KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perplessità cambio..1^ e 2^!!

ludiga
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 giu 2010, 8:52
Località: Mosciano S.A. - Teramo

Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 13 nov 2010, 12:34

Ragazzi, premetto,
ho una SMR'10 990 con circa 400 km.
Sono appena rientrato facendomi un giretto nei dintorni.
La moto si era ben scaldata, penso anche troppo, dato che ho fatto un pezzo di strada nel centro del paese con molti semafori.................e all'ultimo semaforo parto, stiracchio un pò la prima (fino a circa 8.000 giri), vado a cambiare e la seconda non mi entra assolutamente.... :shock: :shock: :shock: :shock: , folle totale, provo ma gratta,provo ma gratta, appena diminuita la velocità mi entra, poi 3-4-5 senza problemi, anzi morbidissimi.............

Ho notato che la prima e seconda, una volta caldo il motore, sono molto dure da inserire.....da cosa può dipendere?
Sono io un mulo?.....oppure è l'olio del rodaggio? Non so voi che ne pensate?

Grazie mille

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Vinz » 13 nov 2010, 12:47

ti consiglierei di rodare bene + misto e meno città non esagerando con la manetta e a mille km fare il tagliando e solo dopo iniziare a :penna: :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

ludiga
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 giu 2010, 8:52
Località: Mosciano S.A. - Teramo

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 13 nov 2010, 13:12

Ok, come immaginavo...........
QUello che mi rompe è che i conce non se ne fregano gran che........gli ho chiesto del rodaggio e mi ha risposto........ma vai vai, sono già motori iper rodati.....

Vabbèèèèè....

cmq grazie mille....

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Vinz » 13 nov 2010, 13:18

invece secondo me fa la differenza...
farebbe la differenza anche un olio diverso da quello imposto in ktm... :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Cerv990
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:12

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Cerv990 » 13 nov 2010, 14:51

Io rispetterei un religioso rodaggio....
Adesso riporto una informazione - s'intende che è tutta da verificare - passatami da un concessionario KTM.

L'olio dei primi 1000km non sarebbe un olio comune..... è un "olio di smeriglio" cioè adatto a lavare gli ingranaggi più che a lubrificarli al meglio.
Tra rodaggio e olio non "proprio doc" qualche impuntamento ci sta.

Io comunque seguirei le regole d'oro del rodaggio.
1scalda sempre bene
2mai a pieno gas
3varia spesso il numero di giri
4aumenta i giri massimi di utilizzo via via che si avvicinano i mille kilometri..
5non tirare mai le marce basse...


si più che un rodaggio sembra una liturgia, ma a me piace farlo così.

ciao

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda lucagian » 13 nov 2010, 16:14

io ti consiglierei come ti anno gia' detto di fare un minimo di rodaggio,almeno fino al primo tagliando dei 1000 km.......
io ho il 950r ma se in prima vado di gas pieno come dici tu faccio due giri carpiati all'indietro!!!!!la uso solo per spuntare la prima :mrgreen:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda trivella » 13 nov 2010, 16:16

Il rodaggio fatto come zio omanda è rigorosamente necessario quindi cerca di aver pazienza col gas e gli ultimi 600 km passeranno in fretta....

e poi potrai andare tramìnquillo.....ma....io un giretto in concessionario a farglielo notare subito lo farei comunque tanto nn costa nulla :wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

ludiga
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 giu 2010, 8:52
Località: Mosciano S.A. - Teramo

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 13 nov 2010, 16:46

Vabbè, al conce gli lo dirò al momento del rodaggio, ora domani mattina mi vado a sparare altri 120 km circa e vedremo come si comporta.

Grazie a tutti.....

Scusate ma non posso resistere......ma come fa un conce a dire......vai tranqui che i motori sono iper rodati?.....Io dei Conce non mi fido per niente.......sopratutto da quando ho controllato il setting delle sospensioni e sulla forcella notai che, la regolazione delle vitine in basso era, a destra stava a 0, a sinistra a 15 :shock: :shock: ....ma come è possibile.....poi dovrei far fare il tagliando alla concessionaria ufficiale Kappa.........prima del tagliando prenderò un campione dell'olio,lo analizzo, dopo il tagliando voglio vedere se l'olio è sempre quello facendolo rianalizzare.....voglio ved questi.......Queste cose non le sopporto per niente........

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda trivella » 14 nov 2010, 20:08

ludiga ha scritto:
Scusate ma non posso resistere......ma come fa un conce a dire......vai tranqui che i motori sono iper rodati?.....


:shock: :shock: :shock: :shock:
il mio all'atto della consegna mi aveva raccomandato di fare i 1000 km con calma senza tirare troppo e mai con gas al 100% e cosi ho fatto infatti mai problemi
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
gighen28
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:16

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda gighen28 » 14 nov 2010, 21:03

a me il conce a detto che le marcie dure è normale ??? crederci ???
...nel dubbio accelera, nell' incertezza spalanca...

ludiga
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 giu 2010, 8:52
Località: Mosciano S.A. - Teramo

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 15 nov 2010, 10:53

Si ma quando son partito dal semaforo non è che ho fatto una partenza chissà come, ho tirato la prima intorno credo ai 8.000 giri poi la seconda non mi entrava nemmeno a calci :shock: :shock: stando in folle per circa 50 mt. fino a quando diminuita la velocità ed è entrata senza problemi........
Io caso mai aspetto fino ai 1.000, e al tagliando gli faccio presente di questa cosa molto scocciato..... e vediamo cosa mi dicono e fanno....
Grazie mille

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda trivella » 15 nov 2010, 13:06

ludiga ha scritto:Si ma quando son partito dal semaforo non è che ho fatto una partenza chissà come, ho tirato la prima intorno credo ai 8.000 giri poi la seconda non mi entrava nemmeno a calci :shock: :shock: stando in folle per circa 50 mt. fino a quando diminuita la velocità ed è entrata senza problemi........
Io caso mai aspetto fino ai 1.000, e al tagliando gli faccio presente di questa cosa molto scocciato..... e vediamo cosa mi dicono e fanno....
Grazie mille


io andrei subito prima che sia un reale problema e evitare il peggio a me mai e poi mai non è entrata una marcia come descrivi tu..... :shock: :shock:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda alfus2verdi » 15 nov 2010, 16:40

stai tranquillo....succede anche a me talvolta e la moto ha due anni e mezzo e 13000km.... se non spingi bene la seconda non entra e non vuol che saperne d'entrare subito....a me gratta nell'innesto (quando succede che faccio il pirla in prima in red zone :oops: ) come se non tiro frizione ma è ben tirata....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Mcfour
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 1 mag 2010, 5:46
Località: Roma

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Mcfour » 16 nov 2010, 16:53

Su motociclismo, la comparativa tra SMR e Iper, parlano di innesti del cambio migliorabili su SMR, io ho un SMT e non ho mai riscontrato nessuna indecisione ne tantomeno durezza del cambio, ma il cambio dovrebbe essere uguale in entrambe le versioni...o sbaglio.
K T M 990 SMT

alecs71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 mag 2009, 22:07
Località: milano

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda alecs71 » 19 nov 2010, 0:54

... una cosa simile è successa anche a me. terrorizzato dall'idea di aver "sminchiato" il cambio, son tornato a casa tutto tranquillo. poi mi sono reso conto che era dovuto (almeno nel mio caso) al fatto che avevo regolato l'altezza della leva del cambio con stivali race è quando "spingevo" con stivali da enduro ( più alti ), ogni tanto si impuntava.
probabilmente (e dico probabilmente) se regoli correttamente l'altezza della leva risolvi il problema.
ciao.
... sm990!!!

Avatar utente
aleb80
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 mag 2010, 10:44
Località: Piacenza

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda aleb80 » 20 dic 2010, 17:52

ludiga ha scritto:Si ma quando son partito dal semaforo non è che ho fatto una partenza chissà come, ho tirato la prima intorno credo ai 8.000 giri poi la seconda non mi entrava nemmeno a calci :shock: :shock: stando in folle per circa 50 mt. fino a quando diminuita la velocità ed è entrata senza problemi........
Io caso mai aspetto fino ai 1.000, e al tagliando gli faccio presente di questa cosa molto scocciato..... e vediamo cosa mi dicono e fanno....
Grazie mille



Ciao, io ho riscontrato il tuo stesso problema che si è protratto per tutta l' estate .... cambiando l' olio mettendo un 10/60 ( indicato dal mio concessionario ) invece che il 10/50 consigliato dalla KTM, inizialmente la situazione era migliorata. in seguito siamo tornati al punto di partenza .... tra la 1° e la 2° la maggior parte delle volte è un' agonia ...... il cambio e molto duro e si impunta parecchio ..... adesso appena riapre la stagione la porto a fare il tagliando dei 7000 Km e ripeterò al conce le stesse cose che gli avevo detto la prima volta ( mi aveva risposto che il cambio secondo lui non aveva problemi era solo duro negli innesti , e in verità a me questo sembra già un problemino ) sperando che mi risolva il problema e soprattutto prima che scada la garanzia. Secondo voi è un "problema" coperto dalla garanzia o come al solito diranno che è dovuto ad un cattivo uso da parte nostra?
Any Given Sunday ...... Motorbike !!!!!!!

KTM 990 SMR

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Drake » 28 dic 2010, 23:17

oltre al rodaggio che è sempre bene fare... al cambio olio.. c'è da dire una cosa i Kapponi e anche altri motori è normale che se diciamo tiri la prima ma usi poco gas la seconda si impunta... quando avrai finito il rodaggio riprova ma al posto di stiracchiare dai una bella dose di gas e vedrai che entra anche la seconda.. e dalla terza in poi puoi anche nn usare la frizione... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!




Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite