KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda cross196 » 11 nov 2010, 16:39

ciao a tutti!! :D
allora il mio caso è questo:

io sono di Milano,come anche la mia azienda
da 1 settimana,e per i prox 6 mesi andrò ogni giorno su e giù da casa mia per lavorare a Bergamo. (45km dalla mia azienda al nuovo luogo di lavoro a BG)

i furbi della mia azienda mi han detto solo: ti paghiamo le spese dei mezzi (treno+bus).... (si.. peccato solo che ci metto 2h20min da casa mia!!!!)
quindi dal giorno successivo vado spontaneamente con la mia auto ( anche se so che probabilmente possono non rimborsarmi i km, ma almeno ci metto solo1h20min)

ora.. la mia domanda è questa:
cosa posso chiedere come aumento sullo stipendio / rimborso visto lo sbattimento?
sapete anche dirmi una cifra e come comportarmi?

Leggendo un po' in giro ho capito che dovrei avere:
-rimborso spese viaggio (però forse solo se me lo approva l'azienda.. e dubito che mi faccia sto favore, visto che voleva farmi andare solo con i mezzi)
-Indennità trasferta (o chiamasi Diaria.. non ho ancora capito quale delle 2)

Leggendo sempre su internet dovrei aver capito che potrei richiedere 46,48euro al giorno (da togliere però1/3 visto che dormo a casa.)
ma questa cifra è sempre fissa per legge o va concordata con l'azienda?


Help!!!!! :crycry:
consigliatemi consigliatemi!!!
Ultima modifica di cross196 il 11 nov 2010, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Gasssss


Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda excalibur90 » 11 nov 2010, 17:38

direi che ti spetta a loro discrezione e non sono tenuti a rimborsarti il viaggio. se ti mandano loro a lavorare da qulche parte ok. ma se l'azienda si trasferisce , sta a te decidere se ti conviene continuare o se e' meglio aria. il che e' anche logico da perte del datore di lavoro.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda cross196 » 11 nov 2010, 17:40

io vado a lavore per un loro cliente..
però vorrei sapere cosa e come posso chiedere come risarcimenti (i miei costi reali+quelli per lo sbatti)
Gasssss

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda gatta » 11 nov 2010, 18:19

cross196 ha scritto:io vado a lavore per un loro cliente..


:think: :think: :think: :think

mi verrebbe da dirti di fare finta di niente e chiedere al "loro cliente" quanto gli costi.. e poi, con dati alla mano, andare dal tuo capo e dirgli che oltre alla benzina, chiedi un forfait x il tempo!



cross196 ha scritto:però vorrei sapere cosa e come posso chiedere come risarcimenti (i miei costi reali+quelli per lo sbatti)


tendenzialmente sono cose che "magnanimamente" da l'azienda.. :grr:

potresti provare a parlarne. se no, prendi il tuo trenino ed il tuo autobus e quando arrivi, arrivi! eccheccacchio! :wink:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda Helmut » 11 nov 2010, 18:28

ti spetta un rimborso spese di viaggio/hotel (a loro decisione il come farti viaggiare),e se vogliono una diaria per il pranzo che può andare dai 13 ai 35 euro se ti fermi pure la sera,o alternativa rimborso spese con relativo scontrino o buoni pasti.

questo quello che facciamo noi in azienda.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda Gigiobu » 11 nov 2010, 18:45

Esatto. Spettano a loro le spese di viaggio e possono anche decidere come farti viaggiare, ma se
sei in buoni rapporti non vedo perchè debbano farti storie sull'utilizzo dell'auto (se va in porto le
tariffe te le ho postate sopra). Se invece iniziano a menartela, fatti dare ciò che ti spetta per treno
e bus e poi tira fuori il contratto nazionale ... vedi che poi la solfa cambia :D
Per quel qualcosa in più in busta consulta il contratto interno della ditta o chiedi a qualche collega

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda Kla » 11 nov 2010, 19:06

Ciao
Come prima cosa verificherei se il contratto di lavoro con cui ti hanno assunto cita espressamente la casistica della trasferte. Molto spesso nelle aziende esiste anche una specifica normativa che disciplina le modalità di trasferte, le indennità che sono dovute e le forme di rimborso.
Ti consiglierei di chiedere in primo luogo ai tuoi colleghi (magari qualcuno che va già in trasferta) ....e solo successivamente al tuo capo diretto o al responsabile dell'ufficio personale da cui dipendi.
Poi, acquisite le necesarie informazioni, valuti come rapportarti verso i tuoi superiori per rivendicare eventuali tuoi diritti.....

Questi sono periodi in cui tutte le aziende cercano di comprimere al massimo i costi di trasferta per cercare di efficentare al massimo i costi per cui, leggendo il tuo post, direi che la vedo dura....

Ciao

Claudio
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda alfus2verdi » 11 nov 2010, 19:49

come ha detto kla dipende tutto dal tuo contratto....
se sul contratto c'è scritto espressamente che possono spostarti per ragioni di lavoro e vari altri vincoli non puoi far nulla....
o meglio....
potresti diciamo creargli gli stessi disaggi che tu hai con questo spostamento...per esempio...se ti ammali una volta a settimana per 5 giorni...se per caso cadi dalle scale....sai i disaggi di spostarsi son diversi..attacco di dissenteria...mal d'auto.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

leggi bene prima tuo contratto...poi buttati su enciclopedia medica.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda mchanic » 11 nov 2010, 20:36

:hand: Contratti , pretese ecc. , tutto legittimo, ma ricordiamoci il periodo che stiamo attraversando e le aziende ne stanno approfittando risparmiando dove è faxile , ossia coi dipendenti.Nn so da quanto tempo lavori in questa azienda, che tipo di contratto tuo personale hai, se hai firmato carte al momento dell'assunzione, se l'azienda va bene o è in cattive acque ecc especialmente quanti anni hai . Se x te il sacrificio di questi mesi potrebbe significare un possibile avanzamento di livello o miglioramento retributivo , cerca di monetizzare il + possibile, con un rimborso forfettario sulle spese di trasferta e su quelle del vitto.Se l'azienda dove vai ha una mensa interna , nn puoi pretendere che ti rimborsino il pranzo al ristorante, questo è solo un esempio. Fai piuttosto attenzione ad usare la tua auto e fatti autorizzare x iscritto , in caso di incidente l'INAIL è diventata piuttosto tirchia , ecco il xkè dell'uso dei mezzi pubblici richiesto.Insomma, usa il buonsenso , visto che conosci l'ambiente dove ti trovi :whistle:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda trivella » 11 nov 2010, 21:09

Comprati un bel libro sul CCNL del tuo contratto e trova quello che ti serve e poi fai valere eventualmente quello che ti spetta :wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda Geec » 11 nov 2010, 23:37

ma l'azienda non ha un mezzo da poterti dare per andare avanti e indietro? (un' auto, un furgoncino...)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda cross196 » 12 nov 2010, 9:21

io ho 23 anni e lavoro lì da 4 anni.
per il pranzo ho i buoni ticket
lavoro come consulente informatico. contratto metalmeccanici

la macchina aziendale la vedo dura che me la diano.. anche perchè immagino che gli costi troppo. non ne hanno di già pronte che non utilizzano.


per il resto.. ora vedo un po' in giro cosa mi consigliano e poi agisco! :D
Gasssss

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Help. farmi pagare la trasferta in azienda

Messaggioda excalibur90 » 12 nov 2010, 14:41

cross196 ha scritto:io vado a lavore per un loro cliente..
però vorrei sapere cosa e come posso chiedere come risarcimenti (i miei costi reali+quelli per lo sbatti)




..sevai a lavorare per u loro cliente e per conto loro.. e i mezzi di collegamento pubblici sono scadeti allora sono tenuti a rimborsarti le spese di traferta, pranzo compreso. e a parte le regole scritte un po' di buon senso non guasta mai.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti