KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

a Milano obbligo di gomme da neve

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda steve-o » 1 dic 2010, 15:55

Macs ha scritto:Io son convinto che quello che si e' girato stamattina, anche avesse avuto le invernali... ne avrebbe combinata un'altra. :wink:


non ne sono convinto...
l'anno scorso ho passato 8 ore in colonna in autostrada perche' in un falsopiano del c@zzo tutte le macchine e camion non gommate si giravano (non per essere cattivo ma erano quasi tutti italiani :roll: ) :byebye:

con le gomme invernali puoi essere anche impedito ma non ti schianti per una salitina del cacchio! :wink:

quoto helmut... provare per credere!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda cipriota » 1 dic 2010, 16:53

Per ricapitolare:
1)Per chi fa parecchia strada e non può fare ameno di guidare anche in condizioni meteo avverse: gomme invernali, più o meno "di marca" e quindi più o meno economiche
2)Per chi non fa strada o guida saltuariamente: stare a casa col maltempo o munirsi di catene con le istruzioni di montaggio nel cassetto portaoggetti e un paio di guanti da prestare alla buona anima che si fermerà a dare una mano per il montaggio.
3)Per Arthur: Nobel per la guida in ogni condizione :lol:
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda CREG » 1 dic 2010, 18:16

Arthur Fonzarelli ha scritto:
Helmut ha scritto:come volevasi dimostrare: Brianza,fuori Monza,zona collinare,4 cm di nevischio,panico totale............sempre per colpa di chi gira con gomme normali,chi si azzarda a mettere le catene con 4 cm di neve.


Lo ripeterò all'infinito,solo chi non ha mai provato le invernali dice che non servono


io non le ho mai messe e non mi sono mai trovato nelle condizioni di metterle, nemmeno con 20 cm di neve in montagna..... Pensa che non ho nemmeno mai messo le catene!!

sarò fico io o sarà efficace la macchina con cui vado in giro da 10 anni......certo se hai un X5 o un qualsiasi trazione posteriore allora sono razzi tuoi.......

sono convinto che il problema stia nella demenza diffusa tra gli automobilisti, davvero pensi che la sciura che gira in matiz se avesse le gomme da neve non farebbe le curve a -2 Km/h!?!?!?

ma se l'anno scorso sei stato l'unico pirlka a spaccare la macchina quando e' nevicato...... :roll:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda stino » 1 dic 2010, 19:12

[/quote]

1° in 16 anni di patente sono sempre stato quello che senza catena portava a casa gli altri che le catene le avevano ma non andavano cmq
2° ho detto che dovrebbero multare chi rompe le palle non chi non ha le gomme da neve. Questo migliorerebbe le casse e le abitudini degli itaglioti. Invece si pensa solo a rompere le palle con misure preventive inutili
3° la mia macchina ha le gomme grosse e la devo cambiare a breve con un altra che avrà gomme diverse. Spendere 1/3 del valore della machina per gomme inutili ( a me ) mi sembra una cazzata

per la cronaca non metto le cinture! se non quando traffico e meteo fanno sembrare la cosa utile!

sempre per la cronaca sono contrario anche all'alchol test per chi non ha causato incidenti e per pene severissime a chi li causa anche da sobrio.....ma io ragiono, altri pensano solo alla soluzione più rapida e redditizia per cavalcare un problema![/quote]
Mi sa che hai bevuto troppa grappa.

1 Non mettersi le cinture è da veri dementi.
2 Comprare le gomme da neve non è un costo poichè risparmi le "normali" soprattutto se la macchina la tieni un sacco di anni
3 Che vai lo stesso anche con 10 cm di neve non ci credo manco se ti vedo e comunque gli spazi di frenata per quanto tu sia un figo sono quelli per tutti
4 Vanno molto meglio rispetto alle normali con temperature inferiori a 7 gradi e sul bagnato

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Skeb21 » 1 dic 2010, 19:21

[/quote]definizione sbagliata e comune,perchè chiamarle gomme da neve e basta? sono gomme invernali,che lavorano a basse temperature.
Ogniuno poi è libero di "rischiare",di pensare e di guidare come meglio crede,però insisto sul fatto che solo chi non le ha mai provate continua a dire che sono inutili,è come girare in pista con gomme stradali dicendo che le rain sono inutili.[/quote]

Quotone... io le ho montate e la macchina tiene molto meglio :D
ed ero uno di quelli che pensava servissero solo in caso di neve :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda alp650 » 1 dic 2010, 19:58

Helmut ha scritto:ford focus 215 60 16 euro 400
renault clio 165 65 14 euro 260
Fiat 600 non mi ricordo ma piccoline 240 euro

e parlo di treni completi,sfido chiunque a trovare delle estive a questo prezzo,con il risparmio del non uso invernale delle estive il guadagno è subito fatto

accetto la sfida visto che lavoro nel settore io le pago meno :prr3: a prte gli scherzi sono ottimi prezzi comunque
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda alp650 » 1 dic 2010, 20:02

comunque gomme invernali o non stamattina dalle mie parti c"era il delirio non so nelle vostre zone :crycry: :crycry:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Skeb21 » 1 dic 2010, 20:16

lozingaro ha scritto:comunque gomme invernali o non stamattina dalle mie parti c"era il delirio non so nelle vostre zone :crycry: :crycry:

A nevicato copiosamente sta mattina ma non attaccava, perchè aveva piovuto tutta la notte
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Dade » 1 dic 2010, 21:34

Arthur Fonzarelli ha scritto:guarda se 400 euro ci costringessero ad investirli per partecipare a un corso di guida li spenderei volentieri, ma per le gomme da neve ho calcolato che con 5 multe vado in pari col treno di gomme......


nei week end di gennaio e febbriao li facciamo a 490 €... se siete in più di sei persone si può pure chiedere uno sconto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Dade » 1 dic 2010, 21:38

ragazzi il problema non è andare..... il preoblema è frenare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :aaargh:

Alla fine per evitare i tamponamenti la gente va a 10 all'ora... poi un conto sono le nevicate a milano di questi giorni, dove vai in giro tranquillamente anche con la moto tanto non attacca, un conto come la tanto annunciata nevicata del 21-12-2009 dove nel giro di 2 ore son scesi 20 cm di neve su asfalto asciutto ed ha attaccato e lì la gente non riusciva nemmeno a muoversi... :head: :incaz:
DADE -

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 dic 2010, 21:39

Dade ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:guarda se 400 euro ci costringessero ad investirli per partecipare a un corso di guida li spenderei volentieri, ma per le gomme da neve ho calcolato che con 5 multe vado in pari col treno di gomme......


nei week end di gennaio e febbriao li facciamo a 490 €... se siete in più di sei persone si può pure chiedere uno sconto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



ciccio ne ho già fatti diversi ;)

stino appena ci sono 10 cm di neve ci becchiamo e ti mostro come si fa!! ( mezza sega :mrgreen: ) basta andare piano...

scrunch l'anno passato sono arrivato su una rotonda a 30 all'ora e invece dell'asfalto c'erano 5 cm di ghiaccio, avrei fatto il dritto anche coi cingoli :rotlf: :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda thecapitan » 1 dic 2010, 23:36

Dico la mia ..
da circa 25 anni utilizzo l'auto come mezzo di lavoro con percorrenze annue piuttosto elevate.
Come ben potrete immaginare mi sono spesso trovato con auto diverse in situazioni complesse
legate anche a condizioni meteo particolari come la presenza di neve o ghiaccio.
Leggendo i vostri interventi posso dire che, a mio modesto parere, in fondo il pensiero di ognuno di voi
corrisponde a verita'.
E' verissimo ad esempio che le gomme invernali (noi italiani le abbiamo scoperte solo di recente
ma in altri Paesi vedi Germania si usano da sempre) ti "cambiano la vita", così come e' altrettanto
vero che in determinate zone, con un minimo di perizia di guida, mantenendo una grande attenzione,
prudenza e guidando un determinato tipo di auto (non a trazione posteriore) se ne puo' anche fare a meno.
Ovviamente sara' opportuno avere a bordo le catene (io ho anche le calze) nel caso la situazione volga al peggio.
Sia chiaro, a mia volta suggerisco l'utilizzo di gomme invernali quando possibile, ma ritengo che nei casi
come quello indicato da Macs oppure nel caso di cambio auto imminente in cui l'acquisto risulta tutto
sommato poco conveniente, non sia necessario bloccare l'auto fino al disgelo :wink:
Secondo la mia esperienza molto dipende anche dal tipo di auto che si guida ...
paradossalmente ed estremizzando il concetto, con la prima auto che ho avuto [Dyane 6 :love1:]
che montava gomme strette ed ovviamente "estive" viaggiavo con un range di controllo in sicurezza che sulla Mercedes C220SW a trazione posteriore e con gomme larghe mi sarei sognato anche con le gomme invernali.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Dade » 2 dic 2010, 7:54

Arthur Fonzarelli ha scritto:
Dade ha scritto:
nei week end di gennaio e febbriao li facciamo a 490 €... se siete in più di sei persone si può pure chiedere uno sconto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ciccio ne ho già fatti diversi ;)



va bene la prima volta che andiamo a magnare guidi tu :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 2 dic 2010, 8:05

Solo se nevica pero :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Patacca » 2 dic 2010, 10:04

Quasi tutti avete ragione sui singoli punti...hi dice che non vuole cambiare le gomme che deve cambiare macchina, chi dice che se la cava sempre etc etc...

Io dico la mia esperienza: vivo ad Arma (al mare per chi non lo sapesse vicino a Sanremo) ho sempre avuto solo gomme normali "estive" da ragazzo, mi sono sempre divertito e non ho mai fatto incidenti sulla neve, ho percorso autostrade innevate, ma me la sono sempre cavata grazie ai servizi spargisale e spazzaneve..anche di notte andando in Austria sulla Brennero....
Ora (da un po' in realtà) che sono indipendente dai genitori e che mi gestisco i miei $$$ ho due treni di gomme...estive e invernali....
Ovviamente non c'è paragone....le estive trasformano il mio cassone in una macchina da rally come tenuta, mentre le invernali sembra sempre di guidare sul burro....la tenuta su asciutto in curva è ridicola se comparata ... e in effetti non si possono paragonare dei 245/40/18 con dei 195/65/16 o qualcosa del genere...
Io monto le invernali alle prime nevicate (quest'anno mi sembra fine ottobre) e le tolgo verso marzo di solito...delle volte aprile.....
Le gomme invernali vanno meglio (anche perchè più strette) sulla neve, sull'acqua in autostrada, sul ghiaccio lucido vero non ho avuto la "fortuna" di provarle...ma non credo che bastino...ci vorrebbero i chiodi immagino.
Le invernali le ho tenute su anche per dei giri in autostrada fino a Roma....senza che si squagliassero per strada....neanche a maggio per dire....
Le estive sono tutta un'altra storia sull'asciutto, vuoi per la spalla che non cede, vuoi per l'impronta a terra...ma chissenefrega. Mica devo fare le corse..(ci sono autovelox e tutor ovunque)...
Le gomme invernali mi sento di consigliarle a tutti, in molte occasioni non solo mi hanno dato la sicurezza di viaggiare senza preoccupazioni, ma delle volte ho goduto come una scimmia.... :prr2: :seghe:
Per esempio l'anno scorso sono scesi due fiocchi anche qui al mare....tutto bloccato, macchine di traverso vigili che bloccavano le salite e le discese...., arrivavo io sorpassavo le auto in colonna, salivo e scendevo le discese del mio paesello e tutti mi guardavano come un marziano....sembrava avessi una Jeep e loro fossero tutti impantanati....solo perchè avevo le gomme invernali....:prr2: :seghe:
Dovevate vedere come ridevo in faccia ai vigili....HAHAAHA tutti sbalorditi :shock: mi vedevano arrivare in cima alle salite o scendere dalle discese :shock: come se fossi un marziano....i mezzi pubblici bloccai con le 4 frecce e io che superavo la coda AHHAHAAH :prr2: :seghe: se ci penso me la godo ancora adesso......
Questa è stata la volta più ecclatante di come ti parano le chiappe le invernali....ma vi assicuro che basta poca nee per mandare tutti in tilt....e ma meno che siate come i piloti finlandesi di rally....con le invernali ci si diverte e non si hanno problemi di nessun genere.

Poi vale sempre il discorso...4 invernali 400€ al massimo...e i km che fai con quelle non consumi le estive (che le mie costano 300 euro l'una :oops: )
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 2 dic 2010, 11:20

990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda CREG » 2 dic 2010, 13:42

la mia sulla neve va di brutto grazie al 4x4 e all'ASR + i 21q di peso ......e' che non si ferma dopo :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda alp650 » 2 dic 2010, 20:20

CREG ha scritto:la mia sulla neve va di brutto grazie al 4x4 e all'ASR + i 21q di peso ......e' che non si ferma dopo :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è quello il problema maggiore è che dopo non si ferma piu
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda alp650 » 2 dic 2010, 20:26

Helmut ha scritto:
lozingaro ha scritto:per come la penso,la provincia di milano obbliga ha montare le gomme invernali,bene il prezzo di 4 gomme è roba da matti ci vuole uno stipendio già c"è gente che non arriva alla fine del mese/cassa integrazione in piu mi devo privare del mangiare per le gomme ma per favore dai......basta usare il buonsenso con le gomme estive e vai in giro dappertutto.sicuramente come tenuta di strada le invernali sono un altro mondo,come tenuta,frenata ecc... però chi si è divertito a fare questa legge doveva pensare che non tutti hanno la possibilità economica. :wink:


:s-quoto2: tutto meno il fatto del costo,non è affatto vero che costano uno stipendio a meno che lo stipendio che dici tu sia di 400 euro,a meno che tu non abbia un SUV te la cavertesti comodamente con 400 per un treno di gomme e poi comunque hai il risparmio delle estive che non consumeresti durante l'inverno e vice versa durante l'estate,alla fine ti costa meno,perchè le invernali costano meno delle estive.

ciao helmut scusa d"inverno è il contrario le invernale le paghi di piu delle invernali purtroppo i gommisti ci squazano,poi dipende sempre he tipo di marca compri,io comunque hoclienti che hanno auto normali cerchi da 16 hanno speso piu di 400 euri comprando gomme sconosciute.come ti ho già scritto potrebbero fare come in germani che lo stato di da una mano con per comprarle,qiu in italia lo stato chiedo sempre solo soldi
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 2 dic 2010, 20:31

lozingaro ha scritto:ciao helmut scusa d"inverno è il contrario le invernale le paghi di piu delle invernali purtroppo i gommisti ci squazano,poi dipende sempre he tipo di marca compri,io comunque hoclienti che hanno auto normali cerchi da 16 hanno speso piu di 400 euri comprando gomme sconosciute.come ti ho già scritto potrebbero fare come in germani che lo stato di da una mano con per comprarle,qiu in italia lo stato chiedo sempre solo soldi


di questo ha pienamente pienamente ragione,purtroppo siamo in ItaGlia
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti