KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Avatar utente
Mandrake
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 29 apr 2009, 13:20

Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda Mandrake » 20 feb 2011, 21:14

La ADV usciva nel 2004 con la corona da 42 (dico usciva xchè nn sò se negli anni è cambiato qualcosa), sono passato alla 45 denti e per ovviare al diametro maggiore della corona x cui la catena risultava troppo corta ho girato i registri (i due biscotti) sul forcellone dal lato corto.
Ho cambiato la trasmissione a luglio e ho preso per comodità il kit per il Super Enduro (catena + pignone da 17 e corona da 45), il dubbio è questo: se il forcellone della SE è uguale a quello della ADV, montando il tutto non avrei dovuto rimettere i registri come in origine?La catena nel kit dovrebbe essere infatti della lunghezza giusta per montare il tutto nella configurazione originale, quindi con i registri montati con la parte sporgente a battuta sulle viti di registo.
Qualcuno ha considerazioni in merito?
Per me l'unica soluzione potrebbe essere che il forcellone della SE è più corto...altrimenti non si spiega..

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda jenk » 21 feb 2011, 23:11

L'ADV 2004 usciva di serie con il 17/42
Ora ti trovi con il kit SE che è 17/45 quindi si dovrebbe montare con i registri "biscottini" girati (come hai fatto per mettere la 45 all'ADV).
Anche mettendo il pignone da 16 con la corona da 45 devi girare i registri (rispetto allo standard di serie).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 22 feb 2011, 20:25

A memoria il forcellone dell'SE non è uguale ma mi riservo di controllare meglio :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Mandrake
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 29 apr 2009, 13:20

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda Mandrake » 22 feb 2011, 20:40

jenk ha scritto:L'ADV 2004 usciva di serie con il 17/42
Ora ti trovi con il kit SE che è 17/45 quindi si dovrebbe montare con i registri "biscottini" girati (come hai fatto per mettere la 45 all'ADV).
Anche mettendo il pignone da 16 con la corona da 45 devi girare i registri (rispetto allo standard di serie).


Ciao Jenk, sono daccordo, ma questo varrebbe se avessi la catena originale della ADV, ma avendo preso il KIT specifico per la SE (catena inclusa) in teoria dovrei trovarmi con la catena della lunghezza corretta per ripristinare i biscottini nel loro verso originale no?
Da qui mi sorge il dubbio che il forcellone della SE sia più corto. E qui entra in gioco Franz...

A meno che sulla SE effetivamente i biscotti non siano girati già in origine..ma mi parrebbe strano.

I codici dei due forcelloni sono diversi, ma potrebbe dipendere dagli accessori con cui vengono forniti...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda wave75 » 1 mar 2011, 14:50

Mandrake ha scritto:
jenk ha scritto:L'ADV 2004 usciva di serie con il 17/42
Ora ti trovi con il kit SE che è 17/45 quindi si dovrebbe montare con i registri "biscottini" girati (come hai fatto per mettere la 45 all'ADV).
Anche mettendo il pignone da 16 con la corona da 45 devi girare i registri (rispetto allo standard di serie).


Ciao Jenk, sono daccordo, ma questo varrebbe se avessi la catena originale della ADV, ma avendo preso il KIT specifico per la SE (catena inclusa) in teoria dovrei trovarmi con la catena della lunghezza corretta per ripristinare i biscottini nel loro verso originale no?
Da qui mi sorge il dubbio che il forcellone della SE sia più corto. E qui entra in gioco Franz...

A meno che sulla SE effetivamente i biscotti non siano girati già in origine..ma mi parrebbe strano.

I codici dei due forcelloni sono diversi, ma potrebbe dipendere dagli accessori con cui vengono forniti...


nnnoooo mandrake e le sue seghe mentali (almeno se è quello che conosco io!! )
cmq anche a me risulta che il forcellone sia diverso, hai contato il numero di maglie?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Mandrake
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 29 apr 2009, 13:20

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda Mandrake » 1 mar 2011, 22:17

il buon vecchio Wave!! Eh già sempre io e le mie seghe mentali.

No le maglie non le ho contate dovrei controllare, ma se qualcuno mi confermasse che è più corto il forcellone dell'SE sarei a posto... :D e dormirei sereno la notte.

CHi ha detto Franz..?

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda CuP69 » 1 mar 2011, 23:07

Chiedo scusa al titolare del post ma vorrei approfittare per chiedere un parere riguardo al rapporto di trasmissione che sulla mia adventure 2010 è 16/42, quando sarà il momento di sostituire il trittico vorrei mettere una corona con 45 denti anzichè 42 visto che mi sembra di capire che non è facile reperire il pignone da 15 denti e anche quando riducendo il pignone forse la catena non lavorerebbe bene visto il ridotto diametro... o "striscerebbe" ancor di più sul non so come si chiama... :roll:
...eventualmente se decidessi di sostituire ora solo la corona la catena originale andrebbe bene o bisognerebbe sostiturla?
...vorrei sostituire la corona per poter sfruttare meglio le marce basse (2 e 3 :penna: :mrgreen: ) con l'intenzione di rendere la moto meno "strattonante" sul lento in off e per guadagnare di conseguenza un pò di elasticità, mi confermate che otterei questo risultato? Ovviamente perdendo qualcosa nell'allungo su strada ...nel comfort a velocità autostradali ...consumi e :blabla: :blabla:
...qualora fosse possibile montarla (la corona) per registrare la catena dovrei invertire il senso dei registri?
...su quale marca mi cosigliate di orientarmi?
:confused:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda violentino grossi » 2 mar 2011, 3:55

La lunghezza della catena, a parita' di rapporto, è uno degli elementi di regolazione dell'assetto..in linea di massima con catena lunga si migliora la stabilita', si perde maneggevolezza, la moto impenna meno e si rende il mono piu' morbido..
In base a quello di cui si ha bisogno, si taglia la catena della misura adeguata allo scopo..su di una moto come l'adventure con i pesi in gioco, le differenze si sentono poco..su moto enduro racing, al contrario, si sentono moltissimo..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Aiutatemi a levarmi un dubbio..

Messaggioda bypaco » 2 mar 2011, 14:07

CuP69 ha scritto:Chiedo scusa al titolare del post ma vorrei approfittare per chiedere un parere riguardo al rapporto di trasmissione che sulla mia adventure 2010 è 16/42, quando sarà il momento di sostituire il trittico vorrei mettere una corona con 45 denti anzichè 42 visto che mi sembra di capire che non è facile reperire il pignone da 15 denti e anche quando riducendo il pignone forse la catena non lavorerebbe bene visto il ridotto diametro... o "striscerebbe" ancor di più sul non so come si chiama... :roll:
...eventualmente se decidessi di sostituire ora solo la corona la catena originale andrebbe bene o bisognerebbe sostiturla?
...vorrei sostituire la corona per poter sfruttare meglio le marce basse (2 e 3 :penna: :mrgreen: ) con l'intenzione di rendere la moto meno "strattonante" sul lento in off e per guadagnare di conseguenza un pò di elasticità, mi confermate che otterei questo risultato? Ovviamente perdendo qualcosa nell'allungo su strada ...nel comfort a velocità autostradali ...consumi e :blabla: :blabla:
...qualora fosse possibile montarla (la corona) per registrare la catena dovrei invertire il senso dei registri?
...su quale marca mi cosigliate di orientarmi?
:confused:


Vorrei fare anche io la stessa cosa, quando arriverà il momento? Approposito, mediamente quanti km si fanno con il trittico originale, facendone un uso esclusivamente on?


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti