KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rally Andora, Kubica ferito

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda jenk » 6 feb 2011, 14:32

Ora in ospedale

GENOVA - Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, e' rimasto gravemente ferito stamani mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese.

Kubica, primo pilota della scuderia Renault per il mondiale di formula 1 al via il 13 marzo in Barhain, era alla guida di una Skoda Fabia quando l'auto, su un falsopiano a 4,6 chilometri dallo start della Ronde, in localita' San Lorenzo nel comune di Testico, e' uscita di strada a velocita' sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, e' uscito illeso dall'auto mentre Kubica e' rimasto all'interno dell'abitacolo. Subito soccorso, e' stato trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova all'ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota e' in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, e' stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell'auto.

Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l'immediato ricovero al più vicino nosocomio.

Robert Kubica viene sottoposto a tac dai medici ortopedici dell'ospedale Santa Corona che stanno verificando l'entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 è atteso il primo bollettino medico.

fonte ansa.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Pennywise » 6 feb 2011, 19:50

Complimenti per la precisione nel dare le notizie . :roll: :roll: :? :?

Non cambia nulla :( :( ma per la precisione, era in gara e non si è schiantato contro un muro, ma il rail è penetrato nell'abitacolo (dal muso), è passato tra pilota e naviga ed è uscito dal posteriore.

Però ha ferito in maniera seria il povero Robert.

Aggiornamento 16:53 – Daniele Morelli ha confermato che l’operazione di Robert è ancora in corso. Tuttavia, si esclude il pericolo di una amputazione della mano stessa e il dottore Rossello sta operando in modo da poter salvare la funzionalità della stessa. L’emorragia di cui si parlava non è interna e sembra essere sotto controllo, pertanto Robert non è in pericolo di vita. In arrivo in ospedale i familiari del pilota polacco.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2011, 20:21

La mano destra di Robert Kubica è salva. Il pilota della Lotus Renault, rimasto gravemente ferito domenica in un incidente dopo l'inizio della prima prova speciale del Ronde di Andora, in provincia di Savona, è stato operato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Al termine dell'intervento è stata esclusa l'ipotesi dell'amputazione, anche se è a rischio la funzionalità della mano per le ferite riportate all'avambraccio.

"L'operazione ha permesso di rivascolarizzare l'arto e riparare l'impianto osseo - ha affermato Daniele Morelli, manager di Kubica -. Ora i medici devono affrontare la fase più difficile dell'intervento, quella di ripristinare le funzioni muscolari. Dobbiamo solo aspettare e sperare". L'incidente si è verificato poco dopo le 8.30. Kubica si trovava al volante di una "Skoda Fabia S2000", quando ha perso il controllo dell'auto su un falsopiano a 4,6 km dalla partenza.

Probabilmente l'esperto pilota di F1 è stato tradito dell'asfalto viscido e della sede stradale resa irregolare dalla radice di un albero, in un tratto misto-veloce. La vettura ha deviato di 80 gradi verso destra, impattando violentemente contro la cuspide del guard rail, prima di concludere la sua corsa contro il muro di una chiesetta. "Solo al momento dell'impatto ho visto Robert che si teneva un braccio e dopo pochi istanti ha perso conoscenza", è la testimonianza del navigatore Jacub Gerber, rimasto illeso.

Kubica è stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Corona. La Skoda Fabia del pilota è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. L'autorità giudiziaria vuol chiarire se alla base dell'incidente c'è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda trivella » 6 feb 2011, 20:41

zio pork :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

non ho parole
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Salzig » 6 feb 2011, 21:00

Sentito poco fa al telegiornale :shock: :shock: Forza Robert!


La Skoda Fabia del pilota è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. L'autorità giudiziaria vuol chiarire se alla base dell'incidente c'è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

Ma porca puttana! Non hanno altro da fare? Era una gara, ziopork! Cosa devono chiarire? E poi problema di origine meccanica non è ancora un guasto?
Siamo bravi noi italiani: facciamo 10 anni di inchieste per la morte di Ayrton Senna, e neanche un minuto per il povero Ratzenberger, morto il giorno prima!
MA ANDATE A SCOPARE IL MARE!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2011, 21:14

Salzig ha scritto:
La Skoda Fabia del pilota è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. L'autorità giudiziaria vuol chiarire se alla base dell'incidente c'è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

Ma porca puttana! Non hanno altro da fare? Era una gara, ziopork! Cosa devono chiarire? E poi problema di origine meccanica non è ancora un guasto?
Siamo bravi noi italiani: facciamo 10 anni di inchieste per la morte di Ayrton Senna, e neanche un minuto per il povero Ratzenberger, morto il giorno prima!
MA ANDATE A SCOPARE IL MARE!

Che vogliano trovare eventuali responsabilità da appioppare a qualcuno? :roll:
Intanto ...
Continua in modo regolare l'intervento ricostruttivo a cui è sottoposto da oltre sei ore Robert Kubica. Il pilota polacco, al cui capezzale è giunto anche Fernando Alonso, è sotto ai ferri per la ricostruzione dei tessuti muscolari e nervosi della mano destra per garantirne la ripresa della funzionalità. Nella prima parte del pomeriggio era stato scongiurato il rischio di amputazione grazie alla riattivazione della circolazione e alla ricostruzione della struttura ossea. Il prossimo bollettino medico ufficiale arriverà nella mattinata di domani, alle ore 9:30.

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Pennywise » 7 feb 2011, 9:29

FORZA ROBERT !!!!


Primo equipaggio arrivato dopo l'incidente.....



Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda CREG » 7 feb 2011, 13:33

povero :(
ORANGE COW BOY

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda wave75 » 7 feb 2011, 14:49

porca troia, pensare che ero proprio li in giro in moto, ho saputo solo ieri sera al TG, corrado bonato (quello del video) è un mio carissimo amico di qui!!!!
mi sa che kibica ha preso proprio una bella mina!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Salzig » 7 feb 2011, 15:03

Oggi al TG hanno detto che l'operazione alla mano è durata 7 ore :shock:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda wave75 » 7 feb 2011, 15:22

sentito ora il mio amico (il navigatore del video), ha detto che la macchina ha carambolato sul rail prima e poi si è infilata nel guard rail successivo...
la lamiera del guard rail si è infilata nella macchina infilzandola come uno spiedino, ha tranciato la mano di kubica, gli ha sfasciato la gamba ed il ginocchio...la mano è rimasta attaccata al resto del corpo solo per alcuni brandelli di muscolo :shock: :shock: :shock:
10 cm piu in la e avrebbe infilzato pure lui! deve accendere un cero!

confermo che l'op è andata bene, la mano oggi è tornata ad essere calda.....
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Pennywise » 7 feb 2011, 15:40

wave75 ha scritto:porca troia, pensare che ero proprio li in giro in moto, ho saputo solo ieri sera al TG, corrado bonato (quello del video) è un mio carissimo amico di qui!!!!
mi sa che kibica ha preso proprio una bella mina!


Fagli i complimenti da parte mia (ci conto :wink: ). Sono dei Veri Signori e Sportivi ! :clap: :clap: :clap:

wave75 ha scritto:sentito ora il mio amico (il navigatore del video), ha detto che la macchina ha carambolato sul rail prima e poi si è infilata nel guard rail successivo...
la lamiera del guard rail si è infilata nella macchina infilzandola come uno spiedino, ha tranciato la mano di kubica, gli ha sfasciato la gamba ed il ginocchio...la mano è rimasta attaccata al resto del corpo solo per alcuni brandelli di muscolo :shock: :shock: :shock:
10 cm piu in la e avrebbe infilzato pure lui! deve accendere un cero!

confermo che l'op è andata bene, la mano oggi è tornata ad essere calda.....


Nel dramma, qualcuno lassù ha sorriso a Kubica.

Mi hanno detto dei presenti, che anche la parte destra del casco (lateralmente) aveva dei segnacci . a volte pochi cm fanno la differenza.

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Pennywise » 8 feb 2011, 7:25

Immagine

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Tomac » 8 feb 2011, 9:01

Agghiacciante... :( :( :( :(
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda wave75 » 8 feb 2011, 9:57

Pennywise ha scritto:
wave75 ha scritto:porca troia, pensare che ero proprio li in giro in moto, ho saputo solo ieri sera al TG, corrado bonato (quello del video) è un mio carissimo amico di qui!!!!
mi sa che kibica ha preso proprio una bella mina!


Fagli i complimenti da parte mia (ci conto :wink: ). Sono dei Veri Signori e Sportivi ! :clap: :clap: :clap:



Nel dramma, qualcuno lassù ha sorriso a Kubica.

Mi hanno detto dei presenti, che anche la parte destra del casco (lateralmente) aveva dei segnacci . a volte pochi cm fanno la differenza.



non manchero, cmq li trovi anche su FB!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Pennywise » 8 feb 2011, 10:13

wave75 ha scritto:
non manchero, cmq li trovi anche su FB!


mi gireresti le pagine del loro profilo in privato ? grazie !

--------------------------

visto che si parla di rail, conoscete siti che trattano l'argomento "lame", sicurezza stradale a 2 e 4 ruote ?

grazie ! :wink:

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda countach » 8 feb 2011, 18:33

http://www.cmfem.it/indexf.php
penny questi sno quelli che hanno fatto diventare legge mettere i rail in plastica gialla per i motociclisti
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Rally Andora, Kubica ferito

Messaggioda Pennywise » 8 feb 2011, 18:59

countach ha scritto:http://www.cmfem.it/indexf.php
penny questi sno quelli che hanno fatto diventare legge mettere i rail in plastica gialla per i motociclisti


Grazie della segnalazione !!! :wink:


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti