KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda jenk » 17 feb 2011, 21:08

Finalmente è disponibile il sistema antibloccaggio ABS anche sulla più venduta delle KTM, la 990 SM T. Vediamo come si comporta

Immagine

La SM T è la KTM che più si è avvicinata ai gusti del pubblico, sono i numeri a dirlo, ma soprattutto i commenti di chi la possiede o la vorrebbe nel proprio box. Versatile e divertente, appariscente ma senza esagerare, la 990 SM T è presente sul mercato da un paio di anni, ed in questo periodo si è fatta ben volere, soprattutto per le doti dinamiche.
Prima di montare in sella a questa versione dotata di ABS, avevamo già incrociato le spade con la versione d'esordio e con la più accessoriata Limited Edition.
Entrambe sono uscite a testa alta dalle nostre prove, con solo un paio di rimproveri per quanto riguarda la dotazione tecnica. Il primo, del tutto veniale, è la mancanza del livello carburante nella strumentazione, più un fastidio che un difetto. Il secondo, decisamente più importante, era legato alla mancanza (anche nel listino degli optional) del sistema ABS. Per una moto da turismo versatile, da utilizzare con qualsiasi condizione meteorologica e nelle situazioni più disparate, rappresentava un'ombra nel curriculum.

“Più che un lifting è stato un make up, le linee non sono cambiate, ma il trucco sì. Materiali più curati dal punto di vista estetico e soprattutto tattile, più belli da toccare ed accarezzare”

Inoltre lo richiedevano i mercati esteri, attenti all'aspetto sicurezza garantito da questo particolare tecnico, molto più che in Italia dove incredibilmente è difficile farne comprendere la grande funzionalità. Un buon ABS è un angelo custode irrinunciabile anche per le migliaia di Valentini Rossi che percorrono le nostre strade, che non sono propriamente manutenute come i circuiti (e poi ci sono molti Fernandi Alonso con telefonino alla mano che ogni tanto si distraggono...). Può essere che non venga utilizzato per molto tempo, ma "quella volta" che risulta utile ed interviene prontamente, anche dopo un sonno letargico, si potrebbe dimostrare indispensabile per la nostra salute, e perchè no, anche per il nostro portafogli!
La Casa austriaca anche se un po' in ritardo è corsa ai ripari, ed ha sviluppato un ABS in collaborazione con Bosch. Piccolo e soprattutto leggero (tutto compreso siamo a circa 1 kg di peso!) il sistema è denominato 9M, volendo è disattivabile attraverso un pulsante sul cruscotto. Per il resto l'impianto frenante prevede un equipaggiamento completo griffato Brembo. Doppio disco da 305 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, e disco da 240 mm con pinza flottante a due pistoncini.

Estetica
Più che un lifting è stato un make up, le linee non sono cambiate, ma il trucco sì. Materiali più curati dal punto di vista estetico e soprattutto tattile, più belli da toccare ed accarezzare (che su una moto è un aspetto da non sottovalutare...). La verniciatura, disponibile oltre al classico arancio anche in bianco e nero, arriva a coprire anche la parte anteriore, mentre le plastiche appaiono più curate. Prima si badava al sodo, adesso si è andati oltre.

Strumentazione
La strumentazione della 990 SM T non si distingue per ricchezza di informazioni, soprattutto considerandone la vocazione turistica. C'è l'indispensabile. Contagiri e tachimetro digitale, indicatore della temperatura del liquido e di quella esterna, oltre all'orologio ed al doppio contachilometri. Non mancano naturalmente le spie di servizio, con quella della riserva ancora presente, anche perchè il peccato veniale, quello che riguarda la mancanza del livello carburante, è ancora da espiare!
Si aggiunge però un pulsante sulla sinistra, è quello dell'Hazard, le quattro frecce per intenderci, mentre al fianco della chiave di accensione (non sarebbe male che fosse dotata di immobilizer…) è apparsa una comoda presa di corrente a 12V, perfetta nel caso in cui si voglia montare un navigatore.

Meccanica e ciclistica
Niente di nuovo...tutto nuovo.
Quando c'è di mezzo l'elettronica l'evoluzione è costante, ecco perchè pur senza stravolgere i concetti principali riguardanti la meccanica della 990 SM T ABS, numerosi particolari si sono evoluti.

Immagine
Un buon ABS è un angelo custode irrinunciabile anche per le migliaia di Valentini Rossi che percorrono le nostre strade

Nuove mappature per il bicilindrico LC8 da 115 Cv, che riceve anche delle camere di combustione leggermente ridisegnate. Mentre si allungano gli intervalli per i tagliandi. Scompare il primo, che si effettuava dopo soli 1000 km, mentre l'intervallo dei successivi è ogni 7.500 km. Il gioco valvole è da controllare ogni 15.000 km.
Telaio e sospensioni sono stati rivisti in funzione della presenza del sistema ABS. Il primo è stato leggermente modificato nel telaietto reggisella, quel tanto che basta a poter ospitare il "cuore" dell'antibloccaggio Bosch, mentre le sospensioni WP sono state modificate nella taratura. Potendo contare sull'ABS il pilota tende a pinzare senza tanti complimenti, ed una forcella più sostenuta (si è intervenuti sulla quantità di olio, mentre il diametro rimane sempre di 48 mm) aiuta a mantenere l'assetto ottimale. Il mono ha invece una nuova molla che garantisce un maggior precarico (particolare utile nel caso in cui si viaggi in due con i bagagli). Entrambe le sospensioni si possono regolare sia nel precarico che nell'estensione - compressione, potendo contare sul supporto fornito da una pratica tabella delle tarature stampata su di un adesivo posizionato sotto la sella (siamo tutti esperti, ma per incasinare un assetto ci vuol poco!).

Come va...
Rispetto alle due SM T che abbiamo guidato in precedenza cambia poco, se non addirittura nulla, almeno per quanto riguarda la posizione di guida. Dopo aver "scavalcato" le borse laterali, operazione che richiede una buona mobilità del bacino, ci si ritrova belli comodi e con tutto sotto controllo. Il ponte di comando della 990 SM T è un bel posto dove sedere. L'altezza della sella non è proprio adatta ai meno alti, ma il buon bilanciamento dei pesi (poco più di 210 kg con il pieno) e le dimensioni generali non esagerate, vengono in aiuto.
Chiave girata, check della strumentazione e accensione.
Sarà psicologico o forse è più realisticamente il buon lavoro degli uomini KTM, ma la SM T ABS mi sembra un pelo più morbida e lineare delle precedenti. Pur mantenendo le caratteristiche di prontezza e reattività alle aperture del gas, qualche cosa è cambiato (mi piacerebbe avere la "vecchia" da mettere a confronto...). Il motore tira senza esitazioni, tranne qualche strappo davvero limitato attorno ai 2000 giri (normale per un bicilindrico con queste caratteristiche di potenza e coppia) l'LC8 è davvero un gran bel motore, con un allungo che termina intorno ai 9.500 giri, ed un range di utilizzo estremamente godibile ed esaltante al tempo stesso, tra i 3.500 e gli 8.500 giri. L'elasticità del motore consente un uso limitato del cambio a sei rapporti, che da parte sua si è rivelato estremamente rapido e anche preciso negli innesti, mentre la frizione non è affaticante ed è poco soggetta a strappare.

“Finalmente è disponibile il sistema antibloccaggio ABS anche sulla più venduta delle KTM, la 990 SM T”

Esente da giochi fastidiosi la trasmissione finale, particolare che mette in evidenza anche la migliorata gestione dell'erogazione del motore nei chiudi - apri del gas.
L'assetto maggiormente sostenuto delle sospensioni, influisce poco o nulla sul comfort di guida, che rimane di ottimo livello, ma in compenso ha reso più reattivo e preciso il comportamento stradale della 990 SM T ABS. Le strade ancora sporche di sale, permettono di spingere solo parzialmente la nostra KTM gommata Continental ContiSportAttack, che però risulta essere ancora una volta estremamente divertente pur garantendo una versatilità eccellente. Le buche e le sconnessioni in genere, sono digerite senza problemi, più dalla forcella che non dal mono, ma entrambi si meritano un voto alto in pagella.
A proposito di strade sporche e perdite di aderenza, l'ABS sulla motardona arancio ci sta proprio come il cacio sui maccheroni. Poter distogliere anche solo in parte l'attenzione da quello che combinano le ruote (soprattutto quella davanti) è un gran bella cosa. Strada in discesa, sale e tracce di umidità a chiazze, ritmo andante con brio, almeno il fattore aderenza in frenata lo delego ad altri (o per meglio dire ad altro!) contando sul fatto che di certo non mi tradirà. Gli ABS moderni non hanno nulla a che vedere con i primi modelli montati qualche lustro fa. I tempi di reazione sono arrivati ai minimi termini e consentono di ottenere ottimi risultati anche su asfalti sconnessi. Se poi volete fare un salto in quella baietta nascosta, raggiungibile solamente percorrendo un tratto di strada bianca, beh nessun problema, un pressione di tre secondi su un pulsante e l'ABS si disattiva.
Un accessorio davvero irrinunciabile su una moto da usare sempre e comunque, e soprattutto tenendo conto dei 13.000 € necessari per portarsela a casa. Non sono pochi, ma sono praticamente gli stessi della versione 2010 priva di ABS...

Pregi

Guidabilità | Prestazioni | Versatilità

Difetti

Rimane solamente la mancanza del livello carburante!

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda peppola » 18 feb 2011, 13:24

Dai fra un mesetto dovrei averla in mano...poi ve la faccio io la recensione sul MY 2011 :rotlf:

peppol@
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

Avatar utente
pharadin
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 19 ago 2010, 14:22
Località: novate milanese

Re: KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda pharadin » 18 feb 2011, 19:46

io sinceramente mi sono già abituato ad non avere il livello carburante...so quanti km posso fare e quando la spia gialla si accende corro a fare benzina :D
le donne sono come le moto, quelle belle si provano quelle affidabili di sposano!
name less the orange monster ktm 990 abs

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda ceccodrum » 19 feb 2011, 11:44

Esatto, per il livello carburante basta farci l'abitudine, un volta che sai quanti km puoi fare con un pieno ti regoli di conseguenza.

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda Turk » 19 feb 2011, 12:06

ceccodrum ha scritto:Esatto, per il livello carburante basta farci l'abitudine, un volta che sai quanti km puoi fare con un pieno ti regoli di conseguenza.


quoto in toto, inoltre anche gli indicatori di carburante sono da "conoscere", quasi sempre hanno delle zone di stallo in cui la lancetta non scende mai, poi ad un certo punto scende di colpo!
Con il conta km non sbagli mai ;)

peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda peppola » 23 feb 2011, 8:13

ieri sono passato dal conce in quanto mi ha avvisato che sono arrivati i primi due modelli MY 2011 di colore arancio...settimana prox arrivano le bianche e poi la successiva la mia nera...sono 176 cm e faccio fatica a toccare per terra :crycry:

La posizione di guida sembra comoda ed i colori arancio lucidi stanno bene....vedremo

peppol@
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: KTM 990 SMT ABS | Super Moto... Turistica?

Messaggioda ingvannu » 23 feb 2011, 17:57

peppola ha scritto:ieri sono passato dal conce in quanto mi ha avvisato che sono arrivati i primi due modelli MY 2011 di colore arancio...settimana prox arrivano le bianche e poi la successiva la mia nera...sono 176 cm e faccio fatica a toccare per terra :crycry:

La posizione di guida sembra comoda ed i colori arancio lucidi stanno bene....vedremo

peppol@


don't worry per l'altezza.. tanto .. una volta salito sopra .. saranno poche le volte che toccherai a terra...

si volaaaaaaaaaaaaa :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :fly2: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti