da corry » 21 nov 2010, 14:35
Ci sono " correnti filosofiche di pensiero " molto contrastanti a tal proposito.
A mousse nuove, in effetti il fermacopertone potrebbe essere superfluo. Con l'usura ... potrebbe essere utile.
Un particolare che molti tralasciano è quello di tappare con del nastro americano i fori sul cerchio lasciati vuoti dal mancato utilizzo del fermacopertone. Se non sigillati, da quei fori iniziano ad entrare acqua e soprattutto sporco che deteriorano la mousse.
Si è scoperto poi, che alcune mousse non hanno lo stesso profilo della carcassa interna del pneumatico e che, a montaggio effettuato, restavano dei " vuoti ", in pratica la mousse non aderisce perfettamente alla gomma, accelerando il degrado.
Ad esempio, Michelin garantisce che i suoi pneumatici da enduro ( e credo anche i cross ) sono disegnati per ospitare perfettamente le mousse Michelin che, con altre marche di gomme, rischiano di non combaciare.
Molto importante è il corretto montaggio della mousse, che deve essere fatto a regola d'arte e con abbondante grasso siliconico.
Corrado ( Moto Club Sahara Project )