KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni rumorosi

Dan79
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2010, 9:22

Freni rumorosi

Messaggioda Dan79 » 9 dic 2010, 11:06

Ciao ragazzi,
ora la mia belvetta ha circa 1500km... e ho notato una cosa abbastanza fastidiosa: sia il freno posteriore che quello anteriore sono abbastanza rumorosi.
Cerco di spiegarmi meglio: il freno anteriore emette il classico "fischio" (anche su frenate molto blande)....e quello posteriore ( che in effetti è quello che mi preoccupa di più) se premuto con una certa decisione emette un fischio decisamente più cupo e fastidioso.
Ci tengo a dire che se il freno posteriore viene toccato con molta dolcezza... il suono cupo non si sente... ma la frenata è pressocchè nulla.

Escluderei discorsi legati a materiali consumabili... 1500 km sono troppo pochi... inoltre al tagliando dei 1000 avevo chiesto di verificare e mi hanno detto che era tutto ok.
A voi succede la stessa cosa? I vostri freni sono silenziosi?

Fatemi sapere!

Grazie

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Freni rumorosi

Messaggioda Turk » 9 dic 2010, 18:06

Ciao, il freno posteriore a volte fa quel rumore anche a me, per i primi 5000 km lo ha fatto spesso, ora quasi mai. Non so se cambiando le pastiglie migliora, ma ho fatto caso che nei nuovi modelli hanno spostato la pinza sotto al forcellone da sopra che è nella mia... un motivo ci sarà no?
Per il freno anteriore, a me non fa alcun rumore se non quello classico dei freni potenti e ben ventilati, è normale e non fastidioso.

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Freni rumorosi

Messaggioda ktmax » 9 dic 2010, 20:36

i miei freni anteriori sempre ok, mentre ho penato per il disco posteriore, frena bene ma avvolte fa rumore.
sono a 17.000 ancora con le pastiglie originali... presto li cambio e ti farò sapere....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: Freni rumorosi

Messaggioda indeciso » 10 dic 2010, 14:48

Anche il mio fremo posteriore fà un runore "osceno" soprattutto alle basse velocità, la prossima settimana vado dal conce e vi faro' sapere. Il mio SMT e un 2010 con 4500km,
ciao
SMT 990 2010

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: Freni rumorosi

Messaggioda Pito » 10 dic 2010, 22:31

la mia non faceva nessun rumore sospetto...fino a quando, due/tre di mesetti fa, ho incontrato un francese che stava andando in sicilia con SMT e Zav. Eravamo davanti al conce e ci siamo messi a chiacchierare della moto. Mi chiedeva con insistenza di questi "fischi" e io lo guardavo stralunato.
Fischi? nooooooooooooooo nulla...assolutamente...

bene, da quel giorno... il freno post (che uso molto raramente) ogni tanto fa un rantolo strano e l'anteriore ogni tanto fischia...

nessun segno strano/riga sui dischi, usura mi pare regolare.

la prox volta che incontro uno su SMT....mi faccio i razzi miei :roll: :lol:

ps. ero a 8k km
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Avatar utente
max78
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 3 mar 2010, 19:38
Località: Lainate (MI)

Re: Freni rumorosi

Messaggioda max78 » 11 dic 2010, 18:58

Anche la mia fischia di brutto! La mia fidanzata la paragona al rumore dei freni di una " grazziella" :mrgreen:
da 4 a 2 cilindri....Libidinoso!

Avatar utente
Tuter
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 12 feb 2010, 13:41
Località: Pessano & Bornago (Mi)

Re: Freni rumorosi

Messaggioda Tuter » 13 dic 2010, 11:36

per fortuna niente fischi strani, il posteriore non lo uso mai... l'anteriore perfetto (10.000 km).....
SMT 990
non importa quanti cavalli hai sotto... ma l'asino che c'è sopra...

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: Freni rumorosi

Messaggioda ingvannu » 13 dic 2010, 19:05

mai avuto problemi fino a 27000 km.
sostituito 15gg fa, con l'ultimo tagliando, pastiglie anteriori e posteriori.
queste ultime le avevo già sostituite a circa 15.000...perkè il freno dietro lo adopro molto molto :oops: :oops:... mi risulta
fondamentale per correzione traiettoria in ingresso curva .. poi apro gas con leggera pressione sul freno in uscita per contenere la belva....
evvvvvviaaaaaaaaaaaaaaaaaa :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Freni rumorosi

Messaggioda turbodiesel » 25 dic 2010, 19:05

SMT 2010 6500km
dal primo giorno: anteriore niente, posteriore rumore osceno di ferraglia a bassissima velocità, sopratutto quando vioggio in 2
migliora se "pulisco" le pastiglie con 1 o 2 frenate prolungate senza bloccare, fatto questo per un po' smette di sferragliare, ma devo ripetere operazione ogni volta che riparto

chicomoto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2010, 20:11

Re: Freni rumorosi

Messaggioda chicomoto » 2 gen 2011, 12:28

max78 ha scritto:Anche la mia fischia di brutto! La mia fidanzata la paragona al rumore dei freni di una " grazziella" :mrgreen:



paragone perfetto :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

rumore identico alle frenate della "grazziella" :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Freni rumorosi

Messaggioda strydog » 4 gen 2011, 16:32

Smontate le pastiglie e con un pezzo di cartavetro smussate leggermente lo spigolo anteriore e posteriore della pastiglia (per intenderci il bordo d'ingresso e d'uscita del disco), un paio di mm non di più.

Non so per quale principio fisico ma non si innescano più le vibrazioni che poi si trasformano in fischio da graziella :D
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti