da marco bacci » 9 feb 2010, 21:55
andando a cercare il pelo nell'uovo ci sono moltissime cose da poter levare a qualsiasi moto! bisogna valutare l'utilizzo!!!
di sicuro i cerchi sono un ottima scelta, ma a costi vicino e oltre i 2000€
le piastre di sterzo generalmente aiutano, ma in molti casi la sostituzione di queste poi compromette l'utilizzo delle chiavi e del bloccasterzo nei casi di offset regolabile
un buon risparmio di peso si potrebbe ottenere con l'utilizzo di molle in titanio al posto di quelle in acciaio sia nel mono che nella forcella
i collettori in titanio un piccolo risparmio di peso lo danno, ma non di molto e cmq con costi alti
la sotituzione della bulloneria in acciaio std con quella in titanio permette un bel risparmio di peso, che per tutta la moto gira su quasi i 2 kg e passa, ma con costi esagerati
le pinze dei freni monoblocco pesano meno di quelle in fusione, si scaldano meno, ma costano un botto
cmq per risparmiare peso aggratis si potrebbe intervenire nel togliere il superfluo, tipo le varie piccole paratie di plastica x esempio vicino al cilindro anteriore in basso, nel togliere la piastrina di acciaio posta dietro la centralina motore, che serve per attaccarla nella sua posizione std, le pedane sono quasi 2 kg, eliminare la serratura della sella fa altri 100g abbondanti tra cordina, sgancio, leva e tutto.
io eliminerei anche alcune cose previste dal cds, ma che in molti eliminiamo come indicatori di direzione, luce targa, clacson, specchietti, strumentazione, epc e sas, il cavalletto, e cmq sia il sensore del cavalletto che quello della frizione.
x quando si va in pista, cmq si può togliere quasi tutto a costo 0,
via faro anteriore e post, via cavalletto, pedane post.
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio