KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Precarico molla ammortizzatore?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 10 nov 2010, 14:52

Drake ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Riportato compressione e distensione a settaggio standard e risolto problemino
coda che non ritornava :D
Per precarico molla invece, ora l'ho a 25 mm e mi trovo bene! E per dirla tutta ho
visto altre karotone 950 sm che l'hanno allo stesso mio settaggio :DD:


accidenti 25 mm... nn è un pò troppo?? hai provato a portarlo in standard e girarci un pò?? più che altro se hai un precarico così e l'idraulica su standard... nn so quanto lavori bene la moto e la gomma....

A precarico standard non ci ho ancora provato ma così come l'ho ora, ho sì un'ammo
duro ma che lavora ... troppo scarico non vorrei che si abbassasse troppo d'assetto
facendomi girare su un pacchetto di marshmallows :roll:
E per lo squilibrio tra settaggio precarico molla e il resto a standard, nulla
di anomalo ... anzi mi trovo bene :D.
Settimana scorsa invece, passando da un concessionario KTM per acquistare
dell'olio, ho fatto buttare l'occhio del meccanico sul precarico ... facendomi
vedere un'altra 950 sm mi ha risposto che non c'era nulla di strano!
Ora però con i vostri interventi mi sa che l'ultima parola l'avrà il tagliando
dei 15000 ... :gufo:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Drake » 10 nov 2010, 16:35

bo guarda sull'sm nn ne ho molto idea... magari la standar è mornida però considera che le lc8 se nn ricordo male sono tarate di fabbrica su un guidatore da 75 kg... e poi aggiusti il tiro e setti fino alla sport che dovrebbe praticamente il più duro che dovresti utilizzare... questo è quello consigliato da mamma K... per curiosità quant'è il precarico sull'assetto sport? 8)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 10 nov 2010, 17:23

In tutte e 3 i settaggi, il precarico è sempre 9 mm (9 giri)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 10 nov 2010, 22:01

Mi son messo a cercare immagini dell'ammorizzatore e mi è venuto un dubbio atroce :(
Quando io parlo dei 25 mm (i 25 giri) io intendo questa misura ...

Immagine

Sto sempre esagerando coi 25 giri o in realtà sto sbagliando qualche cosa?
:oops:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Drake » 11 nov 2010, 16:30

bhè quella è la misura del precarico molla.... ripeto io nn so l'SM.... dovrebbe qualche buona anima misurarti il loro e vedere
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 11 nov 2010, 17:00

Drake ha scritto:bhè quella è la misura del precarico molla.... ripeto io nn so l'SM.... dovrebbe qualche buona anima misurarti il loro e vedere

Aspetto che qualcuno misuri ... :D
Intanto la butto lì dicendo che in tutte le foto che ho visto sul web (e tra queste anche
foto di 950 nuove di concessionario) hanno distanze come da foto sopra!
E speriamo ... :DD:

andreauds
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 lug 2010, 18:38
Località: Milano

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda andreauds » 12 nov 2010, 15:48

Gigiobu ha scritto:Mi son messo a cercare immagini dell'ammorizzatore e mi è venuto un dubbio atroce :(
Quando io parlo dei 25 mm (i 25 giri) io intendo questa misura ...

Immagine

Sto sempre esagerando coi 25 giri o in realtà sto sbagliando qualche cosa?
:oops:


La quota da te indicata,con la freccia,standard di fabbrica è corrispondente a 25 mm = 9 giri da registro tutto svitato (ghiera tutta su) a libretto.
I registri idraulici non vanno ad influenzare quella quota ma solo i tempi e tipo di risposta (ritorno a posizione di equilibrio molla = precarico impostato)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 12 nov 2010, 16:57

andreauds ha scritto:La quota da te indicata,con la freccia,standard di fabbrica è corrispondente a 25 mm = 9 giri da registro tutto svitato (ghiera tutta su) a libretto.

:wow: :wow: :wow:
...
Quindi vuol dire che con una botta di culo, dopo varie prove e tentativi, l'ho riportato ad un
settaggio standard e da qualche settimana sto girando giusto secondo dati KTM???
:dance:

Ora rimane un'unico dubbio: che ca**o vuol dire quel "9" seguito da un "mm" segnato sul
manuale alla voce "Precarico molla"???
:grr1:
Se il 9 si riferisce ai giri perchè hanno segnato mm???
:grr2:

P.S. Grazie ancora ... :DD:

andreauds
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 lug 2010, 18:38
Località: Milano

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda andreauds » 12 nov 2010, 19:31

presumo sia un errore di battitura..come mi pare strano che il precarico sia uguale con o senza passeggero....
l'importante è che la quota esposta di filetto ora sia uguale all'origine..da li puoi fare tutte le modifiche.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 12 nov 2010, 20:01

andreauds ha scritto:presumo sia un errore di battitura..come mi pare strano che il precarico sia uguale con o senza passeggero....
l'importante è che la quota esposta di filetto ora sia uguale all'origine..da li puoi fare tutte le modifiche.

Oltre a non aver messo come si misurano quei famosi "9", gli stessi li ritrovi in tutte e tre i settaggi!

Immagine

Comunque se i 25 mm dalla battuta superiore sono il settaggio standard, io sono a posto :s-lol:
E per la KTM un bel :zing: sul suo manuale uso e manutenzione!

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Stefanopez » 15 apr 2012, 0:18

io ho seguito il manuale ed ho portato quella distanza a 10mm.
ineffetti da fermo, se schiaccio la moto con il mio peso facendo forza col braccio, la moto scende e nn sale piu! :shock:
prima invece molleggiava benissimo.... scendeva e risaliva a posizione originale! era molto morbida.
addirittura con me sopra se apro il cavalletto quasi tocca a terra :shock: :shock:

Quindi c'è un errore di battitura su tutti i modelli sm smr smt?

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda maxi990 » 15 apr 2012, 10:52

ahhhh,e brava KTM :mrgreen:
maxi990

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda keytiem » 16 apr 2012, 11:08

pezzollastefano ha scritto:io ho seguito il manuale ed ho portato quella distanza a 10mm.
ineffetti da fermo, se schiaccio la moto con il mio peso facendo forza col braccio, la moto scende e nn sale piu! :shock:
prima invece molleggiava benissimo.... scendeva e risaliva a posizione originale! era molto morbida.
addirittura con me sopra se apro il cavalletto quasi tocca a terra :shock: :shock:

Quindi c'è un errore di battitura su tutti i modelli sm smr smt?


non sono un esperto...ma i 10 mm che indica mammaK non penso proprio si riferiscano "a quella distanza" o a qualunque altra distanza misurabile da una moto in ordine di marcia....la distanza di precarico molla si misura nel seguente modo:

1) si solleva la moto sui cavalletti
2) si scarica completamente l'ammortizzatore
3) si misura la lunghezza della molla scarica
4) si schiaccia la molla precaricandola di 10 mm (cioè finanto che la lunghezza della molla risulta più corta di 1 cm)


oltretutto il precarico molla non si tocca praticamente mai....dato che è uguale in tutte e 3 i settaggi base (almeno così è sul 990 SMR)

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda fedro » 16 apr 2012, 11:52

keytiem ha scritto:non sono un esperto...ma i 10 mm che indica mammaK non penso proprio si riferiscano "a quella distanza" o a qualunque altra distanza misurabile da una moto in ordine di marcia....la distanza di precarico molla si misura nel seguente modo:

1) si solleva la moto sui cavalletti
2) si scarica completamente l'ammortizzatore
3) si misura la lunghezza della molla scarica
4) si schiaccia la molla precaricandola di 10 mm (cioè finanto che la lunghezza della molla risulta più corta di 1 cm)


oltretutto il precarico molla non si tocca praticamente mai....dato che è uguale in tutte e 3 i settaggi base (almeno così è sul 990 SMR)


esattamente!
il precarico si riferisce alla differenza fra la lunghezza della molla libera e quella della molla montata sull'ammortizzatore con la sospesione tutta estesa.

inoltre:
solitamente con la moto sulle ruote con il pilota in sella la sospensione di dovrebbe abbassare di qualche cm, questo abbassamento è conosciuto con il nome inglese di SAG (rider sag con il pilota) ed il precarico va regolato in modo da avere il SAG desiderato (di solito compreso fra 1/3 e 1/4 della corsa totale della sospensione).

La sospensione deve affondare un po', diciamo circa 1/10 della corsa totale della sospensione, anche senza pilota (static sag) e la relazione fra i due sag (static e rider) si usa per verificare se la molla ha la giusta costante elastica, cioè se è adatta al peso del pilota.

per moto da strada ci si può riferire a questo:
http://www.wpsuspension.co.uk/images/do ... manual.pdf

vedi anche http://www.youtube.com/watch?v=tIVe5dW5210 ma tieni presente ch ei valori per una moto da cross sono diversi da quelli del 990.

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Stefanopez » 16 apr 2012, 18:45

Peso circa 65 kg per questo motivo ho fatto la gran cagata..... Adesso nn so come rialxarla ......sembra una castom

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda fedro » 16 apr 2012, 20:59

guarda che in pratica devi solo regolare il precarico del mono in modo che la sospensione posteriore con te sopra si abbassi di 5-6 cm rispetto alla sospensione tutta estesa. Prendi la misura dall'asse della ruota rispetto ad un punto pratico sul telaio (per es. un riferimento sulle marmitte o sul codino).

Avatar utente
peppecbello
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 25 lug 2011, 10:10
Località: Campobello di Licata (AG)

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda peppecbello » 17 apr 2012, 10:08

In parole povere l'unico dato che ci interessa per il settaggio della molla è il SAG.

fedro ha scritto:guarda che in pratica devi solo regolare il precarico del mono in modo che la sospensione posteriore con te sopra si abbassi di 5-6 cm rispetto alla sospensione tutta estesa. Prendi la misura dall'asse della ruota rispetto ad un punto pratico sul telaio (per es. un riferimento sulle marmitte o sul codino).

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda keytiem » 17 apr 2012, 10:53

peppecbello ha scritto:In parole povere l'unico dato che ci interessa per il settaggio della molla è il SAG.

fedro ha scritto:guarda che in pratica devi solo regolare il precarico del mono in modo che la sospensione posteriore con te sopra si abbassi di 5-6 cm rispetto alla sospensione tutta estesa. Prendi la misura dall'asse della ruota rispetto ad un punto pratico sul telaio (per es. un riferimento sulle marmitte o sul codino).



sì...poi c'è il settaggio dell'idraulica: alta e bassa velocità di compressione + estensione

Avatar utente
peppecbello
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 25 lug 2011, 10:10
Località: Campobello di Licata (AG)

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda peppecbello » 17 apr 2012, 11:05

Si si...infatti io parlavo SOLO della molla!!!

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Stefanopez » 17 apr 2012, 11:08

La posizione è scomoda... Anche se muniti di chiave apposita

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti