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Troppo olio

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Troppo olio

Messaggioda fabione990 » 10 dic 2010, 12:06

Ma se cè troppo olio nel serbatoio fà qualcosa ?
credo che al tagliando abbiano esagerato con l'olio praticamente è quasi a metà stanghetta (non a metà tra min e max) :shock: :shock:

e quindi ogni tanto mi cola fuori dal tappo oltre a questo puo causare altri inconvenienti ??
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Re: Troppo olio

Messaggioda Salzig » 10 dic 2010, 12:40

Se hai una grossa siringa puoi provare a toglierne un po', ma se anche lo lasci non succede nulla (a parte gli sbrodolamenti :roll: ).
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Re: Troppo olio

Messaggioda countach » 15 dic 2010, 18:02

troppo olio nel motore non gli fa bene!
aumenti le pressioni in gioco, conseguentemente aumentano le perdite e incorrono anche altre problematiche!!
io ti consiglio vivamente di andare dal conce che ti ha fatto il lavoro e fargli notare questo errore!
mizze metà stanghetta vuol dire che hai almeno 1 kg in + di olio!!!
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Re: Troppo olio

Messaggioda evektor » 15 dic 2010, 21:32

hai eseguito il contrtollo come da manuale?
condizione: motore freddo
fare scaldare il motore sino a 6 tacche di temperatura, spegnere il motore aprire il tappo olio( sentirai una sorta di risucchio) e poi controlli il livello.

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Re: Troppo olio

Messaggioda Salzig » 16 dic 2010, 8:15

countach ha scritto:troppo olio nel motore non gli fa bene!
aumenti le pressioni in gioco, conseguentemente aumentano le perdite e incorrono anche altre problematiche!!

LC8 è un carter secco e l'olio è quasi tutto nel serbatoio.
Livello alto o basso cambia niente, nel motore c'è sempre la stessa quantità.

Ovvio ..... se il serbatoio è vuoto, oppure pieno raso non è bellissimo :mrgreen:
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Re: Troppo olio

Messaggioda thecapitan » 16 dic 2010, 8:20

Salzig ha scritto:
countach ha scritto:troppo olio nel motore non gli fa bene!
aumenti le pressioni in gioco, conseguentemente aumentano le perdite e incorrono anche altre problematiche!!

LC8 è un carter secco e l'olio è quasi tutto nel serbatoio.
Livello alto o basso cambia niente, nel motore c'è sempre la stessa quantità.

Ovvio ..... se il serbatoio è vuoto, oppure pieno raso non è bellissimo :mrgreen:

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Re: Troppo olio

Messaggioda fabione990 » 16 dic 2010, 9:30

allora,da ignorantone immagino che l'olio caldo aumenti di volume,ieri sera mentre attaccavo il carica batteria con motore freddissimo (una settimana di inutilizzo) ho guardato il livello ed era sulla stanghetta del massimo, caspita c è cosi tanta differenza tra il misurarlo a freddo e a caldo ???
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Re: Troppo olio

Messaggioda F3D3 » 16 dic 2010, 17:02

A motore freddo sul cavalletto centrale l' olio sfiora appena appena l' astina... ad occhio c'è un mezzo litro di troppo, togli quello in esubero e conservalo per eventuali rabbocchi.
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Re: Troppo olio

Messaggioda evektor » 16 dic 2010, 19:08

F3D3 ha scritto:A motore freddo sul cavalletto centrale l' olio sfiora appena appena l' astina... ad occhio c'è un mezzo litro di troppo, togli quello in esubero e conservalo per eventuali rabbocchi.


quoto quoto

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Re: Troppo olio

Messaggioda wyll » 18 mar 2011, 15:53

Ciao a tutti!
Riprongo questo post, anche se un po' datato, per non farne uno nuovo e parlare, + o -, della stessa cosa ... mi spiego ...

Partiamo da un mini tagliando: cambio olio e filtri dal mecca. Porto a casa l'ADVR (20 km) e la parcheggio nel garage. La mattina successiva, mi metto a fare un po' di pulizia alla moto e, per curiosità, controllo il livello olio "a motore freddo" (lo so che il controllo come zio comanda va fatto a caldo, ma era "curiosità") e vedo il livello olio appena sotto la scritta max della stanghetta ... va beh ... :roll:
Parto ... giretto di un 100km, torno a casa e parcheggio in garage. Mattina seguente, sempre per curiosità e sempre "a motore freddo", controllo il livello olio ... niente di diverso dalla mattina precedente, livello olio appena sotto la scritta max della stanghetta ... va beh ... :roll:
Riparto ... giretto di 200 km, torno a casa e parcheggio in garage. Mattina seguente, sempre per curiosità e sempre "a motore freddo", controllo il livello olio ... E CHE COSA ESSERE SUCCESSO ??? Livello olio 2 cm sopra la scritta max nella stanghetta !!! :?: :?: :?: umore ... :nubi:

Domanda ... Può essere che da volta a volta il livello olio che rimane nella vaschetta risulti diverso?? ... vuoi perchè una volta ne rimane di più nei filtri, vuoi perchè l'altra ne rimane di meno nei filtri vuoi perchè non ci capisco un razzo di questo motore ... !!!
La prima cosa che mi sono promesso di fare, è controllare il livello a caldo come si conviene e, il primo controllo sembra perfetto ... MA SONO UN PO' PREOCCUPATO!!!
E' mai capitato a nessuno??!!
Grazie in anticipo!!!

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Re: Troppo olio

Messaggioda F3D3 » 18 mar 2011, 18:08

Personalmente il livello a freddo non mi si è mai alzato ( il livello olio! altre cose..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .

1a ipotesi : non avendo ancora tirato il motore ( dopo il tagliando ) l' olio non era ancora andato bene in pressione e dopo il bel girello si è sistemato a dovere, confermando il surplus.

2a ipotesi : trafilaggio di licquido radiatore nell' olio motore :crycry: :crycry: :crycry:

3a ipotesi : hai un fottio di olio in eccesso nella moto!!! ma non ne sputa dal tappo?
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Re: Troppo olio

Messaggioda wyll » 18 mar 2011, 18:30

Allora ... il tappo non sfiata un filo d'olio, e questo è parso strano anche a me, ma è così (lo avrò stretto forte :mrgreen:) , e per quanto riguarda il liquido del radiatore, ti faccio una domanda: se trafila nell'olio, dovrebbe calare nella vaschetta?? ...giusto?? Ma nella vaschetta non è calato!
Forse mi sono fatto prendere un po' dal panico ... come dici tu, i primi controlli li ho fatti dopo pochi km dal cambio olio e magari, dopo un paio di giretti tutto si è assestato per benino e non ci sono problemi ... ma sono cose che mi mettono ansia :drop: :drop: !!!
Diciamo che per un po' di tempo, controllerò continuamente, e a caldo come zio comanda, ... così speriamo di toglierci il dubbio!!!

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Re: Troppo olio

Messaggioda maxboero81 » 10 gen 2017, 12:45

Rispolvero il post... Fatto il tagliando come da manuale (950 adv) olio poco sotto il max dopo il tagliando... Oggi misuro a caldo ed è sopra al max di mezzo cm... Ne ho messo troppo o ci può essere dell'altro?

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Re: Troppo olio

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2017, 13:36

La misurazione olio va effettuata A CALDO (miliardesima volta che lo si scrive :!: )

Di conseguenza è sempre meglio far il livello (a freddo) tra il minimo ed il massimo ...rabboccando poi A CALDO in modo d'esser 2/3 mm. sotto al massimo e ricontrollando ulteriormente dopo un giro di almeno 20/30 km.

Ciò premesso, presumo tu abbia eseguito lo svuotamento COMPLETO dell'olio e cambio filtro olio in carta ...compreso lo scarico della coppa, nella quale permangono cmq sempre c.ca 200/300 gr. d'olio :roll:
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Re: Troppo olio

Messaggioda SamAdv » 12 feb 2017, 8:05

Attento ai paraolio!! Troppo olio = troppa pressione.


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Re: Troppo olio

Messaggioda Salzig » 12 feb 2017, 9:18

SamAdv ha scritto:Attento ai paraolio!! Troppo olio = troppa pressione.

Aridje!
LC8 è un carter secco!!!
Il livello dell'olio nel serbatoio esterno è ininfluente.
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Re: Troppo olio

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2017, 9:23

Hhhhmmm ...daccordo Salzig sul discorso di base "carter secco" :hand: :arrow:

ma se hai GIA' il serbatoio olio pieno sino all'orlo (a freddo ...ipotesi assurda) ...l'olio proveniente dal tubo di ritorno, di norma posto sulla testata anteriore dell'LC8 ...dove andrebbe a finire :?: :roll:
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Re: Troppo olio

Messaggioda Salzig » 12 feb 2017, 9:27

Max, ovvio che pieno raso o completamente vuoto "potrebbero" essere dei problemi :mrgreen:
Qui si parla di mezzo cm in più.
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Re: Troppo olio

Messaggioda SamAdv » 12 feb 2017, 9:31

Salzig ha scritto:
SamAdv ha scritto:Attento ai paraolio!! Troppo olio = troppa pressione.

Aridje!
LC8 è un carter secco!!!
Il livello dell'olio nel serbatoio esterno è ininfluente.



Azz è vero! Mi è sfuggito!!! Sorry come non detto!!!


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Re: Troppo olio

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2017, 9:32

Salzig ha scritto:Max, ovvio che pieno raso o completamente vuoto "potrebbero" essere dei problemi :mrgreen:
Qui si parla di mezzo cm in più.


Ok, ok ...parlavo per l'appunto di ipotesi "assurda" (ma ne ho conosciuto PIU' di uno maniaci del livello OLTRE il massimo :lol: )

Resta quindi implicito che l'impedimento al ritorno dell'olio nel canister creerebbe ovvie problematiche di tenuta, oltre ad un sensibile sforzo della meccanica (invasa dall'eccesso d'olio) :wink:

@SamAdv

:wink:
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