KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La scimmia ha vinto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda tambu » 23 dic 2010, 10:47

Gigiobu ha scritto:Unica nota stonata, il tornare indietro col motore ... ma sicuramente l'avrai già messo in conto :wink:

Non lo considero un tornare indietro ma semplicemente un altro stile di guida e poi mica la lascio originale :twisted:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda tambu » 23 dic 2010, 10:49

tocram ha scritto:il tuo ragionamento è giusto e fila liscio ...... ma di sicuro te ne pentirai...

Oh... alla più puttana se me ne pento, ricomprerò l'ADV tanto non spariranno dalla faccia della terra.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda sebastiano » 23 dic 2010, 11:14

tambu ha scritto:CREG, tu parli bene, sei alto 2 metri e hai le braccia grosse come le mie gambe :oops:
Guarda un pò qui, sono caduto da fermo, l'abbiamo alzata in 2. Se scivolo nel deserto da solo chi mi aiuta le pecore?

Immagine


tambu :roll: però non pubblicare ste foto :whistle:
nell' annuncio hai detto no cadute :mrgreen: :rotlf:
se lo dicevi 5 mesi fa, facevamo scambio :wink:
io volevo la S, e mi son dovuto accontentare della R :lol:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda gms » 23 dic 2010, 11:29

orpa che dilemma... però un po' mi ci ritrovo anche io... il tuo ragionamento fila liscio come l'olio e non c'è davvero nulla da eccepire; se poi a questo aggiungi quella naturale voglia di cambiare che ogni tanto prende chiunque...il gioco è fatto, anzi la scimmia ha gioco fatto... :mrgreen:

anche io penso che rimpiangerai alcuni aspetti dell'adv, ti auguro che questi "alcuni" non diventino "molti". però dall'analisi che hai fatto penso tu faccia bene a dare soddisfazione alla tua scimmia.

in bocca al luppolo ;-)

gms
ps anche io darei retta al capellone, non posterei foto "sdraiate" :D :D :D

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda tambu » 23 dic 2010, 11:36

sebastiano ha scritto:tambu :roll: però non pubblicare ste foto :whistle:
nell' annuncio hai detto no cadute

Ragazzi, per "cadute" intendo scivolate che rovinano la moto, qui sono caduto da fermo e la moto non si è fatta neanche un graffio.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda robi950rally » 23 dic 2010, 11:37

Guarda che il 690 è un cesso con poco angolo di sterzo, chi lo ha guidato e in moto ci sa smanettare lo ha trovato moooooolto peggio anche del 950SE che non è proprio "agile" in off road.

Io mi terrei la moto, metterei su massa sufficiente per fare da contrappeso e avere più trazione... quando sei a 100kg puoi ritenerti a posto.

Inoltre fossi in te valuterei un bel mono, magari 530, leggero, affidabile, adatto anche a lunghe passeggiate in off e non solo a mulattiere hard.

Ciao
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda F3D3 » 23 dic 2010, 11:41

tambu ha scritto: D'estate sono in Islanda 3 mesi e la moto rimane a casa sotto il telo. Gruppi in moto in Islanda non ne faccio più per cui non ho più neanche il pretesto per usarla lassù (e comunque il 690 andrebbe molto meglio).



tambu ha scritto:E' vero ma se la porterò in Islanda, mi servono almeno 300km di autonomia. La prossima estate pensavo di andare su con macchina e carrello e tenere la moto a Reykjavik così se ho qualche giorno libero me ne vado un pò in giro.
Nella voragine ci metterò qualcosa che la colmi.


Io leggo un pò di confusione... comunque per tagliare ( in senso metaforico, viva gli animalisti ) la testa alla :scimmia: :scimmia: :scimmia: direi :

Ragazzi mi faccio l' estetica della rally perchè mi piace di più che l' ADV.

Comunque complimentoni per la futura moto e se tra qualche anno cambi ancora fammi un fischio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda gms » 23 dic 2010, 11:48

...ragazzi questo si chiama essere diplomatici e delicati.... ecco come esprimere un concetto senta tanti giri di parole... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

robi950rally ha scritto:Guarda che il 690 è un cesso con poco angolo di sterzo, chi lo ha guidato e in moto ci sa smanettare lo ha trovato moooooolto peggio anche del 950SE che non è proprio "agile" in off road.


Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda sebastiano » 23 dic 2010, 12:18

robi950rally ha scritto:Guarda che il 690 è un cesso con poco angolo di sterzo...


non volevo essere così laconico, ma confermo :sisi: e in più è una moto a iniezione :roll: chi ha o ha avuto per mano cc simili con carburatore la troverà anche peggio :|
diciamo che è un mezzo brioso, con grinta e di compromesso fra "off" e asfalto.

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda sebastiano » 23 dic 2010, 12:24

tambu ha scritto:Ragazzi, per "cadute" intendo scivolate che rovinano la moto, qui sono caduto da fermo e la moto non si è fatta neanche un graffio.

:s-quoto: noi ADVenturisti lo sappiamo :mrgreen:
ma magari un neofita potrebbe pensare il contrario :wink:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda gms » 23 dic 2010, 12:53

...non che l'adv di sterzo ne abbia poi chissà quanto... io è uno dei difetti che ho patito (e patisco) di più in off lento e turbolento e pure in città non è il massimo...

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda F3D3 » 23 dic 2010, 13:39

:shock: :shock: :shock: il 690 ha poco sterzo, il 990 è impossibile alzarlo da soli........ :shock: :shock: :shock: se questi sono gli unici difetti di queste moto... sono praticamente perfette.

A questo punto comprati una ondah ovviamente scherzo, meglio Husky :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...... secondo me se qualcuno avesse il 950 rally direbbe che " avendo spostato il peso sul posteriore la moto ha perso stabilità in ingresso curva a 150 in autostrada...... "
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda CREG » 23 dic 2010, 13:51

tambu ha scritto:
CREG ha scritto:Tambu, scusa, ma nelle mille stupende tue foto vedo sempre megasterrati e pietraie e mai
HARD ENDURO....onestamente non capisco quali vantaggi possa avere per te un 690........ se c'e' uno, proprio, a cui serve il 990 in ISLANDA, direi che quello sei Tu!!!!!!!!!! :D
pensa solo che per la pubblicita' della 990R son venuti sulle tue strade ISLANDESI a fare le foto..... :roll: :idea:

CREG, tu parli bene, sei alto 2 metri e hai le braccia grosse come le mie gambe :oops:
Guarda un pò qui, sono caduto da fermo, l'abbiamo alzata in 2. Se scivolo nel deserto da solo chi mi aiuta le pecore?

Immagine

sei un disastro :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda CREG » 23 dic 2010, 13:52

robi950rally ha scritto:Guarda che il 690 è un cesso con poco angolo di sterzo, chi lo ha guidato e in moto ci sa smanettare lo ha trovato moooooolto peggio anche del 950SE che non è proprio "agile" in off road.

Io mi terrei la moto, metterei su massa sufficiente per fare da contrappeso e avere più trazione... quando sei a 100kg puoi ritenerti a posto.

Inoltre fossi in te valuterei un bel mono, magari 530, leggero, affidabile, adatto anche a lunghe passeggiate in off e non solo a mulattiere hard.

Ciao

adoro quest'Uomo :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda Geec » 23 dic 2010, 14:05

CREG ha scritto:CREG, tu parli bene, sei alto 2 metri e hai le braccia grosse come le mie gambe


.... prova ad andare a lavorare da Greg un paio di settimane, e magari ti viene un bel fisichino da culturista....... :rotlf:
se il problema è alzare una ADV da solo, con un pò di tecnica si riesce a compensare il peso della moto....
Ma credo che il problema sia un altro: la :scimmia: ti ha posseduto e hai bisogno di un motivo qualsiasi per
metterti in pace con la coscenza......

Vai e ammazza le :scimmia: : puoi tornare indietro quando vuoi !!!

(tanto hai già deciso....... giusto? :wink: )

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda tambu » 23 dic 2010, 14:54

robi950rally ha scritto:Guarda che il 690 è un cesso con poco angolo di sterzo, chi lo ha guidato e in moto ci sa smanettare lo ha trovato moooooolto peggio anche del 950SE che non è proprio "agile" in off road.

Io mi terrei la moto, metterei su massa sufficiente per fare da contrappeso e avere più trazione... quando sei a 100kg puoi ritenerti a posto.

Inoltre fossi in te valuterei un bel mono, magari 530, leggero, affidabile, adatto anche a lunghe passeggiate in off e non solo a mulattiere hard.

Ciao

Robi sei un bastardo a parlar male del 690, così mi smonti :mrgreen: Tu fai le gare e giustamente giudichi da questo punto di vista. I comuni mortali più o meno ne parlano bene. Il 690 mi sembra il giusto compromesso... come le vecchie enduro anni 80 tipo XT, XL... che vanno bene per la passeggiata e ti permettono di fare un off decente ovviamente tarando sospensioni e tutto il resto.
Quando ero studente e facevo gare mi allenavo quotidianamente e la moto la alzavo con un dito anche se avevo un 250 2T da 100kg, ma ora che passo la giornata in ufficio posso mettere su massa solo al culo :mrgreen: :mrgreen:
Ho preso in considerazione anche un EXC 400, il 530 mi pare troppo potente... pensa che volevo fare un 125 2T da 90kg!!!!!
La cosa che mi rode è che non ha il carburatore.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda alfus2verdi » 23 dic 2010, 15:04

tambu se cerchi legegrezza allora prendi exc 250 non impegnativa come un 530 ma pur sempre un bel mezzo :twisted:
lassa perder il 690 guarda gli annunci...se tutti lo vendon dopo poco un motivo ci sarà, non è ne carne e ne pesce (nè leggero per off ne ammiraglia per lunghi viaggi) è una via di mezzo che in base alle tue esigenze e vedendo da dove arrivi ti calzera certamente stretta
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
furietto
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 lug 2009, 15:15
Località: Cornaredo - Milano

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda furietto » 23 dic 2010, 15:17

Tambu,

giusto per confonderti le idee mi ci metto pure io :mrgreen:

Con il 690 E ci ho fatto due Raid. Uno in Sudafrica e uno in Sud America. Totale 15.000 km. Nessun problema alla moto. dico nessuno.
A 4500 mt slm andava lo stesso. E' andata con tutte le benzine possibili e immaginabili. I tagliandi li fai ogni 5.000km
E' andata su tutti i terreni possibili.....
Ha un motore esagerato..... (parlo da utente di medio-basso livello). Se fai lunghi trasferimenti la moto ti permette di farli.
I consumi sono molto buoni (21km/lt).....

Per questo tipo di uso è veramente la moto totale. E' chiaro che se vuoi fare un certo titpo di uso il 530 è piu adeguato. Dipende da quello che vuoi dalla moto e questo lo puoi sapere solo tu.

A questa moto manca un kit cupolino per i lunghi trasferimenti.
La sella e' dura ma a me piace così

Io con il 990 ho trovato la sintesi.....

ciao.

Furietto
Ktm 690 E (per i Raid) - Ktm 990 ADV orange (il Suv)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda gms » 23 dic 2010, 15:34

..azzzz le idee le hai confuse mica solo a lui :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma quindi?? tu cosa consigli al tamburello indeciso? ascapis nen

però bello 'sto topic, interessante, soprattutto se le scimmie le ha prese qualcun'altro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

secondo me, tambu, hai preso la decisione giusta (se è davvero presa) e poi sai come si dice, l'esperienza altrui non vale, tradotto: se non sbatti il cranio di tuo tutto il resto serve poco... il tuo resoconto mi sembra esaustivo e convincente, indipendentemente dalle caratteristiche delle moto in questione.

buona scelta

gms



furietto ha scritto:Tambu,

giusto per confonderti le idee mi ci metto pure io :mrgreen:

Con il 690 E ci ho fatto due Raid. Uno in Sudafrica e uno in Sud America. Totale 15.000 km. Nessun problema alla moto. dico nessuno.
A 4500 mt slm andava lo stesso. E' andata con tutte le benzine possibili e immaginabili. I tagliandi li fai ogni 5.000km
E' andata su tutti i terreni possibili.....
Ha un motore esagerato..... (parlo da utente di medio-basso livello). Se fai lunghi trasferimenti la moto ti permette di farli.
I consumi sono molto buoni (21km/lt).....

Per questo tipo di uso è veramente la moto totale. E' chiaro che se vuoi fare un certo titpo di uso il 530 è piu adeguato. Dipende da quello che vuoi dalla moto e questo lo puoi sapere solo tu.

A questa moto manca un kit cupolino per i lunghi trasferimenti.
La sella e' dura ma a me piace così

Io con il 990 ho trovato la sintesi.....

ciao.

Furietto

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: La scimmia ha vinto

Messaggioda robi950rally » 23 dic 2010, 15:42

tambu ha scritto:Robi sei un bastardo


Lo so, me lo ha sempre detto anche mia madre, sin da piccolo... :mrgreen:

tambu ha scritto:La cosa che mi rode è che non ha il carburatore.


ISLANDA = UMIDO = ELETTRONICA UMIDA = POSSIBILI TANTE BESTEMMIE, NON MI PIACE

tambu ha scritto: Il 690 mi sembra il giusto compromesso... come le vecchie enduro anni 80 tipo XT, XL... che vanno bene per la passeggiata e ti permettono di fare un off decente ovviamente tarando sospensioni e tutto il resto.


Quelle erano moto: con il TT600 bastava mettere il cilindro in ghisa del XT e giravi il mondo, con l'XR facevi circa lo stesso con qualche problema allo statore, ma in mulattiera ci andavi meglio. Ma col 690 secondo me ti ritroveresti con una moto molto pesante, poco maneggevole (ricorda che l'XR600 girava su un francobollo), tutto sommato scorbutica con quell'elettronica multimappatura on/off cazzi mazzi e ambaradan... Ma in alternativa non saprei cosa consigliarti, certe cose belle fanno solo parte del passato e non sempre quello che ci propinano oggi è meglio.

tambu ha scritto: il 530 mi pare troppo potente...

il 530 va forte (ma non fortissimo) solo se giri il gas, altrimenti gira pastoso e morbido come se avesse il controllo elettronico della trazione

tambu ha scritto:Quando ero studente e facevo gare mi allenavo quotidianamente e la moto la alzavo con un dito anche se avevo un 250 2T da 100kg, ma ora che passo la giornata in ufficio posso mettere su massa solo al culo :mrgreen: :mrgreen:


E' vero, qualche domenica fa sono andato a fare la peggior mulattiera del varesotto da solo. Erano oltre 20 anni che non la facevo perchè è stata inclusa in un parco. Ma visto il tempo pessimo e la visibilità nulla mi son detto "ora o mai più": ho dovuto rinunciare. Pensa che 25 anni fa ogni domenica la facevo con il CAGIVA ALETTA ROSSA 125 pesante una tonnellata, senza cavalli e senza sospensioni. Quel giorno invece sono stato felice di essere stato solo perchè ho avuto almeno la scusa di non dover fare quel tratto dove se sbagli finisci 200 metri di sotto in un dirupo... una bella scusa per non ammettere che, pur con un KTM 530 con sospensioni Ohlins da un milione di dollari, non ce la facevo... e questo è l'effetto CULO DA SCRIVANIA.

Detto ciò: scegli la moto che ti ispira, che ti piace e finita lì. D'altra parte con la moto si vive di emozioni, altrimenti gireremmo in Taxi.

Nella scelta ho sempre usato: 50% stomaco / 45% cuore / 5% cervello.

Good Luck
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: caraffiluca e 21 ospiti