guida più precisa e "comoda", la mia faccio veramente fatica ad inquadrare e continuo ad avere una taratura di compromesso


Io ho acquistato le TTX mod 2010 da uno che aveva cambiato moto (passato a Honda) le ho pagate 700 €, premetto che ho già il mono Ohlins (non TTX), comunque la moto è veramente cambiata, davanti copia tutto molto meglio e sento l'avantreno molto più "attaccato" a terra.
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: forcelle maledette

Messaggioda violentino grossi » 11 feb 2011, 16:43

Le wp nuove, quelle col fodero chiaro scorrono bene..perche' ora riescono a fare tutte le lavorazioni del fodero con una sola macchina utensile, in un solo passaggio...una volta trovato il sag corretto, eventualmente cambiando le molle, ad esempio io ho montato delle .48 davanti con olio sae 7.5 e delle 84-250 sul mono, vanno molto bene..
Nai taim vord cempion

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: forcelle maledette

Messaggioda corry » 11 feb 2011, 18:04

Io ho un 525 '07, 11.000 km di " onorato servizio " con sospensioni originali.
Ci ho fatto di tutto, dall'Africa al Rally d'Albania, passando per tutte le mulattiere d'Abruzzo.

Dopo qualche mese di rodaggio, le ho fatte rifare ( solo scorrevolezza, e nient'altro ) e, con qualche aggiustamento " di click " ... vanno più che bene.
Ogni tanto ( una volta l'anno, :roll: più o meno ), le faccio controllare e cambiare l'olio.

Secondo me, se non si stà a guardare il centesimo di secondo, quelle originali vanno più che bene.

Questo solo per dire che, con un paio di biglietti da cento €uri messi nelle mani " giuste ", si riesce a far funzionare decentemente le tanto bistrattate WP di serie ( forcella e mono ).

Certo che, se uno vuole ( ... e può ) spendere di più ... :roll: beato lui !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: forcelle maledette

Messaggioda mchanic » 11 feb 2011, 18:48

:roll: Eventualmente oltre a scorrevolezza e olio nuovo , si possono provare le guarnizioni della SKF che promettono miracoli :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: forcelle maledette

Messaggioda violentino grossi » 11 feb 2011, 19:19

I paraoli SKF sono molto delicati..
Nai taim vord cempion

giusva
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 dic 2009, 10:35

Re: forcelle maledette

Messaggioda giusva » 28 feb 2011, 22:13

Anch'io, dopo circa 20 ore di lavoro ho mantato olio nuovo e cortechi skf da Max a torino. Notevole il miglioramento , sono arrivato a 60 ore senza trifilamenti, forse però è ora di una rivitazione dal guru...

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: forcelle maledette

Messaggioda thecapitan » 28 feb 2011, 22:36

Tutto vero raga, se si puo' e' giusto investire per rendere la propria moto il piu' performante possibile.
Tuttavia se si e' in difficolta' nella spesa, e' inutile farsi troppe paranoie o sarcrifici immensi.
Meglio cercare di far rendere al meglio cio' che si ha sottomano considerando che per la maggior parte
delle persone e per l'utilizzo che ne fanno e' piu' che sufficiente.
Alla fine, per un utilizzo amatoriale (no gare di livello) cio' che davvero conta e' sempre e soprattutto il manico.
Tutto il resto viene dopo .. molto dopo.
Oltretutto ci sono delle volte (molto spesso) che anche ad un livello molto piu' elevato cio' che sposta l'ago della bilancia e' sempre e comunque la capacita' del pilota.
Tanto che un signore inglese che si chiama Graham Jarvis ha vinto due settimane or sono
nientepopodimenoche l'Hell's Gate con le sospensioni di serie Husaberg :mrgreen:
Le sospensioni erano tarate ad hoc per lui ma rigorosamente di serie. :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: forcelle maledette

Messaggioda wave75 » 1 mar 2011, 14:33

thecapitan ha scritto:Tutto vero raga, se si puo' e' giusto investire per rendere la propria moto il piu' performante possibile.
Tuttavia se si e' in difficolta' nella spesa, e' inutile farsi troppe paranoie o sarcrifici immensi.
Meglio cercare di far rendere al meglio cio' che si ha sottomano considerando che per la maggior parte
delle persone e per l'utilizzo che ne fanno e' piu' che sufficiente.
Alla fine, per un utilizzo amatoriale (no gare di livello) cio' che davvero conta e' sempre e soprattutto il manico.
Tutto il resto viene dopo .. molto dopo.
Oltretutto ci sono delle volte (molto spesso) che anche ad un livello molto piu' elevato cio' che sposta l'ago della bilancia e' sempre e comunque la capacita' del pilota.
Tanto che un signore inglese che si chiama Graham Jarvis ha vinto due settimane or sono
nientepopodimenoche l'Hell's Gate con le sospensioni di serie Husaberg :mrgreen:
Le sospensioni erano tarate ad hoc per lui ma rigorosamente di serie. :D

parole sante!
...ESTICAZZI!!!

megascara
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 8 feb 2011, 19:55
Località: padova

Re: forcelle maledette

Messaggioda megascara » 3 mar 2011, 1:20

posso essere sincero?! le wp sono eccezionali, ho provato quelle 2011, le 2010 e le 2009, affondano perfettamente assorbono ogni tipo di terreno. basta provare e riprovare settando coi click. ma le mie sono un 2008, fodero nero per intenderci, che erano state accorciate dal proprietario precedente poichè era un tappo. al momento dell'acquisto la moto aveva 10 ore e ho fatto subito alzare la moto come esce dalla fabbrica. sabato sono uscito con un carissimo amico, nonchè meccanico di KTMpadova, a cui ho fatto provare la moto in una mulattiera impestata. risultato?!? mi ha fatto i complimenti perchè sono bravo a far andare una moto così! la forcella con i click tutti aperti affonda di 10 centimentri se ti ci butti di peso. farò aprire le sospensioni al più presto facendole controllare perchè evidentemente non è stato fatto un buon lavoro

Roby464
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2011, 15:12
Località: Masserano ( bi )

Re: forcelle maledette

Messaggioda Roby464 » 24 mar 2011, 21:00

Ciao a tutti ,
anch'io ho un exc 250 2t del 2008 da qualche mese.....e ho gli stessi problemi con le forcelle :shock:
Sulle pietre smosse tipo fondo di fiume o mulattiere è inguidabile , non assorbono il minimo ostacolo
e mi sbacchetta il manubrio a destra e sinistra, creandomi problemi anche al posteriore ( della moto ).
Ho chiesto al mio meccanico se era il caso di farle revisionare ma mi ha detto che il proprietario precedente
aveva provveduto poco tempo prima.
Non sò cosa fare e non sono in grado di pasticciare con i vari click....precarico , compressione ecc...
Megascara come hai risolto il problema ?
Datemi qualche consiglio così ha un gran motore ma è inguidabile.

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: forcelle maledette

Messaggioda corry » 25 mar 2011, 20:19

Roby, da come dici, hai da poco acquistato una moto usata.
Il problema ( forse ) è proprio questo: ossia, non è detto che la taratura ( o le regolazioni ) fatte dal precedente proprietario siano idonee alle tue caratteristiche, fisiche e di guida.
Da non sottovalutare anche la posizione di guida, che influenza molto le reazioni della moto.

Ti consiglio di riportare la taratura a quella originale riportata sul libretto e poi procedere per " step ", casomai facendoti assistere da chi ha più esperienza.
Le WP non sono poi così male come si dice in giro, occorre solo personalizzarle in base alle proprie esigenze.

Inoltre, ho visto gente girare con le gomme gonfiate a 2 Atm e lamentarsi di avere l'anteriore " ... nervoso " e " ... non avere trazione ! " ... :? :shock: :lol: :rotlf:

Ah ... a proposito, l'ultima cosa : molto spesso si dà la colpa alla forcella, quando il vero problema è il mono ! :wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: forcelle maledette

Messaggioda F3D3 » 25 mar 2011, 20:32

corry ha scritto:Inoltre, ho visto gente girare con le gomme gonfiate a 2 Atm e lamentarsi di avere l'anteriore " ... nervoso " e " ... non avere trazione ! " ... :? :shock: :lol: :rotlf:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ... certo che con le gomme così spompe :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: è difficile avere trazione :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Roby464
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2011, 15:12
Località: Masserano ( bi )

Re: forcelle maledette

Messaggioda Roby464 » 25 mar 2011, 22:58

Grazie Corry ,
sicuramente le mie doti di guida non sono le migliori e in particolare la mia posizione di giuda troppo avanzata non migliora le cose,
sono anche in attesa che mi arrivino i riser per alzare il manubrio ( sono alto 1.85 ).
Comunque i problemi mi sembrano troppo accentuati per dipendere solo da queste due cose .
Mi sono quasi piantato una pedalina nel polpaccio :crycry: da quanto rimbalza la moto sul brutto e il precarico è regolato più morbido di quanto
dovrebbe essere per il mio peso ( 95 kg vestito ).

Domanda ...ma come fai a capire se il problema dipende dal mono oppure dalla forcella ?

ah... dimenticavo... 0.9 atm sia anteriore che posteriore :D :D

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: forcelle maledette

Messaggioda jenk » 26 mar 2011, 0:34

corry ha scritto:Ah ... a proposito, l'ultima cosa : molto spesso si dà la colpa alla forcella, quando il vero problema è il mono ! :wink:

:s-quoto2: :s-quoto2:

Con il PDS è obbligatorio partire dal mono per centrare la propria taratura.
Non sò che moto avevi prima, se aveva i leveraggi "nascondevano" eventuali imperfezioni.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Roby464
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gen 2011, 15:12
Località: Masserano ( bi )

Re: forcelle maledette

Messaggioda Roby464 » 26 mar 2011, 14:31

La moto che avevo prima ???? :rotlf: :rotlf:
Un Ktm naturalmente!!!! :D :D Il problema è che lo giudavo 25 / 30 anni fà ! :rotlf: :rotlf:
Leveraggi ???? :rotlf: :rotlf: Aveva ancora 2 ammortizzatori... però erano Holins :D
Ho vissuto di ricordi per troppo tempo e adesso è giunto il momento di recuperare il tempo perduto :D
Tornando alle cose serie... credi che sia meglio reimpostare quindi il mono in base al mio peso e alle tarature di fabbrica
vedere poi come si comporta anche se questo vuole dire aumentare il precarico o addirittura sostituire la molla , magari con una progressiva ?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: forcelle maledette

Messaggioda jenk » 26 mar 2011, 15:22

Azzo un Vintage :lol:

A parte la battuta, proprio come dici, inizierei con: Molla adeguata al tuo peso (meglio se progressiva), regolazioni standard da manuale ....
da quì cerchi la tua PERSONALE taratura del mono.
Il PDS è gioie e dolori .... si deve centrare o compromette tutta la ciclistica della moto (cosa che un link in parte "nasconde").

Esagerando si può dire che è l'elemento più IMPORTANTE di tutte le KTM che lo usano.

In seconda battuta metterei le forcelle.
Di base sono buone come componentistica, ovviamente hanno bisogno (come tutte le altre marche .... che che se ne dica o scriva) degli affinamenti PERSONALI per rendere al meglio.

Le sospensioni sono quello che permettono di condurre la moto secondo il proprio stile di guida al meglio (come dice Fabio "RaceSuspension" devono farti fare strada limitando la fatica e di conseguenza più velocità in sicurezza).

Inutile dire "tocca quì, tocca là" si deve provare sulla PROPRIA PELLE, visto che difficilemente si trovano stili di guida identici a chi suggerisce (in buona fede).

P.S. Lunedì mi vedrò con Fabio "RaceSuspension" per programmare un corso teorico nella sua officina, poi dopo metteremo in pratica (un paio di settimane dopo) l'ormai abituale per myKTM Treviza (prove sul campo di quanto appreso con la sua assistenza).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: forcelle maledette

Messaggioda corry » 26 mar 2011, 17:52

Roby464 ha scritto: ... Domanda ...ma come fai a capire se il problema dipende dal mono oppure dalla forcella ? ...


Una verifica moooooooolto elementare è quella di stare in piedi a fianco della moto impugnando regolarmente il manubrio come se stessi guidando; a questo punto, premendo con il piede piede ( ad esempio il destro, se stai a sinistra della moto ) sulla pedana ed esercitando una forza verticale, la moto deve scendere " parallela ", ossia in egual misura sia davanti che dietro, prestando attenzione a non premere sul manubrio.
Spero di essere stato chiaro ... :roll:
Questa semplice verifica può servire per vedere se, ad esempio, la taratura è perlomeno omogenea tra anteriore e posteriore o se ci sono dei palesi sbilanciamenti.

Indubbiamente, una visitina da uno tecnico che abbia un minimo di comprovata esperienza risolve tutti i dubbi ...
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti