KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Finalmente ho provato la mucca

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda katama » 9 feb 2011, 17:03

So che questo è un argomento trito e ritrito, ma dopo aver provato moto ktm, ducati, moto guzzi, yamaha, triumph, finalmente oggi mi sono tolto la soddisfazione di provare un GS nuovo di pacca e siccome attualmente viaggio su una ADV 990 del 2008 ho potuto fare un confronto diretto tra le due.
Devo dire che nonostante tutto che due le moto non sono poi così lontane, sotto certi aspetti si somigliano come, per esempio, la posizione di guida, ma veniamo al dunque.
Salgo su e noto che sul cavalletto laterale la moto è parecchio sbilanciata sul lato, per tirarla dritta occorre uno sforzo maggiore che col K, la cosa mi fa capire che la moto è pesantuccia. In compenso ha un raggio di sterzo nettamente migliore della rivale austriaca.
Avvio il motore e già noto due cose; il bicilindrico al minimo ti sbatacchia a destra e a manca ma soprattutto la voce allo scarico è ben presente. Il rumore emesso a basse andature devo dire è una delle due cose che proprio non mi sono piaciute della moto, avrei preferito avere la possibilità di avere uno scarico originale silenzioso e magari uno optional più aperto, proprio come avviene col 990 montando le akra che a mio parere sono comunque meno fastidiosi. Nel traffico il 990 soffre l'apri/chiudi ma con l'aiuto della frizione il difetto non è drammatico, il GS fila via abbastanza liscio ma in compenso la frizione strappa, è meno modulabile rispetto alla rivale, quindi alla resa dei conti...
In autostrada il cupolino ripara molto bene, confortevolissimo, ideale per i lunghi viaggi, il motore a velocità di crociera (140) gira un pò troppo alto e vibra un poco.
Sulle strade extraurbane si può apprezzare tutta la cavalleria del generoso 1200 :? :? :? Se penso che il 990 ha 200 Cm cubici in meno mi viene da ridere, in confronto è un mostro di prestazioni e linearità di utilizzo, inteso come coppia e potenza.
Qualche curva di piccolo e medio raggio e capisco qual'è il secondo punto che proprio non mi piace; la moto non è per nulla agile, va dritta, ha una ciclistica con molta inerzia dovuta si al peso ma sopratutto alle quote di sterzo, è poco intuitiva e per nulla reattiva. Chi viene dal mondo KTM dove uno dei punti di forza delle moto è proprio l'agilità e la sincerità dell'avantreno si troverà certamente spiazzato.
L'ADV è molto più confortevole sulle strade sconnesse e tutto sommato non beccheggia oltre misura rispetto alla rivale dunque preferisco il Kappone, non parliamo poi della possibilità di andare in off...
Insomma vedendo il GS da fuori mi piaceva il fatto che le valigie laterali non sporgessero così tanto rispetto all'ADV. Ora so che era l'unica cosa migliore che il BMW ha rispetto alla mia.

Non me ne vogliano i possessori di questa bella moto ma pensavo e continuo tutt'ora a farlo, che chi acquista un GS non ha mai messo le chiappe su un KTM e posso finalmente asserire che per viaggi lunghi con il cupolino grande optional l'ADV 990 non ha proprio nulla da invidiare alla rivale sia come confort che come prestazioni, non parliamo poi della versatilità.
Un'altro mito sfatato. :wink:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda cammellostanco » 9 feb 2011, 17:29

Ci spendo le mie 2 lire per quel che vale, ovviamente mi frega nulla di avere ragione

Vengo da GS 1150 ed ho provato le 1200 standard ed ADV.

A parte il rumore dello scarico, io la vedo molto diversa da te, :wink:

Infatti sento il K più duro a scendere in piega, mentre il GS va giù da solo, in autostrada + vibrazioni dal K e + esposizione all'aria del GS (anche con cupolo Touring che ho)
Ultima modifica di cammellostanco il 9 feb 2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda Bagia » 9 feb 2011, 17:45

w la mucca!! :mukka:

uhuhuh

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda katama » 9 feb 2011, 17:51

Figurati, il mondo è bello perchè avariato :lol: :lol: :lol:
Per la protezione aerodinamica ti do ragione infatti ritengo opportuno viaggiare con un piccolo deflettore aggiuntivo oppure sostituendo il cupolino con quello grande.
Per quanto riguarda lo scendere in piega forse mi sono espresso poco chiaramente, entrambe le moto vanno giù facilmente, ma mentre con l'ADV puoi facilmente schivare un ostacolo, puoi correggere traiettorie mentre sei in piega, con il GS lo fai con molta più difficoltà. E' meno reattivo e credo proprio di non temere smentite in merito.
In ogni caso rispetto l'esperienza e l'opinione di tutti, sia chiaro. :cincin:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda ShakaMan » 9 feb 2011, 20:24

il 1200 gs è un bel mezzo..ho avuto la fortuna di tenermelo in prova per un mese, perchè un mio amico è andato in vacanza e me l'ha lasciato da usare ogni tanto..

secondo me..però..impossibile da usare in off.....e....costa tanti tanti soldi ...troppo per quello che offre...

anche secondo me a velocità di crociera in autostrada il motore gira un po' alto..e si sentono un filo di vibrazioni...

la cosa bella...sono in consumi..che in confronto all'LC8 sono ridicoli..

io però l'ho trovata agile e facile...

a mio parere l'ADV è più totale come moto però...

Avatar utente
baz
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 lug 2010, 19:48
Località: rimini

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda baz » 9 feb 2011, 21:35

ma con la sospensione anteriore.....come vi siete trovati????io non mi sono trovato per niente......devo sentire la forcella.....non fidarmi e piegare o staccare e basta....non percepivo la velocita.....non so voi.....boh ??? :?: :?: :shock: :shock:

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda cammellostanco » 10 feb 2011, 9:06

Rispetto al K il GS è meno polivalente e la sospensione anteriore...beh...ti devi FIDARE su asfalto...invece in OFF non ti da confidenza, finchè tiene, tiene...poi SBRAM, ti molla di colpo e addio, sei per terra

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda tigrotto » 10 feb 2011, 12:30

ho avuto il gs1200 2009...i pro che ho trovato sul gs sono essenzialmente la pastosita' e dolcezza del motore ,ti scordi il cambio e nei tornanti da seconda non esiste on off,minori vibrazioni sulla sella,minore caldo d'estate sotto le chiappe,maggiore stabilita' nella guida stradale...

l'ho venduto e sono tornato al 990 perche'
il peso nelle manovre s sente tutto,il davanti paradossalmente non mi dava fiducia,le sospensioni con l'esa non mi piacevano,il piacere di guida e' dimezzato,il carattere del motore e' troppo insipido e con buchi di erogazione ,la mia signora trova piu confortevole il 990,il 21 davanti a me da piu fiducia..e non per ultimo quando andavo in garege non mi sembrava la mia moto.....e dire che poi io non faccio praticamnete off..a parte qualche sterrato saltuario.. :D :D

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda andreinok » 10 feb 2011, 14:44

ma alla fine,partendo da fermi, va di più il kappone o il muccone ?? ho un caffè in ballo con un amico..... non vorrei perderlo.. :evil: :evil: :evil: :mukka: :mukka:

cammellostanco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 giu 2010, 22:41
Località: Lussemburgo

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda cammellostanco » 10 feb 2011, 14:47

andreinok..........sei un mitoooooooooooooo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Hai riassunto tutte le pippe mentali che ci facciamo.

Cazzarola, alla fine, al semaforo, vince il K o il GS????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Boh, guarda, in accelerazione (cioè spalancamento del gas con la moto NON sotto giri) in tutte le marce ho seminato i 1150, il 1200 std ed il 1200 adv (non ho provato coi modelli nuovi)

In ripresa invece non saprei, probabilmente mi bastonano.

Tutto a parità di pilota, di carico, di gomme etc. etc.

Rettilineo dritto, ergo influenza della capacità del pirlota = 0.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda CuP69 » 10 feb 2011, 15:07

cammellostanco ha scritto:In ripresa invece non saprei, probabilmente mi bastonano.


...ma basta scalare una marcia e ... :twisted: :penna: :penna: :penna: :mukka: :mukka: :s-lol:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda andreinok » 10 feb 2011, 17:52

meno male........MI AVETE TOLTO UN PENSIEROOOOOOOOO........ SIETE GRANDIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda tigrotto » 10 feb 2011, 18:36

in accelerazione il ktm va di piu ..in ripresa dalla 6a marcia il giessone ha piu tiro ai bassi partendo dai 50 all'ora il giesse va di piu'..in autostrada partendo da 100 all'ora vanno piu o meno uguali poi il ktm prende un po di vantaggio...con il giesse adventure vince il 990 di abbastanza..
abbiamo fatto delle prove in autostrada con un gs1200 2008 ed un gs adventure 2010. ed il 990 pony 2009 con akra...pero' si parla di inezie a parte l'accelerazione che il ktm nei primi metri va di piu..
comunque io sono tornato al 990 principalmente per il gusto di guida ...per il resto un mio amico che aveva il gs1200 ed e' passsato al multistrada nel misto stretto andava piu forte con il gs..pero' con il multi gode di piu ed e' quello che conta non il tempo sul giro che poi per strada ci si fa maleeeee.....

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Finalmente ho provato la mucca

Messaggioda andreinok » 10 feb 2011, 19:55

hai ragione......... ma a me basta sapere che :mukka: e sono felice........... mi accontento di poco :D


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti