andreinok ha scritto:Patacca hai ragione in pieno. sarebbe soggetto a flessioni oltre il limite elastico......figuriamoci poi a moto carica e con il serbatoio da 60 birre medie... la soluzione proposta nel sito di blackdog come la vedi ?? sembrerebbe semplice ma funzionerà ????
Questa qui ?
http://www.blackdogcw.com/product/BDCW_LC8_SSMount.htmlAbbastanza una cagata grazie....
E' fatta per chi vuole rinforzare un po' la zona senza troppe menate (intendo eliminare il sensore del cavalletto, cosa che ho fatto subito in modo da non avere mai problemi che la moto si possa spegnere o funzionare male per il sensore che fa i capricci)
E' una soluzione semplice, plug and play, ma non risolve il problema....il cavalletto rimane sempre attaccato al motore, anche se in caso di impatto lo sforzo viene distribuito su più punti...a me non piace come soluzione (perchè non è risolutiva).
Io preferisco proprio non attaccarlo al motore.
Poi se uno si fa le menate per una SMT o una SD che usa solo su strada e i rischi di sdraiarsi per come guida sono minimi allora il discorso Black dog può anche andare, ma se uno ha una adv o SE e vuole smaialare fuoristrada tranquillamente, sa che scivolare a dx o sx è facile almeno quanto mettere in moto la moto....e rischiare di rimanere chissà dove con un danno da qualche millino di euro.....io me lo risparmio volentieri...piuttosto vado in giro senza cavalletto e appoggio la moto agli alberi e ai paletti e ai pietroni....Io per mesi prima di mettere il centrale (fondamentale per poter cambiare la camera posteriore in caso di foratura) ho girato senza cavalletto e ti posso garantire che anche in città ci sono un sacco di sostegni dove appoggiare il manubrio o la pedana, basta un colpo d'occhio e li vedi subito dopo un po'...
Ho conosciuto uno di Bologna che con la SM a 50 km/h si è sdraiato per strada, la moto scivolando ha toccato il marciapiede con la stampella laterale e gli si è aperto il carter....era in riparazione da Collina....
C'è gente che la usa da anni prendendoci colpi e non ha mai fatto danni.
Io credo che la fortuna sia cieca ma che la sfiga ci veda benissimi e mi perseguiti, e quindi l'ho eliminato sto cavolo di cavalletto laterale.
Se qualcuno vuole mettersi a produrne una mini serie io mi aggrego per l'acquisto.
E posso fornire la mia consulenza di chi ha affrontato a fondo il problema.
Esiste anche l possibilità di saldare il ferro che fa ruotare la stampella al telaio dietro le pedane, ma non mi piace come soluzione in quanto si rovina la verniciatura "speciale" del telaio...e con la bomboletta riverniciarlo viene una porcata.