KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Beta svela la RR Enduro 350 4T

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda jenk » 25 nov 2010, 15:03

Immagine

In arrivo ad inizio 2011 a 8.450 euroLa Beta ha svelato la nuova RR Enduro 350 4T, moto che porta in dote i benefici di una 250 4T e il tiro e la potenza ai bassi di una enduro di cilindrata superiore. Il progetto era più che un’idea già al momento in cui Beta ha dato il via alla nuova gamma RR Enduro equipaggiata con il motore prodotto in casa. Ma la creazione di una 350 4T ha però richiesto più tempo del previsto, visto che la moto non doveva rappresentare un semplice ampliamento di gamma. La nuova 350 sarà disponibile dai primi mesi del 2011 al prezzo indicativo di 8.450 euro.

Queste le novità principali:

Il nuovo motore:
Carter motore / Coperchi
- Carter motore con spessori maggiorati nelle zone di maggior stress allo scopo di incrementare la rigidità
- Coperchi in lega di magnesio dotati di spessori maggiorati nelle zone esposte per contrapporre la massima resistenza ai possibili shock in condizioni di guida estrema.

Albero motore / Pistone
- Alesaggio 88 mm / Corsa 57,4 mm
- Albero motore di dimensioni compatte con masse in movimento ridotte al minimo per incrementare la maneggevolezza
- Pistone forgiato, con massa ridotta al minimo.
- Pistone con cielo bombato per maggiore compattezza della camera di combustione

Testata
- 4 valvole in titanio DOHC
- Bilancieri a dito con trattamento superficiale DLC (tecnologia utilizzata in MotoGP e F1) per ridurre le masse in movimento ed accrescere la rigidità
- Sistema distribuzione di elevata leggerezza, che garantisce un funzionamento stabile delle valvole fino a 13.000 giri/minuto
- Angolo fra le valvole molto stretto (9°/11°) che consentito di ottimizzare la geometria della camera di combustione

Cambio
- A 6 velocità con disegno compatto e rapporti ravvicinati
- Realizzazione di tutta la componentistica (alberi e ingranaggi) in acciaio speciale, caratterizzato da elevatissima resistenza e purezza metallurgica.

Frizione
- A dischi multipli in bagno d’olio dotata di comando idraulico

Lubrificazione
- Circuiti olio separati: uno per la parte termica/imbiellaggio (albero motore, pistone, testa) ed uno dedicato a cambio e frizione.
- Elevate capacità dei circuiti olio (1,6 litri)

La ciclistica:
Derivata direttamente dai modelli RR 2011 di cilindrata superiore, mette in campo tutte le innovazioni introdotte da Beta sulle nuove enduro. La forcella, inizialmente indicata da 45 mm, avrà steli da 50 mm di diametro come il resto della gamma RR Enduro 4T. Si tratta di una Marzocchi Shiver USD a steli rovesciati.

Immagine

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda trivella » 25 nov 2010, 20:47

A vederla cosi mi piace molto...poi da vedere l'affidabilità dei componenti
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda Eddy » 25 nov 2010, 23:13

trivella ha scritto:A vederla cosi mi piace molto...poi da vedere l'affidabilità dei componenti

ed è questo che ho cercato di capire dando una veloce lette all'articolo sù MotociclismoFuoristrada.
Sulla rivista viene indicata come la contrapposizione al futuro 350 KTM visto che la "nostra" è dovrebbe essere come sempre una moto rancing cresciuta dal piccolo per esser maneggevole al massimo e prestazionale al massimo, mentre la "fiorentina" essendo calata dalla cilindrata superiore dovrebbe privileggiare l'affidabilità
sperém

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda superclod » 25 nov 2010, 23:18

Esteticamente non mi piace neanche un po'... :naughty: :naughty: :naughty: però deve essere una moto "furba" :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda F3D3 » 26 nov 2010, 0:00

Affidabilità..... cosa intendete con affidabilità di un 350?

Un 250 ha l' affidabilità di un 250, un 350 di un 350 , un 500 di un 500......

Ovvio che se vuoi farci 400 ore senza aprire il motore forse è meglio scegliere cilindrate grosse, un 350 con valvole in titanio è un motore tirato, certo il basamento deriva dal 500 ma la parte più stressata meccanicamente ( in off ) non è di certo il cambio.

Comunque le mode sono strane, 20 anni fa erano di moda i 350 che tra parentesi avevano lo stesso alesaggio e corsa con lo stesso peso, le uniche differenze sono che i motori moderni vanno il doppio e durano la metà.....

Fosse per me tornerei al 550 monoalbero con avviamento a pedale, con la tecnologia odierna si potrebbero fare delle moto molto leggere.

Apetterò il ritorno delle moddde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda jenk » 26 nov 2010, 0:58

F3D3 hai espresso chiaramente il concetto :)

Cosa si intende per affidabilità a una moto Racing??
Non certo quella che si chiede ad una "stradale".
Deve finire la gara e poco più (diciamo due per l'utente medio), prima di passare ad una revisione totale.
Già (parlando di KTM) il 250f ha la sua bella manutenzione da eseguire (meno estrema se l'uso è amatoriale non agonistico), non oso pensare la 350f :roll:
Beta parte dalla cubatura maggiore, ma resta sempre un motore TIRATO per le competizioni.

La storia insegna e non è certo KTM e Beta che hanno scoperto la 350cc per le competizioni, certo ora sono tirate all'inverosimile in confronto a vent'anni fa.
Basta fare un confronto con le Honda XR250/400 dei tempi per rendersi conto di quanto sono estreme le attuali .... c'è un'abisso in prestazioni che si "pagano" in manutenzione.

Questo è quello che propongono le case, sta a chi le utilizza ragionare se vale la pena una moto estrema per l'uso amatoriale ....
non siamo TUTTI Cairoli o Aubert con alle spalle un team factory (il manico dei due citati non è in discussione, ma a loro basta chiedere per avere).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda Eddy » 26 nov 2010, 14:23

si, ma ora io dico...
sull'articolo si legge che Beta ha fatto il motore tenendo la termica del 450 e riducendo non ricordo se l'alesaggio o la corsa per favorire l'affidabilità rispetto a KTM che predilige l'uso racing.... è una boiata o cosa?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda jenk » 26 nov 2010, 14:29

Solo i fatti lo domostreranno :wink:

Opinione personale .... + o - quello che hai scritto :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda F3D3 » 26 nov 2010, 14:59

Questo 350 è perfettamente identico al 400-450-500 in fatto di ciclistica ( pure la forka da 50!!!!!!! e poi parlano di agilità )

Lunica cosa che cambia nelle varie cilindrate è l' effetto volano dato dalle bielle lunghe, che pregiudicherebbe la maneggevolezza nel fettucciato.

Ma per un amatore ( colui che non gareggia neppure per divertimento ) che usa la moto a 360° ( mulattiera, strade bianche, impennate su asfalto ..... ) queste mezze cilindrate sono inutili, perchè non è possibile fare nemmeno un minimo di trasferimento perchè un motore così a 90 km/h gira sopra i 10000 giri....

Il discorso di BETA è ( siccome non ha un 250... ) il nostro 350 è agile come i 250 ma potente e longevo come un 450 e vibra poco come il 400 ed è lineare fin dai bassi come il 500!!! insomma la moto totale.....

Se si vuole una moto veramente extrema ci vuole un 2t 100kilozzi x 50 kavallozzi, senza effetto volano, senza freno motore, in pratica quello che vogliono fare tutte le marche con questi nuovi 4t derivati dai motori da F1....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: Beta svela la RR Enduro 350 4T

Messaggioda sempreinmoto » 26 nov 2010, 15:50

molto bella


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti