KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Dade » 14 feb 2011, 22:48

nel caso dcel passeggero di eddy io aggiungerei che se vuole issarsi sulla pedivella sarebbe pratico se poggiasse le mani sulle spalle di chi guida usandole per aiutarsi mentre si issa sulla pedana stessa.... :roll:
DADE -

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda elleR » 14 feb 2011, 22:58

e se comprassimo le buffalo?????
Immagine
:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Dade ha scritto:nel caso dcel passeggero di eddy io aggiungerei che se vuole issarsi sulla pedivella sarebbe pratico se poggiasse le mani sulle spalle di chi guida usandole per aiutarsi mentre si issa sulla pedana stessa.... :roll:

Procedura Eddy&Dade e vai tranquillo! :s-quoto:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Eddy » 14 feb 2011, 23:09

Dade ha scritto:nel caso dcel passeggero di eddy io aggiungerei che se vuole issarsi sulla pedivella sarebbe pratico se poggiasse le mani sulle spalle di chi guida usandole per aiutarsi mentre si issa sulla pedana stessa.... :roll:

sai che non ci ho mai fatto caso....... :roll:
ma forse hai ragione :oops:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Eddy » 14 feb 2011, 23:10

ha dimenticavo, forse è superfluo dirlo ma.......... non si sa mai
freno anteriore sempre tirato :wink:

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda gatta » 15 feb 2011, 6:24

dduke ha scritto:
quoto Macs in toto e aggiungo che uscire la stampella non fa mai male ;)



:zing:

..per gli alfabetati vuol dire "tiro giù il cavalletto laterale"????

Eddy ha scritto::lol: :lol: :lol:
stesso problema mio, 1,75 e Adventure S (quella alta!)
io di solito metto giù il piede dalla parte dove sale il passeggero che mette un piede sulla pedana e si issa sulla moto :roll:
se mi sbilancio mi autobilancio mettendo giù o un piede o l'altro :lol:
non sarà molto elegante ma fin'ora (e qui mi tocco i maroni) non son mai caduto :wink:


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

alta 1,72 e ho l'ADV 2004 (che è alta come la S!)... a parte le sdraiate da ferma, quando sale mia figlia seguo la procedura di Eddy (a parte la grattata di maroni!!!) e, soprattutto, quella di Macs! così siamo sicure tutte e 2!!! :wink:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda @ldo » 15 feb 2011, 7:34

Dade ha scritto:nel caso dcel passeggero di eddy io aggiungerei che se vuole issarsi sulla pedivella sarebbe pratico se poggiasse le mani sulle spalle di chi guida usandole per aiutarsi mentre si issa sulla pedana stessa.... :roll:

:s-quoto2: io ho fatto usare questo sistema, e mi trovo bene :s-quoto2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Dade » 15 feb 2011, 8:05

Eddy ha scritto:ha dimenticavo, forse è superfluo dirlo ma.......... non si sa mai
freno anteriore sempre tirato :wink:



non ci crederai ma non è così scontato... :wink:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda lespaul » 15 feb 2011, 10:50

Eddy ha scritto::lol: :lol: :lol:
stesso problema mio, 1,75 e Adventure S (quella alta!)
io di solito metto giù il piede dalla parte dove sale il passeggero che mette un piede sulla pedana e si issa sulla moto :roll:
se mi sbilancio mi autobilancio mettendo giù o un piede o l'altro :lol:
non sarà molto elegante ma fin'ora (e qui mi tocco i maroni) non son mai caduto :wink:


Sono alto 1.64 e faccio la stessa cosa.

Il mio motto è: finchè tocco almeno con la punta c'è speranza. Il resto è tecnica. Soprattutto evitiamo l'eterna !!!!MINKIATA!!! che vedo fare a tantissima gente di far salire la passeggera facendole usare la pedana come comodo "supporto" per salire. Piuttosto tira su la gambetta e sale. Oppure sfruttiamo un marciapiede.

LA passeggera se vuole salire in moto deve stare alle regole. Per il bene di entrambi. E soprattutto nond eve essere un elefante come movimenti e postura.
---------------------------
lespaul

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda CuP69 » 15 feb 2011, 12:07

lespaul ha scritto: ...Soprattutto evitiamo l'eterna !!!!MINKIATA!!! che vedo fare a tantissima gente di far salire la passeggera facendole usare la pedana come comodo "supporto" per salire. Piuttosto tira su la gambetta e sale.


Non sono daccordo, non ritengo una minkiata usare la pedana del passeggero per far salire lo stesso se questa operazione viene fatta con cognizione: accertarsi che il conducente sia pronto, mettere la mano sulla spalla del conducente e con il piede sulla pedana issarsi sul sellino ...movimento semplice e assimilabile subito con naturalezza.
Invece issare la gamba e andar a cercare a saltelli la posizione in sella è estremamente più complicato e pericolosa in quanto si costringe il passeggero a effettuare un movimento aerobico non indifferente, immagginate un zavorrina di 1,60 cm o anche meno che deve effettuare una mossa di arte marziale per portare la gamba all'altezza della sella nella parte più alta della moto tra l'altro tenendo l'altra per terra, se malauguratamente dovesse perdere l'equilibrio istintivamente si aggrapperebbe al guidatore e in quel caso si è a terra tutti non ci sono dubbi.
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

fabio63
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2011, 10:43
Località: catania

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda fabio63 » 15 feb 2011, 12:24

Mah, io sono d'accordo con Cup69. Io sono 1.78; sia moglie che figlia sono un pò più di 1.60. Quando devono salire su mi dicono: pronto? Se sì, usano tranquillamente la pedana passeggero e vengono su (da sx). Trovo che altrimenti (cercare di salire su senza l'ausilio della pedana) sarebbe veramente scomodo e anche un pò pericoloso. E questo diventa praticamente impossibile se hai un bauletto montato dietro (a volte lo uso).
In fondo ragazzi (parlo per me) se vogliamo usare tanto le nostre amate moto dobbiamo fare in modo che le nostre "amate" compagne non siano costrette a subire troppi disagi, o quantomeno cerchiamo di rendergli la vita (in moto) facile...

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda @ldo » 15 feb 2011, 12:33

se facciamo l'esempio ADV-R (con o senza bauletto) e zavorrina da 1,60 scarsi.....voglio proprio vedere che nummeri da circo deve fare per salire se gli impedite di usare la pedana come scaletta :mrgreen: :rotlf:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda dduke » 15 feb 2011, 13:08

in effetti non ho espresso bene il mi concetto. Moto poggiata sulla stampella, io sposto il corpo sul lato dx, col piede dx fuori e a volte esco la chiappa dx, la zavorrina sale dal lato sx, senza usare la pedana, una volta su, la moto si raddrizza botomaticamente. Io rilascio il freno anteriore, zampata alla stampella, zampata al cambio. Si parte, nessuna stampella s'e' rotta. :up:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda lespaul » 15 feb 2011, 15:04

CuP69 ha scritto:
lespaul ha scritto: ...Soprattutto evitiamo l'eterna !!!!MINKIATA!!! che vedo fare a tantissima gente di far salire la passeggera facendole usare la pedana come comodo "supporto" per salire. Piuttosto tira su la gambetta e sale.


Non sono daccordo, non ritengo una minkiata usare la pedana del passeggero per far salire lo stesso se questa operazione viene fatta con cognizione: accertarsi che il conducente sia pronto, mettere la mano sulla spalla del conducente e con il piede sulla pedana issarsi sul sellino ...movimento semplice e assimilabile subito con naturalezza.
Invece issare la gamba e andar a cercare a saltelli la posizione in sella è estremamente più complicato e pericolosa in quanto si costringe il passeggero a effettuare un movimento aerobico non indifferente, immagginate un zavorrina di 1,60 cm o anche meno che deve effettuare una mossa di arte marziale per portare la gamba all'altezza della sella nella parte più alta della moto tra l'altro tenendo l'altra per terra, se malauguratamente dovesse perdere l'equilibrio istintivamente si aggrapperebbe al guidatore e in quel caso si è a terra tutti non ci sono dubbi.


Dipende da che tipo di "altezze" stiamo parlando, dal peso della zavorrina (una cavalla alta 1.80 non caricherà mai il suo peso sul mio telaio posteriore, piuttosto rimane a piedi) e dall'altezza del pilota.
Se sei alto 1.65 scarsi come me e tocchi con la punta del piede sfasciarsi in terra è un attimo, anche se dici "pronto!!!" alla zavorrina. A quel punto usa un marciapiede come trampolino, non interessa.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Eddy » 15 feb 2011, 21:34

gatta ha scritto:alta 1,72 e ho l'ADV 2004 (che è alta come la S!)

ciccia alla tua mancano come minimo 4cm e mezzo per arrivare alla mia S :wink:
a meno che tu abbia fatto modificare la sospensioni

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda vaisarger » 16 feb 2011, 9:17

Eddy ha scritto::lol: :lol: :lol:
stesso problema mio, 1,75 e Adventure S (quella alta!)
io di solito metto giù il piede dalla parte dove sale il passeggero che mette un piede sulla pedana e si issa sulla moto :roll:
se mi sbilancio mi autobilancio mettendo giù o un piede o l'altro :lol:

Mah... voglio provare anche cosi'... ma c'e' il rischio secondo me che se il passeggero si da' troppo slancio e passa dall'altra parte, essendo tu col piede poggiato dalla parte opposta rischi di cadere appunto dall'altra parte...
( ....ehmm.. saro' stato chiaro nel spiegare il concetto? ... :zing: :mrgreen: )

Eddy ha scritto:non sarà molto elegante ma fin'ora (e qui mi tocco i maroni) non son mai caduto :wink:

...e quello e' l'importante... :roll:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda CuP69 » 16 feb 2011, 12:21

vaisarger ha scritto:
Eddy ha scritto::lol: :lol: :lol:
stesso problema mio, 1,75 e Adventure S (quella alta!)
io di solito metto giù il piede dalla parte dove sale il passeggero che mette un piede sulla pedana e si issa sulla moto :roll:
se mi sbilancio mi autobilancio mettendo giù o un piede o l'altro :lol:

Mah... voglio provare anche cosi'... ma c'e' il rischio secondo me che se il passeggero si da' troppo slancio e passa dall'altra parte, essendo tu col piede poggiato dalla parte opposta rischi di cadere appunto dall'altra parte...
( ....ehmm.. saro' stato chiaro nel spiegare il concetto? ... :zing: :mrgreen: )


Il metodo di Eddy che poi praticamente è lo stesso che utilizzo io (e sicuramente la maggior parte dei motociclisti) è quello più corretto, il rischio dello sbilanciamento dalla parte opposta a quella da dove sale il passeggero è minimo a prescindere dalle "dimensioni" del passaggero e diventa praticamente nullo se lo stesso è pratico della manovra, praticità che si acquisisce in brevissimo tempo e con naturalezza, il rischio dello sbilanciamento dalla parte opposta è quasi certo utilizzando la tecnica "karate" perchè il corpo per "entrare" nella moto effettua molti più movimenti per trovare la posizione corretta ...se si tocca bene con i piedi non è un problema altrimenti.
Con la tecnica del piede sulla pedana invece il passeggero effettua una spinta inizialmente verso la parte da dove sale ma una volta in piedi e con le mani sulle spalle del guidatore il movimento è semplicemente dall'alto verso il basso per sedersi correttamente senza ulteriori movimenti bruschi o a "scatti" sulla sella (sono spesso questi ulteriori movimenti poco intuibili dal guidatore a creare il pericolo).
Questo ovviamente nei casi normali cioè dove il guidatore tocchi agevolmente almeno con un piede negli altri casi dove ciò non è possibile ovviamente ognuno sviluppa la tecnica più "comoda" per effettuare tale manovra ...ma anche più sicura aggiungo io :wink: la tecnica del marciapiede può dare un migliore appoggio ma sempre solo da un lato ...sicchè
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda elleR » 16 feb 2011, 12:25

allego una foto di mia moglie,dite che mi sbilancio?? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Immagine

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda F3D3 » 16 feb 2011, 13:01

elleR con una mogliettina così, ora capisco il tuo avatar :rotlf: :rotlf: :rotlf: comunque se la fai guidare manco ti bagni in caso di pioggia....

Tornando in tema io con l' ADV non tengo le mie esili chiappette sulla sella, ma appoggio solo il sottocoscia sulla moto in modo da avere la gamba destra completamente distesa, in questo modo riesco a bilanciare la controspinta ( che è sembre imprevedibile e sempre il contrario della logica umana!!!! ) che la zavorrina applica nall' ascesa alla sella.
Al passeggero comunque consiglio di usare la pedana " mia " ( quella destra del freno ) come gradino per issarsi, perchè rimane il peso più calibrato in basso.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda CuP69 » 16 feb 2011, 13:48

elleR ha scritto:allego una foto di mia moglie,dite che mi sbilancio?? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Immagine


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
mi rimangio tutto quello che ho detto nei post precedenti :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Dade » 16 feb 2011, 14:22

Questa è la modalità con cui noi, in caso di richesta, spieghiamo agli allievi dei corsi come fare a caricare il passeggero...


Esercizio di caricamento passeggero

Conducente seduto con entrambi i piedi poggiati saldamente a terra
Motore spento e freno anteriore tirato (segnalando che in condizioni operative è più pratico avere motore acceso e prima inserita per agevolare la fase di partenza)
Pedivelle posteriori correttamente estratte
L’allievo che fa da passeggero comunica verbalmente al conducente il lato da cui sale ed il momento in cui sale
Il passeggero appoggia il piede corrispondente al lato da cui sale (destro con destro, sinistro con sinistro) alla pedivella, quindi poggia le mani sulle spalle del conducente e si issa sulla pedana.
Con rotazione di busto e bacino la gamba ancora libera scavalca la sella e con movimento morbido il passeggero si siede sulla sella.
Per la discesa si effettua lo stesso movimento al contrario.
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti