KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Serbatoi maggiorati?

livio80
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 9 nov 2010, 7:38

Serbatoi maggiorati?

Messaggioda livio80 » 17 nov 2010, 8:01

Ciao a tutti ragazzi,

dopo un annetto per conoscere la moto è arrivato il momento delle modifiche "serie" per adattarla al mio uso...ovvero un sacco di km in qualsiasi condizione metereologica e di strada:

due le cose urgenti : sospensioni con escursione maggiore e serbatoi con più capacità.

Per la prima questione fiumi di parole si sono scritti e altri se ne scriveranno (anche se non ho trovato un conce che mi dica "ok, si può fare" e io non mi avventurerei a farlo da solo....) per la questione serbatoi due sono le strade percorribili (ovviamente a mio avviso ma si accettano suggerimenti):

1. 45 litri di Touratech. Pro: Raddoppio autonomia e non mi dispicciono esteticamente Contro: Necessario un mutuo ( anche perchè si dovrebbe prendere la relativa protezione) , peso davanti che potrebbe disturbare la guida in fuoristrada (?) , si deformano a forza di metterci 4o kg dentro ? non ho MAi sentito che li abbia montati NESSUNO!! ( Ci sarà un motivo?)

2. 2 serbatoi posteriori da 10 litri dei ragazzi di African Queens : Pro : Raddoppio autonomia senza gravare sul davanti Contro Stesso mutuo dei TT e in più non so se si riescano a montare scarichi in posizione originale. Dovrei adattare i supporti delle valigie rendendo la moto larga come un caravan quando monto le valigie....

Nessuno ha esperienza di questi due prodotti?

Sabato farò un salto da chi di preparazione di moto del genere ne capisce a sentire che mi dice....vi terrò aggiornati....

Ciao a tutti!!

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda saso » 17 nov 2010, 8:05

sulle sospensioni non so ke dirti...cerca al limite una S o R incidentata....per i serbatoi, ho sentito di 2 utenti che hanno montato i tt: massimoxxxxxxxx e ora cecca. prova a mandare una mail a cecca (fabrizio)...lui ti risponderà subito .
saso :D
saso

Avatar utente
cecca
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:31
Località: varés/perugia

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda cecca » 17 nov 2010, 20:07

livio80 ha scritto:
1. 45 litri di Touratech. Pro: Raddoppio autonomia e non mi dispicciono esteticamente Contro: Necessario un mutuo ( anche perchè si dovrebbe prendere la relativa protezione) , peso davanti che potrebbe disturbare la guida in fuoristrada (?) , si deformano a forza di metterci 4o kg dentro ? non ho MAi sentito che li abbia montati NESSUNO!! ( Ci sarà un motivo?)


Ciao
Per quanto riguardai i serbatoi da 45 lt TT, una volta che li riempi, naturalmente il carico che viene a gravare sulle forcelle anteriori si sente, quindi, è necessario intervenire sulle molle forcella, ovvero occorre sostituire le molle originali con molle progressive, o in alternativa una molla con durezza superiore (vedi ad esempio ktmtwins shop).
Con questa configurazione la moto non è da fuoristrada perchè le masse in gioco diventano notevoli.
Il serbatoio rimane invece un "must" per chi intende fare mototurismo a lungo raggio... L'autonomia va alle stelle, siamo sui 700 km, personalmente sto ancora consumando il primo pieno, quindi anche per me è un test in progess...
Ho notato che la ciclistica rimane comunque invariata fino a un max di 30 litri di carburante imbarcati.

livio80
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 9 nov 2010, 7:38

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda livio80 » 18 nov 2010, 7:34

Ciao Fabrizio,

grazie per le info e grandissimi complimenti per la moto...

Anche io avevo pensato di mettere mano alle sospensioni, includendo anche la molla del mono dal momento che viaggio sempre in due a pieno carico... Se aggiungessi anche i serbatoio poi.... E' anche vero che si puà scegliere o meno di riempirli... Ma a vuoto sono molto più pesanti degli originali?

Quelli posteriori li hai mai valutati ? La capienza complessiva arriverebbe comunque intorno ai 40 l e forse si lascerbbe un po' più scarico il davanti...

Sul sito che mi indichi ...leggendo qualche informazione sui serbatoio trovo scritto

NOTE: Some owners of these tanks have experienced swelling with these tanks especially in Hot climates. This can increase the difficulty of these being re-mounted. We will not return the tanks due to this. We are sorry for the inconvenience.

Purtroppo non si vede bene la foto ma i serbatoio di ktmtwins sono gli stessi di tt? A rigore direi di no visto che uno riporta 40 l e l'altro 45 ... tu dove li hai presi?

Ciao e grazie ancora

livio

Avatar utente
cecca
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:31
Località: varés/perugia

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda cecca » 18 nov 2010, 10:22

Ciao Livio,

In effetti se viaggiate come noi, in due e con carico, ritengo che sia opportuno mettere mano anche alla molla del mono.

Il peso dei 45 a vuoto è un pò superiore a quelli standard, ma non di molto...No, non ho mai pensato ai serbatoi posteriori, ho sempre avuto una scimmia gigantesca per questi TT, adoro la moto allestita così, formato XXL.

I miei li ho presi alla TT, ma sono sempre della Safari/Aqaline, sono gli stessi indicati nel sito. Comunque, sono fatti bene, mi sembra veramente strano che quel materiale possa deformarsi in modo tale da non poterli montare, un calore tale da deformarli, penso avrebbe le stesse conseguenze anche su quelli originali (IMHO).

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda Re di Hokuto75 » 18 nov 2010, 10:50

lo sapete che a forza di sentirvi parlare di serbatoi maggiorati quasi quasi......... :D :D :D
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda tambu » 25 nov 2010, 9:16

KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda trivella » 25 nov 2010, 20:50

cecca ha scritto:Ciao Livio,

In effetti se viaggiate come noi, in due e con carico, ritengo che sia opportuno mettere mano anche alla molla del mono.

Il peso dei 45 a vuoto è un pò superiore a quelli standard, ma non di molto...No, non ho mai pensato ai serbatoi posteriori, ho sempre avuto una scimmia gigantesca per questi TT, adoro la moto allestita così, formato XXL.

I miei li ho presi alla TT, ma sono sempre della Safari/Aqaline, sono gli stessi indicati nel sito. Comunque, sono fatti bene, mi sembra veramente strano che quel materiale possa deformarsi in modo tale da non poterli montare, un calore tale da deformarli, penso avrebbe le stesse conseguenze anche su quelli originali (IMHO).



:s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto:

ciao cecca
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
cecca
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:31
Località: varés/perugia

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda cecca » 25 nov 2010, 21:14

trivella ha scritto:
cecca ha scritto:Ciao Livio,

In effetti se viaggiate come noi, in due e con carico, ritengo che sia opportuno mettere mano anche alla molla del mono.

Il peso dei 45 a vuoto è un pò superiore a quelli standard, ma non di molto...No, non ho mai pensato ai serbatoi posteriori, ho sempre avuto una scimmia gigantesca per questi TT, adoro la moto allestita così, formato XXL.

I miei li ho presi alla TT, ma sono sempre della Safari/Aqaline, sono gli stessi indicati nel sito. Comunque, sono fatti bene, mi sembra veramente strano che quel materiale possa deformarsi in modo tale da non poterli montare, un calore tale da deformarli, penso avrebbe le stesse conseguenze anche su quelli originali (IMHO).



:s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto:

ciao cecca


Ciao Ale,

devo ancora terminare l'allestimento :joint:
l'ultimo amenicolo che ho installato è da favola... il cupolino in carbonio di Jenk, fantastico :lol: .. il Kappone sta diventando sempre più inquietante, manca solo l'ultima scimmia :scimmia: :scimmia: l'ammo di sterzo :mrgreen: :mrgreen: poi sarò pronto a postare il mio tuning, ma tu lo devi vedere dal vivo :D

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Serbatoi maggiorati?

Messaggioda trivella » 26 nov 2010, 13:12

cecca ha scritto:
Ciao Ale,

devo ancora terminare l'allestimento :joint:
l'ultimo amenicolo che ho installato è da favola... il cupolino in carbonio di Jenk, fantastico :lol: .. il Kappone sta diventando sempre più inquietante, manca solo l'ultima scimmia :scimmia: :scimmia: l'ammo di sterzo :mrgreen: :mrgreen: poi sarò pronto a postare il mio tuning, ma tu lo devi vedere dal vivo :D


Io sono qui che aspetto poi ti faccio io il report fotografico......eddai finiscila sono curiosooooooooo

Te lo avevo detto che il cupolino di Jenk era favoloso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti