KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda daboebay » 21 feb 2011, 11:19

124km d'asfalto

Allora, premetto che quando sono andato a ritirare la moto dal conce (x sost. con terminale leovince + mapp. akra + tagliano 7.500) ero con un mio amico, quando l'ho accesa ci siamo guardati... :think: :grr: e molto probabilmente abbiamo pensato la stessa cosa: le FDO mi arrestano! :head: :head:
Il sound è cambiato significativamente, molto più cupo, molto più cattivo e sicuramente molto più udibile ehehehe :mukka: :mukka:

La prova di oggi

Ho fatto un percorso misto, per buoni 50 - 60km curve a non finire, tornanti stretti, strade dissestate, asfalto di mer**a.. l'ho fatto altre volte e l'effetto on-off in qualche frangente era veramente poco simpatico...

La prima differenza che si nota è proprio questa, l'effetto on-off è diminuito ;) [io uso sempre la mappatura 2-Advanced dove per altro è già accentuato di suo].. diminuito, non del tutto sparito, ma la differenza in termini di fluidità è sicuramente una nota positiva proprio nei tratti più guidati dove bisogna dosare il gas ma dove ritengo fondamentale affrontare le curve sempre con un pelo di manopola aperta.. (io difficilmente piego senza tenere il motore un pochino in trazione) :mrgreen:

La seconda cosa che ho notato fin dai primi km è che si tende a viaggiare su un range di giri più alto rispetto a prima :war: in quanto ai bassi, vuoi la mancanza di un filtro after-market un po più aperto, il motore sembra spingere un po meno :oops: e fino ai 4.000 la risposta al gas non è troppo repentina (non ho messo mano ai rapporti per ora)
Il tutto credo che si possa risolvere come dicevo con un filtro aperto e magari cambiando pignone o corona.. :cincin:

Però la fluidità guadagnata, insieme alla diminuizione dell'on-off, permette una guida più "di fino" limitando le strattonate ai bassi regimi. :-)

Il range dei medi e gli alti

Quà il leo sembra dare il meglio di se, non che prima la moto difettasse a prendere giri velocemente ma ora, aprendo la manopola del gas senza troppi pensieri, la risposta del motore è paragonabile ad una fucilata a distanza ravvicinata. :twisted: :twisted: :twisted: BAAAAAAAM e il motore schizza in pochissimo tempo dagli appena 4.000 a limitatore senza darti la possibilità di realizzare che è ora di cambiare rapporto... :twisted: :twisted: eccellente.. :twisted: :twisted: questa sensazione è molto significativa dalla 2a alla 4a marcia e la rapidità con la quale il contakilometri passa da 60/70 a 120/130 è sbalorditiva come tral'altro la faccia di qualche sfortunato pedone che viene letteralmente travolto da una valanga di decibel che gli schizzano davanti agli occhi hahahahah

Vel max

Chiudo riportando anche le sensazioni alle massime velocità anche se sono sicuro che alla maggior parte di voi questo dettaglio risulterà pressochè inutile 8) (noi non è che ci compriamo i motard o le enduro per aprire in autostrada o per montare la telecamera e pubblicare i video del contakilometri digitale che segna velocità paranormali)

La moto fino ai 140 circa è un proiettile sull'asfalto, :nubi: sul percorso di oggi, dubito che una naked anche ben portata possa avvicinarsi al passo che si riesce a tenere con questo giocattolino.. le ss non le prendo nemmeno in considerazione.. :bastard: dopo i 140 il contakilometri continua a salire in progressione, praticamente come con lo scarico stock ma forse la moto perde qualche kilometrino in allungo in quanto prima riuscivo a toccare i 175-180 senza problemi e adesso forse bisogna aspettare qualche secondo in +

Queste sono state le impressioni e le emozioni che i 124km di oggi mi hanno fatto provare, c'è anche da dire che ho il pneumatico posteriore raso al suolo e all'uscita di una curva, dopo un sorpasso, ho anche rischiato l'osso del collo con un traverso da crossista incaz**to nero hahahahaha :penna: :penna:

Detto questo, ricomprerei lo scarico leovince senza ombra di dubbio, anche se dovessi sborsare questi 250€ solo ed esclusivamente per il sound perkè sembra totalmente un'altra moto o per meglio dire un jumbo sulla strada (speriamo che rimanga sulla strada e non incatenato a qualche palo vicino alla caserma) :aaargh:

appena arriva il filtro aria aperto (DNA) e avrò modo di provarlo vi aggiornerò sulle impressioni e sui cambiamenti che riuscirò a cogliere. :cincin:

Per ora:

leovince + map akra e ghiera in pos. 2(advanced)

on-off migliorato ;)
fino ai 3.500 spinta leggermente diminuita :shhh:
dai 3.500 a limitatore (in 1a-2a-3a-4a) fucilata :twisted: :twisted:
in 5a e 6a pressoche come prima :nerd:

Spero di aver contribuito a chiarire le idee su questo prodotto agli eventuali interessati

Un saluto a tutti e.. buone penne!

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda tambu » 21 feb 2011, 14:13

Grazie per il tuo report. Io ho messo akra e pignone -1. Domenica vediamo come va :mrgreen:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Re: Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda daboebay » 21 feb 2011, 15:31

tambu ha scritto:Grazie per il tuo report. Io ho messo akra e pignone -1. Domenica vediamo come va :mrgreen:


poi mi fai sapere con il pignone - 1 quanto cambia l'accellerazione e quanto la vel max?
non per niente ma uso molto la moto su asfalto (causa amici con moto stradali) e purtoppo ritrovarsi a 150 a limitatore non è che sia il max con loro ahahaha

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda Eddy » 21 feb 2011, 20:58

hai provato a guardare i filtri australiani in vendita sù ktmtwin.com?

Avatar utente
Ferraccio
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 14 lug 2009, 15:40

Re: Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda Ferraccio » 21 feb 2011, 22:37

:ktm: :ktm: :ktm: oh..ma non c'erano i pop corn..emoticon.. comunque vi seguo per il pignone -1,
appoggio il Leo minima spesa massima resa!!!

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda andrea cominetti » 22 feb 2011, 23:07

Allora questo leovince è meglio dell'akra.......

per quanto riguarda il filtro cosa consigliate ??
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Re: Test Leovince + mappa akra (selettore su 2-Advanced)

Messaggioda daboebay » 23 feb 2011, 11:26

andrea cominetti ha scritto:Allora questo leovince è meglio dell'akra.......

per quanto riguarda il filtro cosa consigliate ??


se è meglio non lo so, certo che leo 250€ circa, akra 650€ circa (i terminali) se poi hai altri soldoni da spendere vai di completo akra (1.600€ circa).. dicono che il collettore faccia guadagnare non poco in termini di resa... il collettore del leo non c'è.

x i filtri ho sentito parlare molto bene dei bmc, dei k&n e del DNA
fra tutti credo che i BMC siano i più aperti.. io ho preso il DNA x il buon rapporto qualità/prezzo e perkè non dovrebbe smagrire di molto la carburazione...
poi magari mi sbaglio..


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti