KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

modifica allo scarico originale e rimappatura..

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

modifica allo scarico originale e rimappatura..

Messaggioda rizlo » 5 feb 2011, 12:22

ciao a tutti,non ho ancora ricevuto la moto ma gia' deliro pensando alle possibili modifiche..per ora preferisco non comprare subito uno scarico aftermarket,ma tramite il concessionario ho la possibilita' di avere pressoche' regalato un'altro scarico originale..che naturalmente pensavo di modificare nel seguente modo:
-svuotare il silenziatore rimuovendo tutte le varie paratie
-saldare una mitragliera dritta fino all'uscita e condire il tutto con poca poca lana di vetro
-far rifare i collettori da un amico artigiano.

dopodiche' trovare un concessionario amichevole che mi carichi su una mappa per scarichi aperti :D


voi che dite? e' una cazzata? tra tutto dovrei riuscire a spendere meno di 500 euro non mi interessa tirarci fuori cavalli...o meglio,non e' per quello che lo farei...chiaramente sarebbe per dare un po di voce alla bella karotona,se poi migliora anche la risposta del twin,tanto meglio.
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

giocalde
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 6 lug 2009, 17:13
Località: canonica d'adda -bg-

Re: modifica allo scarico originale e rimappatura..

Messaggioda giocalde » 5 feb 2011, 15:08

io avevo la stessa modifica allo scarico originale..... è esploso...si è crepato nella parte sotto il motore e poi si è aperto
anche prima di esplodere c'erano delle vibrazioni all'interno,probabilmente delle parti metalliche che si erano dissaldate
non buttare €500 con €1000 o poco più trovi un akrapovic usato e non hai più problemi,lo fai revisionare con la sostituzione della cartuccia interna ed è come nuovo,oltre al sound anche molto meno peso e un pochino di cavalleria in più,ti fai mettere la mappa per akrapiovic ufficiale e sei a posto
è un consiglio spassionato
se hai soldi da spendere pensa seriamente ad una frizione antisaltellamento...la moto in staccata diventa una goduria..in tutta sicurezza anche con scarsa aderenza e con staccatone al limite

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: modifica allo scarico originale e rimappatura..

Messaggioda rizlo » 6 feb 2011, 3:00

baubhauhbhua non pensavo a un risultato cosi drastico :D
ti spiego,ho trovato informazioni a riguardo su un forum francese dove un paio di persone hanno avuto questa idea del modificare l'originale e tutto pare funzionare a dovere e non dare problemi anche dopo qualche tempo...
uno addirittura ha tenuto collettori e uscita (solo l'ovale finale) e il resto l'ha rifatto con un silenziatore che sembra di qualcosa simile a un dominator o delle endurone sui generis,al quale ha saldato,chiaramente di lato,la parte ovale..una volta rimontate le carene sembra che abbia su l'originale :D

altra piccola precisazione..ho letto sia su questo forum che su appunto il sopracitato forum francese,che alcuni akra esplodono pure loro..inoltre, l'idea di comprare uno scarico aftermarket usato non mi entusiasma..se poi devo aggiungerci 200 euro di cartuccia...
tra l'altro ho sentito una rc8 con akra ed e' da arresto e quindi verrei fermato ad ogni angolo. con l'originale modificato,trovo piu difficile che questo accada.

comunque molto utile il tuo suggerimento,in caso provassi a fare questo esperimento,ora so che devo abbondare con l'apporto di materiale nelle saldature..hai per caso qualche foto del terminale esploso?

ti ringrazio.Rizlo.


-Ps: per il discorso frizione,arrivera' sicuramente..per ora pero',visto l'acquisto devo starmene schiscio ancora un bel po prima di potermi permettere un acquisto simile..anche perche' se penso a quelle che sono le mie priorita' da smanettone cittadino o da week end,un'antisaltellamento e' utile si,ma fino a un certo punto..
non penso che per il primo anno potro' permettermi di andare in pista coi costi che abbiamo qua nel bel paese..poi we,mai dire mai..se i fatti smentiranno questo mio pensiero,faro' i salti di gioia,anzi le penne di gioia :D :mrgreen:
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

giocalde
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 6 lug 2009, 17:13
Località: canonica d'adda -bg-

Re: modifica allo scarico originale e rimappatura..

Messaggioda giocalde » 6 feb 2011, 10:58

la cartuccia revisone scarico Akrapovic io l'ho pagata €80, la rottura,se lo fai tu,è togliere e rimettere i ribattini...per il rumore con il db killer inserito a regimi basso/medi è come l'originale...ma se tiri...diventa veramente interessante... e togli quasi 10 kg alla moto
per la frizione in effetti si può anche aspettare,sopratutto se non usi spesso la moto in pista

le foto dello scarico esploso dovrei averle da qualche parte se le trovo te le mando,il mio era stato aperto lateralmente tutto intorno mantenendo tutto l'originale ma svuotato all'interno per quello che è stato possibile..resa minima,un sacco di vibrazioni, ma abbastanza alleggerito,credo di 2/3kg


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti