KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Come ti cambio il manubrio

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Eddy » 10 apr 2009, 22:57

Et voilà... come promesso vi mostro le foto fatte durante il travaso da un manubrio all'altro con tanto di aggiunta dei raiser :mrgreen:
Immagine
ok, io ho cominciato con lo smontare le fiancatine
Immagine
poi si smonta il manubrio e tutti i vari amennicoli che ci son sopra. Blocchetti luci, freno, frizione e acceleratore. Poi in ultimo, visto che mi han detto che c'era da bestemmiare in turco ho lasciato per ultima la manopola sx che invece è venuta via in un batter d'ochio (fatevi meno seghe gente) e rimanete con questo
Immagine
Poi con la brugola a T in dotazione nel kit KTM e la sua prolunga con sù la chiave da 17 andate a bloccare il dado sotto la piastra superiore e invece con la brugola a L svitate le viti che tengono la piastrina reggi manubrio
una volta tolta la piastrina troverete due gommini neri incastrati nel supporto della piastra stessa di sterzo li togliete, mettete sù i raiser e i gommini li mettete direttamente nei raiser poi rimontate tutto e............ voilà, le jeux sont fait
Immagine
Immagine
ah, per esser più comodi la brugola a T fatela passre davanti alle forche
Immagine
una volta montati i raiser e stretti ben bene si rimonta il tutto a proprio piacimento, inclinazione del manubrio, delle leve ecc... ecc... ec....
un appunto và ai blocchetti luci, io i pistolini li ho tagliati (occhio perchè son bei tosti), ho preferito che bucare il manubrio nuovo (anche perchè non il trapano...)
Immagine
poi tanto che c'ero ed ero nelle spese ho cambiato anche i paramani e i paraserbatoi che chissà perchè quando si cade si ragano....
Immagine
Immagine
Immagine

poi sono andato a fare una prova veloce in off e devo dire che il controllo della moto migliora notevolmente e la guida in piedi è molto più comoda e sicura. Ne sono veramente entusiasta. Nella guida su strada non mi pronuncio ancora perchè da quando ho montato i raiser ho fatto solo un paio di giretti, ma non hanno entusiasmato... rimane troppo alto il manubrio, magari potrei far alzare un po la sella ma essendo 1,75 di altezza sono già un po al limite sulla S... :(
Immagine
so che non è da me tagliar corto quando si tratta di off maaa........ guardate che cos'avevo in tavola ad aspetarmi :mrgreen:
Immagine

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda jenk » 11 apr 2009, 0:06

Bravo Eddy :D

Un solo appunto, non citi il teflon tra manubrio e comandi (anche i blocchetti) come ti era stato suggerito :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda mchanic » 11 apr 2009, 8:05

Eddy :clap: che manubrio hai montato? Dicci tutto,tipo, prezzo e dove l'hai acquistato. :sisi:
I riser ,IMHO, vanno capiti: su strada ti alleggeriscono il davanti , ma quando ti metti in piedi sulle pedane non sei piegato e hai un miglior controllo della moto. :s-belpost:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 apr 2009, 9:43

Per quanto mi riguarda non chiudo mai le viti del manubrio fino a che non ho rimesso su tutti gli ammennicoli. Può essere molto comodo spostare e ruotare il pezzo per calzare il comando del gas ecc...
Quoto il fatto che alzando il manubrio bisognerebbe alzare anche la sella, e prima o poi lo farò :D


Comunque meglio l'ADV nana che IO nano :twisted:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda tocram » 11 apr 2009, 20:27

Bu-BU EL Franz ha scritto:Comunque meglio l'ADV nana che IO nano :twisted:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
Talebano
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 11 feb 2009, 21:47
Località: Catania

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Talebano » 12 apr 2009, 19:46

...ma il teflon dove lo deve mettere nelle patate o nello stinco :rotfl: :rotfl: :rotfl: :byebye: :byebye: :rotfl: :rotfl:
Se l'off set è quello giusto, ed i klick dal tutto aperto chiudi quattro, aumenti la compressione, diminuisci il ritorno...be all'ora...
è giunto il momento di farti una BELLA E SANA TROMBATA!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Eddy » 12 apr 2009, 20:56

jenk ha scritto:Bravo Eddy :D

Un solo appunto, non citi il teflon tra manubrio e comandi (anche i blocchetti) come ti era stato suggerito :)

:oops: :oops: :oops: mi son dimenticato......
comunque si l'ho messo, però solo sotto i blocchetti luci
Bu-BU EL Franz ha scritto:Per quanto mi riguarda non chiudo mai le viti del manubrio fino a che non ho rimesso su tutti gli ammennicoli. Può essere molto comodo spostare e ruotare il pezzo per calzare il comando del gas ecc...

sì ma se non hai il manubrio in posizione come fai a regolarti su come posizionare i comandi?!
Bu-BU EL Franz ha scritto:Comunque meglio l'ADV nana che IO nano :twisted:

ciccio, guarda che non è che tu sia una picca nei miei confronti vè, è che a te mancano quei due centimetri nelle sospensioni che puoi metter nella sella
tzé!!! :evil:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Eddy » 12 apr 2009, 21:02

mchanic ha scritto:Eddy :clap: che manubrio hai montato? Dicci tutto,tipo, prezzo e dove l'hai acquistato. :sisi:
I riser ,IMHO, vanno capiti: su strada ti alleggeriscono il davanti , ma quando ti metti in piedi sulle pedane non sei piegato e hai un miglior controllo della moto. :s-belpost:

Il manubrio penso sia in catalogo off-road visto che è marchiato KTM e l'ho preso in concessionario, che non mi ha fatto un gran sconto visto che tra manubrio e raiser gli ho lasciato 120 euri contro 138...

A proposito della guida, stavo cercando di capire una cosa. Secondo voi è meglio toglier i raiser e montar le pedane basse o lasciar tutto così e far imbottire un po la sella (che comunque dovrei già far rifoderare). Perchè ieri son andato a far un giretto un po più serio e ho notato che anche nelle curve in off faccio un po fatica visto che non le faccio da inpiedi ma seduto coi maroni sul cassettino

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Tomac » 12 apr 2009, 22:08

Eddy ha scritto:A proposito della guida, stavo cercando di capire una cosa. Secondo voi è meglio toglier i raiser e montar le pedane basse o lasciar tutto così e far imbottire un po la sella (che comunque dovrei già far rifoderare). Perchè ieri son andato a far un giretto un po più serio e ho notato che anche nelle curve in off faccio un po fatica visto che non le faccio da inpiedi ma seduto coi maroni sul cassettino


Eddy...io sulla mia ho:
Alzato il manubrio (risers da 70 mm)
Alzato la sella ( modello da + 3 cm...durissima..)
Abbassata ed arretrato le pedane ( - 1 cm, fastway..)
Poi ti devi concentrare su "Cava il culo dalla sella!!!!!"
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Eddy » 12 apr 2009, 22:30

7 cm di raiser?! :shock: :shock: :shock: :shock:
equantocazzoseialto???
Calcola che io sono 1,75, non è che posso tutte le volte cercare un marciapiede per poterm fermare.....
Il cava il culo dalla sella lo faccio da sempre ma nei tornantini non ci riesco proprio. Comunque io parlo sempre in salita abbastanza ripida

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 13 apr 2009, 1:55

Eddy ha scritto:
jenk ha scritto:Bravo Eddy :D

Un solo appunto, non citi il teflon tra manubrio e comandi (anche i blocchetti) come ti era stato suggerito :)

:oops: :oops: :oops: mi son dimenticato......
comunque si l'ho messo, però solo sotto i blocchetti luci

Non serve a una mazza! Lo devi mettere sotto le leve :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eddy ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Per quanto mi riguarda non chiudo mai le viti del manubrio fino a che non ho rimesso su tutti gli ammennicoli. Può essere molto comodo spostare e ruotare il pezzo per calzare il comando del gas ecc...

sì ma se non hai il manubrio in posizione come fai a regolarti su come posizionare i comandi?!

Facile, non li regolo, li infilo e basta :idea: :s-gay: . Alla posizione esatta ci penso dopo.
Eddy ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Comunque meglio l'ADV nana che IO nano :twisted:

ciccio, guarda che non è che tu sia una picca nei miei confronti vè, è che a te mancano quei due centimetri nelle sospensioni che puoi metter nella sella
tzé!!! :evil:

Giàggià!!!!!!!!!!! 8)



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 13 apr 2009, 1:59

Eddy ha scritto:A proposito della guida, stavo cercando di capire una cosa. Secondo voi è meglio toglier i raiser e montar le pedane basse o lasciar tutto così e far imbottire un po la sella (che comunque dovrei già far rifoderare).

Eddy purtroppo con le pedane basse recuperi poco :? , solo 1 cm e in diagonale.
Io mi trovo bene col manubrio un po' girato in avanti ma la lunetta nella posizione di serie, così rimane più vicino al corpo.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda karotènite » 13 apr 2009, 6:41

Immagine

Scusate.......! " Ma secondo mè, manca una cosa fondamentale per finire l'opera in perfetta regola d'arte.

Non vedo la BIRRA !! :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Eddy » 13 apr 2009, 20:17

Purtroppo niente BIRRA mi son dovuto accontentare di un Gutturnio....

@Bù-Bù adesso proverò a rimettere a posto la lunetta. E per il teflon perchè dovrei metterlo sotto le leve? è ai blocchetti eletrici che ho fatto saltare i piriolini

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Patacca » 13 apr 2009, 21:21

Eddy ha scritto:Purtroppo niente BIRRA mi son dovuto accontentare di un Gutturnio....

@Bù-Bù adesso proverò a rimettere a posto la lunetta. E per il teflon perchè dovrei metterlo sotto le leve? è ai blocchetti eletrici che ho fatto saltare i piriolini


Immagine

Immagine

in caso di scivolata anche loro dovrebbero scivolare...basta non stringerle troppo...ma neanche troppo poco se no poi si lascano andando...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 15 apr 2009, 8:42

Eddy ha scritto:@Bù-Bù adesso proverò a rimettere a posto la lunetta. E per il teflon perchè dovrei metterlo sotto le leve? è ai blocchetti eletrici che ho fatto saltare i piriolini


Il teflon serve per far ruotare i braccialetti delle leve sul manubrio quando cadi in modo da non rompere nulla. Ma tanto tu non cadi mai.... Tu VOLI!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Patacca » 15 apr 2009, 8:54

Bu-BU EL Franz ha scritto:
Eddy ha scritto:@Bù-Bù adesso proverò a rimettere a posto la lunetta. E per il teflon perchè dovrei metterlo sotto le leve? è ai blocchetti eletrici che ho fatto saltare i piriolini


Il teflon serve per far ruotare i braccialetti delle leve sul manubrio quando cadi in modo da non rompere nulla. Ma tanto tu non cadi mai.... Tu VOLI!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



bubu tu ce l'hai messo il teflon?
quanti giri? un paio o di + ? Io 4 o 5 giri

hai visto nel bar cosa ho combinato?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Eddy » 15 apr 2009, 19:57

Bu-BU EL Franz ha scritto: Tu VOLI!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sei è invidioso..... :prr2: :prr2: :prr2:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 apr 2009, 0:23

Patacca ha scritto:
bubu tu ce l'hai messo il teflon?
quanti giri? un paio o di + ? Io 4 o 5 giri


Io niente teflon, stringo poco le viti e le controllo spesso. Non penso faccia un'enorme differenza quanti giri fai, ma sicuramente un paio sono pochini.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Come ti cambio il manubrio

Messaggioda Patacca » 16 apr 2009, 0:31

Bu-BU EL Franz ha scritto:
Patacca ha scritto:
bubu tu ce l'hai messo il teflon?
quanti giri? un paio o di + ? Io 4 o 5 giri


Io niente teflon, stringo poco le viti e le controllo spesso. Non penso faccia un'enorme differenza quanti giri fai, ma sicuramente un paio sono pochini.


si si io ne ho fatti 4-5... :wink:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti