KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

targhino

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ktmracing
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ott 2010, 13:59

Re: targhino

Messaggioda ktmracing » 15 nov 2010, 11:46

io dopo aver usato il targhino per anni ho rimesso l'originale (su parafango racing ovviamente) dopo un periodo "caldo" con i carramba...poi per pigrizia non l'ho piu' tolta....anche perche' non uso zainetto

come sarebbe questo sitema clik-clak?? sembra interessante la cosa...in alternativa ho visto in fiera a milano dei giubotti con tasca trasparente dietro per la targa e ci stavo facendo un pensierino...

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: targhino

Messaggioda Helmut » 15 nov 2010, 11:49

qui trovi anche un video del porta targa clik clak

http://cgi.ebay.it/PORTA-TARGA-PORTATAR ... 3a5f87599b
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
ktmracing
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ott 2010, 13:59

Re: targhino

Messaggioda ktmracing » 15 nov 2010, 14:32

Helmut ha scritto:qui trovi anche un video del porta targa clik clak

http://cgi.ebay.it/PORTA-TARGA-PORTATAR ... 3a5f87599b


bello!!!nn ne ero proprio a conoscenza!!!! quasi quasi lo prendo...ma sicuri che quando c'e' la targa non si stacca???

Avatar utente
Goblin DM
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 dic 2009, 9:46
Località: Gattico/Invorio (NO)

Re: targhino

Messaggioda Goblin DM » 15 nov 2010, 16:01

Sicurissimo! Mai persa! Ovviamente quando la metto, la tengo solo su asfalto.

Vi ricordo che c'è un sistema simile anche di KTM ma dicono costi uno sproposito!
Sono una persona unica, come tutte le altre.

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 16 nov 2010, 8:40

per quanto si intuisce tu Goblin DM monti la targa regolare nei tratti asfaltati di trasferimento poi con il sistema rimuovibile la togli e in fuoristrada sei senza targa con il solo supporto metallico, senza targhino. una curiosità, le hai montate le frecce nella moto ? ti hanno mai fermato e magari fatto osservazione sulla mancanza delle frecce ed eventualmente dello specchietto retrovisore

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: targhino

Messaggioda Fra » 16 nov 2010, 10:06

Stamattina fatto shopping.... comprato sia il sistema del targhino alla ktm (40 euri) sia lo zaino... e per finire un paio di riser per alzare il manubrio... praticamente un mezzo leasing! :crycry: :crycry:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Goblin DM
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 dic 2009, 9:46
Località: Gattico/Invorio (NO)

Re: targhino

Messaggioda Goblin DM » 16 nov 2010, 10:24

albi ha scritto:per quanto si intuisce tu Goblin DM monti la targa regolare nei tratti asfaltati di trasferimento poi con il sistema rimuovibile la togli e in fuoristrada sei senza targa con il solo supporto metallico, senza targhino. una curiosità, le hai montate le frecce nella moto ? ti hanno mai fermato e magari fatto osservazione sulla mancanza delle frecce ed eventualmente dello specchietto retrovisore


Sono stato fermato solo una volta dai carabinieri, anni fa', e la targa non l'avevo nemmeno nello zaino. Per la mancanza dellle frecce non mi hanno mai detto nulla, per la targa mi hanno fatto un po' di storie (poi però anche qui è andata bene) e infine per lo specchietto mi avevano fatto 74€. Però di norma evito le strade asfaltate. Su una giornata da 200 km cerco di farne al massimo 20 di asfalto, poi magari non va sempre così.
Sono una persona unica, come tutte le altre.

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 16 nov 2010, 14:59

una ultima curiosità. per lo specchietto è sufficiente averne uno, alla sinistra del manubrio oppure sono obbligatori entrambi.

Avatar utente
Goblin DM
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 dic 2009, 9:46
Località: Gattico/Invorio (NO)

Re: targhino

Messaggioda Goblin DM » 16 nov 2010, 15:05

dopo la multa mi porto dietro quello di sinistra. Non so cosa dica la legge a riguardo. Lascio la parola a qualcuno più esperto :ugeek:
Sono una persona unica, come tutte le altre.

ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: targhino

Messaggioda ORANGE73 » 16 nov 2010, 17:31

sono entrambi obbligatori :wink: purtroppo :crycry:
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO

Avatar utente
FEFE
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 nov 2010, 14:28
Località: Dicomano-FI

Re: targhino

Messaggioda FEFE » 16 nov 2010, 22:32

In concessionaria il tipo mi ha detto che lo specchietto ripiegabile non è omologato quindi tanto vale non mettercelo.

In sostanza sei sempre in contravvenzione,targa,frecce,specchietti dovrebbero essere a norma,per il codice stradale.

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 18 feb 2011, 20:26

io ho su un porta targa di ferro con la targa originale, è fissato bene se la devo perdere, si deve staccare tutto il parafango posteriore. Ma tra pochi giorni tolgo il porta targa di ferro e faccio una stampa della targa su foglio bianco la pastifico e la metto sul targhino della moto, e la targa vera e propria me la porto dietro ai documenti nello zaino.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Mattyce
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 3 ago 2009, 18:20
Località: Capoliveri, Isola D'Elba

Re: targhino

Messaggioda Mattyce » 23 feb 2011, 20:37

io ho sempre tenuto il taghino, ho beccato solo 1 volta da multa di 36 euro, che è quella che per legge ti devono fare, NON DI PIù! Però quando fotocopi devi cancellare il simbolino dello stato!
Se sei incerto, Tieni Aperto!!!

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 24 feb 2011, 16:27

Mattyce ha scritto:io ho sempre tenuto il taghino, ho beccato solo 1 volta da multa di 36 euro, che è quella che per legge ti devono fare, NON DI PIù! Però quando fotocopi devi cancellare il simbolino dello stato!


jo capito, ma quindi la targa te la porti dietro? Te la tieni plastificata ovviamente ?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 28 feb 2011, 21:57

scusate se dico la mia in ritardo:
targhino si o no... tutto alla fine dipende da chi ti ferma!
se è uno pignolo ti fa il culo sia che tu abbia o non abbia la targa, anche solo per il fatto che non sia montata sul portatarga originale o perche è sporca di fango.

Non ci sono ne facmsimile o bollino che tengano, se vogliono la multa te la fanno.
purtroppo non siamo mai in regola: specchietto, frecce, portatarga, clacson, marmitta...
manca un bel po di roba e se vogliono, ti fanno pelo e contropelo.
personalmente mi porto dietro la targa nello zaino e uso un targhino "scritto a penna".. e se mi fermano, prego solo di beccare un endurista!
altrimenti mi cospargo il capo di cenere e mi becco la multa!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 1 mar 2011, 20:56

wave75 ha scritto:scusate se dico la mia in ritardo:
targhino si o no... tutto alla fine dipende da chi ti ferma!
se è uno pignolo ti fa il culo sia che tu abbia o non abbia la targa, anche solo per il fatto che non sia montata sul portatarga originale o perche è sporca di fango.

Non ci sono ne facmsimile o bollino che tengano, se vogliono la multa te la fanno.
purtroppo non siamo mai in regola: specchietto, frecce, portatarga, clacson, marmitta...
manca un bel po di roba e se vogliono, ti fanno pelo e contropelo.
personalmente mi porto dietro la targa nello zaino e uso un targhino "scritto a penna".. e se mi fermano, prego solo di beccare un endurista!
altrimenti mi cospargo il capo di cenere e mi becco la multa!


Ottimo...però occhio che il codice della strada è recentemente cambiato....in molto peggio per noi enduristi:
se non hai la targa ( alla peggio) ti becchi la sanzione ....stop.
Se hai il targhino, becchi la sanzione (doppia: targa NON originale ed inclinazione non consona) , poi il fermo amministrativo che implica un'ulteriore sanzione ..... praticamente ti infili in un grosso sacco a pelo di m... :roll:
Pertanto fra i due mali io ho fatto la mia scelta..... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 1 mar 2011, 21:20

Sicuro tomac? Perché sapevo invece che il nuovo cds aveva inasprito la pena per quelli che girano senza targa, equiparandolo al targhino
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 1 mar 2011, 23:26

wave75 ha scritto:Sicuro tomac? Perché sapevo invece che il nuovo cds aveva inasprito la pena per quelli che girano senza targa, equiparandolo al targhino


E come fai tu (poliziotto) a provare che io giro volontariamente senza targa? La targa posso averla persa e tenerla provvisoriamente nella tasca... posso averla persa/persa e star andando a far denuncia...che reato ho commesso se ho perso la targa? ... :rotella:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: targhino

Messaggioda violentino grossi » 2 mar 2011, 3:39

Copio e incollo...
art 100 c2 e c11
motoveicolo che circola senza targa di immatricolazione
80,00 euro + fermo amm.vo di 3 mesi la sanzione si applica anche in caso di smarrimento o distruzione della targa qualora non sia stata fatta denuncia nei modi e nei tempi previsti

art 100 c9 e c11
installazione irregolare di targa
(ogni collocazione della targa in posti o inclinazioni diverse rispetto all'omologazione)
80,00 euro + fermo amm.vo di 3 mesi

art 100 c12
circolazione con targa non propria o contraffatta
(targa con sigla e numero risultata appartente ad altro veicolo o con numero targa del proprio veicolo ma contraffatta)
la somma da pagare la decide il prefetto + fermo amm.vo di 3 mesi

art 100 c14
uso di targa falsa, manomessa o alterata
(alterazione= trasformare un 3 in 8 o cancellare o verniciare qualche cifra.
manomissione= scambiare ordine cifre o mettere sigla di altra provincia
falsificazione= creare targa con dati inesistenti)
[B]E' UN REATO la somma da pagare la decide il giudice dopo il processo il motoveicolo viene sequestrato ai fini della confisca cioè va all'asta!

In conclusione se usiamo il targhino con il nostro numero di targa nessuno ci puo accusare di compiere un reato di falsificazione ma rischiamo il fermo di 3 mesi stessa cosa però la rischiamo anche circolando senza targa se non abbiamo la denuncia di smarrimento o sottrazione in tasca....
Perdere la targha non è reato..circolare senza lo è..
Ultima modifica di violentino grossi il 2 mar 2011, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Nai taim vord cempion

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 2 mar 2011, 6:34

Allora ricordavo bene! Grazie del chiarimento
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti