KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

caricare batteria

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

caricare batteria

Messaggioda DakFabri » 19 feb 2009, 12:01

Sul manuale ktm c'e' scritto che se viene utilizzato un caricabatterie differente da quello ktm
e' meglio staccare la batteria dalla moto e non caricarla da installata,
forse tutto cio per differenti tensioni di carica che potrebbe avere il marchingegno?
Sul mio ci sono 2 modalita': auto e moto. Nella modalita' moto carica a 0,8 ampere, mentre quello ktm a 1,1, quindi non dovrebbero eserci problemi.

In piu' mi chiedevo: e se volessi caricarla dalla presa sul cruscotto?
Immagine

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: caricare batteria

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 19 feb 2009, 13:57

io la carico sempre dalla presa sul cruscotto, vai tranquillo!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: caricare batteria

Messaggioda DakFabri » 19 feb 2009, 15:36

ooooooookey arthur ;)

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: caricare batteria

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 19 feb 2009, 21:22

e non uso un caricabatterie KTM
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: caricare batteria

Messaggioda Vincenzo » 19 feb 2009, 21:26

Idem...ho quello della Lidl e và che è un piacere...poca spesa tanta resa.... :mrgreen:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: caricare batteria

Messaggioda Pumba » 19 feb 2009, 23:22

Arthur Fonzarelli ha scritto:e non uso un caricabatterie KTM

ma va bene un carica... normale o ne occorre uno particolare con caratteristiche strane..(ne ho uno di 20 anni)con cui ci ho sempre caricato di tutto... :roll: :roll: :wink:
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: caricare batteria

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 20 feb 2009, 12:53

no beh uso un carica/manutentore, solo carica non lo puoi lasciare attaccato per 15 gg se no mi sa che fa danni!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: caricare batteria

Messaggioda Pumba » 20 feb 2009, 15:45

Arthur Fonzarelli ha scritto:no beh uso un carica/manutentore, solo carica non lo puoi lasciare attaccato per 15 gg se no mi sa che fa danni!

no !!!!!sicuramente nnon la lascierei sicuramente piu di 24 ore attaccata...come con tutte le batt di questa terra....
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: caricare batteria

Messaggioda Vincenzo » 21 feb 2009, 19:57

Kaim_anto58 ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:no beh uso un carica/manutentore, solo carica non lo puoi lasciare attaccato per 15 gg se no mi sa che fa danni!

no !!!!!sicuramente nnon la lascierei sicuramente piu di 24 ore attaccata...come con tutte le batt di questa terra....


Tieni la corrente piu bassa possibile, se il tuo ha 20 anni, non sò se è il caso....se vuoi provare tienila sotto carica massimo un paio di ore, io non mi fiderei di piu :wink:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: caricare batteria

Messaggioda Pumba » 22 feb 2009, 11:04

Vincenzo ha scritto:
Kaim_anto58 ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:no beh uso un carica/manutentore, solo carica non lo puoi lasciare attaccato per 15 gg se no mi sa che fa danni!

no !!!!!sicuramente nnon la lascierei sicuramente piu di 24 ore attaccata...come con tutte le batt di questa terra....


Tieni la corrente piu bassa possibile, se il tuo ha 20 anni, non sò se è il caso....se vuoi provare tienila sotto carica massimo un paio di ore, io non mi fiderei di piu :wink:



Bhe sicuramente il tempo di carica lo devo regolare a seconda del livello di scarica ....solitamente se è da caricare appena un pò il tempo si riduce, il mio esempio era se la batteria è proprio scarica :( ..che da lievi segni di vita :cry: :cry: ..il mio carica è alla vecchia maniera ha il comm.6/12 V e basta e poi man mano che si carica l'amperaggio cala...e poi i cavetti sono molto fini di natura (0,50)quindi non posso dare una gran sberla alla batt. :wink: :wink: cmq thank :up: :up:
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: caricare batteria

Messaggioda DakFabri » 28 feb 2009, 10:37

a proposito di caricare, ieri anche se non mi sembrava scarica mentre ero a casa un'oretta ho attaccato
il caricabatteria dalla presa cruscotto.
Il marchingegno mi diceva che era in carica, dopo un ora circa stacco il tutto, avvio, SBRAM...BAM...BAM...BAM...
un bell'avviamento secco con bottarella akrasound di rimbombo nel garage :D :D :D ...cosi' mi piace!!!
Un pelo scarica lo era. :wink:

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: caricare batteria

Messaggioda Dan » 4 apr 2009, 22:17

Secondo il mio mecc. queste batterie sono al gel di ultima generazione e caricarle con un caricabatteria tradizionale si rischia il rigonfiamento della stessa e la conseguente rottura.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: caricare batteria

Messaggioda LukeDuke » 5 apr 2009, 8:27

Dan ha scritto:Secondo il mio mecc. queste batterie sono al gel di ultima generazione e caricarle con un caricabatteria tradizionale si rischia il rigonfiamento della stessa e la conseguente rottura.

Concordo e alla fine per quanto costa un mantenitore anche buono (io ho il ctek) secondo me non vale la pena rischiare.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: caricare batteria

Messaggioda Dan » 6 apr 2009, 18:09

Io ho preso quello arancio KTM e sul display mi indica anche lo stato di carica della batt, lo spunto per l'avviamento e l'efficenza dell'alternatore, quando non è collegato alla rete.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: caricare batteria

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 6 apr 2009, 21:06

Dan ha scritto:Io ho preso quello arancio KTM e sul display mi indica anche lo stato di carica della batt, lo spunto per l'avviamento e l'efficenza dell'alternatore, quando non è collegato alla rete.

costo?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: caricare batteria

Messaggioda bradipo ita » 7 apr 2009, 5:01

Arthur Fonzarelli ha scritto:io la carico sempre dalla presa sul cruscotto, vai tranquillo!


Arthur...vorrei anch'io caricare la batteria dal cruscotto...
Cosa devo comprare e che precauzioni prendere...?

Ps: Precauzioni non nel senso di preservativi e vaselline al gusto di fragola... :mrgreen:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: caricare batteria

Messaggioda Salzig » 7 apr 2009, 7:32

Caricabatterie: Ctek, KTM, Lidl va bene tutto purchè la corrente di carica sia limitata ad un massimo di circa 1 Ampere (1/10 della capacità della batteria).
Per usare la presa cruscotto, la spinetta la trovi dai ricambisti auto (un paio di euri).
Avvertenza nessuna particolare:
    - attenzione alla polarità quando colleghi la spinetta al caricabaterie (ovvio lo so... :roll: )
    - collega prima il caricabatterie alla moto e solo dopo collegalo alla rete
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: caricare batteria

Messaggioda TRex » 8 apr 2009, 13:58

Dal mio punto di vista (un po' per competenze un po' per esperienza) credo sia antieconomico usare per la ricarica della batteria dispositivi sofisticati dal punto di vista tecnico quanto COSTOSI!
Come pensate venga ricaricata la batteria sulla moto? :shock:
Sia che andiate a 2000 giri o a 8000; in autostrada per ore ai 150 o su e giù per le mulattiere!

Altro che caricabatteria controllato! Lì si sparano dentro ampere a iosa!
Io per ricaricare la batteria non mi sono certo preso eccessive cure:
se è completamente scarica ed ho fretta, qualche ora con un caricabatterie (massimo 1 o 1,5 Ampere non di più)
se la batteria è inattiva da tempo ed è un po' giù, lascio sempre connesso per un paio di giorni un caricabatteria "leggero" (100 o 200 mA massimo).
La mia kappona è un 950 MY2003 e non ha la presa esterna; ho quindi fatto un collegamento tramite i famosi ACC1 (o ACC2 .. non ricordo quale) e collego il caricabatteria esterno.

La batteria (originale del 2003 :shock: ) la cambio ora! (solo perchè se sta ferma più di un mese si scarica :wink: :wink: ); però "qualcosaina" va ancora.
.

Ciao, Antonio

.PS Ah, dimenticavo! Il mio caricabatterie "ipertecnologico"è un normalissimo dispositivo per la carica delle batterie al Ni-Cd (quelle ricaricabili che comperi al supermercato .......... :o :o :o ) da pochi euro .....
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: caricare batteria

Messaggioda Salzig » 8 apr 2009, 18:15

Io uso lo stesso caricabatterie da 15 anni o forse più. L'ho usato su tutte le moto che ho avuto, batterie sigillate e non,
e non ho mai dovuto cambiare una batteria, tranne l'anno scorso alla R6 che uso in pista: aveva 9 anni!!!
Quest'inverno m'è venuto lo sfizio di aprirlo per veder come era fatto. Avrei voluto mettermi le mani nei capelli..... se li avessi ancora.
Dentro c'era un trasformatore con presa centrale sul secondario (14+14V~), 2 diodi E BASTA!!! E è pure un Bosch...
In pratica caricava con una tensione pulsante a 100Hz e quasi 20V di picco. :shock: :shock: :shock:

Quindi ste batterie al gel non è che siano poi così delicate come vogliono farci credere.

Però visto che l'ADV ad iniezione qualche problemino di batteria ce l'ha, è meglio premunirsi come ho detto sopra.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: caricare batteria

Messaggioda Dan » 8 apr 2009, 20:33

Costo intorno ai 100 euro. La presa accendisigari per auto non é isolata come quella x moto contro le intenperie,
quindi onde evitare cortocircuiti conviene prendere quella originale che non credo costi un patrimonio ed é sicura.
Oltretutto quella del' ADV 2009 non é una presa BOSH ma tradizionale COME quelle d'auto.
Per quanto riguarda la ricarica con caricabatterie tradizionali personalmenta ho avuto una brutta esperienza,
con due batterie sigillate non da moto ma simili che si sono gonfiate sui fianchi e ho dovuto buttarle, poi fate voi. :cry:
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti