KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Akra su Adventure 2010

Avatar utente
nerosgrat
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 set 2010, 15:36

Akra su Adventure 2010

Messaggioda nerosgrat » 19 nov 2010, 13:39

Salve, vorrei chiedervi un parere in merito all'ultimo aggiornamento effettuato sulla mia Adventure del 2010. Ho fatto montare ieri un paio di silenziatori Akrapovic mod. M-KTMBO2, quelli ovali senza cat. per intenderci...a parte il peso inferiore e la differenza di temperatura (n rispetto agli originali, non avverto nessun miglioramento, forse solo un pelo di birra in più agli alti, ma il motore mi sembra abbia più freno ed anche più on/off...che mi dite? Grazie

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CREG » 19 nov 2010, 13:48

che intanto non sono omologati....... e quindi okkio a SVIZZERA ecc........
poi devi farti mettere la mappa akra, dopo vedi differenza, cosi' la hai solo smagrita e basta.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
nerosgrat
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 set 2010, 15:36

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda nerosgrat » 19 nov 2010, 17:39

Ma la mappa akra l'hanno caricata contestualmente...voi che differenze notate?

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda countach » 19 nov 2010, 17:58

mai provata con gli originali :mrgreen:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
nerosgrat
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 set 2010, 15:36

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda nerosgrat » 19 nov 2010, 20:30

La mia carota ha akra e mappa x akra...quello che chiedevo è quali differenze avete notato rispetto alla moto tutta originale...io nn ho notato differenze tangibili (come invece promesso dal conce)

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CuP69 » 19 nov 2010, 21:29

...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 nov 2010, 23:33

Non ho akra ne una moto 2010, ma concordo sul freno motore più marcato.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda evektor » 20 nov 2010, 0:22

ktm 990 adv R con akra
Vantaggi:
Niente piu` stufe sotto il culo
Niente piu` ustioni di 3 grado alle mani
Migliore raffreddamento motore
Suono magnifico
Erogazione potenza bruta e cattiva come piace a me
Incremento potenza tra i 4000 ed i 6000 giri non saprei dire di quanto, ma l` incremento lo sento ed é evidente. Ho toccato i 230 kmh
E poi l` immagine della moto con gli akra cambia....

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda sebastiano » 20 nov 2010, 8:09

evektor ha scritto:ktm 990 adv R con akra
Vantaggi:
Niente piu` stufe sotto il culo
Niente piu` ustioni di 3 grado alle mani
Migliore raffreddamento motore
Suono magnifico
Erogazione potenza bruta e cattiva come piace a me
Incremento potenza tra i 4000 ed i 6000 giri non saprei dire di quanto, ma l` incremento lo sento ed é evidente. Ho toccato i 230 kmh
E poi l` immagine della moto con gli akra cambia....


avevo posto una domanda + o - simile e ora seguo con attenzione le risposte anche quì :D
praticamente con AKRA si eliminerebbe solo il calore e il motore si raffredderebbe meglio?
io non ne ho mai provato una con gli AkRA, ma posso dirti che l' incremento di potenza tra i 4000 e 6000 lo avevo notato già con l' eliminazione dell' EPC, :wink:
poi con questa mappatura aggiornata :?: ancora meglio :mrgreen:
estetica e sound sono sono impressioni personali :wink:
a questo bunto bisognerebbe provare due modelli del 2010: uno con scarichi AKRA e uno con mappatura aggiornata, e vedere cosa succede :geek:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda trivella » 20 nov 2010, 14:00

CREG ha scritto:che intanto non sono omologati....... e quindi okkio a SVIZZERA ecc........
poi devi farti mettere la mappa akra, dopo vedi differenza, cosi' la hai solo smagrita e basta.



:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

in Italia se fanno come con me al momento del controllo mi hanno chiesto se avevo il foglietto con su l'omologazione degli scarichi e sul foglio è citato il modello omologato. quelli che hai montato per la tua non sono omologati in quanto sono Euro 2 e la tua è se non erro una Euro 3 quindi se ti fermano sono azzi amari con rischio di multa e ritiro carta di circolazione e ricollaudo del mezzo in motorizzazione...
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda sgari » 21 nov 2010, 16:11

si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda trivella » 22 nov 2010, 23:40

sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla


:shock: :shock: :shock:

Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua :wink: :wink:

Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CREG » 23 nov 2010, 18:05

countach ha scritto:mai provata con gli originali :mrgreen:

uguale :mrgreen: e io neanche la SUPERDUKE.... due 990lc8 ritirate con 4 akra evo :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda Gigiobu » 23 nov 2010, 18:25

trivella ha scritto:mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...

Io ho preso la mia 950 usata da un privato e al momento di portarla a casa quel fogliettino non c'era :(
Dopo averglielo chiesto mi ha detto che quando l'aveva acquistata (da un concessionario KTM) non gli
avevano dato nulla per le marmitte ... e da notare che aveva ritirato il K con su già da subito le Akra!

Ora ... il numero che compare sui fondelli dei silenziatori non basta per non aver rogne coi ghisa e
compagnia bella?

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda sgari » 23 nov 2010, 19:26

trivella ha scritto:
sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla


:shock: :shock: :shock:

Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua :wink: :wink:

Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db :mrgreen: :mrgreen:


quando mi fermeranno avranno ben altro da chiedermi altro che foglio di omologazione :mrgreen:

(spero di non incontrare mai i vigilozzi di milano allora)

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda ironmax » 30 nov 2010, 17:12

CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe


Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.
KTM EXC 400

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 30 nov 2010, 21:06

Mi sono presentato proprio per poter rispondere a questo post.
Questo perchè dopo aver percorso 38000 Km con le akra proprio questa settimana ho fatto rimontare gli scarichi originali, per altro immacolati.
E proprio l'aver fatto il passaggio inverso mi ha permesso di quantificare la reale resa delle akrapovic, perchè non ci si aspetta nessun incremento di prestazioni, come invece sarebbe lecito facendo il passaggio standard/akra. In quest'ultimo caso probabilmente le aspettative spesso vengono tradite perchè si vorrebbe un tangibile incremento di prestazioni, visto la spesa sostenuta ma aimè non sembra essere tutto così scontato.
Eppure ora che sono a "scarico standard" la differenza la noto eccome ed è sostanzialmente dovuta alla evidente inferiore esplosività del motore.
Mi spiego,
con le akra, soprattutto con le marce basse, basta una manata di gas per avere un tiro prorompente, non di rado mi sono trovato con la ruota posteriore che voleva sorpassare quella anteriore :twisted: , con gli scarichi standard invece il motore è più progressivo, meno esplosivo, meno direttamente collegato alla manetta. La potenza alla fine non manca ma bisogna insistere più con l'acceleratore e salire di giri per fare quello che con le akra si farebbe con meno gas.
Questo comportamento può indurre in errore chi non è abituato all'uso dei scarichi più performanti credendo che abbiano aumentato l'effetto on off. In realtà non è così ma è proprio la maggiore reattività del motore a farlo credere. Ripeto che la cosa diventa evidente tornando agli scarichi originali.
NON E' POCO. L'ignoranza dell'erogazione akrapovic ora mi manca. :(
Inoltre la moto pesa tangibilmente di più, anche nelle manovre e uso le marmitte come termosifoni per scaldare il garage. :D
Spero di essere stato eloquente. :wink:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda vitino75 » 30 nov 2010, 21:09

ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CuP69 » 30 nov 2010, 21:15

ironmax ha scritto:
CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe


Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.


Ciao Iron, anche la mia a fine ottobre in occasione del 1° tagliando e stata rimappata e devo dire che un leggero miglioramento nell'erogazione soprattutto ai bassi regimi l'ho notato anche se devo essere sincero la moto andava già bene con la "vecchia". Per quanto riguarda il peso al momento non sento la necessità di abbassarlo, ...per il calore aspetterò la bella stagione, ...poi vedremo, eventualmente aspetterò i due anni della garanzia e poi valuterò l'acquisto di scarichi "fresh & light" molto più economici degli akra.

P.S.: personalmente ad averli quei quattrini comprerei subito abbigliamento/caschi di ottima qualità che mi proteggano al meglio ...ma anche lì che prezzi :crycry:

Ciao
Peppe
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 30 nov 2010, 21:15

vitino75 ha scritto:ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:


A leggere i commenti precedenti non mi sembrava poi così calda. :wink:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti