So che questo è un argomento trito e ritrito, ma dopo aver provato moto ktm, ducati, moto guzzi, yamaha, triumph, finalmente oggi mi sono tolto la soddisfazione di provare un GS nuovo di pacca e siccome attualmente viaggio su una ADV 990 del 2008 ho potuto fare un confronto diretto tra le due.
Devo dire che nonostante tutto che due le moto non sono poi così lontane, sotto certi aspetti si somigliano come, per esempio, la posizione di guida, ma veniamo al dunque.
Salgo su e noto che sul cavalletto laterale la moto è parecchio sbilanciata sul lato, per tirarla dritta occorre uno sforzo maggiore che col K, la cosa mi fa capire che la moto è pesantuccia. In compenso ha un raggio di sterzo nettamente migliore della rivale austriaca.
Avvio il motore e già noto due cose; il bicilindrico al minimo ti sbatacchia a destra e a manca ma soprattutto la voce allo scarico è ben presente. Il rumore emesso a basse andature devo dire è una delle due cose che proprio non mi sono piaciute della moto, avrei preferito avere la possibilità di avere uno scarico originale silenzioso e magari uno optional più aperto, proprio come avviene col 990 montando le akra che a mio parere sono comunque meno fastidiosi. Nel traffico il 990 soffre l'apri/chiudi ma con l'aiuto della frizione il difetto non è drammatico, il GS fila via abbastanza liscio ma in compenso la frizione strappa, è meno modulabile rispetto alla rivale, quindi alla resa dei conti...
In autostrada il cupolino ripara molto bene, confortevolissimo, ideale per i lunghi viaggi, il motore a velocità di crociera (140) gira un pò troppo alto e vibra un poco.
Sulle strade extraurbane si può apprezzare tutta la cavalleria del generoso 1200 Se penso che il 990 ha 200 Cm cubici in meno mi viene da ridere, in confronto è un mostro di prestazioni e linearità di utilizzo, inteso come coppia e potenza.
Qualche curva di piccolo e medio raggio e capisco qual'è il secondo punto che proprio non mi piace; la moto non è per nulla agile, va dritta, ha una ciclistica con molta inerzia dovuta si al peso ma sopratutto alle quote di sterzo, è poco intuitiva e per nulla reattiva. Chi viene dal mondo KTM dove uno dei punti di forza delle moto è proprio l'agilità e la sincerità dell'avantreno si troverà certamente spiazzato.
L'ADV è molto più confortevole sulle strade sconnesse e tutto sommato non beccheggia oltre misura rispetto alla rivale dunque preferisco il Kappone, non parliamo poi della possibilità di andare in off...
Insomma vedendo il GS da fuori mi piaceva il fatto che le valigie laterali non sporgessero così tanto rispetto all'ADV. Ora so che era l'unica cosa migliore che il BMW ha rispetto alla mia.
Non me ne vogliano i possessori di questa bella moto ma pensavo e continuo tutt'ora a farlo, che chi acquista un GS non ha mai messo le chiappe su un KTM e posso finalmente asserire che per viaggi lunghi con il cupolino grande optional l'ADV 990 non ha proprio nulla da invidiare alla rivale sia come confort che come prestazioni, non parliamo poi della versatilità.
Un'altro mito sfatato.