Sono incazzato come una bestia!!!
Quest'anno, al ritorno dall'Elefantentreffen con la mia GS avevo notato che sia l'ammortizzatore anteriore che quello posteriore avevano perso olio, quello davanti solo qualche goccia, quello dietro invece in maniera copiosa e nella guida si sentiva che era venuto a mancare lo smorzamento dell'idraulica. Dopo aver lavato la moto per togliere il sale che si era accumulato lungo la strada del ritorno, ho portato la moto in officina facendo presente il problema.
Premessa: la moto, una GS Adventure con ESA, è stata presa nuova a luglio 2009 e ha 44.000 km. A 15.000 km mi era scoppiato per la prima volta il mono posteriore e mi era stato sostituito in garanzia.
Quando la settimana scorsa l'ho portata per la riparazione e gli ho fatto presente che questo inconveniente mi era già capitato, il meccanico si è dimostrato molto stupito e mi ha detto che in quattro anni gli era capitato solo tre volte (sarò stato sfigato!) di avere degli ammortizzatori di GS che presentassero questo tipo di anomalie e che comunque l'unica cosa che poteva fare, una volta accertato il problema, era solo quello di sostituirli. Visto che la moto è ancora in garanzia gli ho detto di procedere.
Pochi minuti fa mi ha telefonato dall'officina dicendomi che la moto è pronta e che mi erano stati sostituiti tutti e due gli ESA.
Fin qui tutto bene a parte la rottura di avere una moto che in poco più di un anno deve sostituire due volte le sospensioni!
Mi ha fatto però presente che però a lui la questione puzzava un po', perché gli sembrava strano che proprio allo scadere della garanzia (6 mesi prima?) "guarda caso" tutti e due gli ammortizzatori si guastassero e io gli "chiedessi" di cambiarli in garanzia (io non l'ho mai chiesto, gli ho solo fatto presente il problema!) e che in due giorni che la moto era stata da loro non aveva perso nemmeno una goccia d'olio e che comunque lui li ha spediti alla BMW che li avrebbe aperti e "poi staremo a vedere..."
Altra precisazione: la moto è già stata venduta al concessionario KTM presso il quale ho ordinato con gusto il mio nuovo 990 e solo per scrupolo ho voluto far riparare il guasto.
Ora, a parte mangiarmi il fegato dal nervoso per una testa di c..... che si permette di darmi del disonesto e bugiardo, vorrei essere tranquillo che magari fra qualche giorno (a moto già venduta) non mi chiamino da BMW per dirmi che gli ammortizzatori erano a posto e che non dovevano essere sostituiti, rischiando quindi che mi venga chiesto il risarcimento del lavoro fatto in garanzia.
Spero che sia sufficiente mandare una raccomandata alla casa madre e a loro per conoscenza dove spiego come si sono svolti fatti.
Altri mi hanno detto che una volta che mi hanno rilasciato una fattura a valore 0 "senza riserve" non possono avanzare più richieste ma visto con chi ho a che fare....
Voi cosa fareste?