KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DAKAR 2011

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: DAKAR 2011

Messaggioda F3D3 » 3 gen 2011, 20:36

"Durante la notte i commissari hanno controllato il tracciato GPS di Ruben Faria, ed hanno rilevato un “lieve eccesso di velocità” durante la speciale del portoghese. Morale: Faria resta “titolare” del successo di speciale, ma con il minuto di “punizione autovelox”"

Credevo che con la diminuzione di cilindrata queste assurde regole le avessero tolte :roll: :roll: :roll:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: DAKAR 2011

Messaggioda klw » 3 gen 2011, 20:58

Perdonate la mia ignoranza, ma la "speciale" non è una prova cronometrata, come fosse un giro in pista? In tal caso che significa eccesso di velocità?? :gasp: :gasp:

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: DAKAR 2011

Messaggioda Vincenzo » 3 gen 2011, 21:09

Dakar, 2a Tappa. Vince Despres davanti a Coma e Casteu.

Bis del “Detentore”, partito per primo ed involatosi per tutta la Speciale con un ritmo insostenibile per gli avversari. Duello a distanza per la terza piazza. La spunta Casteu su Lopez

Immagine


Con l’inversione delle posizioni di testa decisa durante la notte dagli organizzatori, Cyril Despres è partito per primo nella Speciale della 2° tappa della Dakar 2011, una magnifica prova con una completa varietà di tracciati da… WRC e “tropicalizzata” dalla pioggia cha ha però risparmiato ancora una volta i motociclisti. Ruben Faria, vincitore della Speciale n° 1, era stato infatti penalizzato per… eccesso di velocità, e retrocesso al secondo posto della classifica di tappa, lasciando l’onere di aprire la pista al vincitore della Dakar 2010.

Despres, che sulla base della prima classifica ufficializzata ieri aveva optato per un ritmo “di sicurezza” lasciando a Faria il compito di “navigare”, ha prontamente cambiato la sua tattica, decidendo di attaccare. Apparentemente incurante dei pericoli derivanti da un’azione “spinta” nelle fasi iniziali della corsa, il francese si è lanciato all’attacco dell’intero settore cronometrato. Un attacco decisivo, ha consentito al Tri-Campeon di passare in testa a tutti i Waypoints ed ai Controlli di Passaggio della Prova. Particolarmente incisiva, l’azione del francese ha espresso il suo acuto dopo il rifornimento al km 169 (dei 300 dell’intera speciale), quando il vantaggio di Despres su Marc Coma è salito al suo valore massimo, oltre 2 minuti. Solo nel finale Despres ha finalmente “rilasciato”, andando comunque a vincere con poco meno di due minuti su Coma. Per il catalano, d’altronde, è stata una tappa tattica, ed è chiaro che il pensiero va alla terza tappa, con la prima lunghissima Speciale (oltre 500 km) dove Marc si riserverà di “dire la sua”.

Alle spalle dei protagonisti della Cordoba-San Miguel, interessante duello a distanza tra David Casteu e Francisco Lopez, giunti al traguardo nell’ordine, al terzo e quarto posto. La grinta messa in mostra dal francese non sorprende troppo, soprattutto in considerazione del fatto che ieri Casteu era stato attardato da una caduta, fortunatamente innocua, provocata da un tifoso troppo… esuberante. Più sorprendente, invece, è la scarsa aggressività messa in mostra da Francisco Lopez, di solito assai più “temerario”. Sorprendente ma logica: il cileno, infatti, ha deciso di mandare in scena i suoi “show” nel “suo” Deserto dell’Atacama, passaggio chiave della corsa, e per il momento contiene la sua foga con una condotta di gara estremamente prudente.

Cambio della guardia tra i Quad, con l’affermazione di Alejandro Patronelli, fratello del vincitore 2010 Marcos, il cui inizio di gara è stato particolarmente travagliato. Dopo l’avaria prima della speciale di ieri, anche una penalizzazione di 6 ore. In difficoltà la Campionessa del Mondo Camelia Liparoti, in ritardo di quasi mezz’ora. Migliori degli italiani, oggi come ieri, Ivan Boano ed Alex Zanotti, che comunque non si curano, almeno per il momento, della posizione di classifica.

Due le conferme, sempre meno “provvisorie”, che emergono dal finale della seconda tappa della Dakar 2011: il duello “annunciato” tra i “Detentore” francese e lo “Sfidante” spagnolo, separati di due minuti e mezzo in testa alla generale si profila ancor più emozionante che in passato vista l’assoluta parità di “equipaggiamento”, e l’efficacia della nuova KTM 450 Rally, che non sembra per il momento far rimpiangere la “vecchia” 690, ostracizzata dai regolamenti.
Naturalmente sono solo “indizi”. La corsa è ben lontana, ancora, dal suo “fuoco”.





2° Tappa

Moto/Quad
Immagine


Auto/Camion
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: DAKAR 2011

Messaggioda corry » 3 gen 2011, 21:36

klw ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma la "speciale" non è una prova cronometrata, come fosse un giro in pista? In tal caso che significa eccesso di velocità?? :gasp: :gasp:


Vista la lunghezza delle P.S., è molto frequente attraversare villaggi o centri abitati, nei quali l'Organizzatore impone una velocità controllata ( " speed limit " ) al fine di garantire la massima sicurezza per la popolazione e non interrompere la Speciale stessa.
Il controllo avviene a fine giornata scaricando i dati dell' " Iritrack ", quello scatolotto che è montato al centro del manubrio e che racchiude tutti i dati della navigazione.
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: DAKAR 2011

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 gen 2011, 0:59

tocram ha scritto:
Vincenzo ha scritto:La Dakar in Italia

Sportitalia: alle 22.30 speciale Dakar su Sportitalia2, sia su satellite (sky 226) sia su digitale terrestre (canale 61).
RAI: servizi in tutti i TG sportivi di RaiSport 1 e 2 (9.00, 14.30. 23.30); Servizi TG Sport Rai2 alle 17.50; Servizi TG2 Notte


meno male!!! ero già rassegnato non avendo la TV satellitare.... :mrgreen:


Avete visto se rispettano il palinsesto oppure fatto i cavolacci loro come al solito?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: DAKAR 2011

Messaggioda dakanzi » 4 gen 2011, 6:52

Bu-BU EL Franz ha scritto:
Vincenzo ha scritto:La Dakar in Italia

Sportitalia: alle 22.30 speciale Dakar su Sportitalia2, sia su satellite (sky 226) sia su digitale terrestre (canale 61).
RAI: servizi in tutti i TG sportivi di RaiSport 1 e 2 (9.00, 14.30. 23.30); Servizi TG Sport Rai2 alle 17.50; Servizi TG2 Notte


Avete visto se rispettano il palinsesto oppure fatto i cavolacci loro come al solito?


SportItalia 2 ieri ha trasmesso alle 23.30 ..... il rispetto degli orari non fa per loro !
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: DAKAR 2011

Messaggioda tocram » 4 gen 2011, 8:35

Bu-BU EL Franz ha scritto:Avete visto se rispettano il palinsesto oppure fatto i cavolacci loro come al solito?


ieri mi sono dimenticato di vederla :roll:

Avatar utente
mukkone
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 24 set 2010, 11:55

DAKAR 2011

Messaggioda mukkone » 4 gen 2011, 9:06

:D qualcuno conosce qualche link dove si possono vedere le tappe della dakar 2011??

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: DAKAR 2011

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 gen 2011, 10:39

Me lo immaginavo :?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: DAKAR 2011

Messaggioda alp650 » 4 gen 2011, 12:32

dai ieri sporitaliamania alle 23:30 ha trasmesso la sintesi della dakar,gia dormivo :oops: :oops:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: DAKAR 2011

Messaggioda fba » 4 gen 2011, 12:42

tocram ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Avete visto se rispettano il palinsesto oppure fatto i cavolacci loro come al solito?


ieri mi sono dimenticato di vederla :roll:


noooo anche io! :nono:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: DAKAR 2011

Messaggioda tocram » 4 gen 2011, 14:00

fba ha scritto:noooo anche io! :nono:


ci mandiamo un messaggino per ricordarcelo questa sera :mrgreen:

:? noo... questa sera esco...ufff

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: DAKAR 2011

Messaggioda strydog » 4 gen 2011, 17:02

Qualcuno ha seguito in tempo reale la rimontona di Despres? :mrgreen:

dev'essergli successo qualcosa a inizio tappa perchè l'aggiornamento in tempo reale dava:

WP1 posizione 45° a 6' 25"
WP2 posizione 15° a 4' 14"
WP3 posizione 12° a 4' 08"
WP4 posizione 7° a 3' 33"
WP5 posizione 7° a 3' 45"
WP6 posizione 6° a 3' 54"
WP7 posizione 4° a 3' 21"
WP8 posizione 4° a 3' 09"

Si può dire "MECOJONI!!" :shock:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: DAKAR 2011

Messaggioda strydog » 4 gen 2011, 17:26

WP9... despres è terzo...
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: DAKAR 2011

Messaggioda strydog » 4 gen 2011, 18:28

scusate se insisto ma al penultimo WP è secondo, a 2' 22" da coma, e di conseguenza è tornato primo anche nella generale, con 13" sempre su coma.

'CoZio che rimonta :shock:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: DAKAR 2011

Messaggioda superclod » 4 gen 2011, 19:11

Non è che partono alla rovescia?? Cioè l'ultimo per primo e il primo per ultimo :roll:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: DAKAR 2011

Messaggioda Vincenzo » 4 gen 2011, 21:06

Dakar 2011, 3a Tappa. Vittoria di Marc Coma. Despres mantiene il comando del Rally
Primo successo dello spagnolo, che si aggiudica la speciale di 521 Km davanti a Despres ed al portoghese Gonçalves. In ritardo Lopez

Immagine



Marc Coma vince la sua prima Speciale “dakariana” del 2011. Sul traguardo di San Salvador di Jujui è primo davanti a Despres e Gonçalves. Leader “virtuale” della corsa fino al termine della neutralizzazione, il catalano resta secondo nella generale, e paga 14 secondi al francese, autore di un grande recupero dopo un avvio incerto. Le BMW del portoghese Gonçalves e del brasiliano “Zé” Helio al quarto e quinto posto. Ancora in ritardo Francisco Lopez, per alcuni errori di navigazione, ora a 18 minuti dai battistrada.

Lo scorso anno Marc Coma aveva superato un limite di velocità all’inizio della gara, e l’organizzazione lo aveva punito a tradimento, con 20 minuti che avevano influito pesantemente sull’evoluzione della gara dello spagnolo. Quest’anno le penalità sono solo un disturbo: 1, due, sette minuti, “appioppati” la notte quando i piloti sono nel sacco a pelo. E stanotte è toccata, tra gli altri, a David Casteu. 4 minuti, quel tanto da far scendere il francese in 4a posizione nella generale, e favorire “a tavolino” l’ascesa al podio, provvisorio beninteso, di “Chaleco” Lopez. Incoerenze della Dakar.

Più coerente con lo spirito dell’imprevedibile Dakar è, invece, lo sviluppo della 3° tappa, con un inizio a suon di tensioni da colpi di scena, per fortuna per la maggior parte ridimensionati. Despres attacca la Speciale di 521 chilometri, ma poco più avanti commette un errore, per fortuna piccolo, di navigazione, ed al primo waypoint ferma la “sveglia” con un ritardo di sei minuti e mezzo dalla testa della corsa, in quel momento comandata dall’americano Street. Poi riparte all’attacco e comincia a recuperare, ancora una volta imponendosi un cambio drastico di strategie. Nel frattempo l’azione di Marc Coma si fa imponente e, come accade spesso allo spagnolo, il suo “allungo” è irresistibile. Al secondo CP di giornata, prima della neutralizzazione di una speciale che ha cambiato volto e terreno più volte, lo spagnolo è solo al comando. 250 km di speciale alle spalle, quando i concorrenti si riforniscono ed entrano nei 170 km di tratto neutralizzato, Despres ha recuperato metà dello svantaggio iniziale, ed è ora a poco più di tre minuti dal catalano. Tra i due ufficiali KTM si sono inseriti il portoghese Paulo Gonçalves (BMW) ed il francese Olivier Pain (Yamaha), autori di una magnifica Speciale. Lopez (Aprilia) accusa oltre 12 minuti di ritardo. Fiato sospeso, fino alla ripresa della Speciale, che diventa incandescente.

Alla ripresa Despres alza ancora la pressione, mentre Coma, che ha una guida più aggressiva dell’avversario, è costretto a rallentare per l’usura del pneumatico posteriore. L’obiettivo del francese diventa triplo: recuperare terreno, ridurre lo svantaggio per conservare la leadership della corsa, e… accontentarsi del secondo posto in speciale per garantirsi un più confortevole ordine di partenza per la tappa successiva. Al traguardo gli obiettivi sono centrati in pieno.

Il nuovo, emozionante duello tra Despres e Coma è chiaramente profilato, e sacrifica la corsa degli avversari, inesorabilmente già staccati dalla copia di testa.
Oltre quattro ore in moto, 521 chilometri di Speciale, dal caldo afoso dei canyon al “gelo” delle alture delle pre-Cordillera attraverso l’umidità della foresta. Una giornata che segna l’ingresso della Dakar nel vivo della sua spettacolare avventura.




3° Tappa

Auto/Camion/Moto/Quad
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: DAKAR 2011

Messaggioda Vincenzo » 4 gen 2011, 21:24

E' chiaro che la ASO ha toppato ancora una volta, ridurre a 450 la cilindrata non ha portato a niente, alla fine sempre una KTM andrà a vincere la Dakar, le velocità sono elevate ugualmente, l'affidabilità delle moto non conta visto che possono cambiare 3 motori senza penalità e un numero infinito con qualche minuto di penalizzazione, la navigazione è ancora troppo marginale e "tecnologica" per determinare grossi stravolgimenti di classifica.L'unica nota positiva è il maggior numero di case motociclistiche impegnate nella gara.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: DAKAR 2011

Messaggioda klw » 4 gen 2011, 22:11

Posso intuire tutte le motivazioni economiche che volete, ma per come la vedo io un rally nel deserto deve essere basato solo su due elementi: passaggio molto vicino ai pochi waypoint stabiliti per ogni tappa (utili per rifornimento e per non disperdere troppo il gruppo) e ordine di arrivo con relativi distacchi.
Niente prove cronometrate, niente passaggi nei villaggi, solo pura navigazione senza GPS (presente solo per sicurezza per segnalare la posizione dei piloti).
Fondamentalmente vince chi si orienta meglio, non necessariamente il miglior manico. D'altra parte per questo tipo di prove mi pare che ci siano un fottio di mondiali di vario genere e tipo, mentre si suppone che nel deserto la cosa più importante sia trovare la strada giusta.
In un contesto del genere il dibattito sulle cilindrate dei mezzi perderebbe efficacia, ed anzi sarebbe teoricamente possibile che un pilota con XT600 arrivi davanti a una 450Rally da 35.000 euro.

Comunque sia, Africa o Sud America, la Dakar esercita sempre un certo fascino, anche a chi legge poche righe l'anno come me. Un sogno partecipare a un Rally.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: DAKAR 2011

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 5 gen 2011, 11:30

mukkone ha scritto::D qualcuno conosce qualche link dove si possono vedere le tappe della dakar 2011??

Unito dal bar :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti