KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni EXC 300 E 2008

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Sospensioni EXC 300 E 2008

Messaggioda superbud » 11 nov 2010, 18:22

Salve ragazzi, sono proprietario di una EXC 300 E del 2008, presa usata da un motociclista che la aveva usata per fare esclusivamente sterrati, quindi niente enduro vero.
Questo è il secondo anno che la utilizzo e sinceramente non son mai riuscito a trovare l'assetto giusto per me che generalmente faccio un enduro tecnico abbinato a tratti veloci, quindi un pò di tutto.
I problemi maggiori stanno nella stabilità della moto stessa, tende molto a non tenere la linea in curva e se la forzo mi chiude l'anteriore all'improvviso, il posteriore poi è il vero dilemma: stabile e preciso in discesa ma incontrollabile in salita ed in pianura...perde trazione immediatamente sbandierando a più non posso.
Premetto che peso 85kg quindi vestito sarò almeno 95 kg, la forcella anteriore da tutto aperto la ho regolata su 14 click (di 30 disponibili), il mono mi sembrava troppo morbido ed ho provato a chiudere il precarico molla di 2 giri lasciando pressochè invariata l'idraulica.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Magari un assetto di base che vada bene con le wp di serie... vorrei poter sistemare le sospensioni senza doverle per forza sostituire!

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: Sospensioni EXC 300 E 2008

Messaggioda Wheel » 12 nov 2010, 13:06

se ti chiude vuol dire che hai il posteriore alto e l anteriore basso

controlla se le forcelle sono sfilate totalmente dalle piastre e dagli qualche click per indurirle

e poi controlla i sag del mono 35 lo statico e 105 il dinamico e tienilo abbastanza molle

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: Sospensioni EXC 300 E 2008

Messaggioda superbud » 12 nov 2010, 15:59

ok, proverò a fare queste regolazioni e poi vi faccio sapere, grazie mille per ora!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sospensioni EXC 300 E 2008

Messaggioda jenk » 12 nov 2010, 22:31

Con 95kg (che citi) sei fuori range di molla (di serie 75/80kg) sia con le forcelle (puoi sopperire con le regolazioni) ma soprattutto il mono (meglio una molla più dura per il tuo peso).

Sistema prima il PDS che influisce parecchio sul comportamento totale della moto (forcelle comprese).
Il sag che cita Wheel è corretto, anche se personalmente vado un poco oltre (38/40 prossimo al limite fisico della sospensione).

Oltre a queste prima indicazioni di massima devi solo provare e trovare la tua personale taratura, quello che va bene a me .... potrebbe non andar bene per il tuo stile di guida.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: Sospensioni EXC 300 E 2008

Messaggioda superbud » 24 nov 2010, 15:29

grazie per i consigli, devo dire che ho risolto perché ho cambiato moto, ho preso in cambio un exc 250 f sempre del 2008 e questa di sospensioni è perfetta! grande trazione e grande stabilità, tutto l'opposto del mio ex 300!
Grazie comunque per i preziosi consigli.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti