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[LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

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Patacca
 
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 10 mar 2010, 0:13

Blackap ha scritto:Siete arrivati a qualche conclusione? Mi pare che l'ultima proposta assomigli tanto a questo:
http://ktmkickstand.com/default.aspx
Solo che questi per evitare lo sfregamento con la catena hanno fatto il collegamento + in basso :wink:


Se hai visto le prime foto....

io me lo sono fatto e funziona bene...

poi l'ho smontato e portato da un fabbro per farlo replicare.....ed è rimasto là dal fabbro...
Però la mia versione funzionava bene.
Magari in questi giorni passo a vedere a che punto sono le repliche che doveva farmi....
Non perchè l'ho fatto io ma la mia versione non ha dato segni di problemi e/o cedimenti in 3000 Km....neanche con la catena....come si vede bene dalle foto iniziali....
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Blackap
 
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Blackap » 10 mar 2010, 12:01

Interessante Patacca...resto in osservazione per sapere qualche sviluppo!
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Massimiliano
 
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Massimiliano » 15 nov 2010, 0:17

Ma insomma del riposizionatore cavalletto laterale made by Patacca non se ne è fatto più nulla?

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 15 nov 2010, 0:42

Massimiliano ha scritto:Ma insomma del riposizionatore cavalletto laterale made by Patacca non se ne è fatto più nulla?

La mia modifica è morta dal fabbro del C@ZZO che c'è qui da me...
Come dicevo dopo avermi tentato di fare un doppione copiandolo e costruendo una dima..il pezzo non veniva coi buchi..."ready to race" e non si può pensare di fare una cosa che poi la gente si deve mettere a scancherare a modificare e ad adattare per farla stare su....
Quindi è stata "persa" tra i ferri vecchi del suo laboratorio...anche io ora non ho più su il cavalletto perchè con la scusa di costruire la dima per fare poi una produzione di 30-40 pezzi ha deciso di tagliare a pezzi più piccoli l'originale....distruggendolo in pratica.

Dovrei andare la a picchiarlo....ma almeno ci fosse nel buco dove lavorava....secondo me (visto che è sempre chiuso e la buca delle lettere straripa) mi sa che ha chiuso (e menomale...era un incapace....)
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Massimiliano » 16 nov 2010, 0:15

Cavolo, mi dispiace perchè avevi fatto veramente una fic@ta.
Obbiettivamente era il migliore visto fino ad ora.
Di quello olandese che mi dici Patacca?
La realizzazione del tipo mi sembra niente male, quasi al livello della tua.
Ho dato un' occhiata al sito ma a parte le foto per me il resto è incomprensibile!!!

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 16 nov 2010, 0:27

Massimiliano ha scritto:Cavolo, mi dispiace perchè avevi fatto veramente una fic@ta.
Obbiettivamente era il migliore visto fino ad ora.
Di quello olandese che mi dici Patacca?
La realizzazione del tipo mi sembra niente male, quasi al livello della tua.
Ho dato un' occhiata al sito ma a parte le foto per me il resto è incomprensibile!!!

Lamps

io lo svedese proprio non sono riuscito a tradurlo in compenso sono riuscito a trovare la mail del tipo, l'ho contattato e mi ha detto che per ora non faceva nulla...e non ne aveva da vendere.... :crycry: :crycry:
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Massimiliano » 16 nov 2010, 0:41

Ma che è una congiura?? :D

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda disodbediente » 16 nov 2010, 7:29

Vi posso dire una cosa… non è detto che questa modifica sia utile realmente.
Legando la moto in camion e trasportandola in fuoristrada mi è successo che si rompesse il cavalletto laterale.
Si è spezzato in due il tubo d'accaio mentre la base è rimasta attaccata sul motore.

Insomma, mi è andata bene!

La cosa però mi ha fatto riflettere: "se si è rotto il cavalletto vuol dire che cede prima del carter motore"

Quindi, forse, possiamo stare un po' più tranquilli, perché la possibilità che si apra in due il motore per colpa del cavalletto è molto remota.

Detto ciò… non ho più il laterale, ora ho il centrale che si tiene su con un paio di elastici di camera d'aria.
Cooomooodooo!
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda andreinok » 16 nov 2010, 9:53

Salve a tutti....stavo tentando di studiare un po le possibili soluzioni al problema.... a mio avviso la soluzione dello svedese ,per ora, è una delle migliori ma ,a mio avviso, è forse la più laboriosa da realizzare. Le boccole andrebbero forate al tornio per avere la massima coassialità e i punti di saldatura dovrebbero essere fatti a regola d'arte (vengono saldate insieme due parti cilindriche quindi la parte in contatto è esigua) senza contare che i fori di fissaggio sono in parte ricavati nelle suddette boccole e quindi mal si prestano ad eventuali modifiche in fase di montaggio (un conto è allargare un foro su un piatto di metallo ,in una boccola è un po più difficile).di qui ne consegue che la realizzazione della maschera dovrebbe essere più accurata. La soluzione di blackdog ( vista in un altro forum) lascia libero il cavalletto laterale dal carter motore in quanto lo stesso viene vincolato solo alla piastra nella parte anteriore .quindi,se ho ben capito, in caso di urto la staffa sarebbe un elemento sacrificabile che assorbirebbe l'urto eventualmente deformandosi. bella fregatura ....... si, però bisognerebbe valutare l'entità dell'urto necessario alla deformazione e poi una piastra così sagomata fatta realizzare da un'officina di taglio laser penso costerebbe pochissimo....uno ne prende un pò e alla necessità al limite si cambia . Come dice il Patacca non è una soluzione definitiva ma secondo me è un buon passo avanti. spendere una decina di euro invece di migliaia . la soluzione degli elementi sacrificabili viene usata spesso nei paraurti delle macchine e anche,mi sembra nel paramotore del ktm 650 rally ,quindi penso sia abbastanza affidabile e poco invasivo.... spero di non avervi fatto addormentare .

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Blackap » 16 nov 2010, 14:16

disodbediente ha scritto:Vi posso dire una cosa… non è detto che questa modifica sia utile realmente.
Legando la moto in camion e trasportandola in fuoristrada mi è successo che si rompesse il cavalletto laterale.
Si è spezzato in due il tubo d'accaio mentre la base è rimasta attaccata sul motore.

Insomma, mi è andata bene!

La cosa però mi ha fatto riflettere: "se si è rotto il cavalletto vuol dire che cede prima del carter motore"

Quindi, forse, possiamo stare un po' più tranquilli, perché la possibilità che si apra in due il motore per colpa del cavalletto è molto remota.

Detto ciò… non ho più il laterale, ora ho il centrale che si tiene su con un paio di elastici di camera d'aria.
Cooomooodooo!

Alessio sei stato molto fortunato...a me si è rotto invece il carter...una bella crepettina! Quindi il problema esiste ed è costoso. Solo che ancora non ho capito se qualcuno ha messo a punto un kit compra e monta x adventure! Se ben fatto lo comprerei subito, nell'uso quotidiano rinunciare al laterale è una noia... Quindi vorrei risolvere il problema.
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 17 nov 2010, 7:20

Quoto in pieno Black cap.
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda robi950rally » 24 nov 2010, 12:59

Secondo me non c'è nulla da fare... tutte le soluzioni che ho visto hanno dei forti limiti in fuoristrada. Chi va in mulattiera con quel canchero svedese o altre soluzioni simili lo demolisce al primo passaggio su roccia...

La soluzione non è imbullonata, ma SALDATA sulla parte di telaio dietro la pedana! bisogna fare una piastrina tagliata laser a cui applicare un cavalletto di un monocilindrico (mi hanno detto che quello del TM va bene). Tutto il resto a mio avviso non ha senso... meglio cercare una pianta, un muro o un palo dove appoggiare la moto.
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Blackap » 24 nov 2010, 14:33

Roby la soluzione che dici te l'ho vista ( ce l'ha il turchi) ma è una modifica sul telaio irreversibile e poi il cavalletto laterale dei mono è "leggerino" e con moto carica uno sarebbe sempre costretto a usare il centrale... Insomma, una noia!!! Peró quello che dici sulle altre soluzioni è vero, in off è rischioso!
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda bschenker » 24 nov 2010, 14:41

robi950rally ha scritto: Tutto il resto a mio avviso non ha senso... meglio cercare una pianta, un muro o un palo dove appoggiare la moto.


Consiigliera a Steve-O di portarsi dietro un albero, prossima volta che va nel deserto! (Visto che vole fare la modifica)

.

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda robi950rally » 24 nov 2010, 14:43

al posto della gamba di un mono, ci si può mettere la gamba originale allungata quel tanto che basta per toccare terra e tenere la moto in una posizione non troppo sdraiata
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda violentino grossi » 31 dic 2010, 6:28

Ho montato 2 rondelle sotto il bullone anteriore del fissaggio originale..il cavalletto ora, aderisce al forcellone ed è meno esposto in caso di caduta..mantengo, montate le pedane passeggero, per protezione allo stesso in caso di appoggiata..
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 31 dic 2010, 11:21

Ciao Violentino,
il punto (mi sembra che ti sia sfuggito) è quello di non usare gli attacchi di serie, in quanto in caso di impatto fuoristrada potresti rompere il carter motore.
Siccome il problema è un problema noto a quasi tutti e comune ad alcuni modelli quali ADV, SE, SM non mi ricordo se anche SD e SMT....si cercavano delle alternative agli agganci sul motore.
Se tu ci hai interposto una rondella, hai cambiato l'angolo del movimento della stampella di sicuro, ma non è cambiato il luogo dove è imbullonato...e quindi non è aumentata la sicurezza, in caso di impatto.
C'è gente che ha rotto il carter motore a causa del cavalletto laterale per una banale scivolata su asfalto, la moto ha picchiato contro un marciapiede e/o ha forzato sulla stampella facendo aumentare subito i costi di "ristrutturazione" della moto.
Ovviamente c'è anche chi facendo solo off c'è caduto mille volte e non ha mai avuto tale sfiga.... ma io sono del partito che prevenire è meglio che curare, e quindi siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede sempre benissimo, specie con me, per ora mi limito ad andare in giro senza laterale per congiurare tale problema.

Ciao Auguri...
raf
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda violentino grossi » 31 dic 2010, 11:51

No..non mi è sfuggito il fatto che il montaggio sul carter non sia una buona idea..ma..il cavalletto ora non tocca in caso di caduta, perche' rimane interno, molto, rispetto ai punti su cui la moto si appoggia..manubrio, pedane e pedane passeggero..
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 10 mag 2011, 22:54

mi mandi una foto del cavalletto chiuso......così giusto per curiosità.....
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda kappaingiro » 10 mag 2011, 23:46

Ciao A tutti,

mi intrometto da ultimo degli arrivati a primo dei pirla: e se facessimo una "cordata" per farci realizzare qualche supporto/cavalletto specifico a costi tutto sommato umani?????

Con la cura e la passione, nonchè il consiglio di quelli che tra Voi hanno già sperimentato, sicuramente verremmo a capo del problema.

Io ci sono, se qualcuno vuole provare (dato che in off sono incline a sdraiarmi....) faccio volentieri da compagno d'acquisto e cavia :mrgreen:
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