KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

modifica cavalletto laterale?

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda waveman » 14 nov 2010, 11:53

steve-o ha scritto:oppure un bel paramotore tipo touratech... che non costi 300euro... ma nessuno vuole copiarlo :oops: quello in carbonio e' figo... ma se picchi forte lo rompi...

tipo questo... almeno a lui non si e' rotto l'attacco del cavalletto :roll: :mrgreen:

Immagine

cosa centra il paramotore con il cavalletto?
sarebbe interessante capire come avviene la rottura..
non e' il cavaletto che facendo leva rompe il supporto sul motore?
se fosse cosi' il paramotore non centra niente....
oppure sto sbagliando ragionamento?

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda steve-o » 14 nov 2010, 19:20

waveman ha scritto:non e' il cavaletto che facendo leva rompe il supporto sul motore?
se fosse cosi' il paramotore non centra niente....
oppure sto sbagliando ragionamento?

esatto, ma il problema maggiore e' che viene picchiato li sotto dove e' attaccato il cavalletto... e' completamente esposto :oops:

se guardi questo paramotore ripara proprio quell'attacco... guarda rispetto all'originale... :wink:

cmq meglio spostare il cavalletto e mettere il paramotore :roll: :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda Patacca » 15 nov 2010, 0:35

andreinok ha scritto:Buon giorno a tutti.secondo me l'ancoraggio sotto al telaio del cavalletto dello svedese serve ad evitare le flessioni verso l'esterno (tipo quando si sta seduti sulla sella con la moto appoggiata al laterale ).molto utile ma non indispensabile.


Mi spiace andreinok ma se non ti vai ad ancorare anche al telaietto posteriore (dove è imbullonato col telaio) il peso della moto fa contorcere su se stesso il pezzo di ferro a mezzaluna che fa fare la rotazione al cavalletto...ricordati che sono moto da circa 200 kg :wink:
te lo dico perchè il mio primo esperimento era fissato alla pedana e sotto il telaio e basta..e quando la mettevo col la stampella laterale si contorceva tutta pur essendo fatto in piattina spessa (a memoria ) circa 5 millimetri e larga due dita.
Ti allego foto del mio primo esperimento che si torceva.

Immagine

come vedi da questa foto era una piattina bella spessa ed ignorante...piegata ad "L" ancorata sotto la moto....ma si contorceva sotto il peso della moto (la mia è più leggera della ADV) :prr2:
Immagine

questa invece la versione quasi definitiva....

Immagine

(qui avevo limato col flessibile la parte che saliva al telaietto dandogli la forma di una biella....)

Immagine

Ci avevo lavorato ancora facendola ancora più rastremata e "leggera" rispetto a questa foto....

Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda wave75 » 15 nov 2010, 8:39

Steve in realtà il carter si apre per la leva che favo punta del cavalletto quando cadi di lato, nn per i colpi che prende sull'attacco, la protezione può servire semmai per il sensore che é molto esposto, soprattutto quello del 950 (che conviene togliere) :)
Il supporto é più o meno simile a quello del patacca ma io ho rinforzato la zona della lunetta con un pezzo di ferro messo di taglio... Faccio prima a fotografare!:)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda andreinok » 15 nov 2010, 8:54

Patacca hai ragione in pieno. sarebbe soggetto a flessioni oltre il limite elastico......figuriamoci poi a moto carica e con il serbatoio da 60 birre medie... la soluzione proposta nel sito di blackdog come la vedi ?? sembrerebbe semplice ma funzionerà ????

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda steve-o » 15 nov 2010, 10:28

wave75 ha scritto:Steve in realtà il carter si apre per la leva che favo punta del cavalletto quando cadi di lato, nn per i colpi che prende sull'attacco, la protezione può servire semmai per il sensore che é molto esposto, soprattutto quello del 950 (che conviene togliere) :)
Il supporto é più o meno simile a quello del patacca ma io ho rinforzato la zona della lunetta con un pezzo di ferro messo di taglio... Faccio prima a fotografare!:)

:oops:

metti ste foto e produci il pezzo cazzu!!! :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda Patacca » 15 nov 2010, 10:44

andreinok ha scritto:Patacca hai ragione in pieno. sarebbe soggetto a flessioni oltre il limite elastico......figuriamoci poi a moto carica e con il serbatoio da 60 birre medie... la soluzione proposta nel sito di blackdog come la vedi ?? sembrerebbe semplice ma funzionerà ????


Questa qui ? :shock: :shock: :shock:
http://www.blackdogcw.com/product/BDCW_LC8_SSMount.html

Immagine

Abbastanza una cagata grazie....
E' fatta per chi vuole rinforzare un po' la zona senza troppe menate (intendo eliminare il sensore del cavalletto, cosa che ho fatto subito in modo da non avere mai problemi che la moto si possa spegnere o funzionare male per il sensore che fa i capricci)

E' una soluzione semplice, plug and play, ma non risolve il problema....il cavalletto rimane sempre attaccato al motore, anche se in caso di impatto lo sforzo viene distribuito su più punti...a me non piace come soluzione (perchè non è risolutiva).
Io preferisco proprio non attaccarlo al motore.
Poi se uno si fa le menate per una SMT o una SD che usa solo su strada e i rischi di sdraiarsi per come guida sono minimi allora il discorso Black dog può anche andare, ma se uno ha una adv o SE e vuole smaialare fuoristrada tranquillamente, sa che scivolare a dx o sx è facile almeno quanto mettere in moto la moto....e rischiare di rimanere chissà dove con un danno da qualche millino di euro.....io me lo risparmio volentieri...piuttosto vado in giro senza cavalletto e appoggio la moto agli alberi e ai paletti e ai pietroni....Io per mesi prima di mettere il centrale (fondamentale per poter cambiare la camera posteriore in caso di foratura) ho girato senza cavalletto e ti posso garantire che anche in città ci sono un sacco di sostegni dove appoggiare il manubrio o la pedana, basta un colpo d'occhio e li vedi subito dopo un po'...

Ho conosciuto uno di Bologna che con la SM a 50 km/h si è sdraiato per strada, la moto scivolando ha toccato il marciapiede con la stampella laterale e gli si è aperto il carter....era in riparazione da Collina....

C'è gente che la usa da anni prendendoci colpi e non ha mai fatto danni.

Io credo che la fortuna sia cieca ma che la sfiga ci veda benissimi e mi perseguiti, e quindi l'ho eliminato sto cavolo di cavalletto laterale.

Se qualcuno vuole mettersi a produrne una mini serie io mi aggrego per l'acquisto.
E posso fornire la mia consulenza di chi ha affrontato a fondo il problema.


Esiste anche l possibilità di saldare il ferro che fa ruotare la stampella al telaio dietro le pedane, ma non mi piace come soluzione in quanto si rovina la verniciatura "speciale" del telaio...e con la bomboletta riverniciarlo viene una porcata.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda Patacca » 15 nov 2010, 10:47

:zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing:
wave75 ha scritto:...... in realtà il carter si apre per la leva che favo punta del cavalletto quando cadi di lato.....


CUSA C@ZZU STAI DICENDU?!?!? PARLA ITALIANESCU BELINUN!!! CULU!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda andreinok » 15 nov 2010, 12:36

penso di avere capito,con la "placca" si aumenterebbe la sezione della parte stressata. forse su un mezzo più leggero sarebbe l'uovo di colombo ma come mi hai fatto notare il nostro cavallo meccanico pesa un bel pò..... peccato. quindi la soluzione svedese ,dalla tua esperienza sarebbe la migliore ?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda Patacca » 15 nov 2010, 23:56

Questo mi sembra troppo tozzo e "pesante" esteticamente...

Immagine

come vedi questo quasi non si nota....e credo che sia robusto uguale.
Immagine

L'importante secondo me è togliere il cavalletto dal motore e avere più punti d'aggancio in modo che sia a prova di "bomba".
:byebye: per caso vuoi provare a fartelo fare? Conosci qualcuno che potrebbe costruirli?
ps che moto hai? ADV?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda Tomac » 16 nov 2010, 8:44

Io ho trovato questo.....quasi quasi me lo accatto.....

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 500wt_1121
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda wave75 » 16 nov 2010, 9:17

Tomac il testo nn lo capisco ma a vederlo così sembrerebbe che si agganci allo stesso modo, sbaglio!?!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda steve-o » 16 nov 2010, 10:06

Immagine

Immagine

mi sa che si attacca allo stesso modo... mette solo piu' punti d'ancoraggio...

chi trova qualcuno che puo' fare quell'attacco dello svedese??? Hogan? Wave? :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Hogan
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 21 set 2009, 17:40
Località: Varese (vicino)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda Hogan » 16 nov 2010, 10:42

ci sto lavorando :mrgreen:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda wave75 » 16 nov 2010, 10:45

ragazzzzziiii quello dello svedese non va bene per ADV perche dove si ancora lui c'e' l'attacco del paramotore!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda steve-o » 16 nov 2010, 14:22

Hogan ha scritto:ci sto lavorando :mrgreen:

:scimmia: :scimmia:

dai dai su fai vedere qualcosa... :mrgreen:

wave metti le foto del tuo porkozzzio!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda wave75 » 16 nov 2010, 15:28

steve-o ha scritto:
Hogan ha scritto:ci sto lavorando :mrgreen:

:scimmia: :scimmia:

dai dai su fai vedere qualcosa... :mrgreen:

wave metti le foto del tuo porkozzzio!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma sei l'hai visto dal vivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda steve-o » 16 nov 2010, 16:10

wave75 ha scritto: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma sei l'hai visto dal vivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:roll: :roll: non me lo ricordo merdaccia!!! FOTO FOTO FOTO!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda bschenker » 16 nov 2010, 16:49

Primi segni di vecchiaia? :roll:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggioda steve-o » 16 nov 2010, 16:57

bschenker ha scritto:Primi segni di vecchiaia? :roll:

:nonno: :byebye: :rotfl:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti