KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

serbatoio artigianale

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 1 nov 2010, 9:07

ciao a tutti volevo porre la vostra attenzione su un argomento noto e stranoto....il serbatoio della nostra adventure. allora spesso si dice che è piccolo,ci sta poca benza,che bisogna cambiare gli scarichi per mettere quelli posteriori....ok tutto vero. la mia domanda è questa(dato anche il prezzo molto elevato dei serbatoi da 40l....) è possibile realizzarne uno artigianale con diciamo 30 litri di benza spendendo sui 500-600 euro mantenendo grossomodo le caratteristiche degli originali(pesi-ingombri...)? a me garberebbe e tanto anche e se la cosa fosse possibile che ne dite di un gruppo di acquisto(dopo avere valutato bene i pro e contro del prodotto)?
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Tomac » 1 nov 2010, 9:48

Realizzare un serbatoio artigianale temo avrebbe costi pazzeschi ... basta guardare al costo per la realizzazione di semplici accessori quali cupolini, parafanghi ecc ... :roll: :roll: poi vista l'importanza dello stesso (deve essere pure robusto) sarebbe quasi imperativo realizzarlo in alu, e quì il numero dei possibili realizzatori si ridurrebbe drasticamentei....aumentando porporzionalmente il costo di realizzazione
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda jenk » 1 nov 2010, 10:35

Contenere i costi nella cifra indicata è impossibile (salvo regali).
Ho chiesto un preventivo per le carene ADV (lo puoi vedere qui ).
Considera che quelli originali prodotti in grandi numeri passano i 1000€ l'uno, quelli Australiani venduti da Touratech sono circa 1400€, farne di artigianali in pochi pezzi tra stampi (minimo 2) e materiale superiamo i 3000€ l'uno, quindi economicamente svantaggiosi, se poi uno li vuole a tutti i costi è un'altro discorso.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda klw » 1 nov 2010, 11:31

Per quanto riguarda i serbatoi, ma non solo, io potrei rimediare il contatto di un artista dell'alluminio.
Peccato che da quanto mi è stato detto abbia tempi di lavorazione biblici e che i serbatoi posteriori Rally Replica non costerebbero meno di 2000 euro.

Purtroppo l'unico modo per fare le cose "economiche" è farsele da soli, e comunque con dei limiti qualitativi dati dalla mancanza di certa strumentazione professionale.

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 1 nov 2010, 12:57

beh se si dovesse spendere più di quanto costano quelli touratech non ha senso infatti....
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 nov 2010, 13:42

altrimenti regalatemi una saldatrice per alu e io ci provo anche a farli :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda klw » 1 nov 2010, 13:46

Vero, ma tutto sta a quanti soldi si hanno a disposizione, quanto si è perfezionisti e all'uso che si vuol fare della moto.
Per esempio, a detta di chi li ha usati nel deserto i serbatoi maggiorati sono una dannazione perchè danno autonomia ma rendono la moto inguidabile.
Su strada offrono il vantaggio dell'autonomia e della possibilità di montare le valige laterali, ma poi mi viene da chiedermi in quali parti del mondo si va su asfalto o su strade battute e non ci sia un distributore ogni 220 km.

Per questo, se mai un giorno dovessi decidere di fare la pazzia, mi farò fare i serbatoi posteriori come sulla moto da gara. Poichè quelli dell'AfricanQueen non mi piacciono (sono in vtr e non sono neanche Replica) li farò fare in alluminio da uno competente, costi quel che costi.

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 1 nov 2010, 14:07

fare serbatoi posteriori senza cambiare gli scarichi originali dici sia troppo rischioso per colpa del caldo? magari anche più piccini...che sò 6-8 litri ciascuno
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda fba » 1 nov 2010, 14:56

allora puoi prendere in considerazione di mettere 1 serbatoio posteriore al posto dello scarico sx come tanti hanno fatto

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda fba » 2 nov 2010, 18:13


Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 2 nov 2010, 19:43

fba ha scritto:dai un occhio qui:
viewtopic.php?f=49&t=6175&start=225

si seguvo quel post con interesse. la soluzione monoserbatoio laterale non è male ma rimane il problema(per me almeno) di dovere cambiare lo scarico :crycry: . dite che la eventuale realizzazione di serbatoi posteriori da montare senza cambiare niente sia troppo difficile-costosa?
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda F3D3 » 2 nov 2010, 20:46

Scusa.... ma mi spieghi dove mettere 2 serbatoi posteriori senza spostare i terminali??? calcolando poi che africaqueen sono da 10litri......gli eventuali tuoi aggiuntivi da quanto potrebbero essere 2 litri :| :| :|
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda fba » 2 nov 2010, 20:49

costosa sicuramente, poi se utilizzi la moto nei viaggi dovresti rimanere anche all' interno del telaio portavalige, fare due mini serbatoi simil 690 rally con capacità totale 5/8 litri sarebbe una figata ma i costi...

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 2 nov 2010, 22:00

diciamo che ipoteticamente la capienza ottimale potrebbe essere 5 litri ciascuno(quindi 10 litri totali) riducendo quindi il problema ingombro e pesi. ma rimane il problema scarichi e costi :crycry:
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda countach » 18 nov 2010, 17:58

beh per metterli dietro senza togliere scarichi....mmmm....valigie serbatoio??? :D
altrimenti se ne potrebbero fare tanto piccoli :D

cmq scherzi a parte...è un problema che sto affrontando anche io...e vorrei riassumere qua due cose:
sul post del 2in1 di disodbediente ho letto che la sua adv a carb gli fa i 19 al litro :shock: :shock: :shock: :shock: e stavo pensando se si potesse provare a fare una mappatura "economica" con il sw del post tunecu....perchè, sinceramente, a me nn ha mai fatto quelle percorrenze!!!! :evil:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Blackap » 18 nov 2010, 22:17

Altra soluzione sarebbe quella dei serbatoi anteriori (zona frecce) in carbonio...quando non servono si lasciano vuoti e la moto rimane leggera e larga quanto l'originale!!!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda fba » 18 nov 2010, 22:42

le dovresti fare tipo questi (che sono bellissimi) se non ricordo male sono stati fatti da un artigiano siciliano e dovresti montare lo scarico gpr

Immagine

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 18 nov 2010, 23:47

fba ha scritto:le dovresti fare tipo questi (che sono bellissimi) se non ricordo male sono stati fatti da un artigiano siciliano e dovresti montare lo scarico gpr

Immagine

questi sono davvero belli!!!!!!!!!!!!!!! da quanti litri saranno secondo voi?
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda Re di Hokuto75 » 18 nov 2010, 23:48

Blackap ha scritto:Altra soluzione sarebbe quella dei serbatoi anteriori (zona frecce) in carbonio...quando non servono si lasciano vuoti e la moto rimane leggera e larga quanto l'originale!!!

ottima idea!!!!! prezzo ed eventuali link per contattare chi li produce?
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: serbatoio artigianale

Messaggioda countach » 19 nov 2010, 1:46

veramente strabella!

gda????? :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
:mrgreen:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti